Robin Edizioni
Panopticon. Volume Vol. 2
Renato Belluati
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Le avventure di Sacrun
Raffaello G. Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 246
Questo romanzo, immaginario ma strutturato su una solida base storica e documentaria, narra le gesta di Sacrun, l’ultimo capo del dominio Puquina-Churajón, storicamente sviluppatosi tra gli attuali dipartimenti di Arequipa e Moquegua in Perù. Nella seconda metà del XIX secolo gli antichi abitanti locali sono minacciati da un’invasione di extraterrestri guidati da Madlingen. Scienziato brillante ma malvagio, vuole impadronirsi delle loro terre ancestrali e prendere il controllo di ogni aspetto delle loro vite, senza rispettarne il libero arbitrio, bensì trasformandoli geneticamente in creature più evolute, ovvero automi suoi schiavi. Capitolo dopo capitolo, il lettore capirà che la lotta sanguinosa tra due entità etniche così diverse e istintivamente ostili è anche un mezzo utilizzato per esprimere il contrasto esistente tra l’identità culturale ereditata dai nostri antenati e le esigenze materialistiche espresse dalle alte sfere decisionali della nuova società, certo tecnologicamente più avanzata, ma sempre più anonima, inumana e spersonalizzata.
Anti-philosophes (1750-1780). Il dibattito anti-illuminista. Con i testi originali in francese
Franco Mazzilli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 242
Le gazzette, i giornali e i periodici dal 1745 al 1785, sotto Luigi XV e XVI, sono ormai importante strumento per incidere sul pubblico consenso veicolando le istanze dei due partiti che si fronteggiano, il “partito devoto” rappresentato soprattutto dall'Ordine dei Gesuiti, difensore della tradizione e dell'Ancien régime e il “partito dei filosofi” che si identifica con la “nouvelle philosophie” espressa dall’Encyclopédie e dalle figure di Diderot, Rousseau e Voltaire. Ne deriva un confronto spesso fortemente conflittuale che vede scendere in campo letterati e accademici di primo piano, direttori di giornali e periodici come Desfontaines, ex gesuita, o Fréron, entrambi accaniti oppositori dei Philosophes e di Voltaire, o il drammaturgo Palissot che ridicolizza Rousseau e critica l’entourage degli enciclopedisti. Il 1760 è un anno particolarmente prolifico di libelli e operette satiriche, tra cui spiccano per l’originalità la Épître du Diable à Voltaire di Giraud e la risposta del filosofo (entrambe tradotte in appendice). Neanche lo scioglimento dell’Ordine dei gesuiti nel 1764 mitiga la polemica tra i due partiti che vede ancora contrapporsi due figure di rilievo come l’avvocato pubblicista Linguet e l’enciclopedista Morellet. Dal 1774 in poi, con la morte di Luigi XV e con l’incalzante crisi economica, la polemica contro gli enciclopedisti si rivolge contro gli “economisti” fisiocratici come il ministro delle finanze Turgot, appoggiato dagli enciclopedisti. Neufchâteau sostiene che la nuova scienza dell’economia sostenuta dai fisiocratici non fa che sostituire l’universalismo enciclopedico e accusa i Philosophes di conformismo. In realtà il movimento illuministico da forza di opposizione sta diventando protagonista dell’imminente mutamento sociale e politico che travolgerà l’Ancien régime.
Il nero dell'Africa
Domenico Pansini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Mas è un volontario italiano responsabile di una ONG che opera da diversi anni in Mali, nell’Africa Subsahariana. In quei luoghi ha avviato con successo diversi programmi di sviluppo, con lo scopo di consentire una vita dignitosa agli abitanti dei tanti villaggi. I progetti della ONG di Mas sembrano andare bene all’inizio e lui, giovane ed entusiasta, commette l’imperdonabile errore di promettere... Mai promettere, soprattutto in Africa, dove tutto da un momento all’altro può improvvisamente cambiare. Infatti, tornando in Italia, Mas scopre che la sua ONG è vittima di una insensata impasse burocratica. I progetti di sviluppo in Africa ne risentono, e tutto inizia a crollare, prima la ONG e poi la vita stessa di Mas che, nel tempo, finisce per arenarsi sul fondo di una bottiglia di whisky scadente. Fino al giorno in cui Georgette, con le sue lettere ed i suoi diari, con la sua storia, il suo dolore e la sua speranza lo riporterà in Africa ed alla vita. Il nero dell’Africa affronta storie dimenticate, che non vogliamo vedere, storie dolorose e reali, riuscendo a toccare, commuovere e risvegliare le nostre anime sopite ed ormai indifferenti.
