Scatole Parlanti
La teoria dell'equilibrio
Pier Paolo Giusti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 104
Petra è una liceale con poche amicizie e una famiglia che non riesce a decifrare e da cui lei stessa sembra difendersi. In casa regna la totale follia. Malgrado ciò la vita scorre lenta tra la scuola e la finestra di camera sua, dalla quale osserva il prato che dà sul retro, rifugio e labirinto in cui la ragazza affoga pomeriggi tutti uguali. Ma un giorno irrompe un ragazzo che la getta con violenza in una verità tanto scomoda quanto inquietante, e la storia della sua esistenza ne viene totalmente sconvolta, insieme al suo passato.
Post-it
Caterina Albergo
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 98
Olivia è una ragazza fatta di scarabocchi. Capace di sognare da sveglia e di curarsi le ferite a colpi di autoironia e sarcasmo. Ha due amiche che sanno rimettere insieme i suoi pezzi e starle accanto senza fare troppo rumore. Vive a Milano con un cactus di nome Franck e ama scrivere frasi su post-it da lasciare in giro nella vita degli altri. "Post-it" è il libro di tutti ma non per tutti. Una torta fatta con il cuore, ma senza panna montata.
Distillati
Gianluca Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 84
Un bosco popolato da anime ferite. Una strada tranquilla che nasconde urla silenziose. Una galleria d’arte che riflette la fragilità del genio. Ogni racconto è un frammento di umanità spezzata, è un viaggio crudele, poetico e struggente nelle vite di chi ha amato, vissuto, sofferto troppo: Pat, boscaiolo e dio di strada, travolto dalla sua stessa rabbia; Guido, filosofo mancato e sopravvissuto alla propria ombra; Riccardo, incastrato tra scelte morali e desideri indicibili; Andrea, artista maledetto con un cuore troppo grande per contenere tutto il dolore. Con uno stile crudo, vivido e profondamente empatico, l’autore mette a nudo l’invisibile, sfida il perbenismo e dà voce a chi non può gridare.
Lo scrittore
Mirko Bovi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 100
Uno scrittore in rovina, una macchina da scrivere muta, un bicchiere sempre pieno. Lo scrittore è il ritratto crudo di un uomo che ha toccato il fondo e sceglie di raccontarlo senza filtri. Lontano dalla città, in un paesino che promette salvezza e invece restituisce solo domande, incontra anime perdute come lui: baristi silenziosi, donne spezzate, uomini fragili. Un romanzo che non cerca redenzione, ma verità nella frattura. Scomodo, feroce, profondamente umano.
Il Maresciallo di Mileto. Ispirato al libretto delle perlustrazioni del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mileto del 1947
Fernando Giacomo Isabella
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 148
A Mileto, piccolo e antico paese nel cuore della Calabria, dopo giorni di ricerche, il maresciallo dei carabinieri Vincenzo Corso ritrova il corpo di Rosa Preite, la bambina scomparsa la stessa sera in cui si erano perse le tracce di Tonio Bianco. L'uomo, affetto da disturbi mentali, è da subito il principale sospettato, tuttavia con il passare del tempo il comandante nutre forti dubbi sulla sua colpevolezza. Sopraffatto dai ricordi della Battaglia di Culqualber e rapito dal fascino della maestra Anna, Corso, con l'aiuto del fidato brigadiere Giuliano Romeo, dopo una brillante intuizione, riesce a ricostruire gli ultimi istanti di vita di Rosa e a fare luce sulla sua morte, avvenuta in un contesto sociale ricco di antiche credenze e tradizioni perdute. Prefazione del Tenente Colonnello Antonio Strangis.
Abracadabra
Gianni Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 228
Un mondo costellato di guerre, abusi, prepotenze, ingiustizie, violenze, di catastrofi ambientali e… di più. Sembra, comunque, che ci siamo assuefatti a tante disgrazie, come se non ci toccassero, come se guardassimo, ognuno comodamente seduto sul proprio divano, una interminabile serie televisiva, senza renderci conto che ne facciamo parte anche noi e che siamo a un passo dal baratro. Ci siamo assuefatti anche alle morti, le tante morti, ai cadaveri che vengono accatastati come rami secchi. I morti oramai non li contiamo più, o forse sì, li contiamo, solo questo facciamo, giorno dopo giorno… c’è chi invece, in controtendenza, con tenacia cerca una possibile soluzione, cerca una condivisione con gli altri, spera ancora in un mondo migliore dove trionfi l’amore. Questi gli argomenti presenti in "Abracadabra", il tutto condito anche da graffiante ironia, da una certa leggerezza e addirittura da un alone di mistero. “Che dio ce la mandi buona e senza vento” ci dice una delle tante voci del libro.
