Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
Uno studio massmediologico delle élite africane. Content analysis di testate elettroniche rappresentative di 53 paesi
Roberto Marvulli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 448
Questa ricerca, che utilizza varie metodologie matematico-statistiche, dalle analisi fattoriali alla classificazione automatica, dalle misure di differenze strutturali fisiche a quelle entropiche, si focalizza sullo studio contenutistico di un corpus massmediologico formato da pubblicazioni presenti sulla rete Internet. La metodologia, che presuppone un accostamento indiretto, si avvale in particolare dell'analisi statistica del contenuto applicata a un campione rappresentativo di mass media elettronici, il cui pubblico è tendenzialmente un'espressione delle élite principali. Ne risulta un rilevante contributo, non soltanto quantitativo, alla conoscenza della cultura di tipo antropologico delle élite africane, estensibile, grazie alla loro condizione di leader di opinione, a strati sociali più marginali.
Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d'azienda
Stefania Veltri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 200
Il capitale intellettuale, definibile quale sistema dinamico delle attività e delle risorse intangibili basate sulla conoscenza, è divenuto il driver primario di creazione del valore aziendale. Da tale presupposto emerge, quale principale implicazione, la necessità di individuare gli strumenti adeguati in grado di misurarlo, rappresentarlo, monitorarlo e consentirne una efficace gestione per una migliore performance dell'azienda. Il confronto fra l'utilizzo dei sistemi informativi esistenti, adeguatamente modificati al fine di includere gli intangibili, e l'utilizzo di sistemi di misurazione creati appositamente, rappresenta oggi in dottrina uno dei temi più dibattuti. L'autore propone l'introduzione di sistemi informativi degli intangibili ad hoc, i soli, nella forma evoluta, in grado di evidenziare le dinamiche di creazione del valore degli intangibili e la loro relazione con la performance d'impresa. Tale soluzione impone ovviamente una riflessione sui rapporti che devono crearsi tra tali sistemi ed i sistemi di misurazione "tradizionali". La tesi portata avanti nel libro è che debba e possa esistere una complementarità tra strumenti tradizionali informativi aziendali e strumenti di misurazione ad hoc del capitale intellettuale. Ad integrazione di quanto sostenuto, il lavoro è completato dall'analisi di due casi di aziende, una danese e l'altra italiana, che utilizzano i modelli della balanced scorecard e del capitale intellettuale secondo una relazione di natura strumentale.
La misurazione economica sfocata. Dal numero alla parola. Strumenti per la gestione della complessità
Carlo Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 277
Il volume studia le conseguenze che il riconoscimento della complessità dei fenomeni reali ha sul concetto classico di "misurazione" nelle scienze fisiche e sociali, e riflette sul significato e sulla funzione della misurazione in economia aziendale. Si approfondiscono le potenzialità e i limiti, nei campi propri dell'economia aziendale, della teoria degli insiemi sfocati, che rende possibile il rigoroso trattamento di misure vagamente espresse.
Una nuova economia del legno-arredo tra industria, energia e cambiamento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 384
Le politiche per le fonti energetiche rinnovabili, stimolate dal Protocollo di Kyoto e rafforzate dal "pacchetto energia" europeo del marzo 2007, stanno determinando importanti effetti sull'uso delle risorse naturali. Uno dei settori maggiormente coinvolti è quello della biomassa legnosa, che assume un ruolo critico per gli ambiziosi obiettivi delle politiche europee ed italiane. Il volume, frutto di un'ampia ricerca di Ceris-Cnr e Federlegno-Arredo, presenta le ragioni e le opportunità per considerare in una nuova luce l'"economia del legno" nelle sue molteplici valenze industriali ed energetiche, e nelle sue potenzialità di contrasto del cambiamento climatico.
