La Caravella Editrice: Il mare
Il bagatto
Maria Teresa Borsò
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 186
Il Bagatto, la prima carta dei Tarocchi, è il simbolo della genialità e dello spirito avventuroso. Questo è il protagonista, Nikita Arnovich, genio della matematica e scienziato nel più celebre Centro di studi spaziali del Paese. Il suo cervello, che ragiona con i numeri, lo porta ad una vita di scienziato serena e molto gradevole, ma l’uomo non è solo questo e il lato oscuro e furioso della sua personalità lo porterà nel “braccio della morte”. Gli viene offerta la sospensione della pena se avrà il coraggio di andare a cercare il più grande segreto dell’Universo, cioè il suo confine. Nikita è un uomo solo, scienziato e avventuriero, ma nel tumultuoso viaggio sulle rotte siderali, accresce anche la conoscenza di sé, liberandosi di giorno in giorno delle proprie pastoie reali e immaginarie, e quando comincia a sentire il peso della ripetitiva monotonia dell’Universo, ha la fortuna di raggiungere le sue Colonne d’Ercole, risolvendo anche la sua tensione di scienziato. Ancora una volta si prende il lusso di cambiare la sua vita.
Battiti
Carolina Marangio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 100
L’inquietudine di vivere, la smania di un’esistenza inconcludente, traboccante di follie. Questo il palco per i protagonisti: uomini e donne all’apparenza residenti nell’ombra, riescono ad emergere grazie al desiderio di sincerità. La durezza di questi racconti, per alcuni tratti acri e amari, rivela lineamenti di una contemporaneità troppo spesso sommersa.
La zanzariera rosa
Francesca Federici
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 156
Teresa è sola, nessuno sente le sue urla, nessuno vede la sua paura e nessuno può condividere il suo dolore. L'impotenza di un'adolescente svuotata dalla violenza sica e psicologica che subisce dai suoi coetanei, mentre tutti indifferenti continuano a vivere la propria omertosa esistenza, è una triste pagina della nostra società descritta con audacia in questo romanzo. Teresa cerca di scappare, dimenticare e ripulirsi da quella ferocia che pare invisibile al mondo, senza chiedere aiuto, trovando riparo sotto la sua zanzariera rosa dove i sogni e i pensieri felici ancora sopravvivono.
Intrecci di mondi paralleli
Pasquale Tuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 566
Quando aveva avuto inizio il regno dell'Ordine e delle Regole? Nessuno poteva dirlo con certezza. Forse era sempre esistito. Ma quel giorno di San Valentino una ragazzina dalla straordinaria sensibilità di nome Sbarazzina incontròuna coppia di fidanzati, Aghèmothos e Piolette. E fu allora che la scintilla del cambiamento scoccò. "Intrecci di Mondi Paralleli" è una favola moderna dove si mescolano reale ed immaginario. Con un linguaggio attuale, sono rielaborati messaggi universali quali credere sempre nei propri sogni e nei propri sentimenti, in quella eterna lotta tra amore ed egoismo, tra spontaneità e false apparenze.
Addio, Dracula Vlad
Mario Gallino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 126
Io Vlad III, rimasto vivo nella storia come "il conte Dracula", uccisi con crudeltà inaudita e senza pieta? uomini, donne e bambini. Mozzai teste, bruciai corpi, seppellii uomini vivi nella profondità della terra e impalai giovani facendoli drappi del mio potere. "E se non fossi solo questo?"
La cassa toracica delle meduse
Elisa Nicolia
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 136
Il dolore lascia scoperti, nudi e Sebastiano è spoglio, svuotato, scavato dall'amore totalizzante per quella donna perduta, vinta da un male invincibile. Ricomporre i pezzi di una vita passata diventa un doloroso conforto a cui aggrapparsi quando si sta per sprofondare oltre il fondo.
Scimmia
Alberto Trettene
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 156
Il romanzo racconta del cambiamento di vita del quarantenne Milo, da "soldato" nel grigiore di città a "scimmia" nella giungla dell'anima. Attraverso un cammino interiore per riscrivere la sua evoluzione. Scimmia è anche un viaggio che lo porterà da Verona a Bolzano fino ad arrivare a Sarajevo, all'inseguimento di una donna, alla ricerca dell'amore sublime. "Non sempre è il tuo corpo a decidere, spesso è la mente che mente, ma nudo riprendevo a sognare e ad ascoltare l'anima".
