fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Bagnoli

Quattro venti

Quattro venti

Carlo Bagnoli

Libro

editore: Montag

anno edizione: 2025

pagine: 54

15,00

Innovazione strategica

Innovazione strategica

Carlo Bagnoli, Marco Vedovato

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 304

La strategia aziendale, come pratica aziendale e come disciplina accademica, nacque negli anni ’50 del ventesimo secolo in un contesto esterno caratterizzato dalla crescita sostenuta che poneva alle aziende, soprattutto, problematiche legate al controllo e al coordinamento delle decisioni e quindi di pianificazione strategica. A partire, però, dalle crisi petrolifere degli anni ’70, il contesto esterno iniziò a essere caratterizzato da un’instabilità crescente, impedendo di fatto alle aziende di elaborare credibili piani strategici a lungo termine. L’interesse per il processo di pianificazione strategica cedette il posto a quello di direzione strategica per l’identificazione del più corretto posizionamento competitivo delle business unit. All’inizio del nuovo millennio, infine, sulla spinta anche dell’esempio delle nuove aziende nate nel web, si è compresa l’importanza di ridefinire il business in cui l’azienda si trova a operare e il modello da adottare per competere, facendo emergere il concetto di innovazione strategica. La prima sfida che si pone, oggi, un’azienda è superare il paradosso competitivo tra aumentare il valore offerto e abbassare il costo di produzione, attraverso una nuova proposta di valore, all’interno di un nuovo spazio di mercato. Tutto ciò grazie alla ridefinizione del suo modello di business. Prima ancora l’azienda deve interrogarsi sul purpose, ossia deve comprendere le ragioni profonde del perché essa esista, ricordando che la creazione di profitto economico è una misura del successo, non la spiegazione. Il testo coniuga un approccio teorico rigoroso con la discussione di metodologie applicabili per supportare le aziende di ogni tipo e dimensione nell’innovazione della strategia e la ridefinizione del modello di business. Si presta dunque ad essere impiegato a supporto di costi universitari avanzati di strategia aziendale ma anche quale riferimento per manager e consulenti impegnati nella sfida di riprogettare il futuro delle aziende che sono loro affidate.
32,00

Innovazione Strategica

Innovazione Strategica

Carlo Bagnoli, Marco Vedovato

Libro

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 296

30,00

Business model circolari

Business model circolari

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2021

pagine: 272

Contributi di: Cecchi Matilde; Civiero Matteo; Cuk Davide; Gritti Elisa; Holodkov Nikola; Morea Fabio; Portincaso Massimo; Volpe Mario.
25,00

Economia aziendale tra tradizione e innovazione

Economia aziendale tra tradizione e innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XVI-560

L'economia aziendale può essere definita come la scienza che ha per oggetto lo studio e l'elaborazione delle teorie utili per il governo delle organizzazioni all'interno delle quali si svolge un'attività economica. In questo senso, l'economia aziendale si pone come obiettivo principale quello di supportare e indirizzare il comportamento umano nelle scelte caratterizzate dalla scarsità dei beni rispetto ai bisogni che le stesse persone intendono soddisfare. La teoria dell'azienda accolta in questa pubblicazione è riconducibile alla tradizione zappiana. Si accoglie, perciò, la visione sistemica dell'azienda, la centralità dell'essere umano, la ricerca dell'economicità, ossia la capacità di perdurare in condizioni di autonomia, il progresso economico come mezzo per il progresso sociale, nonché il sistema del reddito per rispondere alle accresciute esigenze conoscitive dovute all'affermazione di aziende di sempre più grandi dimensioni. La quarta rivoluzione industriale in atto riduce però significativamente, in primis, gli effetti positivi delle economie di scala. Di fronte a questa digital disruption, l'economia aziendale è chiamata a dare il proprio contributo, arricchendo il patrimonio di conoscenze consolidate della disciplina, di contenuti coerenti con i nuovi scenari economico-aziendali e funzionali a soddisfare la domanda formativa posta dalla generazione dei millenians. La sfida principale che si è posta la pubblicazione è quindi l'integrazione tra tradizione e innovazione negli studi di economia aziendale.
56,00

Giochi dal passato

Giochi dal passato

Carlo Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2014

pagine: 112

16,00

L'ultima primavera

L'ultima primavera

Carlo Bagnoli

Libro

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2008

pagine: 168

13,00

La misurazione economica sfocata. Dal numero alla parola. Strumenti per la gestione della complessità

La misurazione economica sfocata. Dal numero alla parola. Strumenti per la gestione della complessità

Carlo Bagnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 277

Il volume studia le conseguenze che il riconoscimento della complessità dei fenomeni reali ha sul concetto classico di "misurazione" nelle scienze fisiche e sociali, e riflette sul significato e sulla funzione della misurazione in economia aziendale. Si approfondiscono le potenzialità e i limiti, nei campi propri dell'economia aziendale, della teoria degli insiemi sfocati, che rende possibile il rigoroso trattamento di misure vagamente espresse.
32,50

Bassa, le lunghe vacanze del 1944

Bassa, le lunghe vacanze del 1944

Carlo Bagnoli

Libro

editore: Edizioni dell'Erba

anno edizione: 2005

pagine: 112

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.