La valutazione dell'offerta formativa nella programmazione 2000-2006. L'esperienza della provincia di Perugia
Giuseppe Braga, Antonino Magistrali, Alberto Vergani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 154
La Provincia di Perugia ha attivato, per l'intero periodo di Programmazione del Fondo Sociale Europeo 2000-6, un piano sistematico di valutazione dei progetti presentati in risposta ai vari Bandi che prevedevano il finanziamento del FSE e/o il riconoscimento dell'offerta formativa da parte della Provincia. Il percorso, gli strumenti e le modalità di valutazione hanno generato, nel tempo, elementi di miglioramento nel sistema formativo locale e si sono arricchiti degli esiti di altri progetti finalizzati alla riqualificazione dei servizi al lavoro, alla creazione delle condizioni per la loro integrazione con le politiche formative, all'adozione di un approccio competence based e di un insieme di standard in grado di garantire questa integrazione. L'azione di valutazione ha quindi superato la mera attribuzione di punteggi per la costruzione delle graduatorie dei progetti presentati; ha generato sviluppo qualitativo delle strategie di governance, supporto tecnico ai progettisti e valorizzazione dei servizi formativi nel più ampio contesto del rapporto con il mondo del lavoro, della Scuola, dell'Università.
Crisi finanziaria e strumenti di previsione del risk management nelle aziende pubbliche locali
Paolo Tenuta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Difficilmente una gestione sana si trasforma in una deficitaria in pochi mesi, anche se fattori di influenza interni ed esterni possono generare un sistema di rischi e di incertezze e pregiudicare lentamente e gradualmente l'equilibrio finanziario ed economico dell'azienda. A ogni Azienda Pubblica Locale spetta il compito di individuare gli strumenti adeguati per garantire un sistema di programmazione e controllo capace di indicare e prevenire eventuali gestioni indirizzate a risultati negativi. Fino alla riforma tributaria degli anni '70 le Aziende Pubbliche Locali potevano contare su una notevole autonomia di entrata, che facilitava l'adempimento di tutte le funzioni loro attribuite, certamente non equiparabili a quelle attuali. Il testo introduce il tema del dissesto finanziario con l'esame delle condizioni di equilibrio gestionale e gli aspetti concettuali del fenomeno. Dopo aver descritto gli attuali strumenti in grado di indicare la propensione al rischio finanziario nelle Aziende Pubbliche Locali da una ampia indagine empirica basata sui dati rilevati in Italia e, in particolare, in Calabria, viene infine proposto un modello di previsione del risk management.
Agricoltura e paesaggio nella Regione Marche
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 232
Negli ultimi anni, a fronte di un crescente interesse per la tutela e la gestione del paesaggio, le autorità pubbliche hanno definito, a livello sia internazionale, sia nazionale e locale, un quadro normativo sempre più articolato, volto a orientare le attività produttive verso usi del suolo ritenuti ottimali dal punto di vista della collettività. All'agricoltura, in particolare, viene riconosciuto un ruolo determinante nella costruzione e nel mantenimento del paesaggio rurale e, coerentemente con questo approccio, la Politica Agraria Comunitaria (PAC), in questi ultimi anni, ha definito una serie di misure a sostegno delle funzioni ambientali e paesaggistiche delle aziende agricole. Il volume presenta un'analisi degli strumenti di gestione e di pianificazione del paesaggio, definiti ai diversi livelli di governo del territorio, e i risultati di una ricerca sulle politiche messe in atto dalla regione Marche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio rurale. In questo quadro, fornisce elementi di riflessione sui criteri da seguire per aumentare la "qualità" paesaggistica e la desiderabilità sociale delle misure proposte per la valorizzazione del paesaggio.
La spesa pubblica in Italia tra espansione e controlli
Francesco Zaccaria
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 272
Uno degli aspetti più salienti della finanza pubblica contemporanea è quello dell'espansione, in valori assoluti e in termini di pil, della spesa pubblica. L'autore analizza i dati quantitativi della spesa pubblica con particolare riguardo alla fase espansiva dal 1973 al 1993 e alle politiche di rientro del decennio 1993-2003. Il libro approfondisce poi, anche con attenzione agli aspetti giuridico-amministrativi, i temi dei processi di spesa, che si articolano nella decisione, in cui dominano le competenze del Parlamento e degli organi deliberativi degli enti pubblici, e nella gestione della spesa che rientra nella competenza delle strutture dirigenziali.