Blu come il mare
Aurora Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 236
Dieci anni dopo un’estate a Roccamarina che ha stravolto le loro vite, Gabriel e Sofia si ritrovano, inaspettatamente e loro malgrado. A unirli è il lavoro: lui è un correttore di bozze, lei un’esordiente prossima a pubblicare un romanzo che parla della loro relazione. È la storia di un giovane amore e della riscoperta delle proprie radici, ma anche di segreti e problemi familiari, di conflitti e incomprensioni, e di cosa significhi perdere tutto. Tra rimpianti, colpe mai sopite e una nuova possibilità di amare, Gabriel dovrà affrontare i fantasmi di un passato che sembrava ormai archiviato per sempre.
Hamra service
Tiziana Cauli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 208
In una Beirut intensa e contraddittoria, tra taxi condivisi, danze del ventre e ombre di guerra, Nina cerca di ricostruire se stessa dopo una violenza sessuale che ha stravolto la sua vita. Trasferitasi in Libano per raggiungere la sua amica Ana, si ritrova immersa in un mondo vibrante e caotico, dove le relazioni si intrecciano con sospetti, segreti e solidarietà inaspettate. Qui, Nina lavora con rifugiati siriani e si scontra con una realtà che spesso riflette le sue paure più profonde. Ma quando la relazione con Hisham, un operatore umanitario ambiguo, si incrina e il legame con Ana si sgretola, Nina scivola in una spirale di isolamento e paranoia. Solo attraverso nuove alleanze, con una donna libanese e un tassista filosofo, riuscirà a ricomporre i pezzi della propria identità. "Hamra Service" è un romanzo di rinascita femminile, in equilibrio tra introspezione e ironia, che intreccia la memoria del trauma con il potere salvifico della parola, della strada e dello sguardo sull’altro.
Realtà capovolte
Paolo Brancati
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 144
"Realtà Capovolte" è un thriller fantascientifico che strappa il velo delle apparenze e rivela un mondo dominato da complotti alieni, società segrete e manipolazioni genetiche. Steve, un ragazzo qualunque, si ritrova al centro di un conflitto interplanetario dove nulla è come sembra. Tra laboratori oscuri, viaggi nel tempo e creature ibride, dovrà scoprire chi è davvero… e cosa è disposto a sacrificare. Affronterà verità che l’umanità non è pronta a conoscere. Un romanzo ricco di colpi di scena, azione e misteri che ribalterà ogni tua certezza. La realtà è un inganno. E la vera battaglia è appena cominciata.
Il caos è un animale silenzioso
Manuela Gamba
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 110
Durante un'estate afosa affacciata sul mare, Luna e Alberto si incontrano per caso – o forse per destino. Lei lotta contro tempeste interiori indomabili, lui si nasconde dietro muri di silenzio inarrivabili. Fragili e irrisolti, finiscono risucchiati in un legame che non conosce regole né vie di fuga. Tra ricordi che bruciano, dolori che riaffiorano e ritorni inaspettati, si rincorrono, si perdono e si ritrovano, in un continuo gioco di respiro e abbandono. Dieci anni dopo, una promessa non mantenuta li riporta al punto di partenza. E forse anche all'unico vero traguardo: amarsi davvero, oltre la paura, oltre il tempo, oltre ogni cicatrice e sofferenza.
La singolarità
Julian Sozio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 254
Michelangelo Tebaldi è un rinomato psicoterapeuta: nato e cresciuto a Pesaro, si è trasferito sulle Dolomiti dopo la morte del suo compagno. Antonio Buoncompagni, originario di Bologna, da qualche anno vive a Dobbiaco, dove è docente di fisica e matematica in una scuola superiore. Soffre di una grave forma di ipocondria, talmente invalidante da spingerlo a rivolgersi proprio a Michelangelo. Terapeuta e paziente iniziano quindi un percorso, che porterà entrambi a profonde riflessioni sulla vita e sulla morte, sul tempo e sulla sua inafferrabile natura. Saranno proprio queste discussioni a connetterli intimamente, sino a permettere al "dolore" di Antonio di toccare quello di Michelangelo. Un dolore latente che farà viaggiare lo psicoterapeuta nel suo passato, sotto la guida di Foxtrot, un essere mitico: un uomo-donna con la testa di volpe. L’ultima tappa del viaggio segnerà irreversibilmente la vita di Michelangelo, così come quella del suo paziente Antonio.
Fiamme in Maremma
Samuele Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 160
Dopo l'episodio metropolitano e invernale de "L'animale marino", l'ispettore Frottoli si trasferisce nella sua terra natìa con l'intenzione di trascorrervi gli ultimi anni prima della pensione, una Maremma dove la natura resiste all'uomo e al turismo di massa. Una serie di incendi dolosi appiccati da uno sfuggente piromane e il misterioso ritrovamento di un corpo nella pineta incendiata minacciano però la tranquillità dell'ispettore e l'ecosistema di un luogo selvaggio nel quale si intrecciano evoluzioni circensi, commerci di antichi reperti sepolti nella macchia e le vicende di ambiziosi scrittori che ricercano, con le loro storie, i propri quindici minuti di fama.