Libri di Italo Campagna
Sulle orme dei briganti nei Monti Lepini
Italo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2024
pagine: 112
Progetto della Compagnia dei Lepini con l'obiettivo di promuovere cammini e luoghi dei Lepini che hanno visto nel XIX secolo le scorribande delle bande dei briganti che ancora oggi sono tramandate nella memoria collettiva della nostra comunità.
Le rievocazioni storiche dei Monti Lepini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Levante
anno edizione: 2022
pagine: 132
Progetto della Compagnia dei Lepini con l'intento di presentare unitariamente i fermenti di un trentennio delle rievocazioni storiche, rivestite di colori e di spettacolari forme ludiche, che vanno sotto il nome di palio, bravium, pallio.
Chiesa Arcipresbiteriale Santi Giovanni Battista ed Evangelista. Storia civile e religiosa di Carpineto e delle comunità lepine. Secolare presenza Carmelitana
Italo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Sintagma
anno edizione: 2019
pagine: 612
Il libro è frutto di un lavoro meticoloso, attraverso fonti spesso inedite, che va dipanandosi da una parrocchia, dal titolo prestigioso di chiesa “arcipresbiteralis, matrix et major”, coinvolgendo gradatamente tutta la Chiesa carpinetana con i suoi campanili, le sue confraternite, i suoi riti e simboli religiosi, ma anche investendo la stessa vita civica di una comunità integralista in quello Stato Pontificio, che al suo tramonto, dette alla Chiesa di Roma e al mondo intero Gioacchino Pecci, salito al trono pontificio con il nome di Leone XIII. Nascevano nuove idee, si respiravano nuove idee politiche e sociali, mentre si abbandonavano antiche convivenze sociali e i centri storici si andavano svuotando di uomini e di idee. Pur avanzando così il deserto, inaspettatamente e provvidenzialmente rifioriva il flos Carmeli trasformandosi nella nuova tebaide carmelitana.