Famiglia e salute
13… consigli utili per farsela dare
Paolo Pedrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondo Nuovo
anno edizione: 2023
pagine: 144
“Non voglio certamente realizzare un manuale sull’amore, ma semplicemente descrivere in chiave semicomica, dalla mia diretta esperienza e dalle inconfessabili confidenze delle mie interlocutrici, fin da carpirne i segreti più reconditi, che illustrino dovutamente il teatro dell’arte di cui consta il corteggiamento, tutte le alterazioni, le bugie e le più becere fantasie che un uomo mette in essere per corteggiare una donna. Ritengo il corteggiamento uno status onirico dell'uomo dove l’attesa, il fantasticare, le aspettative a volte... deluse siano nel complesso uno dei momenti più intensi che esistano.”
L'alimentazione del calciatore
Daniele Pietrucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 156
L'attività fisica è sicuramente uno dei pilastri fondamentali per ottenere e mantenere una condizione di benessere e per migliorare la prestazione fisica. Una alimentazione corretta di pari passo contribuisce al raggiungimento del risultato e necessita di modalità diverse nella somministrazione della dieta in relazione allo sport praticato e alle caratteristiche dell'atleta. L'importanza della figura di un nutrizionista all'interno del team, una guida ai macronutrienti, informazioni in merito ai micronutrienti, oltre a esempi pratici di vere diete di calciatori sono gli elementi che compongono questo libro e che forniscono al lettore tutto ciò di cui ha bisogno per avere un'idea chiara dell'importanza che la corretta nutrizione deve avere per un atleta. Nel libro viene affrontata anche l'importanza dell'idratazione, delle differenti richieste fisiche durante il ritiro e della genetica, tutti argomenti sottovalutati dalle associazioni e, spesso, dagli stessi calciatori. E per concludere, esempi di piani alimentari mirati e studiati ad hoc per massimizzare la preparazione atletica e arrivare in forma e preparati alla partita del fine settimana. Stare bene è scienza, non perdere l'opportunità di tirare fuori il meglio di te o della tua squadra: la tua salute è troppo importante e non puoi affidarla a improvvisati metodi miracolosi ma senza la minima valenza scientifica.
Madri interrotte. Padri interrotti
Libro: Libro in brossura
editore: Polyedra Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Il libro è caratterizzato da due copertine opposte e da capitoli che scorrono all’incontrario, raccoglie storie di madri e padri che, dopo una separazione conflittuale, non sono più riusciti a vedere i figli a causa della manipolazione messa in atto dall’altro genitore. Inoltre, al capitolo 2, è stata inserita la storia di una coppia di nonni che subiscono la stessa alienazione. Il testo contiene tre contributi di specialisti: avv. Gianfranca Bevilacqua, foro di Lamezia Terme, dott.ssa Xenia Caruso, mediatrice familiare, giudice Riccardo Greco, Presidente del Tribunale dei Minori di Bari, tutti coinvolti, sulla base delle differenti professioni svolte, nella gestione di queste o altre storie simili. Infine è narrata la storia di due figli che sono ritornati dal genitore per lungo tempo “odiato” per manipolazione.
Piorrea stop
Umberto Galbiati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 154
Quali vantaggi otterrai dalla lettura completa di questo Manuale? Risparmierai in cure odontoiatriche. Eviterai dolore, sofferenze e numerose delusioni. Migliorerai la tua salute orale in modo molto rapido ed efficace. Imparerai a gestire la tua salute orale ed a migliorare la tua vitalità. Assumerai informazioni importanti per la salute dei tuoi cari per i prossimi decenni. Ti garantirai una nuova salute orale e gengivale ancora per numerosi decenni. Se hai già una diagnosi di malattia parodontale, oppure hai segni di malattie gengivali avanzate quali: gengive che si ritirano, denti mobili che vacillano, ascessi gengivali e parodontali, pus nelle tasche gengivali, alitosi marcata, allora questo manuale, da solo, potrebbe fermare i danni. Ed in alcuni casi, invertire persino il decorso della malattia! Pensaci bene: quello che hai lo conosci già. L'incognita non potrebbe certo essere peggiore. Nel Manuale ti sarà mostrato anche, tramite dei link e dei collegamenti a vari video e documenti online (pronti da vedere e da scaricare), come utilizzare proficuamente gli strumenti del Metodo Piorrea Stop per contribuire a creare un benessere gengivale duraturo nella tua bocca.
