Leonida
Aiclu. La portatrice del fuoco
Lucia Groe
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 216
Si narra che il fuoco sia distruzione. Ma vi è un fuoco più antico, più profondo. Un fuoco che non brucia: risveglia. Ai piedi del monte Zozcu sorge Ogal, villaggio dimenticato dal tempo e forgiato dall’esodo delle genti dell’antica Tapenia, invasa dal popolo delle terre rosse. Qui vive Aiclu, apprendista sapiente, che rifiuta il destino imposto alle donne del suo popolo. La sua ribellione accende una scintilla che minaccia di consumare un mondo fondato sul dominio e sul silenzio. In fuga dai vincoli del patriarcato, guidata dalla saggia Adi e da visioni arcane, Aiclu incontrerà Zailòn: uno shibinato, guerriero consacrato a proteggere la vita del proprio lilian a costo della propria. Uniti da un’antica profezia, Aiclu e Zailòn tenteranno di cambiare l’ordine del potere. Di fondare una nuova città. Di sfidare il più potente degli uomini.
Ritmica del dolore
Maria Francesca Lucanto
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 72
Il dolore dell’oggi ha bisogno non solo di più grande consolazione ma anche di poter essere fecondo di speranza: è la poesia il suo vascello sicuro fra le onde del mare in tempesta. Dalla Nota dell’Autrice
Parlami. Silloge poetica con foto a colori
Ros
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Parlami" è una raccolta di poesie in due lingue. Oltre a quelle in italiano vi sono poesie concepite in inglese, dovute all’esperienza di vita dell’Autore che ha vissuto per lungo tempo in paesi anglofoni. I luoghi sono, infatti, fonte di ispirazione dei versi di "Parlami", e per questo motivo la silloge è arricchita con fotografie a colori, scatti artistici di Ros che sono divenuti fondamentali e importanti, tanto quanto le parole.
Storie di carta
Guido Perboli
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Entrare nelle pagine di "Storie di carta" è come aprire una porta su un universo proprio, dove ogni verso è un respiro, ogni strofa un battito del cuore. Queste poesie, intrise di passione, dolore e un’inarrestabile ricerca di senso, ci conducono attraverso paesaggi dell’anima, tra le crepe di un mondo ferito e la bellezza fragile di ciò che resta. Qui, la parola si fa carne, sangue, cenere: un canto che non si limita a descrivere, ma vive, soffre, ama e si spegne, per poi rinascere, come la fenice che attraversa i versi. (Dalla Prefazione di Angelica Bianco)
Viktor ed Elisa
Ivan Vogrič
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 120
"Viktor ed Elisa" è un romanzo storico che percorre l’esperienza di vita di Viktor Dolenc (1841-1887), commerciante e politico, operante prima a Gorizia e poi a Trieste, ed Elisa Lovisoni (1847-1917) di Cervignano. I due appartengono a due mondi diversi; lui è attivo nel movimento nazionale sloveno, mentre lei proviene da una famiglia con simpatie irredentiste italiane. Sullo sfondo dell’incontro fra i due vi sono i fatti storici della seconda metà dell’Ottocento nel Litorale asburgico; l’eco dell’occupazione austriaca della Bosnia, l’atmosfera a seguito del mancato attentato all’imperatore Francesco Giuseppe, i rapporti fra i vari gruppi nazionali e gli schieramenti all’interno di essi. Con abilità e senza perdere mai di vista tutto il contesto storico-politico, Ivan Vogrič ci narra le vicende di un amore che cresce e si consolida, di una famiglia tipico borghese che, oltre alle soddisfazioni quotidiane, dovrà affrontare difficoltà e vivere cercando di superare delusioni e inquietudini.
Il treno si fermò in un campo di cavoli
Oreste Toma
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 160
Alfredo e Oreste sono due gemelli omozigoti, identici nel corpo e nell’anima. Il romanzo racconta del loro rapporto speciale, fin dalla nascita, delle loro ansie, delle loro rivalità, delle loro fragilità e delle loro certezze. L’io narrante è Oreste, uno dei gemelli. Ma cambierebbe molto poco se fosse Alfredo. I personaggi principali sono i componenti della loro famiglia. E poi le donne delle loro storie d’amore condivise. E poi il treno! Che non è un personaggio, ma neppure solo un mezzo di locomozione...
Resti. Rimanenze. (Poesie 2015-2023)
Giuseppe Armani
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 96
... porta in un angolo dello / sguardo / il volo / di una rondine che scarta / all’improvviso / per rinascere / nella luce
Per tutto quanto è a perdere
Luca Orecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 112
Il gioco di rimandi tra modelli alti e cultura pop crea un ritmo peculiare, simile a un’onda che, parafrasando le parole dell’autore, travolge ma allo stesso tempo sostiene, dipinge promesse e cerca di dare un senso a quella fragilità che fa di noi creature perdute, perdenti, sempre in bilico sul ciglio dell’abisso. dalla Prefazione di Cristina Battelli Alba di mare che sale da oriente / e silenzio. / E l’azzurro naufraga curvandosi / in lento volo bianco a disegnare / un oltre.
Diario di un estensore
Davide Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 168
Mutazioni fisiche e psicologiche: comuni le prime, in crescita ma banali le seconde. Cose di poco conto, studiate ormai da anni nella psicologia comune: schizofrenia, parergasia, disturbi antisociali, bipolarismo, depressione conclamata e altro ancora sono all’ordine del giorno in molte frange della popolazione, ormai sulla soglia degli ottanta milioni di abitanti, ma è assai raro che tali disturbi sfocino in strane mutazioni mentali. Di queste ultime un caso in particolare, ben documentato nel suo diario, è quello di Sergio Novatore...
Il silenzio delle cetre-The silenze of the zithers
Giuliana Donzello
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 176
La terra d’Ucraina, la guerra, i massacri, il silenzio e l’urlo dopo gli assalti occupano una porzione importante del libro. […] Il libro parla di nomi, di uomini e donne, di persone, di città e villaggi evocati come entità vive che ora sono state ridotte a macerie e silenzio. […] Il silenzio delle cetre finirà nel momento in cui si potrà udire di nuovo l’eco della bellezza libera e incondizionata e dell’amore.
Naja e rivoluzione. E altre storie
Tullio Guazzotti
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 160
"Il carattere ironico, rigoroso e anticonformista di Tullio Guazzotti emerge irresistibilmente in questa antologia di racconti dove si narrano alcuni episodi epici, tragici e comici della sua vita, sempre descritti con intelligenza, umorismo e amore per le idee, le persone, le cose. [...] All’epoca in cui si svolgono i racconti di Tullio [...] la naja era LA NAJA, cioè una iattura ai tempi ben nota ai cittadini maschi di età fra i diciotto e i ventisei anni, e la rivoluzione era LA RIVOLUZIONE, con l’unico significato di capovolgimento dell’ordine sociale esistente" (dalla prefazione di Paolo Allia)
Di notte, all’improvviso. Poesie e pensieri di un insonne sognatore
Gian Maria Lebrino
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 80
Siate spesso nudi dinanzi allo specchio e parlatevi...

