Libri di Marco Vedovato
Il distretto calzaturiero del Brenta: storia, strategie e sfide del futuro
Marco Vedovato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Chi si trovasse ad ammirare un paio di calzature da donna esposte in una qualsiasi boutique di lusso del mondo, con buona probabilità avrebbe di fronte un prodotto sviluppato e realizzato nel distretto calzaturiero della Riviera del Brenta. Ma come è potuta quest’area tra Padova e Venezia divenire il luogo di elezione per la realizzazione delle calzature da donna di lusso? Quali sono i fattori che hanno spinto i principali marchi mondiali del lusso a concentrare in Riviera del Brenta il loro business delle calzature? E quali sono le sfide che le aziende della zona dovranno vincere per riuscire a mantenere la posizione conquistata e continuare ad essere al vertice dell’eccellenza manifatturiera nella produzione di calzature? Il libro utilizza le memorie e le riflessioni di numerosi protagonisti del distretto per cercare di rispondere a questi interrogativi, ripercorrendone la storia dalle origini ad oggi, per mettere in luce le ragioni alla base del successo ma anche gli aspetti di debolezza che è necessario affrontare. La chiave interpretativa utilizzata è di tipo strategico. Le ricostruzioni degli intervistati sono utilizzate per individuare i fattori ambientali rilevanti, le risorse materiali e immateriali critiche per lo sviluppo e gli snodi decisionali più importanti nelle diverse fasi. Il libro testimonia le straordinarie abilità artigianali e imprenditoriali degli operatori del distretto ma sottolinea anche la necessita di innovare i modelli di business delle aziende per assicurarne la continuità nel futuro.
Innovazione strategica
Carlo Bagnoli, Marco Vedovato
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 304
La strategia aziendale, come pratica aziendale e come disciplina accademica, nacque negli anni ’50 del ventesimo secolo in un contesto esterno caratterizzato dalla crescita sostenuta che poneva alle aziende, soprattutto, problematiche legate al controllo e al coordinamento delle decisioni e quindi di pianificazione strategica. A partire, però, dalle crisi petrolifere degli anni ’70, il contesto esterno iniziò a essere caratterizzato da un’instabilità crescente, impedendo di fatto alle aziende di elaborare credibili piani strategici a lungo termine. L’interesse per il processo di pianificazione strategica cedette il posto a quello di direzione strategica per l’identificazione del più corretto posizionamento competitivo delle business unit. All’inizio del nuovo millennio, infine, sulla spinta anche dell’esempio delle nuove aziende nate nel web, si è compresa l’importanza di ridefinire il business in cui l’azienda si trova a operare e il modello da adottare per competere, facendo emergere il concetto di innovazione strategica. La prima sfida che si pone, oggi, un’azienda è superare il paradosso competitivo tra aumentare il valore offerto e abbassare il costo di produzione, attraverso una nuova proposta di valore, all’interno di un nuovo spazio di mercato. Tutto ciò grazie alla ridefinizione del suo modello di business. Prima ancora l’azienda deve interrogarsi sul purpose, ossia deve comprendere le ragioni profonde del perché essa esista, ricordando che la creazione di profitto economico è una misura del successo, non la spiegazione. Il testo coniuga un approccio teorico rigoroso con la discussione di metodologie applicabili per supportare le aziende di ogni tipo e dimensione nell’innovazione della strategia e la ridefinizione del modello di business. Si presta dunque ad essere impiegato a supporto di costi universitari avanzati di strategia aziendale ma anche quale riferimento per manager e consulenti impegnati nella sfida di riprogettare il futuro delle aziende che sono loro affidate.