Biografie generali
Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King
Luca Briasco
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2026
pagine: 160
Luca Briasco, lettore famelico di King, traduttore dei suoi libri più recenti, profondo conoscitore della letteratura americana, ci conduce dentro l'arte di un genio, indagando i temi ricorrenti di un corpus narrativo sconfinato eppure straordinariamente coerente. Per molti è il più grande scrittore degli ultimi decenni. Per altri le sue storie horror sono robaccia. Una volta il diretto interessato si è autodefinito «l'equivalente letterario di un Big Mac con le patatine» per rivendicare il suo legame con la cultura popolare. Oggi, con più di settanta romanzi pubblicati, quattrocento milioni di copie vendute e una serie impressionante di adattamenti delle sue opere per il cinema e la TV, Stephen King è celebrato in tutto il mondo come il «Re del Brivido». Attraverso i suoi profili social lancia stoccate contro i potenti del pianeta, da Donald Trump a Elon Musk, o consiglia film e libri a un fandom che lo osanna. La sua villa a Bangor nel Maine, con la famosa cancellata costellata di ragnatele e pipistrelli, è ormai una meta di pellegrinaggio. Ma per gran parte della sua vita, King si è rifugiato in un'esistenza normale, lontana dai riflettori. Luca Briasco, lettore famelico di King, traduttore dei suoi libri più recenti, profondo conoscitore della letteratura americana, ci conduce dentro l'arte di un genio indagando i temi ricorrenti di un corpus narrativo sconfinato eppure straordinariamente coerente. Il risultato è un ritratto unico nel panorama italiano, un'occasione per scoprire (o riscoprire) uno scrittore che da oltre quarant'anni alimenta i nostri incubi.
«Una minima ordalia». Carteggio 1952-1994
Franco Fortini, Andrea Zanzotto
Libro
editore: Quodlibet
anno edizione: 2026
La gioia nel silenzio
Elena Francesca Beccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2026
pagine: 270
Sei felice? È questa la domanda che spariglia le carte e fa venire a galla le contraddizioni persino di una vita apparentemente perfetta. Giovane laureata a pieni voti, Elena ha la solidità degli affetti familiari, una relazione stabile, una carriera avviata e una promozione in vista. Ma anche un’angoscia dentro che non sa spiegarsi e a cui nessuno sembra prestare ascolto. Finché un giorno, nel silenzio avvolgente di una chiesa, si sente accolta, compresa, in pace. E tutto cambia. La gioia diventa compagna delle sue giornate, e più la condivide, più si moltiplica. In questa testimonianza schietta e illuminante sul senso della vita e il coraggio della libertà, suor Elena Francesca ci affida oggi parole di speranza, rivolte a tutti. Ci guida alla scoperta del silenzio, la voce che non delude, e della preghiera, forza misteriosa in grado di raggiungere anche le ferite del cuore più nascoste. Ribalta ogni logica del mondo e infonde la fiducia necessaria a guardare paure e fragilità che nascono da dentro, per imparare a convivere con noi stessi e con gli altri, instaurando relazioni autentiche, consapevoli di non essere mai da soli. Dalla gioia di una vita che inizia a realizzare se stessa, nasce il desiderio di diffondere il messaggio che è possibile spezzare le catene delle aspettative e dei traguardi effimeri, vincere il rumore assordante del mondo, in cerca di una verità che ci interroga nel profondo: quanto siamo disposti a perdere per trovare noi stessi?
