Edizioni Mediterranee: Yoga, zen, meditazione
Cancellare l'ego per raggiungere la pace interiore
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 128
Lo yoga è serenità, equilibrio di mente, separazione dal dolore. Ma per ottenerli non basta la pratica fisica: bisogna seguire anche il sentiero della devozione, della totale offerta di noi stessi al Divino, oppure il sentiero dell’indagine, cercando di capire chi siamo veramente. Tuttavia, se attraverso le pratiche spirituali riusciamo a gustare il vuoto totale, la serenità di mente, non siamo capaci di mantenerla, perché è necessaria una totale trasformazione del nostro essere. Come? Cancellando ogni giorno il nostro ego. Questo breve testo riporta gli insegnamenti salienti e solenni di Bhagavan Sri Ramana Maharshi in tal senso: sono sacri insegnamenti tratti dai suoi discorsi e dalle sue opere.
Il monastero magico. 157 storie sufi
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 264
Una raccolta di racconti, brevi o brevissimi, che illustrano i metodi didattici impiegati dai saggi mediorientali negli ultimi mille anni, selezionati da fonti sia orali che scritte. Oltre alla messe di testi, in gran parte inediti, ci sono anche brani composti alla maniera tradizionale dallo stesso Shah, quando egli non riuscì a trovare un esempio esistente per spiegare in modo chiaro ed esauriente un determinato punto di vista secondo il Sufismo, che rappresenta la visione mistica dell’Islam. Un materiale vario, caratterizzato dalla tipica leggerezza sufi che ci invita a riflettere e che può essere fruito a diversi livelli.
Yoga per la cura del seno. Quello che ogni donna deve sapere
Bobby Clennell
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 186
Un manuale dedicato alle praticanti di ogni livello, che fornisce informazioni generali riguardanti lo sviluppo e la struttura del seno, i sistemi linfatico e ormonale, che descrive varie condizioni delle mammelle – inclusi dolore, mastopatia fibrocistica, densità mammaria, sindrome premestruale (PMS), gravidanza, allattamento, menopausa e tumore – e presenta una serie di asana e di esercizi di pranayama per aiutare le donne a prendersi cura del proprio seno. Risponde alle domande più frequenti su tale argomento, offre consigli sullo stile di vita e sequenze dinamiche rigeneranti per il sistema immunitario, la sindrome premestruale, il dolore al seno non ciclico, le cisti, la gravidanza, l’allattamento e il tumore della mammella.
Essere utili. Un irriverente dialogo su illuminazione, filosofia, religione, vita, morte, politica e compassione
Ole Nydahl (lama)
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 148
Lama Ole Nydahl è stato uno dei primi occidentali a incontrare la trasmissione del Buddhismo tibetano e a portarla in Occidente in qualità di maestro. La sua vita equivale a un viaggio avventuroso, i suoi punti di vista sono spesso insoliti e scomodi, i suoi insegnamenti sono autentici e diretti. Con sguardo limpido ci parla di una venerabile tradizione che spesso conquista il mondo a suon di risate e “illumina” la nostra via. In questo libro risponde a cuore aperto a domande come: Che cosa è veramente utile sul cammino? Che cosa può sostenere la crescita delle persone? Come possiamo essere utili agli altri? A queste e altre domande risponde a cuore aperto uno dei maestri buddhisti più noti in Occidente e conquista i lettori parlando di illuminazione, paracadutismo, filosofia, religione, vita, morte, politica e compassione. Uno sguardo nuovo a una venerabile tradizione che è capace di vedere se stessa con molto umorismo.
Wabi Sabi. La filosofia dell’imperfezione
Nobuo Suzuki
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il Wabi Sabi affonda le sue radici nel Buddhismo Zen e riconosce tre semplici verità: niente è eterno, tutte le cose sono imperfette e tutte le cose sono incomplete. Riassume la tradizionale sensibilità estetica dei giapponesi, una visione del mondo incentrata sull’accettazione della caducità e dell’imperfezione. Questo libro esplora il Wabi Sabi dalle basi fino al suo profondo significato, invoglia a immergersi in esso e quindi a cambiare per sempre il modo in cui pensiamo e sentiamo noi stessi e il mondo che condividiamo con gli altri esseri umani. Con uno stile semplice e accessibile questo agile manuale ci insegna come accogliendo le imperfezioni e l’impermanenza, possiamo diventare persone migliori, capaci di valutare che cosa è meglio per noi, cosa conta davvero e cosa desideriamo veramente. Alcuni semplici esercizi come “un diario wabi-sabi”, un esercizio con gli haiku e una sfida a “fare arte”, incoraggeranno i lettori a sviluppare la loro parte creativa, minimizzare i problemi e a compiere un radicale decluttering mentale e fisico per una vita più libera.
Yoga a casa
Alison Leighton, Joe Taft
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2023
pagine: 128
Praticare lo yoga da soli senza la guida di un istruttore, consente di creare un modo personale di interpretare ed eseguire gli asana, magari concentrandosi di più sul respiro o su un tipo di meditazione. Praticando a casa si può creare ed esplorare liberamente lo yoga. Questo manuale è dedicato a chi ha perso l’abitudine fare yoga a casa, ma desidera riprenderla. Oppure a chi si sente bloccato a causa della mancanza di varietà degli esercizi o ha già una buona pratica e desidera migliorarla. Intende ispirare un punto di partenza da cui creare uno stile di yoga personale. Non è una guida alle posizioni, ma piuttosto un’integrazione di quanto i praticanti hanno già appreso. È un modo per affrontare lo yoga da una prospettiva diversa.
