Il Sole 24 Ore: Studi
Etica, economia, legalità. Per un'economia competitiva, libera dal potere delle organizzazioni mafiose
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 71
"Etica, Economia e Legalità" è il titolo del convegno che si è svolto a Torino il 30 maggio 2008, voluto dall'Unione Industriale di Torino in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici. Perché di patologie mafiose non si deve parlare solo a Napoli o a Palermo, ma anche al Nord se vogliamo che il nostro Paese si doti di un'economia più competitiva, in grado di confrontarsi con la globalizzazione, dove la concorrenza si misura con l'efficienza e la capacità di innovazione dei sistemi territoriali. Cosa che non sarà mai possibile se parte del suo territorio e del suo Prodotto Interno Lordo non sono sottoposti alla legge dello Stato e all'obiettivo del bene comune, ma alle logiche della malavita organizzata. Il potere delle organizzazioni mafiose, insieme con l'alto tasso di corruzione che ne è l'indispensabile premessa, condiziona infatti la crescita di tutto il Paese, ritardandone la modernizzazione, come denunciano le emergenze dell'ambiente e della sanità, le anomalie fiscali e contributive, le infiltrazioni nella realizzazione delle opere pubbliche. Il libro raccoglie le riflessioni di uomini di Chiesa, magistrati e imprenditori, che richiamano l'attenzione sull'indissolubilità del legame tra i valori della responsabilità individuale e dello Stato di diritto, da un lato, e la costruzione della libertà e del benessere economico e sociale, dall'altro.
PMI: vincere la crisi in 4 mosse
Stefano Frascari, Lorenzo Battaglini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 192
I cluster urbani. Modelli internazionali, dinamiche economiche, politiche di sviluppo
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2004
pagine: 361
I cluster urbani sono aggregazioni di imprese e di altri attori appartenenti ad una stessa filiera produttiva o a filiere strettamente correlate, caratterizzate dall'essere localizzate all'interno di un'area urbana. Tali aggregazioni industriali hanno avuto e continuano ad avere un grande successo in termini di competitività sia nei Paesi maggiormente sviluppati, sia in quelli con sistemi economici meno consolidati. Sulla base dei risultati dell'analisi delle esperienze internazionali, il testo propone nella sua parte finale delle linee strategiche per una politica di sostegno allo sviluppo dei cluster urbani nel nostro Paese.
Comunicazione, relazione, profitto. La comunicazione di marca verso la multidisciplinarietà
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 167
La comunicazione di marca è il processo umano con cui l'impresa crea relazione con il pubblico, offrendo a ogni persona soluzioni alle sue necessità emotive, razionali, etiche, per stabilire un rapporto di reciproca fiducia e fedeltà. Il testo presenta una visione globale della comunicazione di marca, in cui hanno un ruolo strategico sia la pubblicità che la relazione a due vie fra marca e persona.