Il Foglio Letterario Edizioni
Parlavamo alla piombinese
Gordiano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 194
Quasi prendendo per mano il lettore, l’autore spiega con certosina meticolosità la genesi a chi non ha vissuto lo scaturire di “modi di dire” che oggi si trova di fronte quasi ogni giorno. E pazienza se l’intercalare della nuova epoca non è più esattamente quello del “Parlavamo alla piombinese” che dà il titolo al libro. In ogni caso, molto gli va vicino e conserva le sue originalità. Dunque questo è un libro utile non solo per chi è piombinese, maremmano, elbano o di uno dei paesi della Val di Cornia, perché regala elementi di conoscenza anche a chi da queste parti viene in vacanza o è curioso di conoscere l’evoluzione di usi e costumi. (…) Ecco, se proprio devo definire questo libro nel modo più semplice possibile, lo potrei presentare come un ponte tra epoche diverse per aiutare a comprenderle meglio, per conoscere il passato e apprezzare con efficacia il presente. Un ponte da percorrere a passi lenti, immersi in una lettura che vi porterà in un mondo che potreste aver vissuto direttamente o solamente abbracciato attraverso i ricordi di genitori, nonni o bisnonni. Per poi tornare indietro e sentirvi più ricchi.
Memorie di una maestra
Liafranca Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 92
Un “prezioso gioiellino”, ricco di vita, ricordi, aneddoti, tenace passione e spirito creativo che caratterizzavano molte maestre. È un racconto della scuola nel tempo, tra criticità e risorse. Racconta della formazione dei nostri concittadini, delle loro vittorie, ma anche delle loro fatiche. Racconta la storia di una maestra, Liafranca, che ha formato tantissimi giovani, riuscendo anche a scalfire l'animo dei meno predisposti allo studio e alla scuola, accompagnandoli, con tenerezza e perseveranza, alla licenza elementare.
Fernandel e Gino Cervi. Il cinema, l’amicizia e la buona tavola
Domenico Palattella, Patrice Avella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
Fernandel e Gino Cervi sono stati una coppia iconica, che ha unito l’umorismo francese e quello italiano sotto un’unica bandiera, in grado di commuovere e far appassionare il pubblico di tutte le epoche. Il libro ripercorre le loro origini e le loro differenti carriere artistiche, che di tanto in tanto confluivano nei progetti realizzati insieme. La loro è però soprattutto la storia di una vera amicizia, che era diventata solidissima grazie al comune amore per il cinema, per la buona tavola e dobbiamo dirlo, anche ad una popolarità curiosamente interscambiabile: Fernandel era molto amato dal pubblico italiano e non soltanto per il ruolo di Don Camillo; Cervi pure, era molto amato in Francia, anche grazie all’enorme successo del suo Maigret.Li univa anche la passione per la buona tavola: entrambi amavano mangiare bene e bere bene. Amavano la convivialità, tanto che si racconta che i due non disdegnassero di gustare i piatti tipici della cucina emiliana e di quella franco-marsigliese. A corredo del tutto, abbiamo deciso di offrire al lettore dieci ricette emiliane-marsigliesi, legate in qualche modo a Fernandel e Gino Cervi, con i consigli del sommelier Enrico Porfiri.
Controcanto. C’è sempre un dolore più grande. Opera doppia
Sylvia Zanotto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Controcanto” narra di una grande ingiustizia. Morire in guerra a poco più di vent’anni. Il mio lutto e di riflesso quello del padre si sono intrecciati in un unico canto dove le lacrime contengono il sale (quello di Glissant) e dove la terra rigenera senso nelle sue nuove radici; radici che il nostro io disorientato stenta a riconoscere, così fragile e senza appigli, in un mondo incatenato da false e misere ideologie. Nel terzo millennio, come nell’antica Cartagine le guerre dividono ancora gli uomini. Portano lo scettro del potere con la stessa ignoranza di tutti i tempi e di tutte le guerre. Io che non so nulla, so che le guerre sono frutto dell’ignoranza. Il vero sapere costruisce amore, pace, condivisione.
Ad ovest di Paperino. Storia di un capolavoro
Pierpaolo Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 150
Chi erano i Giancattivi? Come si sono incontrati e per quale motivo hanno deciso di passare dal cabaret al cinema? Com’è possibile che si siano separati dopo appena due settimane di lavorazione, riuscendo comunque a portare a termine le riprese e realizzando così uno dei più celebri cult movie italiani di tutti i tempi? La vita di Athina Cenci, Alessandro Benvenuti e Francesco Nuti, le interviste ai protagonisti dell’epoca, gli aneddoti e tutto quello che c’è da sapere sul film Ad ovest di Paperino, un capolavoro a sua insaputa.
Le Petit Prince et ses muses. De Paris à New York
Patrice Avella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 358
Cieli e chiodi. Poesie scritte dal 2021 al 2024
Roberto Chiodo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
"Cieli e chiodi Canta per me o luna canta i cieli e i chiodi canta le aspirazioni le radici canta il dolore di vecchi figli. E tu che cercavi in me l'amore troverai spine, troverai rose, troverai la pena di candide voci."
