Valore Italiano
The Jubilee year 2025 and the eastern catholic churches. Pastoral guide
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2025
pagine: 160
La dissidenza dimenticata. L'Unione social-cristiana panrussa di liberazione del popolo dalle memorie di Evgenij Vagin
Stefano Caprio, Renata Caruso
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2025
pagine: 272
I ricordi di Evgenij irrompono agli occhi del lettore come un flusso di coscienza, nella sua libera rappresentazione dei pensieri così come compaiono nella mente, prima di essere riorganizzati logicamente in frasi. È una pulsione interiore, un magma che fuoriesce, una pellicola di un film in cui vorticosamente s’intrecciano volti, vite, destini. Nel caso della testimonianza di Evgenij questo flusso purtroppo si è interrotto in modo inaspettato, lasciando che il ricordo ricopra come cenere i tanti volti e destini da lui abbozzati... fantasmi del passato, ma incredibilmente vivi nel loro ardore e nel loro libero pensiero, rinchiusi tutti insieme in un lager. Paradossalmente è proprio nel lager, nella sofferenza che li accumunava tutti, che questi intellettuali si sentirono liberi di essere veramente se stessi, liberi di discutere, di riempire il tempo infinito che li separava dal rilascio, continuando a portare avanti i loro valori, le loro speranze, le loro idee.
Papas Giuseppe Musacchia e la Chiesa italo-albanese. Scritti inediti
Rocco Roberto Vaiana
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 272
È recente la quinta edizione di Oriente Cattolico che in modo appropriato usa la denominazione di arcipelago arbëresh per indicare l’espandersi delle fondazioni di comunità albanesi approdate sui lidi italiani nella seconda metà del XV secolo. Molto è stato scritto a riguardo, con competenza ed oggettività storica, perché questo arcipelago è stato nei secoli passati un terreno di forti scontri, ideologici, politici, culturali, religiosi causando profonde ferite. Di questo scenario solo la parte più meridionale, la sicula, quella che oggi ha raggiunto la definitiva e giuridica identità di Eparchia di Piana degli Albanesi, sarà il nostro campo di investigazione; resta ancora da dire che restringeremo l’arco cronologico considerando soprattutto le vicende storiche dal XVIII al XX secolo (inizio), sicché la fisionomia estremamente ricca ed articolata di Papas Giuseppe Musacchia meglio si possa stagliare nella crescita della comunità siculo-albanese che avvenne durante quel tempo.
Antonia Pozzi. Andare oltre la vita. Ir más allá de la vida. Ir além da vida
Silvia Cattoni, Sergio Colella, Fabio Minazzi, Patricia Peterle, Lucia Wataghin
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dopo la pubblicazione del volume dedicato a Daria Menicanti nello specifico di questa scelta ci concentriamo sulla figura della poetessa Antonia Pozzi esponente della coinè filosofica e letteraria che fa capo alla Scuola di Milano del filosofo Antonio Banfi.
Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi
Cristina Zucchermaglio
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Come si impara a lavorare? Lavorando si impara? Lavoro e apprendimento sono processi individuali o piuttosto pratiche sociali condivise? Il volume affronta queste domande fornendo un quadro teorico e metodologico che considera i contesti lavorativi come complessi sistemi di pratiche sociali e luoghi fondamentali per una ricerca situata sull’apprendimento, la comunicazione e il lavoro. Questo approccio supera la visione razionalistica e individualista dell’apprendimento e della conoscenza, ponendo al centro le pratiche discorsive e materiali attraverso cui le persone imparano e lavorano. L’analisi empirica di tali pratiche diventa quindi il fulcro di una prospettiva culturale e “situata”, orientata etnometodologicamente, in grado anche di sostenere e guidare processi di innovazione organizzativa. Questa nuova edizione 2024 si rivolge non solo a studenti e ricercatori di psicologia sociale, delle organizzazioni, del lavoro e dell’educazione, ma anche ai formatori e agli operatori che si occupano di apprendimento, comunicazione e lavoro nei contesti organizzativi.
La congiura degli ignoranti. Note sulla distruzione della cultura.
Davide Miccione
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 166
In questo volume Davide Miccione accompagna il lettore alla scoperta dell’ecosistema dell’ignoranza, vera anima della nostra contemporaneità, cercando di cogliere i processi che lo generano, gli interessi che lo difendono e che da esso sono difesi. Con un ampio registro stilistico in cui si alternano ironia, riflessione, invettiva e paradosso, La congiura descrive i sistemi attraverso cui l’ignoranza oggi si afferma ed elimina i propri antichi nemici: il ragionamento, la lettura, il rigore intellettuale, la naturale voglia di conoscere, il dialogo, l’ascolto. In rapidi paragrafi seguiremo il giovane ignorante italiano farsi adulto e costruire la propria de-formazione in una società che in ogni modo gli sconsiglia di migliorarsi. Un’impietosa ragionata descrizione che completa la costruzione di una vera e propria “ignorantologia” già iniziata nel 2015 con il precedente Lumpen Italia. Il trionfo del sottoproletariato cognitivo (IPOC, Lettere da Qalat). Una lettura che svela i meccanismi per cui l’uomo contemporaneo riesce ad attraversare la scuola, l’università, la politica, la società senza che tutto ciò lo renda meno ignorante.
