fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

EGEA: I Manuali

Gestione e disciplina delle banche

Gestione e disciplina delle banche

Brunella Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 280

Il volume illustra i profili qualificanti dell'attività bancaria. L'attenzione è rivolta ai prodotti e alle politiche di offerta dell'intermediazione creditizia, alle tecniche di misurazione e gestione dei rischi tipici, alle implicazioni che ne derivano sul piano della performance e al ruolo della regolamentazione nell'orientare il comportamento delle banche. Due i tratti distintivi del volume. Il primo è il richiamo a episodi, fenomeni e tecniche che, nell'ultimo decennio, hanno cambiato il modo di svolgere l'attività bancaria tradizionale. Il secondo è l'approccio volto a favorire la comprensione delle relazioni tra i diversi argomenti, a riflesso della natura integrata della gestione bancaria.
27,00

Teoria dell'intermediazione finanziaria

Teoria dell'intermediazione finanziaria

Paolo Gualtieri

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 352

Il processo di intermediazione finanziaria, svolto attraverso gli intermediari e i mercati, è di importanza fondamentale per lo sviluppo economico, al punto che vi è un parallelismo tra l'evoluzione del sistema finanziario di un paese e la sua crescita economica di lungo periodo. Per questa ragione nei decenni lo studio della teoria dell'intermediazione finanziaria è divenuto più rilevante e approfondito e si è diffuso tra gli accademici, gli operatori e i policy maker. Il volume coniuga il rigore teorico con il frequente riferimento a vicende attuali, allo scopo anche di evidenziare la feconda interrelazione tra teoria e prassi, di grande importanza per spiegare i fenomeni economici. Questa sesta edizione tiene conto del cambiamento di scenario avvenuto nel 2022 in cui l'inflazione, dopo decenni, è tornata a essere il problema centrale per le economie occidentali e i tassi d'interesse hanno registrato un costante aumento risalendo da livelli che in Europa erano stati persino negativi. Il volume dà conto del dibattito teorico che si è di recente sviluppato e mette in luce in particolare l'evoluzione del pensiero in materia di intermediari e mercati osservata dall'inizio della crisi finanziaria nel 2008 a oggi, periodo in cui si sono susseguite diverse fasi critiche seppur in un andamento di fondo positivo per le economie trainato dall'innovazione tecnologica, e contiene riferimenti aggiornati alle norme e alla struttura del sistema finanziario.
38,00

Marketing internazionale

Marketing internazionale

Giuseppe Bertoli, Enrico Valdani

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 505

Nonostante i recenti sconvolgimenti che hanno contraddistinto lo scenario mondiale, l'internazionalizzazione rimane una sorta di «obbligo» strategico per le imprese, necessario per la loro stessa sopravvivenza. In questa prospettiva, dopo aver delineato i tratti di fondo dello scenario economico mondiale e le strategie internazionali delle imprese, il volume propone uno schema concettuale utile per analizzare e pianificare il processo di marketing internazionale. Vengono così esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi questo processo: analisi e scelta dei mercati; definizione delle strategie e delle modalità di ingresso; definizione delle politiche di marketing finalizzate al consolidamento della presenza internazionale alla luce del posizionamento perseguito.
44,00

Marketing. Cercare fiducia con un modello sostenibile

Marketing. Cercare fiducia con un modello sostenibile

Sandro Castaldo, Monica Grosso

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: XVIII-317

Il testo propone una lettura della disciplina centrata sugli aspetti legati all'etica e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale: tali elementi. oggi imprescindibili per qualsiasi attività imprenditoriale. costituiscono la conditio sine qua non per la creazione di valore condiviso. dal produttore al consumatore. «Senza una base di clienti che ha sviluppato un forte legame fiduciario con l'impresa, non è possibile ottenere risultati economici positivi o quote di mercato consistenti e stabili nel tempo». Alla luce delle complesse evoluzioni degli ultimi anni, il legame di fiducia rappresenta la base per qualsiasi iniziativa di marketing in uno scenario competitivo e sfidante come quello attuale. Il rispetto della connessione intrinseca tra uomo. ambiente e risultati economici porta un effettivo vantaggio a tutti i soggetti coinvolti. Sulla base di questa consapevolezza il manuale, suddiviso in due parti, offre una panoramica esaustiva delle dinamiche che presiedono al rapporto tra azienda, cliente, tecnologie, touchpoint e prodotti. La prima parte del testo è dedicata alla descrizione del processo oli marketing management. ai modelli per la comprensione dell'ambiente, del mercato e della domanda intermedia e finale. I.a seconda parte si concentra sugli aspetti decisionali e strategici e sulle politiche commerciali che ne derivano. La conclusione concerne la rilevazione e il controllo delle performance di marketing, tramite lo svolgimento di adeguate ricerche e di analisi dei dati di mercato. Il manuale, inoltre, è corredato da numerosi approfondimenti digitali propongono ulteriori casi aziendali, esercizi e contenuti interattivi.
39,00