Il processo di internazionalizzazione delle piccole imprese. Un'indagine empirica sulle aziende del Lazio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 432
Questo lavoro presenta i risultati di un'ampia indagine empirica sull'internazionalizzazione delle imprese di dimensione minore, approfondendo le caratteristiche di quelle che riescono ad avere un'evoluzione "di successo" sui mercati esteri. Lo studio è stato stimolato da un grande gruppo bancario italiano interessato a conoscere da un lato le tendenze e le problematiche di fondo che si presentano nel processo di espansione internazionale delle PMI; dall'altro quegli elementi di natura trasversale che tendono ad accomunare le imprese che mostrano notevole e positivo dinamismo nei mercati stranieri. Il lavoro presenta un'indagine statistica su un campione di cinquecento realtà di piccole dimensioni operanti all'estero e approfondisce ventuno casi di micro, piccole e medie imprese, localizzate tutte nel Lazio ma appartenenti a settori diversi, e che vantano esperienze internazionali di notevole interesse. Le tematiche trattate e gli elementi conoscitivi sviluppati rendono questo lavoro di sicuro interesse per coloro che si occupano in ambito scientifico di piccole e medie imprese e in particolare del loro processo di internazionalizzazione. Le numerose esperienze aziendali presentate offrono anche agli imprenditori e ai manager utili materiali di confronto per le scelte che sono chiamati a compiere in relazione al processo di espansione estera delle proprie organizzazioni.
Dinamiche innovative, relazioni industriali, performance nelle imprese manifatturiere. Seconda indagine sul sistema locale di Reggio Emilia
Davide Antonioli, Luca Delsoldato, Massimiliano Mazzanti, Paolo Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 336
La ricerca analizza le performance economiche e le strategie innovative delle imprese manifatturiere con almeno 20 addetti e con unità locali nella provincia di Reggio Emilia. Cinque le macro-aree indagate: innovazioni tecnologiche e organizzative; implementazione della flessibilità; cambiamenti nelle condizioni di lavoro dei dipendenti; relazioni industriali; performance economiche delle imprese. L'analisi si è avvalsa delle interviste alle rappresentanze sindacali e dei bilanci aziendali di circa 200 imprese rappresentative della struttura industriale reggiana.
Il profilo turistico dei comuni del parco nazionale del Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
La rilevanza sociale ed economica del turismo deve essere necessariamente valutata ad un livello territoriale molto dettagliato. A fronte di tale necessità, i sistemi informativi locali sul turismo risentono ancora di carenze - dovute essenzialmente alla mancanza di una sensibilità comune verso un'informazione turistica di base - e non consentono un'immediata fruibilità delle informazioni ai fini di una lettura sintetica e sistemica dei dati. Di conseguenza, le potenzialità turistiche di numerose località italiane, espressione di un immenso patrimonio storico, artistico e naturalistico, spesso non vengono sfruttate nel modo più adeguato. Nello specifico della provincia di Foggia, è sembrato lecito chiedersi se fosse possibile la quantificazione del grado di attrattività esercitata da località ben note a turisti ed escursionisti, oltre all'individuazione e alla valorizzazione di comuni situati in aree turisticamente meno favorevoli. Con tali premesse, la ricerca è stata finalizzata alla raccolta e all'analisi di un vasto gruppo di indicatori di carattere territoriale, sociale, culturale ed economico, riferiti alle 18 realtà comunali che fanno parte dell'Ente parco nazionale del Gargano.
I nuovi marketing
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Esiste una ricchissima letteratura, sia di tipo accademico che di natura divulgativa, sui grandi cambiamenti dell'economia connessi al ruolo della conoscenza e delle risorse immateriali, da una parte, e dei processi di globalizzazione, dall'altra. Tuttavia, a fronte dell'interesse nei confronti di tali cambiamenti, che stanno incidendo in modo radicale sulle caratteristiche dei nuovi beni e servizi offerti sui mercati e sulle modalità con cui vengono pensati, realizzati e forniti a livello internazionale, minore attenzione viene dedicata agli aspetti di marketing. In quest'ottica, nel presente volume si è cercato di analizzare come le leve di marketing vengono attualmente utilizzate - e soprattutto, come potrebbero essere eventualmente implementate con maggiore efficacia - in alcuni ambiti economici la cui rilevanza è cresciuta negli ultimi anni o che sono stati interessati da importanti cambiamenti tecnologici che hanno inciso, per esempio, sulle modalità di distribuzione, di acquisto o di fruizione. Le ricerche raccolte evidenziano che il ruolo del marketing sta marcatamente cambiando, tra gli altri, in alcuni mercati, come quello delle tecnologie e della conoscenza, in campo agroalimentare e in quello ambientale, nelle public utilities, nei beni culturali, nell'industria del benessere e nelle piccole e medie imprese.