Edizioni Mediterranee: Yoga, zen, meditazione
Yoga body. Le origini della pratica posturale moderna
Mark Singleton
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 233
Lo yoga è talmente diffuso oggi che diamo per scontati la sua presenza e il suo significato. Ma com'è nato questo boom dello yoga? Le sue radici sono davvero le antiche pratiche indiane, come molti dei suoi sostenitori affermano? Mark Singleton in questo saggio mette in discussione le idee comunemente sostenute sulla natura e le origini dello yoga posturale – quello degli asana per intenderci – e propone un modo totalmente nuovo di comprendere il significato dello yoga come oggi viene praticato nel mondo da milioni di persone. La tesi controversa di Singleton è che lo yoga popolarmente praticato nel XXI secolo ha un grande debito nei confronti del moderno nazionalismo indiano, delle aspirazioni spirituali del culturismo europeo e dei movimenti europei e americani di diffusione della ginnastica femminile. Basandosi su una messe di documenti rari provenienti da archivi indiani, inglesi e americani, come anche sulle interviste ai sopravvissuti protagonisti del revival degli asana in India negli anni Trenta, «Yoga Body» ribalta i luoghi comuni sullo yoga.
Lo zen e l'arte dell'intuizione
Thomas Cleary
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 192
I Prajnaparamita Sutra, o sutra della "perfezione della saggezza", costituiscono uno dei lasciti del Buddhismo Mahayana e danno un'espressione eloquente a uno dei principali interessi del Grande Veicolo: la percezione della sunyata, la vacuità essenziale di tutti i fenomeni. La letteratura Prajnaparamita consiste di un numero di testi composti nell'India buddhista tra il 100 a.C. e il 100 d.C. Scritti originariamente in lingua sanscrita, ma sopravvissuti fino a oggi principalmente nelle loro traduzioni cinesi, questi testi si occupano dell'esperienza dell'intuizione profonda che non può essere trasmessa mediante concetti o termini intellettuali. Tale corpus letterario mantiene la sua importanza all'interno del Buddhismo Mahayana in generale e dello Zen in particolare. Questo libro presenta una selezione di testi appartenenti alla letteratura Prajnaparamita, tratti da fonti differenti e corredati dagli illuminanti commentari di Thomas Cleary, allo scopo di dimostrare i limiti intrinseci del pensiero discorsivo e di rivelare la profonda saggezza nascosta dentro di essi. I testi selezionati derivano dalle seguenti fonti scritturali: scrittura sulla perfetta intuizione. Risvegliarsi all'essenza. Fondamenti della Grande scrittura sulla perfetta intuizione. Trattato sulla Grande scrittura sulla perfetta intuizione. Scrittura sulla perfetta intuizione per governanti benevoli. Insegnamenti principali della Grande scrittura sulla perfetta intuizione. Le domande di Suvikrantavikramin.
Yoga. Il metodo Iyengar
Silva Mehta, Mira Mehta, Shyam Mehta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un manuale scritto da allievi diretti di B.K.S. Iyengar. Oltre cento posizioni di base, dimostrate nelle diverse fasi, con un gran numero di fotografie classificate in base al livello di difficoltà. Un aiuto specifico per i principianti e una guida esperta per gli allievi più avanzati. Tecniche di respirazione, di rilassamento e di meditazione. Corsi graduali per praticare a casa e programmi terapeutici per disturbi specifici Una guida alla filosofia yoga.
Savitri. Leggenda e simbolo. Volume Vol. 1
Aurobindo (sri)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 484
La storia del monumentale poema di Aurobindo, ripresa dal Mahabharata, narra di Savitri, figlia del re Aswapati, che sceglie come sposo Satyavan, figlio di Dyumatsena, il re cieco spodestato dai suoi nemici che vive in eremitaggio nella foresta. Narad, il poeta e veggente che si trova alla corte del re Aswa-pati rivela però che la decisione è funesta perché Satyavan è destinato a morire di lì a un anno. Savitri tuttavia resta fedele alla propria scelta: sposa Satyavan e va a vivere con lui nell’eremitaggio, nascondendo in cuor suo l’angoscia dell’attesa del giorno fatale. Quando la morte verrà a prendere il suo sposo, lei affronterà Yama, il dio della Morte, dal quale riuscirà ad ottenere diversi favori e, in ultimo, il ritorno di Satyavan alla vita. Savitri rappresenta perciò la Parola Divina, la figlia del Sole, la dea della suprema Verità che discende e nasce per salvare.
