Sintagma
Dieci racconti 10
Rosella Tacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2020
Dieci racconti. Dieci storie. Dieci favole. Dieci intrecci tra fantasia e realtà. O, forse, tutte queste cose messe insieme dalla maestra Rosella. Storia e leggenda, realtà e immaginazione si intrecciano dando luogo a trame e contenuti che catturano l’attenzione del lettore e lo accompagnano in un viaggio nel tempo, alla scoperta di luoghi e paesaggi straordinari come quelli pontini. I racconti sono la sintesi di una molteplicità di elementi riconducibili a fonti documentarie di tipo storico e scientifico, ma anche a quelle della tradizione orale e della memoria collettiva, oppure scaturiti dalla fervida creatività dell’autrice. Numerosi sono i temi affrontati tra cui la diversità e l’integrazione, il rispetto dei diritti, la tutela e la conservazione della natura, la sostenibilità del progresso. Di seguito alle letture vengono indicati percorsi didattici da reperire on-line relativi alla comprensione dei testi e all'approfondimento delle tematiche. I destinatari privilegiati di “Dieci Racconti 10” sono i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della fascia scolastica dell’obbligo, ma rappresentano un’occasione di piacevole lettura anche per gli adulti. Età di lettura: da 6 anni.
La leggenda della bella Ninfa
Beatrice Cappelletti, Mauro Nasi
Libro: Libro rilegato
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 32
Una favola moderna dal sapore antico. Una leggenda tramandata nei secoli e che oggi rivive attraverso un racconto delicato e poetico arricchito da tante illustrazioni. Narra del re Pontino che desiderava ardentemente liberare il regno dall'incombente palude, e della sua unica figlia, Ninfa, principessa dai lunghi capelli dorati e gli occhi color smeraldo. Pontino convocò i re confinanti: Martino, buono e saggio, Moro, malvagio ed esperto di arti magiche. Il re promise in sposa la figlia a chi fosse riuscito nell'impresa. Martino, che Ninfa amava segretamente, si mise subito all'opera e con grandi sforzi scavò un canale che però non riuscì a cancellare la palude. Moro aspettò l'ultimo dei giorni assegnati e con un sortilegio deviò le acque al mare liberando il regno dal pantano. Ninfa gli spettava in sposa, ma preferì gettarsi dalla torre nel lago. Martino, preda di un pianto disperato, si sciolse tra le lacrime versate per Ninfa divenendo parte del fiume. Nella profondità delle acque i due innamorati si incontrarono senza separarsi mai più, dando linfa alla terra che hanno vissuto e amato donandole prosperità e bellezza. Il libro è “Dyslexia Friendly”. Età di lettura: da 7 anni.
Mago Riciclo e la magia del parco
Beatrice Cappelletti
Libro: Cartonato
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 48
Alessandro arriva al parco sgommando con la bici, lancia una lattina senza centrare il cassonetto, raggiunge i chiassosi amici nelle uniche altalene funzionanti sulle quali gli altri bambini non possono andare a causa delle prepotenze del “gruppetto” che lì trascorre il tempo a disturbare, distruggere e sporcare. Andrea, difendendo le piccole Azzurra e Melissa, affronta i bulli ricevendo insulti e prese in giro. All’ennesima richiesta di pulire e lasciar giocare le bimbe, “quattrocchi lo sfigato” – come i bulli l’hanno rinominato – ottiene risate e il lancio di lattine. Chiara cerca di calmare Andrea rosso per la rabbia e propone di raccogliere i rifiuti. “Mi rifiuto! Non sono stato io!” replica Andrea. A queste parole appare un buffo personaggio: “Sono Mago Riciclo e trasformo in cose nuove quelle vecchie che neanche il tempo distrugge”. Grazie al suo intervento, Alessandro ammetterà le proprie colpe e confesserà di non vedere bene né distinguere i colori: per questo odiava quei cassonetti colorati che non riusciva a centrare. Andrea e Alessandro diventeranno amici, ideeranno le “RiciclOlimpiadi” e Mago Riciclo trasformerà i rifiuti differenziati in nuovi giochi per tutti.
Ninfa eterna metafora del tempo sospeso. Il giardino segreto di donna Lelia
Alessandra Corvi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 150
Un racconto, una guida “emozionale”, un viaggio nel giardino delle meraviglie. Tanto si è scritto e tanto si scriverà su Ninfa e il suo magnifico giardino, ma questo libro racconta, oltre alla storia, ai resti monumentali, alle varietà botaniche, anche lo stupore, le emozioni che questo luogo, al limite tra la realtà e la magia, suscita nell’animo di chi lo visita. L’autrice accompagna il lettore alla scoperta del giardino, quasi una novella “Alice nel giardino delle meraviglie”. "Il viaggio – scrive Corvi – non è solo qualcosa di fisico, mero spostamento da un luogo a un altro. È anche trasformazione, cambiamento. Questo racconto vuole essere una guida, forse al femminile, che non si limita a descrivere bensì cerca di interagire con l’immaginario, con il 'giardino interiore' che è dentro ognuno di noi e che ogni luogo, ogni pianta o fiore di Ninfa evoca". Il racconto è arricchito dagli interventi del presidente della Fondazione Caetani, del soprintendente al Giardino di Ninfa, da poesie, da cenni storici sulla famiglia Caetani, testimonianze e da un'immancabile galleria fotografica.
