Libri di Idries Shah
Il monastero magico. 157 storie sufi
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2024
pagine: 264
Una raccolta di racconti, brevi o brevissimi, che illustrano i metodi didattici impiegati dai saggi mediorientali negli ultimi mille anni, selezionati da fonti sia orali che scritte. Oltre alla messe di testi, in gran parte inediti, ci sono anche brani composti alla maniera tradizionale dallo stesso Shah, quando egli non riuscì a trovare un esempio esistente per spiegare in modo chiaro ed esauriente un determinato punto di vista secondo il Sufismo, che rappresenta la visione mistica dell’Islam. Un materiale vario, caratterizzato dalla tipica leggerezza sufi che ci invita a riflettere e che può essere fruito a diversi livelli.
Le sottigliezze del Mulla Nasrudin. Barzellette storielle battute facezie arguzie
Idries Shah
Libro
editore: Ester
anno edizione: 2022
Magia orientale
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 272
"Magia orientale" è un importante testo di ricerca, definito dal professor Louis Marin, direttore dell' École d'Anthropologie, "un grande contributo alla conoscenza della magia", perché riporta un'indagine unica e accurata sulle credenze esoteriche nei territori che vanno dal Nord Africa al Giappone. Dopo la sua pubblicazione nel 1956 è stato tradotto in diverse lingue con ottimi successi di vendite, ed è diventato un classico tra gli studiosi della storia e della diffusione delle idee. Riccamente illustrato, il libro è frutto di anni di ricerca e di lavoro sul campo in decine di differenti ambienti culturali. La sua erudita accuratezza e il suo genuino contributo alla comprensione culturale lo hanno reso un testo chiave per chiunque sia interessato alle credenze informali e alle pratiche esoteriche. L'opera include materiale sull'alchimia indiana, sul sistema arabo Abjad, sulle suggestioni divinatorie e talismaniche e contiene persino un'antica formula magica brahmin per conseguire l'immortalità.
L'io che comanda
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 256
Cercatore di verità. Il sufismo e la scienza dell'uomo
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 192
Imparare a imparare. Psicologia e spiritualità nella via del sufi
Idries Shah
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 292
Pensiero e azione sufi
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Psiche
anno edizione: 1992
pagine: 228
I sufi
Idries Shah
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 368
L'autore sottolinea come la diffusione del pensiero sufi a partire dal VII secolo avesse scopi essenzialmente divulgativi, ma il vero scopo del sufismo è quello di sviluppare una linea di comunicazione con la conoscenza reale, non con semplici teorie; né con limitazioni individuali. Una parte notevole del materiale raccolto in quest'opera non è conosciuta al di fuori dei circoli sufi tradizionali e costituisce pertanto una vera e propria rivelazione, particolarmente per il mondo occidentale.
La strada del sufi
Idries Shah
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1978
pagine: 232
Il sufismo ha un largo seguito in Occidente, non solo come materia di studio per gli orientalisti, ma come pratico cammino di sviluppo spirituale. È anche la sorgente di ispirazione di alcune notevoli opere letterarie. Nella Strada del Sufi, Idries Shah presenta un'incomparabile raccolta di materiale tratto dagli insegnamenti e dagli scritti classici delle scuole sufi. L'autore comincia dagli aspetti esteriori dell'insegnamento che più possono imbarazzare lo studioso che affronta per la prima volta l'argomento. Espone i vari atteggiamenti verso le idee sufi, sottolineando le loro assunzioni nel cristianesimo medioevale, nell'induismo e nel misticismo ebraico. Procede poi esaminando più da vicino alcune sorprendenti affermazioni sufi, come precognizioni per percezione diretta e anticipazioni di conclusioni scientifiche e terapeutiche che sarebbero poi state accettate generalmente. I laboriosi metodi clinici e sperimentali che caratterizzano l'approccio conoscitivo nel mondo di oggi hanno poca parte nel modo sufi di conoscere, come qui è chiaramente dimostrato. La maggior parte del testo illumina gli aspetti segreti dell'azione e dello spirito dei Sufi, e molto di questo materiale non è accessibile in altro modo. Un'introduzione critica, preziose note sulle fonti, e una estesa bibliografia completano il libro.