Leonida: Narrativa
K. 488
Sara Zurletti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 384
Il romanzo narra la storia di una giovane pianista siciliana dei giorni nostri, Emma Cambria, ammessa in una prestigiosa accademia di Parigi per un corso di perfezionamento con l’ultimo dei grandi maestri del pianoforte. La narrazione segue le vite di Emma e del gruppo di giovani artisti un po’ bohémien che la circondano, intrecciando le vicende personali e sentimentali della protagonista con un viaggio nel profondo della musica classica, nel suo messaggio, nel suo mistero.
Però, che caso strano l’assassinio di Abubakar Kayode
Lucio Abate
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 144
Durante una passeggiata nel bosco con il suo labrador Zhu, Elio Falcone scopre accidentalmente il cadavere di un ragazzo di colore. Decide di andare a denunciare il fatto ai carabinieri di Vigodarbere. Ma in centrale vi è inaspettatamente un giovane e atipico ispettore di polizia, Loris Belmonte, che sta collaborando in un caso in zona. Elio e Loris, ognuno a suo modo, si troveranno a indagare su questo giallo fuori dall’ordinario che, indirettamente e con un’originale angolazione, affronta le questioni e le problematiche dell’immigrazione. Lucio Abate ci consegna un romanzo dalla trama intricata in cui culture diverse si intrecciano, trasportando il lettore in un mondo sconosciuto ai più, tra società segrete, riti tribali e stregoneria... "Con una scrittura agevole, che a tratti appare semplice e fruibile dal lettore, Lucio Abate scrive un giallo poliziesco dall’ottima costruzione. Interessanti i dialoghi, curiosità costante e finale a sorpresa fanno sì che i canoni del giallo siano perfettamente rispettati." (Menzione di Merito a cura di Sabrina Tonin, Sentieri di Parole Ets)
Virtute e canoscenza (1490–1530). Le invenzioni e le avventure di un allievo di Leonardo da Vinci
Felice Denza
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 280
Tra il XV e il XVI secolo l’Europa visse un periodo di grande fermento culturale noto come Rinascimento, in cui operarono figure come Leonardo, Michelangelo e Macchiavelli. Il romanzo segue Marcello, brillante inventore e discepolo di Leonardo, che partecipa al progresso tecnologico dell’epoca e visita anche le Americhe. Ritiratosi a Brescia, sviluppa invenzioni straordinarie, anticipando il motore a scoppio e a vapore. Il racconto intreccia scienza, arte, superstizione e potere, con la presenza oscura dell’Inquisizione e dei giochi politici dell’epoca. Un omaggio storico a invenzioni semplici ma rivoluzionarie.
L'altra metà dell’arcobaleno
Maria Bulei
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 72
Un’erranza al femminile attraverso una geografia insieme reale e immaginaria che rivela le feconde alterità di un’identità in perenne metamorfosi. Immersa in una natura fattasi arte, la protagonista si scopre lei stessa un luogo, uno spazio accogliente per le anime stanche, per chi ha smarrito la bussola, per tutto quello che si è perduto. Lentamente le connessioni affioreranno, ma ci sarà sempre bisogno di un gesto d’amore per riportare a un tutto i frammenti di bellezza e verità resi esperibili. Un gesto d’amore che se non arriva dall’Altro può sempre arrivare dall’Altrove.
Prima che la polvere si depositi
Carmelo Santonocito
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 256
Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un tentativo, tuttora in corso, di disgregazione distruttiva della società fino ad arrivare all’evaporazione del senso di comunità e dei rapporti umani. La storia ha assunto un’accelerazione mai sperimentata e la memoria diviene sempre più corta e labile. Le piccole storie, che pure concorrevano alla grande storia, vengono rapidamente dimenticate poiché manca, ormai, il filo della tradizione, intesa nel senso etimologico del termine. Vorrei rendere omaggio ai piccoli, grandi protagonisti dimenticati ed espulsi dal vortice del mondo attuale e alle loro storie che appaiono incredibili solo dopo un brevissimo lasso temporale. Vorrei che si ricordassero stili di vita di comunità che appaiono lontanissime nel tempo, a modi di pensare ormai ignoti e che, forse, costituiscono l’antidoto a un venefico nichilismo che sta portando alla morte dell’umanità.