Tarocchi dei tre sentieri. Consapevolezza e riequilibrio energetico
Mauro Pedone, Sergio Starace
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 120
Un gioco con apposite carte che ci guida a intraprendere un percorso verso nuove conoscenze e nuove consapevolezze. Una proposta in grado di solleticare la curiosità culturale sulle tematiche olistiche dello yoga, della cristalloterapia, delle campane tibetane, degli oli essenziali ma non solo. Qualcosa di diverso dalla semplice trattazione enciclopedica che diviene un'esperienza introspettiva di rilievo, in grado di attivare energie sopite nelle nostre profondità e consente loro di apportare dei benefici tangibili alla nostra psiche e al nostro corpo fisico.
Guardare dentro di sé. Meditare per sopravvivere in un mondo che cambia
Swami Purnachaitanya
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 152
La pratica meditativa non richiede grandi dosi di concentrazione, anzi il contrario, e può essere a tutti gli effetti un viaggio gioioso pieno di esperienze rivelatrici. Un viaggio che va dallo sforzo alla mancanza di sforzo, dall'attività all'immobilità, e da uno stato di stress, ansia e frustrazione a uno stato di pace e tranquillità. Il testo contiene tecniche e intuizioni che l'Autore ha appreso in vent'anni di pratica meditativa sotto la guida di Gurudev Sri Ravi Shankar, un maestro realizzato dei nostri tempi. Ogni capitolo insegna importanti principi della meditazione, principi che ci rendono più efficienti, efficaci ed empatici nelle attività quotidiane, e ci aiuteranno a gestire con maggiore competenza questa cosa astratta chiamata "mente" e ad affrontare tutti i suoi capricci.
L'effetto namastè. Esprimere l'amore universale attraverso i chakra
Nischala Joy Devi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 250
Namaste non è solo un saluto, è una parola che esprime il concetto per cui, quando proveniamo da un luogo di amore e unità, entriamo in connessione con gli altri e diventiamo un tutt'uno con essi. L'Effetto Namaste è quella sensazione di unità totale che favorisce la connessione tra il cuore e l'anima, ricordandoci che, in qualunque situazione, noi siamo una sola cosa. Riappropriamoci quindi del modello di amore che tutte le tradizioni sapienziali tramandano come virtù suprema, di quella regola aurea che ci insegna a trattare gli altri così come vorremmo essere trattati. Sette capitoli, uno per ogni chakra, per attingere alla nostra coscienza superiore, per suscitare l'amore nei nostri cuori e trasmetterlo agli altri.
Rumi: dialogo con l'universo. Gli insegnamenti spirituali del grande poeta mistico persiano
Giuliana Colella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2022
pagine: 250
Un viaggio nel mondo poetico e spirituale del grande mistico sufi Rumi, vissuto nel XIII secolo, considerato non solo un poeta ma anche un profeta e un santo, tanto che per molti musulmani è un nuovo Maometto, per molti cristiani un nuovo Gesù, per molti ebrei un nuovo Mosè. Il suo messaggio – l’amore è l’essenza di tutte le cose – può essere assimilato a quello di san Francesco e di Dante, suoi contemporanei, ma si rilevano anche affinità con il pensiero di Pitagora, Socrate e Platone. Il libro, attraverso un’evocativa selezione dei versi di Rumi, ne indaga il percorso esoterico mettendolo spesso in relazione con l’opera dantesca, spiegando come il tesoro di dottrine e di tecniche estatiche conservi tuttora un sapore estremamente moderno, questo perché l’approccio di Rumi, libero e universale, trascende la specificità delle singole religioni.
Lo yoga non duale del Kashmir
Jean Bouchart D'Orval
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 288
Sempre più persone iniziano a interessarsi allo shivaismo tantrico del Kashmir, ma si lasciano scoraggiare dalle sole pubblicazioni erudite attualmente disponibili. D'Orval propone di associare quest'affascinante corrente dell'induismo al presente più intimo della nostra vita offrendoci un saggio illuminante, alla portata di tutti, che spiega quali sono le tematiche dello shivaismo non duale del Kashmir, l'approccio delle sue varie correnti e ci dona la traduzione e il commento dei fondamentali poemi Mahârtha Mañjarî, "Il bouquet di fiori nel senso più profondo" e Vijñâna Bhairava, "Il discernimento della suprema Realtà".
Mudra e meditazioni per viaggiare tra i mondi. Intelligenza emotiva e rapporto uomo-natura
Selene Calloni Williams, Roberta Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il libro contiene la descrizione di 28 mudra (gesti simbolici) delle mani, di un mudra della lingua e di un mudra degli occhi e quattro brevi meditazioni chiamate OMI, One Minute Immersion, derivate da quattro favole di potere di grande impatto psicologico e di forte potere trasformativo. Mudra e meditazioni aprono così la strada a un viaggio attraverso due mondi: il visibile e l’invisibile, in un percorso magico di crescita spirituale e autoconsapevolezza.