Una mini giallo uovo
Sergio Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 350
Lo stile del libro è ancora quello dell'urgenza comunicativa. Il racconto è sospeso fra una serie d'incipit e l'attesa in cui precipita il lettore raramente rimane delusa. Girano soggetti, verbi, aggettivi e avverbi come colori su una tavolozza in cerca di sorprese, a volte di poesia. Cercano l'effetto per contrasto. Per sfumature di sottintesi. Ci aspettiamo un thriller... e thriller è nel titolo e nella storia. La mini gialla fa da lo conduttore. Scompare per un po' ma torna sempre ad articolare questo romanzo. Tinta di rosso Ferrari, induce i personaggi a vivere, a sperare, a sognare un futuro diverso. E l'autore caratterizza i personaggi in modo quasi Junghiano, amalgamandoli con la magia, con il destino, con le fate. Finché le problematiche sociali prendono il sopravvento. Un input che diffonde un messaggio da dare ai giovani.
Il ritmo della parola
Andrea Piccioni
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 98
"Il ritmo della parola" è un percorso attraverso l'arte della vocalizzazione del ritmo e delle tecniche di conteggio. Il metodo trae ispirazione dal solkattu, l'arte di vocalizzare i ritmi della millenaria scuola del sud dell'India, qui rielaborato dall'autore in una veste fruibile, funzionale e alla portata di tutti. Saremo guidati alla scoperta delle innumerevoli applicazioni della vocalizzazione, andando con il tempo a sviluppare una nuova comprensione e percezione del ritmo, e gettando le basi per l'improvvisazione ritmica più avanzata anche in cicli ritmici complessi come il 5, il 7, il 9. Il metodo non è rivolto unicamente ai percussionisti, ma a chiunque abbia a che fare nella sua vita con il ritmo, come insegnanti, musicisti in generale, attori, terapeuti.
Tanvas. Battaglie nel nord
Giampiero Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 620
La pace a Tanvas, nella gloriosa città del nord, è solo temporanea. Il male non è stato distrutto, e la quarta guerra dei regni esplode con cruenta forza, in giorni di primavera, nelle dolci vallate. Dalla fantasia instancabile dell'autore troll, maghi, orchi, nani, teschi e umani combattono, nuovamente in un nuovo capitolo, con ferocia per la conquista del potere. E anche nella brutalità del conflitto tra nord e sud, può sbocciare la passione di un amore.
Guardati alle spalle
Marco Zanoni
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 312
Verona, due delitti e nessuna pista da seguire. Una giovane giornalista e un hacker affiancano il commissario De Palma nel riavvolgere gli innumerevoli li di una nuova e intricata indagine. Storia di poteri forti che dal passato si proiettano nel futuro e travolgono ogni ostacolo, anche umano, pur di raggiungere i loro obiettivi. Nuove logiche che dominano il mondo, l'ossessione per la sorveglianza e la sicurezza, la globalizzazione e il disprezzo per la vita umana. Ogni azione cela un complotto e nessuno può sentirsi davvero al sicuro.
Sir Galahad. L'essenza del Graal
Mario Gallino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 124
In queste pagine Gallino ci regala un'altra delle sue esistenze visionarie, tessendo e ritessendo storie fuori dal comune, prendendo in prestito personaggi dalla Storia e dalle leggende popolari. Questa volta è Galahad di Corbenic il protagonista, figlio di Lancillotto ed Elaine di Corbenic, è un membro dei cavalieri della Tavola Rotonda, inviato da re Artù nella Terra Santa per trovare il sacro Graal. Il viaggio verso l'oriente condurrà Galahad a mettere in dubbio le proprie certezze di occidentale cristiano. E nel pieno del suo percorso introspettivo e spirituale sarà invaso d'amore per Sirin, una fanciulla turca e musulmana, e l'essenza del Graal, allora, acquisirà altri significati. Un romanzo in cui per il lettore diventa doveroso e incontenibile formulare più di una riflessione circa la tolleranza religiosa, la diversità e l'integrazione.