Come sono diventato il signore delle serrature
Sergio Mottura
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2026
pagine: 192
Nella Torino del dopoguerra, quando tutto era da ricostruire, quando le scarpe erano bucate e la fame, quella vera, mordeva senza guardare in faccia nessuno, un ragazzino, audace e curioso, immaginava come sarebbe stato il proprio futuro. E così, tra una giocata a biglie con i compagni e una puntata da Nino il “feramiù” (il rottamaio) a vendere il ferro trovato tra le macerie nei quartieri bombardati, il giovanissimo protagonista, Sergio – cocciuto ma anche “un po’ folle” come ama definirsi – affronta la vita con ostinazione e tanta voglia di fare e con quella curiosità indispensabile per realizzare i propri sogni. Come sono diventato il signore delle serrature non è “solo” il racconto autobiografico lucido e appassionante di una vita ricchissima di esperienze lavorative e famigliari: è anche un esempio per i giovani che hanno voglia di sperimentare, di mettersi in gioco, di affrontare le battute d’arresto che la vita ci presenta e, soprattutto, una esortazione a non aver paura di ricominciare a correre, anche se esiste la possibilità di cadere nuovamente. «Se impari a essere ordinato nel lavoro, in casa, sulla tua scrivania, vuol dire che hai una mente ordinata. E una mente ordinata è una risorsa preziosa, non solo nel lavoro, ma in ogni ambito della vita.» Sergio Mottura. Arricchito da fotografie che illustrano la narrazione, il volume alterna la dimensione pubblica e privata di Sergio Mottura: un viaggio affascinante alla scoperta di un grande protagonista dell’imprenditoria italiana.
Miracolo ad Auschwitz
Michael Calvin, Naftali Schiff
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2026
pagine: 288
All'alba del 10 ottobre 1944, settecento ragazzi fra i tredici e i diciassette anni vengono condotti fuori dal Blocco 11 di Auschwitz. La notte precedente, dopo una visita del dottor Josef Mengele, una sola parola è stata impressa sui documenti che li identificano: gestorben, in tedesco “morto”. Quel mattino, venticinque guardie delle SS armate di baionette li portano al crematorio 5, li spogliano e li ammassano in una camera a gas. Quasi tutti vanno incontro al loro tragico destino. Ma cinquantuno tra loro vengono miracolosamente strappati alla macchina della morte nazista. Un caso unico: nessun altro prima era mai sopravvissuto alle camere a gas, nessun altro dopo ci sarebbe mai riuscito. Grazie alle testimonianze dirette – e inedite – di sei di loro, Michael Calvin e Naftali Schiff raccontano la storia vera e incredibile di quei ragazzi, a cui il destino diede una seconda possibilità di vita. Un tributo indelebile alla speranza e alla fratellanza nel momento più terribile della storia umana.
Le due guerre di Pietro Manzini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 232
L'autobiografia di Pietro Manzini (nome di battaglia “Ercole”) ci offre una Resistenza raccontata dall'interno, senza retorica né esagerazioni, ma con lo spessore morale di un giovane curioso della vita, gettato dal fascismo in una guerra rovinosa che lo fa maturare anzitempo, assumendo posizioni critiche verso il regime. Sul fronte italo-francese nel Genio (giugno 1940), inviato l'anno successivo in Jugoslavia, viene catturato e poi rilasciato in uno scambio di prigionieri. Le sue osservazioni sulla repressione del partigianato in Croazia e la guerriglia contro gli occupanti sono impressionanti e tanto più preziose in quanto riguardano una pagina spesso taciuta per un malinteso senso di patriottismo o perché l'orrore impediva ai reduci di far conoscere quelle tragedie ai tanti che le ignoravano. Rimpatriato per frequentare il corso Allievi ufficiali, l'artigliere Manzini vive ad Alessandria l'esaltazione degli italiani per la caduta di Mussolini il 25 luglio 1943 e un mese e mezzo più tardi lo sconvolgimento dell'armistizio. L'8 settembre si trova nella capitale e da qui torna in Piemonte, sfuggendo ingegnosamente alla caccia dei tedeschi. Il suo percorso esistenziale, militare e politico si snoda dalla renitenza alla Resistenza, con la costituzione del “Gruppo Ercole”, tra Liguria e Piemonte. Le cronache partigiane racchiuse in questo volume descrivono le dinamiche della lotta, compresi i rapporti con i civili e i rastrellamenti contro i partigiani e i loro simpatizzanti, rettificando in più punti le ricostruzioni storiografiche, talvolta viziate da esagerazioni e imprecisioni. Il racconto di Manzini si spinge sino al dopoguerra, con alcuni incontri tra vecchi compagni di lotta che si ritrovano in un'Italia che non è quella sognata dai “ribelli”, inquisiti nell'ambito del “processo alla Resistenza” che contraddistinse la fase politica del centrismo, tra le elezioni politiche dell'aprile 1948 e i lunghi anni Cinquanta. Le Memorie di Manzini sono introdotte da un testo dei curatori e dal saggio di Eraldo Canegallo sulla Resistenza nel Tortonese.