Trilogia della perversione. Se lo è. Volume Vol. 3
Onì D'Andrè
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
La presente Trilogia della Perversione se esiste: Vuole essere un contributo per far comprendere al lettore interessato la differenza che esiste tra un semplice rapporto sessuale ed il viverlo in tutta la sua completezza. L'aver messo assieme l'inibizione e la spudoratezza del sesso femminile, vuole evidenziare il grido di aiuto che ci perviene dalla società stessa. il tentativo di far comprendere ad una giovincella l'importanza di un rapporto sessuale è finalizzato ad innanzarla nel suo essere, essere Femmina, Con la terza storia, si prende atto della realtà nuda è cruda anche se a volte volgare che dovrebbe portarci a riflettere. Vuole essere una denuncia, come fatto in altri miei lavori della totale carenza di educazione sessuale. Vuole evidenziare l'ipocrisia della società che al posto di ricercare il perché di certi fenomeni si limita a dettare leggi restrittive.
D.C.A. Ditemi come amare
Alice Gamburati, Adele De Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 250
Una sera d’estate, Alice è salita sul tetto di casa per fumare una sigaretta, per nascondersi allo sguardo del figlio e del padre, con il quale è tornata a convivere da un anno, subito dopo essersi separata. Nel guardare il panorama privo di una linea d’orizzonte Alice prova a ricercare a mente una linea tutta sua, quella della sua vita, ripercorrendo anno dopo anno una storia fatta di intrecci, aneddoti, vittorie e sconfitte tutte legate da un unico comun denominatore, i disturbi del comportamento alimentare. Capitolo per capitolo, Alice ripercorre la cronologia delle origini di questo malessere del quale si fatica ancora tanto a parlare, soprattutto da chi lo vive in prima persona, evidenziando come questa patologia, classificata nei testi medici come D.C.A. sia sostanzialmente la manifestazione di una difficoltà a vivere l’amore, al punto da indurla a sciogliere diversamente l’acronimo con l’espressione: Ditemi Come Amare. La protagonista narra dei propri conflitti familiari e descrive la difficoltà a rapportarsi col mondo esterno, la paura di essere violata dal mondo anziché venirne accarezzata e la difficoltà di rapportarsi all’universo maschile senza uscirne ferita.
La forza della vita
Maria Rosaria Bernardino
Libro: Libro rilegato
editore: Betti Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 146
È la storia di una straordinaria esperienza di un percorso ospedaliero oncologico fatto con il sorriso sulle labbra, fino alla rinascita, segno della forza per la vita. È una storia che coinvolge chi ha già percorso questo cammino e che soprattutto vuole donare forza e una luce di speranza a chi sta soffrendo, anche se ogni storia è a sé. È una storia che parla di malattia ma anche di amore ed è ricca di sentimenti, emozioni e rapporti umani. È una storia costellata da eventi sorprendenti arrivati al momento giusto e nel più inaspettato dei modi che mi hanno permesso di avere pace interiore e serenità. È una storia per dire grazie ai medici che mi hanno curata. L’ho anche arricchita con alcuni aneddoti e un po’ di poesie ispirate a questo tempo, in fondo la vita è anche poesia.
Per fare felice una donna
José Francisco Pinton
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
Se nulla si perde e tutto si trasforma il nostro... in cosa si è trasformato? Ah! Lavoisier matto solamente si perde l'amore.