Savitri. Leggenda e simbolo. Volume Vol. 2
Aurobindo (sri)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 460
La storia del monumentale poema di Aurobindo, ripresa dal Mahabharata, narra di Savitri, figlia del re Aswapati, che sceglie come sposo Satyavan, figlio di Dyumatsena, il re cieco spodestato dai suoi nemici che vive in eremitaggio nella foresta. Narad, il poeta e veggente che si trova alla corte del re Aswa-pati rivela però che la decisione è funesta perché Satyavan è destinato a morire di lì a un anno. Savitri tuttavia resta fedele alla propria scelta: sposa Satyavan e va a vivere con lui nell’eremitaggio, nascondendo in cuor suo l’angoscia dell’attesa del giorno fatale. Quando la morte verrà a prendere il suo sposo, lei affronterà Yama, il dio della Morte, dal quale riuscirà ad ottenere diversi favori e, in ultimo, il ritorno di Satyavan alla vita. Savitri rappresenta perciò la Parola Divina, la figlia del Sole, la dea della suprema Verità che discende e nasce per salvare
Ashtanga yoga. Aprire il cuore, purificare corpo e mente
Kino MacGregor
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 233
Kino MacGregor, discepola di Sri K. Pattabhi Jois, fondatore dell'Ashtanga Yoga, fornisce un'introduzione per comprendere la filosofia di tale metodo, le informazioni essenziali per la realizzazione della pratica e i consigli su come sapere quando si è pronti ad affrontare la fase avanzata. Spiega gli effetti purificatori di questo tipo di yoga e offre indicazioni sulle tecniche di pranayama associate agli asana. Inoltre, descrive e dimostra l'intera Serie Intermedia con più di 250 fotografie. Un'affascinante opera sulla pratica dell'Ashtanga Yoga che costituisce una meravigliosa risorsa sia per i praticanti sia per gli insegnanti di yoga.
Yoga e rilassamento
Mariane Kohler
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 136
Il rilassamento yoga è un training di tipo fisico e mentale che chiunque può fare: si tratta di semplici esercizi, tratti dall'antico e salutare Hatha Yoga, particolarmente adatti a chi sente la necessità impellente di sfuggire e reagire allo stress e all'ansia quotidiani. E dal momento che l'esecuzione di questi esercizi richiede una partecipazione fisica e mentale, ne beneficeranno sia il nostro organismo che il nostro spirito. Il rilassamento yoga, afferma Mariane Kohler, agisce infatti come una psicoterapia che, attraverso il corpo, raggiunge la psiche: è quindi la soluzione ideale per chi si trova in uno stato di ansietà, di stanchezza psicofisica, di surmenage e di nevrosi. Gli esercizi di distensione, di respirazione controllata e di yoga sono facilissimi, illustrati con estrema chiarezza dall'autrice, e apporteranno a ciascuno grandi benefici da subito. Si potrà raggiungere, tra l'altro, un incremento dell'attenzione e della concentrazione, un maggiore controllo di se stessi, del proprio sistema nervoso e delle proprie energie, combattere lo stress, la tensione, i disturbi psicosomatici, avere un sonno migliore.
Yoga e sport. Il metodo Iyengar nell'allenamento sportivo
B. K. S. Iyengar
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 350
Yoga e sport sembrano un'originale combinazione. Lo sport è un'attività competitiva, ideata per intrattenere le persone, lo yoga, invece, è una filosofia di vita olistica. Che relazione può esistere tra un'antica filosofia indiana e lo sport? Questo libro esplora il terreno comune tra questi due mondi e dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare l'abilità di un atleta. Tratta di come lo yoga sappia insegnare a prevenire e a curare gli infortuni sul campo, come aiutare gli sportivi ad affrontare le emozioni generate dallo sport competitivo, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, emozionali e intellettuali. Anche gli sportivi occasionali o coloro che non praticano alcuno sport vi troveranno sicuramente consigli utili per migliorare la vita quotidiana.
