Libri di Pasquale Tuozzo
Un cesto pieno di storie
Pasquale Tuozzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 338
"Un cesto pieno di storie" è una raccolta di 18 racconti, di genere e lunghezza diversi, molti dei quali nella loro apparente diversità presentano un fil rouge rintracciabile nel binomio "memoria-ricordo". Infatti, come affermava lo scrittore Cesare Pavese: «Le cose si scoprono attraverso i ricordi che se ne hanno. Ricordare una cosa significa vederla - ora soltanto - per la prima volta». E dunque i protagonisti delle storie narrate, nel tentativo di dare un senso nuovo alle loro esistenze, attingono nel gran mare della memoria, non solo riproducendo i fatti del passato in un coinvolgente realismo, ma anche rappresentandoli come dentro una cometa che li allontana e che, a tratti, li riveste con sentimenti di affascinante nostalgia. Lo stile dei racconti, agile e diretto, riesce a comunicare con immediatezza emozioni e stati d'animo, offrendo rispecchiamenti di varia umanità nei quali è facile ritrovarsi.
Mille pezzi
Pasquale Tuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Eracle
anno edizione: 2011
pagine: 164
Storie di mondi interiori; ritratti in chiaroscuro di persone comuni che tentano di riattraversare la propria coscienza per dare un senso nuovo alla loro vita e alle cose di tutti i giorni, in quell'universo dei sentimenti dove ciò che è spesso non appare. La trama, che si dipana senza soluzione di continuità in un ritmo avvolgente ed a tratti incalzante, delinea con efficacia personaggi poliedrici e vicende dall'esito mai scontato. Più livelli di lettura si sviluppano partendo da idee di base credibili ed originali, con una tensione ben equilibrata che nasce dall'interazione tra intreccio narrativo, protagonisti e spaccati culturali, unitamente a comparse secondarie che colorano ed arricchiscono il contesto. Tra le righe, giungono al lettore echi profondi dai risvolti emozionanti; messaggi che rifuggono da ogni tipo di giudizio perché, come sosteneva il commediografo latino Terenzio, siamo uomini e nulla di umano dobbiamo considerarlo a noi estraneo. Scritti con uno stile semplice e diretto, questi racconti consentono ad ognuno di ritrovare frammenti di sé, tra quei mille pezzi che definiscono l'animo umano e che rendono uniche e speciali esistenze solo all'apparenza ordinarie.
Intrecci di mondi paralleli
Pasquale Tuozzo
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 566
Quando aveva avuto inizio il regno dell'Ordine e delle Regole? Nessuno poteva dirlo con certezza. Forse era sempre esistito. Ma quel giorno di San Valentino una ragazzina dalla straordinaria sensibilità di nome Sbarazzina incontròuna coppia di fidanzati, Aghèmothos e Piolette. E fu allora che la scintilla del cambiamento scoccò. "Intrecci di Mondi Paralleli" è una favola moderna dove si mescolano reale ed immaginario. Con un linguaggio attuale, sono rielaborati messaggi universali quali credere sempre nei propri sogni e nei propri sentimenti, in quella eterna lotta tra amore ed egoismo, tra spontaneità e false apparenze.