Il tarlo. Confessioni di un pentito fantasma
Paolo Ventrice
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un patto scomodo. Una verità sepolta. Un’amicizia impossibile. Giandomenico Anastasi non è un eroe. È un giornalista calabrese con il fiuto per le storie marce, quelle che fanno male. Quando si imbatte nell’omicidio irrisolto di Eleonora Mansini, sa che qualcosa non torna. Una ragazza scomparsa, una pista fredda, troppi silenzi. Un’altra vittima di nessuno, in una Calabria dove la morte ha smesso da tempo di fare rumore. Poi arriva lui. Michele Scinti. Un nome sussurrato con paura, un boss della ‘Ndrangheta che ha deciso di parlare. Ma alle sue condizioni e spinto dalla vendetta. Insieme scavano nel passato, tra segreti di famiglia e omicidi dimenticati. La storia di decenni di ‘Ndrangheta che passa attraverso i moti di Reggio, le Saline, il terrorismo eversivo, i tentati golpe. Le collusioni con massoneria, servizi deviati, politica… E mentre Andreina – vicina di casa e compagna di vita, furia lucida e indomabile – cerca di tenerlo ancorato alla realtà, Giandomenico scivola sempre più a fondo. Perché ascoltare i mostri, a volte, significa iniziare a parlare la loro lingua. Un romanzo di verità negate, alleanze ambigue e inquietudini che scavano dentro, proprio come un tarlo.
Gli occhi del ragno
Luca Cherubino
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 160
In piena crisi esistenziale per la morte del fratello, il protagonista incrocia sul proprio cammino l’Unità 137, una setta che narcotizza il suo dolore sdoganando stereotipi sull’aldilà. Suggestionato da teorie ispirate alla dottrina della metempsicosi, tutti i suoi dubbi sembrano all’improvviso chiarirsi e i problemi cancellarsi. In un susseguirsi di colpi di scena, il protagonista varcherà i sentieri della sua coscienza, incalzato da ideologie libertarie che alzeranno la posta in gioco mettendo sul piatto il diritto di togliersi la vita sulle montagne russe o di morire come i propri idoli – da Kennedy a Osama Bin Laden a Gesù Cristo – innescando un ciclo di fantasie di burroughsiana memoria, strumentalizzando le frustrazioni degli individui per perseguire scopi che andranno ben oltre la teoria della reincarnazione.
L'isola
Amelia Ruggeri Leva
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
Una ristretta comunità isolana, una morte sospetta, un bambino che forse è la chiave… Marco, Andrea e Piccolo Giò lasciano il caos cittadino per trasferirsi su un’isola da sogno in cui tutto sembra perfetto per costruire una nuova vita insieme: mare cristallino, natura incontaminata... Ma l’armonia è destinata a durare poco. Un vortice di tensioni e accuse scuotono la comunità quando su un sentiero di montagna, non accessibile ai più, viene rinvenuto il corpo senza vita di un forestiero. Piccolo Giò intraprenderà un’indagine silenziosa, spinto dalla curiosità e supportato da una speciale connessione con l’isola. Un romanzo in cui il confine tra colpa e innocenza si fa labile e tutti sono chiamati a esplorare i segreti più intimi che la natura abilmente custodisce.
Il disordine degli antagonisti
Cristian Belloni
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Il disordine degli antagonisti" è un romanzo tratto dalla biografia di Elisabetta, una donna costretta fin da giovane a una vita difficile. Le sue vicende riflettono la realtà di chi soffre di patologie rare e invalidanti che ostacolano le normali attività quotidiane, mettendo alla prova anche desideri e sentimenti. Nonostante tutto possa apparire buio e complicato, la testimonianza vuole essere un messaggio di speranza e incoraggiamento che invita alla comprensione e all'empatia. Quello di Elisabetta è un appello di chi lotta, spesso in silenzio, per sentirsi meno diverso in una società superficiale e giudicante.
Due fiammiferi
Enrico Guggia
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 40
La sera del 22 dicembre, giorno del solstizio d’inverno, si celebra l’annuale "Festival delle Luci Danzanti" che anticipa la fine dell’anno e vedrà intrecciarsi le vite di due ragazzi. L’atmosfera frenetica e gioiosa farà luce sulle ombre che avvolgono la fiammiferaia, la quale ritroverà il coraggio perduto grazie alla complicità di un simpatico spazzacamino.
Tarantola
Santino Malara
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 168
Quella di Agostino e Ornella potrebbe essere una storia d’amore come ce ne sono tante. Ma non piace a tutti che i giovani facciano ciò che vogliono. L’amore non è un affare privato, ci sono usanze, interessi. Un ordine occulto impone le sue regole, la favola si trasforma presto in incubo. Serpeggia una rivolta, i giovani dimostrano una determinazione pari alla brutalità che li sovrasta. Si scatena per le vie del paese una violenza omicida. Una follia vendicativa colpisce Agostino. Ornella scopre che essere donna in certi casi è un’aggravante. Ad aiutarli nella lotta saranno gli amici e un alleato inaspettato.
Centoanime
Sabrina Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
Livia chiuse gli occhi e concentrò meglio il respiro. All’improvviso, in quel silenzio, vide per la prima volta la sua vita come un eterno oscillare fra più momenti, di cui uno solo era dominante. Capì che esisteva uno spazio vuoto in quel Movimento Oscuro, qualcosa che lei sentiva di dovere a un certo punto afferrare e stringere forte a sé per fondersi in esso... (In copertina: Immagine di 1tamara2 da Pixabay)