Leonida: Narrativa
Voci da Platì. Nove narratori e ventitré racconti dal 1878 a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 152
Nove narratori, scrittori il cui inarrivabile capofila è Corrado Alvaro; ventitré racconti, tra questi, sei mai pubblicati; fatti e persone già pronti per chi voglia sceneggiarli. Un progetto di «vita insieme», un impegno a uscire dall’isolamento culturale. Platì, la "Heimat" di Luigi Mittiga utilizza quel corto circuito tra cinema e vita, tra cinema e memoria attorno a cui ha costruito "I love Platì", il suo libro precedente. C’è il Saverio Mittiga scrittore ottocentesco dalla felice vena gotica; Antonio Delfino misterioso e allusivo fino all’ambiguità, tutto interno agli idiomi sociali del luogo; Michele Fera a volte surreale, ironico nei suoi brevi scritti sulla «Gazzetta del Sud» degli anni Cinquanta; fino all’amaro, quasi grottesco Michele Papalia che chiama in causa con parole aspre ’ndrangheta, mafia e antimafia. E tanti altri (Catanzariti, Zappia, Virgara) autori di storie brevissime. Ancora, l’epico "Harvest" dove Mimmo Addabbo va a braccetto con Sergio Leone. Su tutti, un prossimamente di Ida Fazio.
Aiutati che Dio ti aiuta. Come si conquista un posto di lavoro: guida di un giovane diplomato meridionale
Vincenzo Macrì
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Aiutati che Dio ti aiuta" è una breve autobiografia, un testo che racconta in sintesi una lunga esperienza di vita fatta di partenze e ritorni, di fermate e corse. Vuole essere uno stimolo per i giovani a uscire dal perenne stato di torpore e di inerzia in cui versano; una scossa per destarsi e non stare perennemente con le mani in mano; una spinta per prodigarsi e darsi da fare, per prefissarsi degli obiettivi e, infine, avere la soddisfazione di raggiungerli, con le proprie forze.
Cielo rosso
Anna Siliberto
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 128
Dalia è una donna affermata, docente universitaria e famosa scrittrice di manuali di economia. Vive a New York con Paul, suo compagno di vita, ma proprio quando tutto sembra aver preso una precisa direzione, una telefonata dall’Italia della sorella gemella Rosa rimescola le carte, e tutti i pezzi della sua esistenza si slegano come tanti granelli di sabbia. Un tuffo nel passato, nella sua infanzia, un ritorno alle origini e sullo sfondo uno dei quartieri più inquinati d’Europa, in una Taranto dal mare cristallino e dalle dune di spiaggia bianca, tenuta sotto scacco da un Mostro d’Acciaio, dalle ciminiere e dalla polvere, rossa, che si appiccica ovunque come la sabbia fine di quei luoghi. Cielo rosso è una storia di fatica e impegno premiati, di resilienza, riscatto familiare e soprattutto personale.
La scala arcana del tempo
Guido Prette
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 336
Gabriele ha un’azienda di ristrutturazioni di immobili e acquista a un’asta una villetta per sé, da modernizzare. Durante i lavori di rinnovamento, scopre una misteriosa scala a chiocciola, nascosta dietro pareti di cartongesso, che attraversa l’intero edificio, dal seminterrato al primo piano. In un primo momento decide di metterla a vista perché di preziosa fattura e di un materiale bellissimo quanto sconosciuto; una volta scopertene le prodigiose caratteristiche, però, preferisce occultarla nuovamente, tramite solide mura provviste di accessi segreti, celati da scaffali e specchi. Nel frattempo, Gabriele conosce Diana, i due si innamorano e la donna si trasferisce nella villa. La convivenza fortifica il loro rapporto di fiducia reciproca: Diana decide di consegnargli un plico di venti racconti che non ha mai fatto leggere a nessuno e Gabriele le svela il segreto della scala arcana, ma nel farla provare alla donna qualcosa non funziona… "La scala arcana del tempo" è una raccolta di racconti racchiusa in un racconto-cornice.
Exit
Elisa Rancan
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 80
«Ti sei nascosta per anni dentro di me, all’ombra del mio ventre, mentre io vivevo il mondo fuori.» «Ti spaventa il fuori?» mi aveva chiesto Lei. «A me spaventa il dentro» così ho risposto Io.
Sugar Mountain. Il brusco risveglio
Alberto Airoldi
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 200
Un brusco risveglio da una vita mondana fatta di aperitivi e di cene gourmet tra amici. Il protagonista, Raffaele, ex militante di estrema sinistra ormai disimpegnato, nel mezzo di un incubo fantascientifico viene richiamato alla realtà dalla moglie Lena. Seguono giorni concitati: il sogno vive nella quotidianità, una forte mobilitazione pacifista viene stroncata nel sangue e la vita di Raffaele è stravolta. Il gruppo di amici si divide tra chi gli resta vicino e chi, avendo ormai accettato la guerra, mostra insofferenza nei suoi confronti... La vicenda si intreccia con un’altra, che si sviluppa nei primi anni Novanta... Con la guerra sempre sullo sfondo, una guerra politica e allo stesso tempo specchio di una condizione umana, Alberto Airoldi imbastisce il romanzo di una generazione sconfitta, esplora ambienti sociali e geografici differenti, dai salotti milanesi contemporanei al Período especial cubano, e regala al lettore pagine dense ma fluide, in un esercizio di stile che sa diventare indagine del sé e romanzo ribaltato di formazione.