Itinerari della ragione. Volume Vol. 1
Giovanni Carosotti
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 240
La storiografia ha spesso considerato le Leggi un’opera caratterizzata da una visione coercitiva dell’azione politica, testimonianza di una radicalizzazione conosciuta dal pensiero di Platone verso la fine della sua vita. Di fronte a un regresso civile che è soprattutto di ordine culturale (da Platone individuato in particolare in campo musicale), il filosofo propone un processo educativo permanente che deve cercare di persuadere, attraverso un’opera di incantamento, in merito al maggior piacere insito in esperienze di ben superiore dignità. Una situazione analoga a quella che vivono attualmente i docenti italiani, vittime di una politica scolastica decisamente anticulturale. I concetti di “persuasione” e “incantamento” (verso i contenuti di cultura) potrebbero rappresentare una possibile strategia di “resistenza” didattica per questi tempi problematici.
Paisiello e la Russia. Lettere al Conte Voroncovv. Ediz. italiana e russa
Giuseppina Giuliano, Paola De Simone
Libro
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il volume è dedicato al legame tra Paisiello e la Russia, protrattosi ben oltre il periodo trascorso a San Pietroburgo come maestro di cappella (1776-1784). Vengono pubblicate sedici lettere inedite scritte tra il 1780 e il 1816 al conte Semen Voroncov, ambasciatore russo in Inghilterra e mediatore nei rapporti tra il musicista e Caterina II e tra lui e Marija Fedorovna, moglie di Paolo I. Giuseppina Giuliano e Paola De Simone ricostruiscono e raccontano l’intreccio storico, musicologico e biografico tra Paisiello e Voroncov, fondato sull’affetto che il conte nutre prima per la moglie, Ekaterina Senjavina, dama di corte e allieva del compositore, e poi per la figlia Ekaterina Voroncova-Pembroke, destinataria e interprete delle musiche che Paisiello inviava a Londra insieme alle lettere.
Concordati africani. Fonti di diritto concordatario africano
Antonello Blasi
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 528
Il volume raccoglie gli Accordi vigenti tra la Santa Sede e gli ordinamenti civili del continente Africano. Il processo di democratizzazione e le forme repubblicane ormai maggioritarie nel continente hanno aperto al dialogo bilaterale a livello internazionale con la Chiesa Cattolica, autentica “Agenzia di umanità” riconosciuta in tutto il mondo. Questo lavoro rientra nel quadro di un innovativo progetto editoriale e culturale che ambisce a diventare una delle più interessanti serie di testi (cartacei e digitali) dedicati all’attualità geopolitica e giuridica della Santa Sede.
Il Giubileo del 2025 e le Chiese orientali cattoliche. Sussidio pastorale
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 164
L’Anno Giubilare è ormai alle porte. Si tratta di un evento che acquista un significato per l’intera umanità. Per i Cristiani, poi, esso richiama in modo tutto particolare la presenza di Cristo Gesù, Signore della storia e fonte inesauribile di speranza. La Chiesa cattolica intende vivere questo tempo di grazia valorizzando la ricchezza delle diverse tradizioni che confluiscono nella piena comunione. Per questa ragione le Chiese orientali cattoliche – il cui Giubileo proprio avrà luogo tra il 12 e il 14 maggio 2025 e sarà caratterizzato da celebrazioni secondo le varie tradizioni rituali – sono chiamate a vivere l’Anno Santo mettendo in luce l’apporto della loro specificità. Il Dicastero per le Chiese Orientali intende offrire con il presente sussidio il proprio contributo ad una celebrazione piena ed efficace del Giubileo, fornendo a tale scopo alcune indicazioni a pastori e fedeli.
Dagli archivi romani agli archivi pietroburghesi. Nuovi materiali (Collana Correnti d'incontro tra Russia ed Europa - ISSN 3035-1960 - Vol. 02/2024). Из римских архивов до петербургских. Новые материалы
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 480
Dipartimento Studi Umanistici Università di Salerno - Valore Italiano Editore. ISBN 979-12-81584-12-9 Il volume comprende saggi, lettere, memorie, diari, disegni e fotografie che mettono in risalto un’interazione culturale tra Russia e Italia e un dialogo a volte imperfetto ma sempre suggestivo e proficuo che porta a inattesi risvolti artistici. La I parte, In direzione di Roma, documenta il modo in cui importanti rappresentanti di dinastie russe (Volkonskij, Belosel’skij-Belozerskij, Stroganov) e intellettuali (Maksim Gor’kij) hanno interagito negli ultimi tre secoli soprattutto con Roma. La II parte, In direzione di Pietroburgo, contiene la descrizione sistematica dei materiali relativi all’Italia conservati nella Collezione dei manoscritti dell’Istituto di Letteratura Russa di San Pietroburgo; strumento basilare per ricerche future, documenti di diversa tipologia fungono letteralmente da ‘tramite’ tra le lingue e culture europee. In copertina: (1904 circa) Ritratto fotografico di Aleksandr Nikolaevič Veselovskij.
Pellegrini di speranza. Il Giubileo del 2025 nella Chiesa di Padova
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 72
"Le porte di questa amata basilica Cattedrale si sono aperte per voi, fratelli e sorelle carissimi che siete in cammino sulle vie del Signore Gesù, perché nel Giubileo della speranza il vostro cuore trovi la vera carità e la vera pace. La mia benedizione vi accompagni". Claudio Cipolla, Vescovo di Padova (dicembre 2024). Il Giubileo del 2025 sarà il ventisettesimo nella storia della Chiesa. Il primo Anno santo fu il 1300, quando Bonifacio VIII concesse l’indulgenza plenaria ai fedeli che avessero pregato nelle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura. Originariamente, era previsto che tra un Giubileo ordinario e il successivo passasse un secolo, ma già nel 1470 la benignità di papa Paolo II (il cardinale Pietro Barbo, canonico della Cattedrale di Padova, la cui bella statua si può ammirare in Prato della Valle) riduce l’intervallo, com’è ancora oggi, a venticinque anni.