Ama come se domani dovessi odiare. Ama tamquam osurus
Antonio Scarsella
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 200
Roma. Una donna, Judy Coleman, scompare nella notte senza lasciare traccia. La polizia e il compagno, lo storico Peter Goethe, nella Città Eterna per un seminario su Cicerone presso l’Istituto tedesco di cultura, si mettono alla sua ricerca. Nel romanzo la Roma moderna, piena di turisti, e l’Urbe, che fu di Mario, Silla, Giulio Cesare e Ottaviano, si intrecciano, si sovrappongono con le loro luci, i loro fasti, la bellezza e l’oscurità di “suburre” antiche e moderne. Tra intuizioni investigative, esoterismo e arte, la soluzione all’intricato caso giunge dal passato, dall’oratore e filosofo per eccellenza: Cicerone. Saranno le tracce della sua esistenza impresse nel senato, nel foro e nei luoghi dentro e oltre l’Urbe, i suoi scritti lasciati come patrimonio alle generazioni future, alla cultura moderna, la sua ricerca interiore della bellezza e della vita oltre i limiti fisici della vita stessa, a indicare la strada per risolvere il giallo.
Chiesa Arcipresbiteriale Santi Giovanni Battista ed Evangelista. Storia civile e religiosa di Carpineto e delle comunità lepine. Secolare presenza Carmelitana
Italo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 612
Il libro è frutto di un lavoro meticoloso, attraverso fonti spesso inedite, che va dipanandosi da una parrocchia, dal titolo prestigioso di chiesa “arcipresbiteralis, matrix et major”, coinvolgendo gradatamente tutta la Chiesa carpinetana con i suoi campanili, le sue confraternite, i suoi riti e simboli religiosi, ma anche investendo la stessa vita civica di una comunità integralista in quello Stato Pontificio, che al suo tramonto, dette alla Chiesa di Roma e al mondo intero Gioacchino Pecci, salito al trono pontificio con il nome di Leone XIII. Nascevano nuove idee, si respiravano nuove idee politiche e sociali, mentre si abbandonavano antiche convivenze sociali e i centri storici si andavano svuotando di uomini e di idee. Pur avanzando così il deserto, inaspettatamente e provvidenzialmente rifioriva il flos Carmeli trasformandosi nella nuova tebaide carmelitana.
Viaggio nella terra pontina
Giancarlo De Petris
Libro: Libro rilegato
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 76
“Viaggio nella terra pontina” è il racconto di un entusiasmante viaggio narrato attraverso il talento artistico di Giancarlo De Petris, grafico e disegnatore per passione, aderente al movimento della Sketchcrawl. Un omaggio alla sua terra natia che attraversa e di cui rivela le tante bellezze con l'esclusività e immediatezza del "Carnet de vojage", quaderni e diari dal sapore romantico. Oltre 130 disegni, a penna, acquerello e china, arricchite da concise ma esplicative didascalie scritte a mano, rendono il lettore partecipe delle emozioni provate in questo susseguirsi di scorci, vedute, chiese, palazzi, beni archeologici, storici e monumentali, percependone l’atmosfera, i colori, la luce, il fascino, l’incanto. Non solo una guida alla scoperta dei luoghi, ma un compagno di viaggio che ci aiuta a cogliere il bello in ciò che ci circonda.
Calce e fiamma. Storia di deportazione, di fughe e d'amore. La vera storia di Mario Ciavaglia
Mauro Nasi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 166
Il racconto di una drammatica pagina di storia italiana: la deportazione nazista dei Carabinieri. Il libro fa rivivere la vera storia di Mario Ciavaglia, testimone privilegiato degli eventi che cambiarono il corso dell’Italia tra il 1943 e il 1946. Allievo Carabiniere a cavallo, era in caserma durante il primo bombardamento di Roma (19 luglio 1943), di guardia a Villa Badoglio il giorno della caduta del fascismo (25 luglio 1943) e a Villa Savoia la notte in cui il Re Vittorio Emanuele III fuggì da Roma (9 settembre 1943). Fu tra i Carabinieri di Roma che il 7 ottobre 1943 con l’inganno vennero disarmati, fatti prigionieri e deportati dai nazisti così da poter attuare senza ostacoli il rastrellamento del ghetto ebraico che avvenne una settimana più tardi, il 16 ottobre 1943.