Principi di corporate governance

Principi di corporate governance

Alessandro Minichilli, Fabio Quarato

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 300

Il libro pone la proprietà al centro di tutte le scelte rilevanti che l'impresa compie, affrontando il "problema" del governo con una accezione più ampia e articolata rispetto agli studi di matrice anglosassone. L'analisi individua, in primo luogo, le relazioni di coerenza tra l'assetto di governance dell'impresa e i suoi risultati, in ragione della centralità che questa assume rispetto a molte delle scelte strategiche che le imprese compiono. In questa analisi, viene dedicata particolare attenzione allo studio delle variabili chiave del consiglio di amministrazione in funzione della proprietà e delle sue caratteristiche. In secondo luogo, vengono considerate le possibili varianti allo "schema base", andando a investigare il ruolo di proprietà, governo e direzione in ottica contingency, ossia nei diversi tipi di impresa. Nello specifico, vengono analizzate le public companies, le imprese multinazionali, quelle a controllo statale, e le aziende a controllo familiare. Il libro pone anche l'attenzione su due temi fondamentali nel contesto della corporate governance, soprattutto alla luce dell'incertezza e degli shock geo-politici che hanno contribuito ad accelerarne lo sviluppo. Il primo tema è legato al ruolo dei sistemi di controllo interno, che assumono una funzione chiave nell'identificare e gestire i principali fattori di rischio aziendale, fino a diventare parte integrante della strategia aziendale. Il secondo è legato alla crescente rilevanza dei criteri di investimento ESG (Environmental, Social e Governance). E infatti sempre più diffusa la consapevolezza della necessità di un nuovo modello di sviluppo più sostenibile. Anche sui mercati finanziari una quota crescente di investitori riconosce come le società più sostenibili siano anche quelle meno volatili nei periodi di crisi dei mercati, perché dotate di una più efficiente gestione del rischio.
28,00

Matematica

Matematica

Geoff Renshaw

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: XXIX-599

Il volume muove dall'esigenza di definire una precisa strategia pedagogica, sperimentata già da qualche anno in numerose università italiane. La scelta di orientarsi sui macro argomenti rientranti nella teoria delle funzioni a una variabile reale, nel calcolo differenziale e integrale, con una timida ma essenziale e robusta introduzione all'algebra lineare, risulta infatti in linea con i contenuti di gran parte dei programmi didattici previsti per l'insegnamento della Matematica di base. Nel testo, il metodo e gli strumenti individuati guideranno il lettore, attraverso l'analisi di problemi di natura micro e macroeconomica, di calcolo finanziario classico, ad acquisire dimestichezza e familiarità con l'approccio e la vision tipici degli economisti. Queste competenze costituiscono il bagaglio culturale di base necessario per consolidare i successivi step formativi e prepararsi dovutamente a percorsi di apprendimento sempre più multidisciplinari in cui la Matematica assumerà - in modo crescente - un ruolo nevralgico. Geoff Renshaw, attualmente in pensione, è stato docente di Matematica per l'economia presso l'Università di Warwick. Massimiliano Ferrara è professore ordinario di Matematica per l'economia presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria e Research Affiliate presso ICRIOS, Università Bocconi. Prefazione di Massimiliano Ferrara.
55,00

Management delle aziende culturali

Management delle aziende culturali

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 390

Che cosa hanno di speciale le organizzazioni culturali? Quali elementi occorre considerare nel valutarne la sostenibilità economica? Di quali attenzioni necessita la loro complessa gestione? Si tratta di domande le cui risposte definiscono un ambito di studi ancora giovane e in pieno sviluppo. Responsabili di una parte importante della vita dei cittadini, sia da un punto di vista culturale che sociale ed economico le organizzazioni culturali sono chiamate a legittimarsi agli occhi di una pluralità di attori privati e pubblici, alle cui attese devono rispondere: i cittadini, gli esperti, i sostenitori, i turisti. Possono essere imprese, enti non profit, organi della pubblica amministrazione, a cui è richiesto di caratterizzare in modo via via più professionale la propria offerta culturale e al contempo di ripensarla continuamente per non perdere il passo rispetto alla contemporaneità di cui pure sono motore di sviluppo. Per rispettare queste specificità ed evitare grossolani errori, non è possibile trasferire tout court soluzioni e pratiche manageriali sperimentate in altri ambiti, ma occorre prestare attenzione a contestualizzarle da un punto di vista culturale e sociale.
38,00

