Edizioni Theoria: Futuro anteriore
Il mio cuore messo a nudo
Charles Baudelaire
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 112
"Mon coeur mis à nu" è un testo incompiuto e pubblicato postumo nel 1887, pensato come una sorta di diario intellettuale o testamento spirituale del poeta. In esso Baudelaire raccoglie appunti, aforismi e riflessioni sulla modernità, spaziando dalla fede ai media, dai dandy alla politica, dalla letteratura ai grandi temi universali. Non si tratta di una prosa fluida e continua, bensì di frammenti che svelano il suo pensiero più intimo, di una sincerità assoluta che spesso tocca picchi polemici e di amara ironia. Il libro rivela l'anima contraddittoria e tormentata del poeta: il disgusto per la borghesia, il disincanto storico (evidente nei passaggi sulle rivoluzioni del 1848), la tensione verso l'assoluto, la coscienza del male e del peccato e, in ultimo, la volontà di lasciare un ritratto franco e crudo della propria interiorità.
Misteri
Knut Hamsun
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 336
La pace di un piccolo villaggio costiero viene scossa dall'arrivo di un forestiero, l'eccentrico Johan Nagel, che in poco tempo riesce a sconvolgere e sedurre tutta la comunità borghese. Con i suoi discorsi febbrili e contraddittori, Nagel gira perle vie cittadine con il suo completo giallo e la custodia di un violino vuota, senza farsi remore a impicciarsi nelle vite degli abitanti, creando scompiglio e rivelando le menzogne di ognuno. Con la sua presenza stravagante e irrequieta, Johan tirerà fuori dall'intero villaggio i segreti più oscuri, obbligando gli abitanti a confrontarsi con sé stessi e con le loro verità più scomode. Misteri è un romanzo ricco di ironia e tensione tragica, in cui Hamsun sa anticipare la letteratura esistenzialista del Novecento.
La dama di picche
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2026
pagine: 96
Nella Pietroburgo di inizio Ottocento, l'ingegnere tedesco Hermann scopre un misterioso segreto: un'anziana contessa è a conoscenza di un metodo infallibile per vincere sempre al gioco. Il giovane è ossessionato dall'idea di arricchirsi, così dà il via a una serie di sotterfugi per avvicinarsi alla donna e ottenere il tanto agognato trucco, ma il suo piano non va come previsto. In un vortice di avidità e ossessione al limite della follia e del soprannaturale, Puskin crea una piccolo gioiello della letteratura russa che ha ispirato numerosi autori e film.
L'idiota
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 832
Di ritorno a San Pietroburgo da un sanatorio svizzero, il gentile e ingenuo principe epilettico Myškin – l’“idiota” del titolo – si ritrova presto coinvolto in un triangolo amoroso e trascinato in una rete di ricatti e tradimenti. Ispirato da un’immagine della sofferenza di Cristo, Dostoevskij ha cercato di ritrarre nel protagonista la purezza di un’“anima veramente bella” ed esplorare i pericoli che l’innocenza e la bontà affrontano in un mondo corrotto.

