Sette città
Alimentação e identidades no espaço lusófono (séculos XVI-XXI)
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 208
A obra que agora se publica é o resultado do Seminário Internacional "Alimentação e Identidades no Espaço Lusófono, séculos XVI-XXI" que teve lugar a 6 de novembro de 2024, em Viterbo, por iniciativa da Cátedra Pedro Hispano (Camões, I.P.) no Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (DISTU) da Università degli Studi della Tuscia - DISTU. A cultura material do século XVI ficou representada pela análise minuciosa do dote de D. Beatriz (1504-1538), no que se refere aos utensílios ligados às práticas alimentares, por parte de Ana Isabel Buescu, enquanto o património gastronómico de Lafões foi evocado por Francisco de Almeida Dias, inspirado na obra que se lançou durante o seminário. A intrincada evolução das preparações de pão de ló foi desvendada por João Pedro Gomes, que analisou receituários portugueses e estrangeiros da Época Moderna, cruzando-os com iconografia pertinente. Cristina Rosa trilhou os mares da carreira da Índia, revelando as refeições a bordo e as dificuldades de abastecimento dos que viajavam entre Portugal e o Oriente. Pedro Urbano usou um importante documento de autoria feminina, o diário de D. Maria Constança da Câmara (1801-1860), 7.ª marquesa de Fronteira, forçada ao exílio nos atuais territórios de França, Bélgica, Holanda, Itália e Reino Unido, numa primeira fase, e França, Suíça e atuais Itália, Áustria e Alemanha, posteriormente. No diário ficaram registados as aventuras e desventuras alimentares em viagem, com a frequência de diversos tipos de refeições, incluindo o serviço de table d'hôte. A conjugação da História com a Literatura interessou a Mariagrazia Russo, que se dedicou à alimentação em O conde de Abranhos, de Eça de Queiroz, e a Isabel Drumond Braga e Iuri Fernandes, ao debruçarem-se sobre as práticas alimentares na literatura infantil de Sophia de Mello Breyner Andresen.
Tuscia in ginocchio. Cristo, santi e madonne
Vincenzo Ceniti
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 250
Devozioni religiose in ogni comune della Tuscia viterbese, da Acquapendente a Vitorchiano, animate da santi e patroni, cui sono legati riti religiosi, storie, leggende, tradizioni, opere di carità, proverbi, occasioni sociali e gastronomiche. Di questi eroi della fede vengono raccontati vita, morte e miracoli e le diverse modalità, a volte originali, per le loro celebrazioni liturgiche e popolari. Alcuni rievocano le atrocità del martirio nella prima era cristiana, altri una vita di carità e di amore per il prossimo. Parafrasando il libro di un vecchio teologo del primo Novecento, possiamo dire che i santi ritornano. Ritornano a suscitare stimoli sopiti e interrogativi mai risolti, a scandire i movimenti delle stagioni, a favorire provvidenziali aggregazioni di solidarietà. Ritornano con le ritualità cui i nostri padri erano affezionati. Ritornano ad intercedere per noi e stimolarci in opere di bene. Ritornano anche a consolidare forme di turismo più sostenibile sotto le forme più diverse: cammini della fede, pellegrinaggi, cerimonie di canonizzazione, e mobilità lenta tra parchi e santuari. L'obiettivo di questo libro è abbastanza dichiarato. Vogliamo raccontare la Tuscia viterbese da angolazioni inaspettate e ci auguriamo di esserci riusciti.
Le città dei poveri. Quattro racconti
Gleb Ivanovič Uspenskij
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 108
Il volume presenta quattro racconti inediti in lingua italiana dello scrittore populista Gleb Uspenskij (1843-1902), composti negli anni Sessanta e Settanta del XIX secolo. L'autore, attraverso una narrazione avvincente, offre un quadro dettagliato e toccante, a tratti disseminato di ironia, delle condizioni sociali dei ceti meno fortunati nella Russia dopo la liberazione dei servi della gleba nel 1861. Le quattro storie proposte, due ambientate a Mosca e due a Pietroburgo ci presentano tutta un'umanità di figure indimenticabili con la straordinaria ricchezza della loro, pur misera vita quotidiana.
Vladimir Sollogub e la provincia russa della prima metà dell'800
Marica Fasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2025
pagine: 132
Vladimir Sollogub (1813-1882) fu un autore russo un tempo acclamato nei salotti di Pietroburgo, noto per la sua arguzia e le descrizioni della vita mondana. Sebbene la sua fama sia diminuita dopo la metà degli anni Quaranta dell'Ottocento, Sollogub continuò a scrivere, esplorando generi come il teatro, il vaudeville e la saggistica. È considerato un eclettico testimone del suo tempo e un bytopisatel' (descrittore della vita quotidiana), amico di figure come Puškin. Il testo introduce la prima traduzione italiana di due suoi racconti incentrati sul tema del viaggio in provincia: "Serëža" (1838), un tipico racconto mondano che mantiene una notevole freschezza e umorismo, e "Metel'" (La tempesta di neve, 1849), che narra un incontro in una stazione di posta. Il testo menziona anche la sua opera più famosa, "Tarantas", una novella in cui una carrozza scomoda diventa simbolo dell'immobilismo della Russia, e il suo unico romanzo, "Čerez kraj" (Oltre il limite), che presenta un protagonista più maturo.
Agenda della memoria 2025
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
Questa agenda è stata pensata per ricordare coloro che in Italia sono morti, dopo la nascita della Repubblica Italiana, per mano dei terroristi, degli stragisti, di coloro che usavano la violenza per fare politica. Non possiamo certo riportarli tra noi, ma possiamo ricordarli come bambini, donne e uomini reali ai quali terribili ideologie, interessi e trame hanno tolto il diritto di vivere. Impoverendo ognuno di noi e la nostra storia.