Statistica per data scientists. Con R e Python

Statistica per data scientists. Con R e Python

Alan Agresti, Maria Kateri

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 488

Il volume è un'introduzione alla statistica matematica per gli studenti che si preparano a diventare scienziati dei dati. Presenta in modo approfondito gli argomenti di scienza statistica con cui ogni scienziato di dati dovrebbe avere familiarità, comprese le distribuzioni di probabilità, i metodi statistici descrittivi e inferenziali, e la modellazione lineare. Il libro presuppone la conoscenza del calcolo di base, in modo che la presentazione possa concentrarsi sul "perché funziona" così come sul "come farlo". Rispetto ai tradizionali libri di testo di "statistica matematica", tuttavia, il libro ha meno enfasi sulla teoria della probabilità, dedicando maggiore attenzione all'uso del software per implementare i metodi statistici e condurre simulazioni per illustrare i concetti chiave. Tutte le analisi statistiche nel libro usano il software R, con un'appendice che mostra le stesse analisi con Python.
47,00

Psicologia delle organizzazioni

Psicologia delle organizzazioni

Paul E. Levy

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 510

L'opera di Levy presenta le tre fondamentali componenti in cui si struttura la disciplina e il territorio, più ampio e complesso, del comportamento organizzativo: individuo, team e organizzazione. Alternando l'approccio storico e teorico a uno sguardo applicativo focalizzato sulla realtà contemporanea, il manuale propone, nelle prime due Parti, una panoramica dei temi classici della Psicologia delle organizzazioni e delle teorie a essa collegate, dei processi e dei metodi che caratterizzano il rapporto tra l'individuo e la sfera professionale. La Parte terza è dedicata alle dinamiche comportamentali delle persone nelle organizzazioni complesse, analizzandone le conseguenze organizzative: dalla job analysis ai processi di selezione e valutazione, dalle iniziative di formazione al versante motivazionale dell'engagement, senza tralasciare i temi scomodi dello stress, del workaholism e degli abusi sul luogo di lavoro. Ancorato ai dati e ricco di riferimenti a casi e situazioni reali, il manuale promuove l'apprendimento attivo, grazie all'esplicitazione, per ogni capitolo, degli obiettivi stessi di apprendimento, e alla presenza di numerosi schemi, tabelle, domande per la riflessione e per l'applicazione. La traduzione italiana è attenta nell'utilizzo di un linguaggio gender fair, «rispettoso e coerente con l'approccio di valorizzazione delle differenze così come viene presentato nell'edizione originale». Il manuale è corredato da numerosi contenuti digitali che propongono ulteriori riferimenti a situazioni reali che si verificano nelle organizzazioni complesse, casi relativi al contesto italiano e materiali di approfondimento.
49,50

Auditing

Auditing

Massimo Livatino

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 512

Il manuale costituisce un pratico supporto nell'ambito dei corsi di formazione di base in materia di revisione tenuti presso istituzioni universitarie e organismi professionali e un utile riferimento per quanti siano interessati a studiare, e in seguito praticare, la professione del revisore legale.
58,00

Introduzione alla demografia. Analisi e interpretazione delle dinamiche di popolazione

Introduzione alla demografia. Analisi e interpretazione delle dinamiche di popolazione

Alessandro Rosina, Alessandra De Rose

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 190

Aree in crescita e altre con popolazione in irreversibile declino, invecchiamento della struttura per età, trasformazione della famiglia, movimenti migratori, sono solo alcune delle trasformazioni demografiche in atto con forti ricadute in ambito sociale, economico e geopolitico. Questo volume intende fornire gli strumenti di base per una lettura corretta di questi processi con lo scopo di illustrare i meccanismi delle dinamiche demografiche e stimolare la discussione su cause e conseguenze. L'opera si compone di due parti. La prima, più tecnica, è dedicata alla presentazione degli strumenti e delle logiche di base della demografia. La seconda affronta in maniera approfondita i singoli temi di popolazione e le implicazioni per i processi di sviluppo sostenibile.
23,50

Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni

Lezioni di macroeconomia. Con esercitazioni

Luigi Balletta, Salvatore Modica

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 193

Il volume presenta la macroeconomia classica di base. Costante enfasi è posta sul fatto che la materia studia gli equilibri, e sul come le forze di mercato si muovano quando l'economia è fuori equilibrio.
22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.