Pandemia Spagnola e Grande Guerra. Cento anni e cento milioni di morti
Alessandra Corvi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2018
pagine: 148
4 Novembre 1918: entra in vigore l'armistizio di Villa Giusti tra le forze dell'Impero di Austria-Ungheria e quelle dell'Intesa, ponendo fine ai combattimenti della Prima Guerra Mondiale sul fronte italo-austriaco. Con oltre 70 milioni di uomini chiamati alle armi, 17 milioni di morti tra civili e militari, oltre 20 milioni di feriti e invalidi, sconvolgimenti politici e tecnologici, terminava quello che era stato, fino a quel momento, il più grande conflitto nella storia dell'umanità: la Grande Guerra. Meno noto è che il 1918 è stato anche l'anno in cui sono stati debellati gli ultimi focolai di una delle più gravi pestilenze mai viste: l'influenza Spagnola. Se la guerra aveva stroncato milioni di vite, la Spagnola non fu da meno: circa 48 milioni di persone nel mondo. Ogni città ha il suo monumento ai Caduti, dimostrando che da ogni centro abitato del Paese qualcuno è partito per quel fronte lontano. Scorrendo i cognomi impressi nella pietra, non capita forse di leggerne di conosciuti? E se ci fosse un monumento ai Caduti dell'influenza Spagnola, non capiterebbe forse la stessa cosa?
A chi stòngo apprésso?
Alba Marteddu, Rosella Tacconi
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2018
pagine: 72
Gli anni Settanta hanno segnato un punto di svolta nella Storia delle piccole e medie comunità. Chi è stato bambino in quel periodo, ha potuto condividere con i genitori alcune delle abitudini che loro avevano esperito nella generazione precedente; ha goduto degli ultimi bagliori di un piccolo mondo antico che oggi non esiste più, ingoiato dal consumismo, dalla globalizzazione e dalla ipercomunicazione. Le autrici, attraverso la loro “madrelingua”, rievocano in rima i ricordi dell’infanzia a Priverno e, con la schiettezza e immediatezza del dialetto, fanno rivivere atmosfere, personaggi, luoghi, riti e tradizioni, divertono ma soprattutto emozionano. Le vicende narrate, partendo dallo spunto familiare, appartengono ad un patrimonio culturale territoriale che comprende i paesi limitrofi fino alle comunità ciociare più vicine. Il libro, inoltre, propone una ricca appendice con una breve guida alla pronuncia e alla comprensione del dialetto, un glossario, una galleria fotografica, per concludere con una mappa in cui la toponomastica ufficiale e quella popolare suggerisce al lettore un percorso in cui rivivere momenti e atmosfere raccontati nei luoghi in cui questi sono avvenuti.
Fantasmi a Latina. Radici, fondazione, costruzione di un mito, liberazione
Antonio Scarsella
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2017
pagine: 262
Nella redazione del più seguito giornale di Latina, a tormentare il direttore Vittorio Mezzanotte non è tanto la caduta del ventennale governo di Centro-Destra o il “nuovismo” della nuova amministrazione civica, né l’intitolazione dei “Giardinetti” ai magistrati-eroi Falcone e Borsellino o il fallimento della Latina Ambiente, bensì una serie di confidenziali e attendibili avvistamenti del fantasma del Duce. Come se non bastasse arriva l’appello a risolvere la misteriosa scomparsa di Quinto Milani, avvenuta all’indomani dal suo ritorno dalla guerra. E poi la petizione per un referendum che ripristini il nome di Littoria. Con l’aiuto dell’anziano psicologo Reggiani e di Giorgio, collega e amico, Vittorio si trova ad affrontare - quasi Dante o Virgilio - un percorso di conoscenza storica e di esperienze che travalicano il reale, e che lo porterà a superare la superficiale apparenza dei fatti e della storia come gli è sempre stata raccontata. Il libro trasporta il lettore in un viaggio ricco di suggestioni e riflessioni sull’odierna città “prediletta” dal Duce, scardinando luoghi comuni sulla città “prediletta” dal Duce, aprendo un attualissimo dibattito sul suo futuro
Fata Bonifica
Barbara Mirarchi
Libro: Libro rilegato
editore: Sintagma
anno edizione: 2018
pagine: 36
La fiaba racconta di una fata dal cuore a forma di fiore che una potente strega malvagia, con un incantesimo, imprigionò sotto la terra pontina. Sopra terribili paludi e foreste infestate dalla micidiale zanzara portatrice di malaria. Un giorno quattro bambini intenti a giocare sentono un pianto provenire da sotto i loro piedi. Cominciano a scavare e liberano Fata Bonifica. In segno di gratitudine, Bonifica, con l’aiuto delle sorelle Malia, dal dono di parlare agli animali, e Agricola, dal dono della coltivazione delle piante, decide di aiutare gli abitanti liberandoli dalla palude. Ma senza l’uso della magia, bensì insegnando loro le tecniche per costruire canali, strade e città: sarebbero stati, così, consapevoli e orgogliosi del risultato ottenuto conservandolo a lungo. Le insidie dell’incantesimo, però, non sono finite e Fata Bonifica dovrà affrontare un viaggio magico per salvare la piccola Chiara. L'intento della fiaba è quello di infondere nei giovani lettori l’amore, l’interesse e il rispetto nei confronti dell'ambiente. È adatta a tutti i bambini, anche quelli affetti da dislessia, grazie all’uso del font “Easyreading” certificato con l’Alta leggibilità. Età di lettura: da 7 anni.