Quando si gioca col destino
Guido Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 88
Ledo è un ragazzo che, come tanti del suo paese, lavora nella grande fabbrica, tra turni, reparti, cartellini da timbrare e rumore assordante dei macchinari. Sono gli anni in cui è raro incontrare automobili per strada, e avere una bici, come ogni altro bene, è un lusso da ottenere con il proprio sudore se non fai parte della ristretta cerchia delle famiglie nobili. Guido Leoni ci descrive con abilità narrativa, crudezza e un tocco di ironia i diversi spaccati di una società in attesa di evolversi. Attraverso la sua penna si palesano i vizi e le sregolatezze dei giovani benestanti, ma anche un universo femminile già emancipato, spregiudicato nei suoi ammiccamenti e nella ricerca del buon partito. Sarà poi quest’ultima la soluzione che porta alla felicità? Si può davvero scegliere, ma anche arrendersi al proprio futuro senza fare i conti con il destino? "Quando si gioca col destino" è una storia di dignità, di nobiltà di valori e soprattutto di riscatto.
Sette vite in pausa
Marta Di Sante
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Sette vite in pausa" è un romanzo ambientato ai nostri giorni ma che conserva una nota di antico, è un viaggio nell’ignoto intrapreso con la voglia, e la paura, di costruire il futuro che si vorrebbe per se stessi. Un futuro che prende una forma imprevista con la necessità di una scelta. Sullo sfondo, le passioni, gli amori, i tradimenti e un tormentato segreto che è in attesa di essere svelato. Con una scrittura fresca e una trama coinvolgente, Marta Di Sante ci trascina nelle vite sospese dei suoi personaggi, ne scandaglia le emozioni, i contrasti interiori, le attese e le delusioni, mantenendo quell’alone di realistica incertezza per un finale tutto da assaporare.
Storia d’avventura
Teffi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 160
Con un saggio a cura di Tatsiana N. Zhuk "Prestiti e barbarismi dalla lingua francese in «Storia d’avventura» di Teffi: specchio socio-culturale dell’emigrazione russa a Parigi tra Otto e Novecento". Un fenomeno linguistico di particolare rilievo, che ha interessato l’evoluzione del russo moderno, manifestandosi pienamente nei primi decenni del Novecento, risulta rappresentato in modo esemplare dall’opera di Nadezda Aleksandrovna Lochvickaja, conosciuta con lo pseudonimo Teffi. L’autrice, che con particolare efficacia ha trattato temi della cultura popolare russa (T. Zhuk, «Strega» e altri racconti. Identità russa e questione interpretativa nell’opera di Teffi, 2012), con il suo unico romanzo, Storia d’avventura (Parigi, 1931), ha lasciato emergere una significativa evoluzione linguistica insita in un particolare momento di contatto tra due culture e modelli sociali apparentemente distanti, quelli russi e quelli francesi, nella tormentata temperie storica europea tra Otto e Novecento.
Lissy è stata qui
Andrea Carloni
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 168
Uno scrittore dovrebbe amare la lettura così profondamente da essere l’uomo più infelice del mondo. Scrivere infatti richiede tempo, tutto tempo rubato alla lettura. Vale davvero la pena il sacrificio? Una ragazza canadese, vissuta presumibilmente intorno alla metà del ’900, sogna di diventare scrittrice. Le sue vicissitudini, dalla gioventù trascorsa in un paesino di provincia dell’Ontario fino all’età adulta nella città di Toronto, sono scandite dall’evoluzione di una profonda e complessa amicizia con la bella compagna di classe, Lissy, personaggio tormentato che nel tempo renderà sempre più instabili le apparenti certezze dell’amica scrittrice, fino alla pubblicazione del suo primo romanzo. (Romanzo vincitore nel 2021 della seconda edizione del Premio Letterario Internazionale «Rocco Carbone».)
Riviere
Stefano Rizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 440
Sentivo già il formicolio. Per tenere alta la tensione, per manovrare al meglio il nuovo giochetto capitatomi dritto in mano, avrei cercato aiuti qua e là. Non solo alcol o droga, frastornato da echi di sirene voluttuose. Peggio: avrei sollevato i piedi da terra in cerca di aria più rarefatta. Lo sballo della mente che s’infila nel tunnel di una dannata ossessione. Risolvere l’intrico mi metteva in fibrillazione. . . . La natura è una grossa bugia. In rare occasioni è così. Si arriva a voler credere sia così. Si riesce a dimenticare tutto quello sforzo meticoloso per imporre una convivenza di cellule, microcosmo, istinti, spontaneità genetica, il pianeta terra che gira al largo dal paparino incandescente pronto a scudisciarla per il suo attardarsi a unirsi a lui in supernova deflagrante... Alle volte, l’esibizione passa sopra a tutto. Il mettere in scena diviene ciò che di bello esiste, senza rimandi alla persistente, onnipresente, confidente natura.
La coda delle stelle e il lupo che riuscì a prenderla (Libro primo)
Angela Eleonora Calarco
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 264
Un’apprendista maga dai poteri sconfinati ma incontrollabili. Un giovane mezzuomo costretto ad assistere all’impiccagione del padre. Il vento proveniente dagli Alti Corni ha spazzato via la pace e la tranquillità della Terra conosciuta, e adesso le chiavi dei cinque sigilli di Altaír devono essere portate al sicuro per sfuggire all’antica profezia. Ma le Terre di Alcor, del Maud e di Mizard sono sconvolte da lotte sanguinarie, intrighi militari, antichi dissapori e velleità di conquista. È su questo scenario che si muovono un giovane appartenente al reietto Popolo Arcobaleno, un assassino roso dal rancore, due ribelli con qualche rotella fuori posto e una millenaria setta segreta. La luce è ormai tramontata sulla Terra, e la notte appartiene a creature sconosciute che si muovono sotto l’egida di un possente lupo grigio. Ma l’oscurità si sta anche impossessando inesorabilmente dell’anima dei protagonisti, costringendoli a visitare spaventosi abissi dei quali non si intravede la fine.