La Caravella Editrice: Il mare
I figli dell'anima. Riflessioni sulla adozione
Eleonora Fabrizi, Giuseppe D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 262
"...Negli ultimi dieci anni lo scenario relativo al percorso adottivo si è trasformato sensibilmente. Il contesto sociale, culturale e scientifico si è evoluto e pertanto anche il modello di adozione è stato ridefinito e molte delle credenze e dei valori che per decenni hanno costruito la prassi dell'adozione sono stati rivisti e modificati..." Questo lavoro ha come obiettivo quello di proporre un contributo che faciliti ai professionisti dei servizi che si occupano di adozione, il mantenimento di un assetto mentale e relazionale atto a promuovere il benessere psicosociale di tutti gli attori che partecipano a questo processo, compresi i professionisti stessi.
Aviazione e guerriglia. Profilo storico dell'aviazione nella guerra di guerriglia
Vito Algaria
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 448
"...Come può un gruppo di combattenti 'tenere in scacco' un grande esercito?". Storia, curiosità, tattiche, mezzi, uso, limiti, prospettive, in un "condensato" di conoscenze sull'evoluzione delle operazioni aeree nel conflitto, la guerra di guerriglia, che ha caratterizzato la storia politica e militare del Novecento e si presenta nel terzo millennio sotto la forma più violenta, imponderabile, dell'azione terroristica globalizzata.
Santa Rosa e i viterbesi
Antonio Riccio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il testo, di carattere etno-antropologico, è dedicato al sentimento contemporaneo dei viterbesi per la loro patrona, santa Rosa. Si compone di due saggi, scritti in periodi diversi per occasioni diverse, che descrivono come viene vissuta, sentita e interpretata la "patronalità" di santa Rosa a Viterbo, anche nei suoi aspetti più impliciti, affettivi, cognitivi e volitivi. Il primo saggio descrive come il complesso festivo è cambiato e si è trasformato pur conservando identità e tradizione; il secondo associa la festa viterbese ad un un vero e proprio capodanno locale, antagonista e autonomo rispetto a quello calendariale. Una lettura antropologica, curiosa ed empatica, che riflette e fa riflettere sul culto viterbese e sulla straordinaria macchina a spalla che lo celebra rinnovando un patrimonio immateriale vivo e vitale che ogni anno riproduce la meraviglia del trasporto trionfale della più grande macchina a spalla italiana divenuta patrimonio dell'intera umanità.
Ci sarà una volta
Ludovica Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 166
Liala crede nel suo sogno: una libreria di manoscritti inediti. Vive immersa di passione, tra una chiacchierata con la sua amica del cuore e acuti confronti con strani e curiosi scrittori. Un'altalena di emozioni, aneddoti che intrecciano vite e vissuti. Fino all'inaspettato incontro: Marc. Pagine vibranti, dove la molteplicità di uomini e donne diverse e simili ci arricchisce della consapevolezza della propria unicità.
Le acrobazie dell'anima
Alessandro Gobbicchi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 222
Alla fine, dopo aver inseguito senza sosta sensazioni e pensieri che vorticavano nella mia mente e aver scarabocchiato una decina di fogli con frasi e segni apparentemente privi di significato, mi stendevo a terra, quasi a cercare, tramite il contatto fisico, di riavvicinarmi a quella realtà terrena dalla quale mi ero fatto trascinare via. Rimanevo lì per un po', fino a quando la percezione di qualche suono mi riportava in un mondo emotivamente meno tumultuoso.
Uomini alla prova
Roberto Pasini
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 140
Piera, Ginevra, Francesco, Alvise e Gaetano non sono solamente i cinque personaggi chiave su cui tutto il romanzo ruota, essi sono lo specchio della società attuale in cui viviamo. Rappresentano le ambizioni dei giovani e i loro fallimenti, sono il buono e il cattivo della nostra bella Italia, in cui sembrano contare solamente il denaro, il sesso, le amicizie, la macchina nuova e la villa con piscina. Assisteremo, tramite le parole di Pasini, ad una scalata al successo di tutti loro, attraverso i mezzi di cui ognuno di essi disponeva. Nel corso della lettura si prende consapevolezza che, per quanto differenti si possa essere e per quante distanze il denaro e la popolarità possano creare, in realtà c'è un avvenimento che rende tutti gli uomini uguali: la morte, e di fronte ad essa cadono tutti i castelli... seppur dorati.
