fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Paci

Management delle assicurazioni. Business model, prodotti, regolamentazione e performance

Management delle assicurazioni. Business model, prodotti, regolamentazione e performance

Sergio Paci, Giuseppe Leo Corvino

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 160

Nel volume si analizzano i principi caratteristici dell'economia delle imprese di assicurazione e si evidenziano le più rilevanti scelte gestionali che influenzano l'equilibrio economico, finanziario e patrimoniale delle compagnie. L'analisi è riferita all'attuale contesto ambientale caratterizzato dall'affermazione della disciplina di mercato che ha portato a nuove regole di vigilanza (Solvency II) e all'adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS, in particolare il principio IFRS 17 sui contratti assicurativi) in vigore dal primo gennaio 2023. Si analizzano le funzioni svolte, i criteri di calcolo del premio e le correlate cautele contrattuali, la logica delle scelte del desiderato livello di prudenza e di armonica gestione del portafoglio dei rischi. Si approfondiscono le caratteristiche delle passività assicurative e delle attività a copertura. Largo spazio è riservato alla adozione dei nuovi principi contabili internazionali. Il testo è destinato agli studenti di corsi universitari di economia assicurativa, ma anche a un pubblico di professional, che può trovare utile una sintesi delle complesse regole che le imprese di assicurazione devono rispettare.
16,50

Assicurazioni. Economia e gestione

Assicurazioni. Economia e gestione

Sergio Paci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 168

Il volume analizza la cornice in cui operano le imprese di assicurazione nell'attuale contesto ambientale caratterizzato dall'affermazione della disciplina di mercato e dalle regole di vigilanza di Solvency II. Si analizzano le funzioni svolte, i criteri di calcolo del premio e le correlate cautele contrattuali, la logica delle scelte del desiderato livello di prudenza e di armonica gestione del portafoglio di rischi. Si approfondiscono le caratteristiche delle passività assicurative e delle attività a copertura. Si sintetizzano i principi di vigilanza prudenziale a livello individuale e di gruppo. Si presentano i risultati di una ricerca sulla composizione dei requisiti di capitale e dei mezzi propri elaborata sulla base dei dati tratti dai Solvency and Financial Conditions Report a oggi disponibili. Si esaminano gli indicatori di risultato tipici delle imprese di assicurazione. L'analisi è frutto di una consolidata attività didattica maturata in vari corsi universitari e dell'esperienza derivante dalla partecipazione a organi societari di alcune compagnie di assicurazione operanti nei rami vita e danni. Il testo è destinato agli studenti universitari di economia assicurativa, ma anche a un pubblico più vasto, che può trovare utile una sintesi e una sistematizzazione del contesto di regole in cui operano le imprese di assicurazione.
16,50

IL sistema di regole per le rendite di previdenza complementare

IL sistema di regole per le rendite di previdenza complementare

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2012

pagine: 146

20,00

Assicurazioni. Economia e gestione

Assicurazioni. Economia e gestione

Sergio Paci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: VIII-145

Il volume analizza la cornice entro cui operano le imprese di assicurazione nell'attuale contesto ambientale caratterizzato dall'affermazione della disciplina di mercato e dalle nuove regole di vigilanza di Solvency II entrate in vigore a partire dal 1 gennaio 2016. Si analizzano le funzioni svolte, i criteri di calcolo del premio e le correlate cautele contrattuali, la logica delle scelte del desiderato livello di prudenza e di armonica gestione del portafoglio dei rischi. Si approfondiscono le caratteristiche delle passività assicurative e delle attività a copertura. Si sintetizzano i principi di vigilanza prudenziale a livello individuale e di gruppo ed è presentata una analisi del bilancio civilistico individuale delle imprese di assicurazione e dei principali indicatori di performance. L'analisi è frutto di una consolidata attività didattica maturata in vari corsi universitari e dell'esperienza pluriennale derivante dalla partecipazione a organi societari di vertice di alcune compagnie di assicurazione operanti nei rami vita e danni. Il testo è destinato agli studenti di corsi universitari di economia assicurativa, ma anche a un pubblico più vasto, che può trovare utile una sintesi e una sistematizzazione del nuovo contesto di regole in cui operano le imprese di assicurazione
16,00

Economia gestione delle imprese di assicurazione

Economia gestione delle imprese di assicurazione

Sergio Paci

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA Tools

anno edizione: 2016

pagine: 117

Il volume è stato concepito per fornire i concetti di economia e gestione delle imprese di assicurazione nel nuovo contesto normativo di Solvency II entrato pienamente in vigore all'inizio dell'anno. Poiché quando il libro è stato scritto il cambiamento normativo non si era ancora del tutto completato, è da considerarsi una versione provvisoria, in particolare per i temi relativi al bilancio, che sono solo accennati. Nel testo si analizzano le funzioni svolte, i criteri per il calcolo del premio, le caratteristiche delle passività assicurative, il collegamento con le attività, la disciplina sui requisiti di capitale e il modello di governo aziendale. È rivolto agli studenti di corsi universitari di economia assicurativa, ma può essere utile anche al lettore che cerca una sintesi del nuovo contesto in cui operano le imprese di assicurazione.
13,00

Economia delle assicurazione

Economia delle assicurazione

Sergio Paci

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2016

pagine: 144

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.