I principi vitali della pratica yoga. Danzando con la fiamma della vita
Dona Holleman
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 311
In questo libro essenziale, articolato in tre parti, Dona Holleman fonde la sua particolare filosofia yoga con descrizioni sostanziali e dettagliate degli asana. Nella prima parte ci fa conoscere il significato di Centered Yoga, la ricerca cioè di equilibrio tra le due polarità dell'essere umano attraverso l'impiego degli Otto Principi della Pratica, e la comprensione e applicazione dell'antico simbolo Yin-Yang in cui le due polarità formano un cerchio. Nella seconda fornisce una descrizione degli Otto Principi della Pratica, divisi in modo sequenziale, anche se in realtà formano un tutt'uno poiché si applicano simultaneamente. La terza parte, infine, è dedicata al mula bandha, una respirazione bilanciata e consapevole.
Nel loto del cuore. L'essenza delle relazioni
Shubhraji
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 136
Attingendo alla saggezza tramandata in storie e testi sacri dell'antica India, "Nel loto del cuore" offre una semplice guida per vincere le complesse sfide rappresentate oggi dalle relazioni personali. Basato sul principio che i conflitti esterni riflettono quelli interiori, il libro contribuisce a mettere a fuoco gli schemi che impediscono il libero flusso dell'amore: aspettative, timori e incertezze, desideri, attaccamento e collera, autoinganno e drammi autogenerati. Esempi tratti dalla vita quotidiana mostrano come trasformare efficacemente questi ostacoli ricollegandoci con il nostro autentico sé. Alcuni facili esercizi alla fine di ciascun capitolo forniscono un modo concreto per coltivare relazioni più armoniose. Accessibile e pratica, quest'opera spiega come connetterci più profondamente con le persone che amiamo, la famiglia, gli amici e i colleghi. Inoltre, rivela come in questo modo possiamo neutralizzare gli effetti dei passati condizionamenti, arrivando a sperimentare una gioia costante. Infine, apprendiamo di essere già completi, in quanto il tesoro dell'amore che cerchiamo è sempre con noi, nel nostro cuore.
Acroflyyoga e vayu yoga. Lo yoga aereo
K. Mahatma
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 115
Ispirato allo yoga Kurunta, diffuso da lyengar, l'acroFlyyoga richiede costante presenza nel qui e ora. La parete attrezzata dello yoga Kurunta, da obliqua diviene parallela al pavimento e sostituisce le corde, o le cinture, che consentono di perfezionare le asana, con dei drappi di stoffa ancorati al soffitto moltiplicandone le possibilità in sospensione. Poiché non si può praticare lo yoga aereo senza aver prima conosciuto yoga sul tappetino, il libro affronta innanzitutto il percorso che porta ad acquisire le asana a terra, descrivendole raggruppate in otto categorie di modelli posturali: flessioni, inversioni, flessioni laterali, estensioni, torsioni, asana di equilibrio, asana meditative (asana sedute), asana di rilassamento. Le varie posizioni yoga vengono poi prodotte in sospensione e in presenza di oscillazione. In sospensione aumenta la possibilità di allungamento muscolare in tutte quelle posizioni in cui l'inversione e la forza di gravità ottimizzano e perfezionano l'asana. Analoghi vantaggi si ottengono dal punto di vista articolare. L'inversione, lo stare cioè a testa in giù, in assenza di compressione, produce un recupero dello spazio intervertebrale ideale. Per tutta la durata della pratica dell'acroFly yoga la mente è assorbita dall'attenzione costante richiesta al mantenimento dell'equilibrio con un grande effetto sull'allenamento muscolare e con un enorme recupero di energie psichiche normalmente disperse nel caotico e inconsapevole movimento di pensieri. Il manuale descrive anche il Vayu yoga, la meditazione in sospensione: ben posizionato in una sorta di guscio avvolgente, sospeso tra cielo e terra, la beatitudine della "chiara luce" avvolge il praticante. La coscienza brilla come puro cristallo. L'"Atman" liberato dal labirinto della mente spicca il suo volo.
Le cose come sono. Un approccio moderno agli insegnamenti del Buddha
Ole Nydahl (lama)
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 155
Conoscere gli insegnamenti del Buddha è la chiave per essere felici per sempre. Lui stesso è un maestro, un protettore e un amico degli esseri. Grazie all'aiuto dato dai suoi metodi siamo capaci di evitare la sofferenza, ottenere la gioia duratura, evolverci in modo sempre più potente e aiutare gli altri sul cammino. Circa duemilaseicento anni fa, il Buddha stesso scelse il termine che descrive al meglio i suoi insegnamenti: Dharma, che in tibetano, negli ultimi mille anni, è stato tradotto con chò. Ora il Dharma è arrivato in Occidente e questo termine, tradotto, significa Le cose come sono.