Anime eterne
Pasquale Scardicchio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 406
"Anime eterne" è un romanzo fantasy che, pagina dopo pagina, ci conduce direttamente verso la battaglia finale tra il bene e il male. Mel è un ragazzo speciale, ma non sa di esserlo e non conoscerà le sue potenzialità se non quando si troverà di fronte all'inevitabile destino che coinvolgerà le persone a lui più care, in un epilogo tanto funesto quanto minuziosamente descritto e appassionante. Un romanzo dal ritmo incalzante, dove i personaggi non sempre rispecchiano le aspettative del loro ruolo.
Alla ricerca di Remì
Marco Belladitta
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 146
Un viaggio alla ricerca di un amico immaginario intrapreso da un bambino, e un viaggio alla scoperta di sé e di riscoperta dei valori più puri e intimi intrapreso da un padre. Sognando, cullati da stupendi paesaggi e pericolose insidie, nella fantasia più fanciullesca che potrà essere coltivata da tutti. Basta solo chiudere gli occhi e lasciarsi andare al meraviglioso e colorato viaggio che è la vita.
Frammenti di memoria
Antonio Leggiero
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 134
Una raccolta di racconti animata da ricordi ed esperienze personali sul cui sfondo regna, ermetico, il trascorrere dei giorni, illuminato dalle luci della memoria che il protagonista ha dentro e che 'a un tratto' sente il bisogno di portare fuori per far brillare attraverso gli aneddoti più importanti della sua esistenza. Luci, a tratti forti, a tratti soffuse, di un intenso amarcord...
Due gocce di anice nel caffè
Alessandro Tittoto
Libro
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 246
Claudio fa dei sogni catastrofici nei quali intere città vengono distrutte e in cui un motociclista vestito di nero gli dà la caccia. La sua vita, invece, è tranquilla al limite della monotonia, si divide tra casa e lavoro, le attenzioni di Letizia, giovanissima fidanzata e due amici inseparabili. L’incontro con uno strano signore, apparentemente in grado di leggergli nella mente, getterà Claudio in un viaggio all’interno della sua vita e lo porterà a mettere in discussione aspetti normali della sua quotidianità. Inoltre, il motociclista nero è divenuto reale uscendo dai suoi sogni e i suoi amici di sempre sembrano aver cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Cosa nasconde la vita apparentemente piatta di Claudio?
La lunga ombra di un sogno
Roberta Mezzabarba
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 284
Inizia così "La lunga ombra di un sogno": vite che si intrecciano, orgoglio, storie che si ripetono ed emozioni, passioni... destini. Greta è una ragazza che decide di prendere in mano la sua vita, ma che poi si accorge di non aver mai abbandonato le sue radici, che capisce che una ferita per ritenersi veramente cicatrizzata deve essere dolorosamente ripulita fino ad arrivare al cuore del problema. Non c'è chiarimento senza calare prima agli inferi e risalire a vedere il cielo. Certo, nulla sarà più come prima, ma se si vuole vivere e non esistere questo è il percorso. Un libro romantico ma non troppo, che cela innumerevoli spunti ed apre molteplici interpretazioni, ma è soprattutto un'analisi dell'uomo, inteso come essere vivente, in balia di una vita imprevedibile.
L'ultimo guardiano dei sogni
Giulia Raiti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 222
La libertà personale diminuisce, la dittatura incombe, i sogni vengono spiati e gli adepti del Presidente portano avanti rituali di dolore fin quando un Guardiano, con un gruppo di amici, decide di ribellarsi e spingersi dove nessuno ha mai avuto il coraggio di entrare. Un vortice di amicizia, coraggio e dedizione. La passione e l'impegno riusciranno a farsi strada anche nella battaglia più crudele: salvare se stessi.