Libri di Davide Miccione
Quando abbiamo smesso di pensare. Scritti di fenomenologia dell'emergenza (2020-2023)
Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2024
pagine: 146
In questo saggio stimolante e profondo, l’autore affronta tematiche cruciali relative alla progressiva erosione degli strumenti di pensiero, all’incapacità dell’umanità contemporanea nel dare significato al mondo e alla crescente difficoltà di immaginare un futuro. Il tutto si svolge in un contesto reso ancor più oscuro dalla pandemia, che ha agito come un acceleratore delle dinamiche di controllo sociale e ha segnato la fine della cultura liberale e dei suoi valori. L’autore mette in luce come questa crisi del senso sia preservata da un’egemonia culturale che manipola il linguaggio per soffocare qualsiasi forma di pensiero non conforme. La costruzione di un vocabolario del politically correct funge da difesa per il sistema, trasformando ogni dubbio in un presunto complotto. Al centro di tutto ciò c’è l’emergenza pandemica: il saggio delinea in modo eloquente come questa emergenza abbia spinto l’umanità verso il mondo digitale, minando le culture basate sulla corporeità e sulla presenza fisica.
Manlio Sgalambro. Breve invito all'opera
Libro: Libro rilegato
editore: Lettere da Qalat
anno edizione: 2017
pagine: 196
La consulenza filosofica
Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2006
pagine: 126
Come mettere al servizio degli altri le proprie competenze nel campo della consapevolezza: da Achenbach a Raabe, il volume illustra le grandi teorie della consulenza filosofica; guida ai Caffè filosofici, filosofia per aziende, festival sul pensiero, ai nuovi sbocchi pratici della mente. Non mancano indicazioni su dove e come formarsi in counseling in Italia.
L'uomo è ciò che pensa. Sull'avvenire della pratica filosofica
Neri Pollastri, Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2008
pagine: 160
Pratica Filosofica è una delle formule per indicare varie, innovative, attività filosofiche per non specialisti (Café Philo, "vacanze" e "ritiri" filosofici, seminari e conversazioni, "consulenza filosofica") che, negli ultimi anni, hanno cercato di rispondere al crescente interesse che la filosofia ha suscitato nell'opinione pubblica. Ma qual è il futuro di queste "pratiche"? Per rispondere è necessario capire quale sia, parafrasando Nietzsche, l'utilità e il danno della filosofia per la vita, ma anche in che misura la filosofia, proprio per la sua inattualità, si faccia sempre più necessaria nel mondo di oggi. Temi che vengono qui affrontati, con leggerezza e ironia, in due saggi e un divertito dialogo, nei quali vengono descritti alcuni dei tratti meno ovvi della filosofia ed è messa in luce la sua spesso trascurata importanza per la vita quotidiana degli uomini. Di tutti gli uomini, anche e soprattutto di quelli "non specialisti" in filosofia ai quali la Pratica Filosofica e questo stesso libro si rivolgono.
La vita commentata. Una interpretazione del Glosari di Eugenio D'Ors
Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 128
Questo volume tenta di far uscire la figura e l'opera di Eugenio d'Ors dal più che quarantennale oblio in cui in Italia sembra precipitato. Pensatore tra i principali del Novecento iberico e saggista assai tradotto e ascoltato in Italia, d'Ors sembra pagare alcuni malintesi e una difficile fruizione della sua opera, al contempo rapsodica e monumentale, frammentaria e onnicomprensiva. In questo testo il catalano Eugenio d'Ors viene saggiato soprattutto a partire dalla sua opera principale, il Glossario, composto di glosse quotidiane succedutesi con regolarità, per circa quarantasei anni. Attraverso la minuta analisi del momento germinale dell'opera, iniziata nel 1906 in lingua catalana, obiettivo dichiarato di questo lavoro è l'inserimento della "forma-glossario" nel quadro di una tassonomia ragionata dei generi filosofici.
Pensiero unico, forse neanche quello. Saggi sul banale contemporaneo
Davide Miccione
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2018
pagine: 60
"Interim" è una raccolta organizzata di idee che oppone ordine e ragione a quel rimasuglio mistico che abbina il non conosciuto alle assurde venerazioni.
La congiura degli ignoranti. Note sulla distruzione della cultura.
Davide Miccione
Libro: Libro rilegato
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2024
pagine: 166
In questo volume Davide Miccione accompagna il lettore alla scoperta dell’ecosistema dell’ignoranza, vera anima della nostra contemporaneità, cercando di cogliere i processi che lo generano, gli interessi che lo difendono e che da esso sono difesi. Con un ampio registro stilistico in cui si alternano ironia, riflessione, invettiva e paradosso, La congiura descrive i sistemi attraverso cui l’ignoranza oggi si afferma ed elimina i propri antichi nemici: il ragionamento, la lettura, il rigore intellettuale, la naturale voglia di conoscere, il dialogo, l’ascolto. In rapidi paragrafi seguiremo il giovane ignorante italiano farsi adulto e costruire la propria de-formazione in una società che in ogni modo gli sconsiglia di migliorarsi. Un’impietosa ragionata descrizione che completa la costruzione di una vera e propria “ignorantologia” già iniziata nel 2015 con il precedente Lumpen Italia. Il trionfo del sottoproletariato cognitivo (IPOC, Lettere da Qalat). Una lettura che svela i meccanismi per cui l’uomo contemporaneo riesce ad attraversare la scuola, l’università, la politica, la società senza che tutto ciò lo renda meno ignorante.
Lezioni private di consulenza filosofica
Davide Miccione
Libro
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2018
pagine: 108
Il volume offre in sintesi una guida per chi voglia affrontare le problematiche legate alla consulenza filosofica.
Ascetica da tavolo. La svolta pratica della filosofia e il bene comune
Davide Miccione
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 235
Il tema centrale è il bene comune, e il ruolo della filosofia nella società politica di oggi.
La svolta pratica. Presupposti, classificazioni e conseguenze
Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 108
Dalla “festivalizzazione” della filosofia sino all’irruzione del digitale Davide Miccione, filosofo attento alle continue mutazioni del nostro tempo, ci conduce dentro l’universo del pensiero attuale con uno sguardo lucido e impietoso. Una riflessione sulla filosofia che trova la sua forma più compiuta nella figura del consulente filosofico. Una critica alla ragione strumentale e algoritmica in un mondo che si prepara a vedere nell’incontro tra uomini in carne ed ossa ormai solo una inconsueta forma dell’incontro con l’altro.
Lumpen Italia. Il trionfo del sottoproletariato cognitivo
Davide Miccione
Libro: Libro rilegato
editore: Lettere da Qalat
anno edizione: 2022
pagine: 208
Guida filosofica alla sopravvivenza
Davide Miccione
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 132
Sopravvivere alla società della tecnica e della performance non è facile, spaventa, confonde. Restare vivi e restare pensanti è il compito di una filosofia della sopravvivenza. Muoversi in un ambulatorio a cielo aperto dove prima vi era una polis diventa un esercizio filosofico complesso. Serve una mappa che ci orienti. La "Guida filosofica alla sopravvivenza" è una riflessione illuminante sulla vita quotidiana che abbiamo appena attraversato e su quella che ci prepariamo ad attraversare.