La Caravella Editrice: Il mare
Noi malati di mente
Lara Martini
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 80
Le madri vorrebbero che il loro amore incondizionato fosse sufficiente per sostenere i figli in qualsiasi cosa capiti loro ma la verità, e l'autrice sembra saperlo, è che ad un tratto il figlio smette di essere figlio e diventa una persona autonoma, e come individuo deve riuscire da solo a districarsi nella vita, proprio quella vita che una madre gli ha dato. E anche se il senso di protezione di un genitore è di per sé spontaneo e naturale, a questo si deve affiancare una fiducia smisurata nei confronti del figlio e allo stesso tempo in se stessi che porti a credere di aver fatto un buon lavoro come educatore e che gli si abbiano dato le basi affinché possa in un modo o nell'altro superare gli ostacoli che inevitabilmente, incontrerà nel proprio cammino. Si deve credere in lui senza riserve; in lui e nelle sue forze che con tanto amore un genitore ha costruito. I percorsi sono lunghi e difficili ma si vince anche a volte.
Donna cannone cercasi
Veronica Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 124
Valentina ha quarant'anni, è una tutor con il problema della timidezza che resta bloccata in un ascensore. Sulle prime non riesce a trattenere la sensazione di panico. Cos'è che la calma? Non è sola: dopo vent'anni il suo primo amore, per un strano scherzo del destino, è lì con lei. I ricordi dei due protagonisti ci riportano indietro nel tempo a quando, con i loro amici, erano talmente uniti da sentirsi una famiglia, anzi di più, insieme, tutti insieme si sentivano un solo corpo, una sola canzone: La Donna Cannone. L'atmosfera vibrante è inoltre insaporita dalla sensazione che quest'incontro arrivi per entrambi in un momento molto importante della loro vita e che rappresenti esso stesso un trampolino di lancio verso il loro futuro insieme. Le variabili impazzite del tempo e dello spazio di questa storia vi trascineranno velocemente avanti e indietro a tempo di musica e a suon di ricordi!
Quella maledetta luna rossosangue
Mario Alberto Agugiaro
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 328
Un pittore di talento in piena crisi esistenziale viene sconvolto dall'incontro con una ragazza misteriosa. Si troverà immerso in una serie di pericolose situazioni che metteranno a repentaglio la sua vita ma che serviranno al tempo stesso a restituirgli il coraggio di vivere e lottare.
Punta ala gemelle
Sergio Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 300
Anna e Alesa sono legate da un viscerale legame di sangue, ma non potrebbero essere più diverse... Dovranno imparare a conoscersi di nuovo pian piano ed entrare in punta di piedi l'una nella vita dell'altra.
Il dito nell'acqua
Teresa Donatantonio
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 160
Un doloroso ricordo è un grumo che ostruisce un'arteria ma non ti uccide. Ogni altra memoria è inibita. Nicla attende. Non sa bene chi o cosa, mentre la sua vacua esistenza è sorretta e animata dalla fantasia, da sempre l'unica arma di difesa verso una realtà inaccettabile. Gli eventi, a volte tanto straordinari da sembrare frutto della sua immaginazione, e i personaggi, non sempre positivi, la guideranno, con sofferenza, verso quello che cerca, nonché verso la sua nuova vita.
Le poesie rimanti der «Palluccone»
Riccardo Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 62
Sufismo e Islam. L'importanza della donna nella mistica
Tamara Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 182
Il Sufismo è una dottrina unica nel suo genere, non rappresenta solo il rispetto per la predicazione, ma è un mezzo raffinato per arrivare a Dio; è un supporto spirituale fornito alle masse, un fenomeno complesso, un'esperienza mistica caratterizzata dalla meditazione, dalle rinunce, dal digiuno. Impegno e perseveranza contraddistinguono i Sufi, il cui scopo ultimo è imbattersi nella Conoscenza, nell'amore e nella bellezza divina. L'autrice ripercorre la storia della mistica islamica, dall'origine fino agli sviluppi più recenti, prendendo in particolare considerazione la figura femminile, citando mistiche come Fatima An-Nisaburya e Rabi'a Al Adawija detta anche Rabi'a di Basra; donne umili e profonde che fanno di questo testo un libro per le donne, una voce che grida contro la misoginia islamica, si pone a sostegno dell'integrazione e a condanna dell'etnocentrismo e della generalizzazione a tutti i costi. Di questi aspetti il libro vuole essere un'introduzione, un punto di riferimento per chi voglia conoscere dal punto di vista storico e religioso questo fenomeno di cui oggi si parla con sempre maggiore interesse.
Parole che si fanno strada
Elena Cornacchione
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 270
Un libro che analizza attraverso la semiotica e la semiologia tutte quelle libere espressioni al limite della coscienza civile che si trasformano talvolta in vere e proprie forme d'arte. Un manuale per tutti coloro che possono essere affascinati da questo meraviglioso insieme di scritte e colori che ci circondano.
Lezione dalla finanza
Andrea De Marco
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 142
Un manuale sul perché di questa crisi economica che ha colpito il nostro Paese, scritto su basi ovviamente tecniche ma non con un linguaggio complicato e accessibile a tutti.
Un anno da revisore
Francesco Cacchiarelli, Riccardo Cerulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 140
Le aviorimesse di Pier Luigi Nervi ad Orvieto
Pamela Pacetti
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2008
"L'aeroporto di Orvieto si erge magnifico sui suoi modernissimi impianti sull'altipiano dell'Alfina, la vasta terrazza da cui si domina, in lontananza, la ciclopica Rocca Orvietana"; saranno proprio le aviorimesse il punto di partenza della carriera di Nervi che sarà caratterizzata, nel dopoguerra, dal ferrocemento. L'aeroporto rappresentò "uno dei maggiori e grandi campi aeronautici dove si forgeranno i nuovi piloti" la cui memoria rimane viva nella popolazione locale.
Platone, mio padre. Ossia alcune buone ragioni per essere antidemocratici
Flavio Costantino
Libro: Libro in brossura
editore: La Caravella Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 66
Vox populi, vox dei? Oggi solo un qualunquista o un pagano populista potrebbe condividere questo antico modo di dire. Avete dei dubbi sui sistemi democratici? Meglio! Perché il filosofo greco, uno dei padri indiscutibili della nostra cultura occidentale, vi fornirà le argomentazioni giuste per controbattere ai fanatici ed indolenti credenti delle infallibilità democratiche. Platone dopo millenni ci lancia degli avvertimenti senza tempo ed universali. Sta a noi prestargli attenzione o far finta di nulla o peggio, continuare ancora a dar retta ai sapienti del nulla e alle migliaia di tuttologi che infestano quotidiani, partiti e media. Avvertimenti indispensabili per poter sfuggire alla presunta giustezza del conformismo e delle morali politiche. Ascoltate in silenzio. Platone parla.