Il minatore
Adelmina Di Cienzo
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 180
Questo libro racconta la storia di Francesco, contadino molisano che, nell’immediato dopoguerra, lasciò paese e affetti per cercare un futuro migliore in Belgio, nelle miniere di carbone. Uno dei tantissimi i lavoratori italiani che, in base all’accordo tra i due governi, tra il 1946 e il 1956 si trasferirono in Vallonia: manodopera in cambio di carbone e rimesse per alimentare lo sviluppo del nostro Paese. Si calcola che furono circa centoquarantamila i giovani emigrati minerari italiani, ma i numeri poco raccontano di quelle che furono le loro vite nel nuovo contesto sociale e lavorativo. Questo libro nasce dalla necessità di incarnare il dato numerico per restituirgli il “fattore umano” fatto di mille ostacoli da superare, di sacrifici e rischi, ma anche di solidarietà e speranza
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo
Paul Morley
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2026
pagine: 392
Osservate i suoi occhi. Occhi che rivelano tutto e non rivelano nulla. L’arco delle sopracciglia. L’espressione interrogativa. Il divertimento sottile. Una traccia d’impazienza. Un po’ di sorpresa, un’ombra di paura lontana, uno sguardo che scruta senza sosta. Un senso di meraviglia. In questo libro Paul Morley esplora David Bowie come forza culturale, artista e figura rigenerativa nella storia della musica e della cultura pop, analizzandone i processi creativi, i viaggi incessanti e le collaborazioni decisive. Proiettando Bowie tanto nel presente e nel futuro quanto nel passato, Morley indaga come le sue canzoni, la sua performance art e le sue ossessioni apocalittiche, riflessioni e avvertimenti diventino ancora più urgenti man mano che il tempo scorre e il mondo si fa più oscuro e caotico. David Bowie offre una prospettiva originale sull’attualità dell’opera visionaria di questa icona, traendone una fonte di comunità, rivelazione e speranza. Prefazioni di Manuel Agnelli e Paolo Fresu.
Luigi Longo, dirigente del PCI
Alexander Höbel
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 376
Chiodo fisso per il legno. La mia vita da ingegnere a falegname
Simone Sgualdini
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 166
Tutti sognano il “posto fisso”, ma cosa succede quando la stabilità si trasforma in una gabbia? Simone, ingegnere con un contratto a tempo indeterminato e una carriera apparentemente garantita, si è trovato intrappolato tra uffici freddi e una competizione aziendale asfissiante. Un giorno, ha capito che non voleva più essere una “foglia nel vento” e ha deciso di compiere il suo salto nel vuoto. Questa non è solo la storia di come Simone è riuscito a sostituire la scrivania con il banco da lavoro, trasformando la sua antica passione per il legno e la manualità in un lavoro che lo rende finalmente felice. È un racconto onesto e intimo sul coraggio di fare delle scelte decisive, di affrontare la paura e di riscoprire il valore di essere padrone della propria vita. Dalle sfide universitarie alle prime commissioni non proprio “artistiche”, fino a diventare un artigiano e content creator seguito sui social, Simone condivide i valori e la logica ingegneristica che gli hanno permesso di costruire non solo manufatti, ma una nuova esistenza.
Giovanni Pascoli a Barga. La vita di un poeta nella sua casa
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 65
Leggere queste poesie è intraprendere un pellegrinaggio. È ascoltare la voce di un poeta che, pur parlando al presente, onora i silenzi e le parole di chi lo ha preceduto, e ci invita a guardare Barga non solo con gli occhi, ma con la prospettiva dell'eternità. Sono versi che restano addosso, lasciando lettori e lettrici arricchiti e in profonda risonanza con questo angolo di Toscana, crocevia di storia, natura e poesia immortale. Cristina De Vita