Gente di Tuscia. Agenda 2025. Almanacco dei sindaci e podestà dell'alto Lazio tra Unità d'Italia e fine del fascismo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
Il calendario del 2025 è un nuovo Almanacco. Il calendario ci ricorda, per ogni giorno dell'anno, una persona che è nata o ha operato nella Tuscia nei secoli passati, lasciando traccia del suo lavoro e della sua vita. L'Almanacco ci fa conoscere i nomi (e qualche volta la biografia) di sindaci e di podestà che hanno retto i nostri comuni tra l'Unità d'Italia e l'avvento della Repubblica. E con il loro lavoro hanno contribuito a far diventare la Tuscia quella che oggi ci ospita.
El valor del agon Deporte, Derecho y Educación en la Grecia Antigua-The value of agon. Sport, law and education in ancient greece
Emanuele Isidori
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 214
Killed by Noise. Frammenti di Grindcore in Italia
Andrea Capó Corsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 130
"Non aspettatevi nessuna lezione di giornalismo sul Grind e nemmeno l'ennesimo libro sulla storia di questo genere, dove abbiamo letto e riletto di percorsi e storie ampiamente descritte. È l'incontro tra una stola di Umani, di diversa provenienza logistica e formazione musicale del circuito underground italiano, che, direttamente o no, hanno scelto come dimensione comunicativa ed espressiva il Grindcore. O quantomeno ha scelto il circuito estremo come fossile importante per il proprio percorso: blastatori, produttori che hanno creduto nell'autoproduzione, coltivatori di musica imbruttita e di valori essenziali o semplici cultori. Ne viene fuori una sorta di diapositiva in movimento attraverso parole, ricordi - che sorvola l'accezione basica del revival e si fa unione e non demarcazione - somigliante più ad una lunga chiacchierata davanti ad una birra, senza filtri ma con molti spunti interessanti. Una staffetta di persone che si sono incrociate, negli ambienti della controcultura, in un festival, dentro ad uno split, nel credere all'autogestione ed autoproduzione, a fare a brandelli le pelli di una batteria, a scuoiare le corde di un basso o una chitarra ad urlare contro una realtà malsana, oppressa dalla politica, dal malaffare suburbano. Un filo rosso che unisce - da Nord a Sud - persone ed esperienze che si nutrono di una pasta unitaria e verace".
I terroristi del rock. Un'apologia dell'heavy metal la musica che fa (ancora) paura
Daniele Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 610
Tale testo, in cuor mio, vuole così essere null'altro che un piccolo atto di giustizia al fine di rendere il legittimo merito artistico a tanti musicisti che, con le loro gesta e i loro lavori, hanno saputo scrivere pagine fondamentali della storia della musica. Per tale motivo ho favorito un taglio obiettivamente storico e privatamente "apologetico", nel senso di voler proporre un'approfondita critica musicale, scritta tuttavia con gli occhi dell'appassionato che, pur cosciente del carattere volutamente poco enciclopedico dell'opera, vuole trasmettere il proprio punto di vista all'interno di un costrutto descrittivo complesso per natura, avendo come oggetto una storia fatta di tante sfaccettature sotto l'aspetto artistico e umano
Disegno storico-giuridico pre-medievale di Orte (e dintorni) nell'Etruria meridionale
Marco Quadrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 800
"Giurista, ho sofferto alla constatazione della mancanza di opere d'insieme sull'Etruria meridionale (e su Orte) pre-medievale. Questo costituisce un tentativo di ricostruzione della storia - anche giuridica - letto per problemi: sugli oppida fortificati, le colonie fittizie, il Lago Vadimone, i nomi di Orte, le strutture cunicolari di raccolta e uso dell'acqua potabile e i problemi giuridici connessi, la centuriazione e il regime impositivo fondiario, la produzione laterizia e ceramica, le gens etrusche nelle necropoli e nelle ghiande missile, la gens romana e la massa fundorum, la transumanza." (l'autore). In appendice G. Fontanini, De antiquitatibus hortae coloniae etruscorum Just. Fontanini de antiquitatibus hortae coloniae Etruscorum libri tres: ubi praeter historiam hortonam alia non pauca res Romanas, Italicasque illustrantia proferuntur. Pagliarinos, 1728. Libro I. Versione in italiano (a cura di Lorenzo Lindi).
Patrimonio. Un libro di ricette con dentro tante vite
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
pagine: 126
In un momento in cui la cucina e gli chef sono onnipresenti nei media, in cui abbondano notizie su aperture di ristoranti, premi e pubblicazioni di ricettari, ricordare la cucina tradizionale creata da cuoche domestiche o da coloro che hanno lavorato in strutture di ristorazione semplici e in modo anonimo è un atto di giustizia.
Di passi e di acqua. Una guida fluida al Cammino della Sibilla
Stefano Mecorio
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2024
Novanta chilometri. Sei tappe. Otto paesi e due città. Il Cammino della Sibilla parte dall'ombelico d'Italia, a Rieti, e accompagna i viandanti fino a Tivoli. Arte, natura, storia, montagne, fiumi, laghi, boschi, dighe e panorami. Non manca davvero nulla. Ma ciò che veramente contraddistingue la Sibilla è l'ospitalità. Le facce che si incontrano strada facendo. L'aspetto rurale e veritiero di un percorso che non è solo un sentiero, ma piuttosto un'esperienza totalizzante. Lasciatevi trasportare dagli odori e dalle storie. Assaggiate cibi e sorrisi. Soffermatevi a perder tempo laddove il tempo, alla fine, si va a guadagnare. Lentezza e semplicità. Questa la chiave. Questa la via. Buoni passi. Con le fotografie di Claudio Pupi e le schede tecniche di Riccardo Nifosì.

