fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Capó Corsetti

Killed by Noise. Frammenti di Grindcore in Italia

Killed by Noise. Frammenti di Grindcore in Italia

Andrea Capó Corsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Sette città

anno edizione: 2024

pagine: 130

"Non aspettatevi nessuna lezione di giornalismo sul Grind e nemmeno l'ennesimo libro sulla storia di questo genere, dove abbiamo letto e riletto di percorsi e storie ampiamente descritte. È l'incontro tra una stola di Umani, di diversa provenienza logistica e formazione musicale del circuito underground italiano, che, direttamente o no, hanno scelto come dimensione comunicativa ed espressiva il Grindcore. O quantomeno ha scelto il circuito estremo come fossile importante per il proprio percorso: blastatori, produttori che hanno creduto nell'autoproduzione, coltivatori di musica imbruttita e di valori essenziali o semplici cultori. Ne viene fuori una sorta di diapositiva in movimento attraverso parole, ricordi - che sorvola l'accezione basica del revival e si fa unione e non demarcazione - somigliante più ad una lunga chiacchierata davanti ad una birra, senza filtri ma con molti spunti interessanti. Una staffetta di persone che si sono incrociate, negli ambienti della controcultura, in un festival, dentro ad uno split, nel credere all'autogestione ed autoproduzione, a fare a brandelli le pelli di una batteria, a scuoiare le corde di un basso o una chitarra ad urlare contro una realtà malsana, oppressa dalla politica, dal malaffare suburbano. Un filo rosso che unisce - da Nord a Sud - persone ed esperienze che si nutrono di una pasta unitaria e verace".
14,00

Il disertore

Il disertore

Andrea Capó Corsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2015

pagine: 105

All'inizio degli anni 2000, nella città di Biha, in Bosnia Erzegovina, vengono ritrovati dentro una fossa i cadaveri di tre combattenti. Uno dei corpi sembra appartenere a Samir Muslinovi, detto "Darko", soldato dell'esercito croato tristemente noto per aver tradito i propri commilitoni massacrandoli alle spalle durante un pattugliamento notturno lungo la linea di confine, nel 1992. Marko Verni, italo-croato, lavora ad Udine presso la Saepes, ONG che si occupa di restituire un nome ai cadaveri recuperati in seguito al conflitto balcanico. Leggendo un referto, il sangue di Marko si gela di fronte al nome di Samir Muslinovi, reo di aver assassinato, tradendoli, due suoi strettissimi amici. Nonostante la medaglietta ritrovata addosso al cadavere, Marko non è convinto della reale identità di quel corpo: sono troppi gli indizi che lo portano a sospettare che "Darko" sia ancora vivo. Desideroso di conoscere la verità e mosso da spirito di vendetta, Verni intraprende una caccia all'uomo che lo condurrà, accompagnato dal fidato amico Ulisse, attraverso l'ex Jugoslavia, la Russia e l'Austria, sulle orme di "Darko" il disertore.
9,90

Schegge di rumore. Storie di hardcore italiano negli anni '90

Schegge di rumore. Storie di hardcore italiano negli anni '90

Andrea Capó Corsetti, Monica RageÀpart Miceli

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2020

pagine: 172

Gli anni che proiettano il punk hardcore italiano nel nuovo millennio sono attraversati da una rinnovata spinta propulsiva: la scena si muove con le proprie gambe, continuando a diffondersi anche nelle province più remote dello Stivale. Le difficoltà vengono affrontate con la forza del do it yourself e la consapevolezza di far parte di una grande famiglia allargata a portata – ancora non virtualmente – di mano. Schegge di rumore raccoglie le preziose testimonianze di alcuni protagonisti della realtà accacì degli anni Novanta: è un atlante dei ricordi e delle sensazioni, intriso del sudore, della passione e degli ideali di un decennio mai raccontato prima. Un libro rivolto non solo ai “reduci” ma anche a coloro che vogliono conoscere, senza perdersi in nozionismi enciclopedici, i motivi e le scelte di un movimento vivo e coinvolgente, tra musica, attitudine, speranze e legami indissolubili. Fotografato in una delle sue fasi più palpitanti.
13,00

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Andrea Capó Corsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2017

pagine: 164

A quattro anni di distanza dall’uscita di "Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia", Andrea “Capó” Corsetti trascina nuovamente il lettore in un viaggio musicale che riguarda gli sviluppi delle realtà punk, hardcore, oi!, thrashcore e metal provenienti, ovviamente, da Viterbo e provincia. Con una narrazione dai toni confidenziali, arricchita da fotografie e immagini che ritraggono in accattivanti locandine gli eventi più significativi dei gruppi punk hardcore dell’entroterra viterbese, l’autore racconta la nascita e l’evoluzione delle band più rumorose che hanno conquistato via via con il tempo un pubblico sempre più vasto, arrivando persino a confrontarsi – musicalmente parlando – con i grandi Re del metallo.
4,90

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Viterbo hardcore. 20 anni di punk nella Tuscia

Andrea Capó Corsetti

Libro: Libro in brossura

editore: Alter Ego

anno edizione: 2013

pagine: 132

Genesi, sviluppo e affermazione della scena punk-hardcore viterbese raccontati come nessuno ha mai fatto prima. Un viaggio alla scoperta di un'altra Viterbo, di una Tuscia che urla il disagio di una generazione attraverso la musica. Dalla Viterbo degli anni '80 - "nota solo per i bagordi notturni al Bullicame, la buona pizza e le risse con i militari" - ai grandi concerti del nuovo millennio, l'autore ricostruisce con estrema precisione tutta la storia del punk hardcore made in Tuscia, ricordando tutti i gruppi, gli eventi, i concerti, i dischi e le chicche che hanno caratterizzato quest'ambiente fino ad oggi. Lo stile - diretto, colloquiale e a tratti divertente - aiuta il lettore ad immergersi nelle atmosfere del libro e dello stile di vita punk. Una preziosa raccolta fotografica, ricca di materiale ormai introvabile, impreziosisce ulteriormente il testo.
9,90

Il disertore

Andrea Capó Corsetti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 106

All'inizio degli anni 2000, a Bihać (Bosnia Erzegovina), vengono ritrovati in una fossa comune i corpi di tre combattenti. Uno dei cadaveri sembra appartenere a Samir Muslinović, detto Darko, ex soldato dell'esercito croato tristemente noto per aver massacrato un reparto di propri commilitoni otto anni prima, in piena guerra civile. Marko Verni, italo-croato. lavora fra Udine & Postumia presso la Saepes, ONG che si occupa di dare un nome alle salme recuperate in seguito al conflitto balcanico. Leggendo un referto, il sangue di Marko si gela di fronte al nome di Muslinović, reo d'aver assassinato, tradendoli, due suoi strettissimi amici. Nonostante la medaglietta militare ritrovata addosso al cadavere, Marko non è convinto della reale identità di quel corpo; sono troppi gli indizi che lo portano a sospettare che Samir sia ancora vivo. Mosso da spirito di vendetta e desideroso di scoprire la verità, Verni intraprende una caccia all'uomo che lo condurrà, accompagnato dal fidato amico Ulisse, attraverso l'ex Jugoslavia, la Russia e l'Austria, sulle orme di "Darko" il disertore. Un noir avvincente, un thriller geopolitico, ambientato in una regione, quella dei Balcani, ancora profondamente ferita dalla recente guerra inter-etnica.
10,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.