Consigli per vivere sani e arrivare a cento anni in buona salute
Stefano Bianchi
Libro
editore: Cervino
anno edizione: 2023
pagine: 124
Perché rassegnarsi al declino fisico quando basta un po’ di impegno per mantenere sano e robusto il proprio corpo? L’aria buona, una dieta equilibrata, un regolare movimento, accrescono le nostre energie vitali. Nel libro troverete alcuni suggerimenti per vivere a lungo. Chi vuol raggiungere lo scopo, deve seguirli in modo conforme ad essi e no stare in panciolle come un novello Trimalcione, interessato soprattutto al cibo. All’inizio, forse, potranno sembrarvi sgraditi, ma in seguito saranno i buoni risultati a farveli accettare con decisione. E coloro che persisteranno nell’intento, raggiungeranno in breve tempo la migliore delle forme fisiche. È, fatto sorprendente, saranno ancora giovani nella terza età.
I segreti della respirazione
Elena Veronesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 60
Hai mai pensato a quale azione ripeti, costantemente, ogni giorno da quando sei nato? Sapevi che RESPIRIAMO circa 21.600 volte al giorno e che delle piccole modifiche possono avere un incredibile impatto sul nostro cervello? Una gestione della respirazione consapevole può scatenare reazioni sorprendenti, tramite la stimolazione di onde cerebrali che possono aiutare a concentrarci, a gestire lo stress e soprattutto a stare meglio.
Il contatto che trasforma. Analisi di percorsi di trattamento shiatsu attraverso la metodologia dei «Diari di salute e di cura»
Marco Ingrosso, Enrico Marchetti, Pierpaola Pierucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 118
Questo volume è il risultato di un lavoro di ricerca sviluppato in accordo con la Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori nel quadro del Progetto Passi nel cammino di professionalizzazione dell'Operatore Shiatsu. L'indagine qui presentata si propone di documentare alcuni cicli di trattamento shiatsu visti con gli occhi della persona in trattamento. Per la raccolta delle esperienze si è optato per uno strumento nuovo e inedito: il Diario di salute e di cura. Si è potuto così osservare un significativo insieme di processi che evidenziano le capacità salutogeniche che lo shiatsu dimostra, almeno nei suoi esperti professionali più preparati, in grado di contribuire validamente ad aiutare e supportare diverse persone sia di fronte a specifiche problematiche psico-somatiche sia a difficili passaggi di vita.
Gestire l'ansia. Come riappropriarsi della serenità
Stella Genziani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 78
Quando vivi a braccetto con l'ansia sei alla costante ricerca dei rimedi per sconfiggerla: psicofarmaci, mindfulness, yoga, tecniche di respirazione, psicoterapia... Le provi proprio tutte, ti può venire persino l'idea di comprare un pesciolino rosso perché l'ansia è come la corrente del mare: non bisogna contrastarla ma trovare un modo personale per conviverci. A corroborare il racconto sono squarci di vita vissuta. Alcuni ricordano il passato. Ecco allora tratteggiati i crocchi di persone al "paesello" natio che nella bella stagione si riuniscono nel borgo, mantenendo un'antica usanza, il vecchio campanaro che continua a salire sulla vetta del campanile per far rivivere il suono delle vetuste campane di bronzo, la posta ancora presente, infilata nelle maniglie di porte di case disabitate, a testimoniare il ricordo persistente di un tempo remoto. Altri rispecchiano il mondo attuale con la descrizione di esperienze terapeutiche: la pratica dello yoga e della moderna mindfulness, l'incontro e l'arricchimento derivante dal confronto con tante persone e vissuti diversi. Come in ogni racconto di vita ci sono il bene e il male: accanto a tanto affetto ricevuto c'è un male profondo, prodotto da una sola persona, una donna, dall'aspetto inquietante e dai gesti audaci per la quale il far del male sembra essere lo scopo principale della propria esistenza.