Il cinema di Romolo Guerrieri. Viaggio nel film di genere italiano
Giuseppe Costigliola
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 708
Il secondo volume dedicato a Romolo Guerrieri prosegue il viaggio nel cinema di genere italiano, universo immaginifico attraversato da Giuseppe Costigliola con l’acribia dello storico, la curiosità e l’entusiasmo dell’appassionato. La ricostruzione critica e filologica dei film del cineasta romano è occasione per un’analisi del contesto storico, sociale, culturale e di costume in cui essi presero forma, e dove le più varie espressioni artistiche (teatro, letteratura, musica, pittura, architettura), le diverse forme di comunicazione (radio, tv, pubblicità), i fatti di cronaca compongono un affresco della filmografia nazionale nel suo periodo più fervido, quel ventennio Sessanta-Ottanta del Novecento che ha lasciato ai posteri una miniera di opere da sondare, recuperare, trasmettere, senza quel velo ideologico e sprezzante che ne ha a lungo negato il valore, la dirompente carica di novità.
Elba in giallo. I casi del professor Guideri
Gianfranco Vanagolli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 190
"Si pensò, in un primo momento, alla vittima di un naufragio, ma le autorità marittime compartimentali non avevano notizia di sinistri gravi verificatisi in quel torno di tempo, né di persone disperse in mare dopo esservi cadute. La verità vene fuori dopo un esame più accurato di quei resti. Essi non erano malridotti dovunque allo stesso modo, per cui rivelarono con sufficiente chiarezza il segno di una lesione provocata da un proiettile esploso da un'arma da fuoco, che gli inquirenti dissero presumibilmente corta e di grosso calibro, senza però precisarne il tipo, che sembrava sfuggire ad ogni tentativo di classificazione attraverso gli ordinari protocolli. Quello, poi, che era sembrato un ciuffo di alghe avvolto intorno a uno stinco, emerse essere un legaccio cui era stata assicurata una pietra, come dimostravano alcuni frammenti che ne erano rimasti."
Aurora's mind. Il cervello di Aurora
Giovanni Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
Aurora, una ragazza problematica per via di frequenti e violenti attacchi di rabbia, è rinchiusa da anni in una clinica medica specializzata. L'unica persona che la viene a trovare è il cugino Matteo, di cui lei è segretamente innamorata. Misteriosamente, da un giorno all'altro Aurora comincia ad entrare in saltuari stati di trance in cui le sembra di vivere in prima persona frammenti dell'esistenza di una bambina molto piccola. Le stranezze attorno alla ragazza sembrano coinvolgere anche il ristretto mondo della clinica, dato che ogni sua compagna di stanza scompare senza mai lasciare un saluto, ritenuta dal primario della clinica regolarmente guarita. Un giorno arriva, come nuova compagna di stanza, l'ambigua e affascinante Ginevra, una ragazza sola al mondo mandata lì dal suo tutore e per la quale Aurora prova un'istintiva diffidenza oltre che un malcelato complesso di inferiorità. Ginevra inizia fin da subito una relazione con Matteo. La gelosia porta Aurora a diventare nemica della nuova arrivata, che la deride spesso a causa dei suoi atteggiamenti. Una mattina Ginevra viene trovata morta sul cortile della clinica.
Il commendatore della commedia all’italiana. Tutto il cinema di Mario Carotenuto
Domenico Palattella
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 600
Mario Carotenuto è stato, ben pochi lo sanno, il recordman assoluto del cinema italiano: 152 film interpretati nell’arco di oltre 50 anni di carriera cinematografica (ai quali andrebbero aggiunti 13 sceneggiati televisivi e tanti celebri Caroselli), è un record mai raggiunto da nessun altro attore. Di fatto, tutto il cinema italiano lo ha avuto per compagno e non per “spalla” perché rappresentava quel personaggio insostituibile del “Commendatore”, quello nato con la camicia, simpatico, affabile, con un debole per il fascino femminile e un aspetto che lo rendeva facilmente riconoscibile: ovvero i suoi occhialoni dalla montatura spessa, la sua corpulenza, la sua gestualità, che transitano inalterate di film in film, ma risultando sempre appropriate e in tono col resto.
Carla, Gabriella, Francesca, Elisa
Angela Falcucci
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 500
È la storia di quattro amiche romane, in un tempo che va dal 1951, nella Roma in pieno boom economico, al 1989, anno della caduta del Muro di Berlino. Attraverso situazioni a volte volute, a volte casuali, ogni ragazza matura nella ricerca di sé stessa. È questo il presupposto per cui ho voluto avvicinare a ciascuna un fiore che ne rappresentasse il carattere: il gladiolo per Gabriella, il giglio per Carla, il myosotis per Francesca e il bucaneve per Elisa. Un significato che certamente il sagace lettore saprà ritrovare tra le pagine del romanzo.