Uomo di ventura
Andrea Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Il rumore nell’universo In un mondo che dura dagli inizi del tempo e dove ogni secolo dura meno di un lampo, se io potessi fotografare la vita di un uomo otterrei un fantasma impalpabile, indomo, dai bordi indefiniti e bianco come un foglio su uno sfondo a fuoco in ogni suo dettaglio, perché, noi uomini, siamo un breve rumore nell’eterna melodia che udiamo echeggiare. È tutt’intorno a noi e vibra, costantemente, ma, molto spesso, non siamo in assonanza. Ecco perché abbiamo le anime terremotate i cuori aridi e le menti che fanno resistenza, quando noi dovremmo lasciar fluire le note musicali dell’universo che sono sua essenza.
Slice of sun
Manuela Norandini
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 226
Isaac ha sei anni quando la madre lo conduce da nonno Osvald, in una casa che non conosce, tra nebbie fitte e parole mai dette. Poi scompare. Cresciuto accanto a un nonno burbero e misterioso, Isaac impara a riconoscere i battiti del cuore attraverso le maree, l’arte e gli amori impossibili. Ma le domande che contano restano sospese: chi è suo padre? Perché sua madre è fuggita? E perché, nonostante tutto, quel filo invisibile che li unisce non si spezza mai? Un viaggio intimo tra ricordi, verità taciute, distanze e ritorni. Una storia di madri e figli, di identità segrete, di primi amori e seconde occasioni. Un romanzo che parla di perdono, di bellezza e di quella luce che, a volte, si nasconde proprio nell’ombra.
Isole
Margherita Cucco
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 166
Hermann Vogeler è un adolescente nato e cresciuto nella Germania dell’Est, che ha trascorso una vita complessivamente serena accanto ai genitori. Dopo la caduta del Muro di Berlino e la riunificazione della Germania, apprende con stupore che il suo nonno paterno, che lui credeva scomparso in guerra, in realtà è vivo e risiede a Madeira, l’isola portoghese nell’Oceano Atlantico; in occasione delle vacanze estive si reca con i genitori sull’isola e conosce finalmente il nonno, con cui instaura subito un legame di affetto e complicità. Presto però avverte che in famiglia, e soprattutto intorno alla figura del nonno, aleggia una sorta di mistero, di cui nessuno gli parla; Hermann, che è intelligente e curioso, decide di indagare. Sarà l’inizio di un viaggio nella memoria, individuale e storica, e di un dramma familiare che gli cambierà la vita per sempre.
Meravigliarsi
Lucy Bellino
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
Questa raccolta è un inno alla vita e ai buoni sentimenti, quello che conta è riuscire ancora a “meravigliarsi” e a gioire delle piccole cose. Questa percezione è la componente chiave della gratitudine, ma soprattutto la gratitudine è la chiave che apre tutte le porte.
Difesa colpevole
Tommaso Di Nella
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Achille Roschi è un semplice avvocato penalista. Vive con la moglie in un piccolo paese dell’Abruzzo e nel tempo libero si dedica alla lettura e all’arte. La sua esistenza procede lenta e monotona, finché non viene denunciato per una violenza sessuale che non ha commesso. A quel punto, la sua vita precipita: la moglie lo lascia, i clienti scompaiono e la sua carriera va in rovina. Ma non è finita qui! Le sventure non vengono mai da sole, e l’avvocato viene rapito da una donna spietata e misteriosa che non riconosce. Chi sarà costei? E soprattutto, riuscirà il malcapitato a salvarsi? Una presenza dal passato e un grande enigma si intrecciano in questo thriller avvincente e non banale.
Le chiavi del cielo
Giovanni Basciano
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 260
Nell’anno 1296, quando il mare Mediterraneo cullava le città costiere con il suo mormorio incessante, il destino gettò il suo sguardo implacabile su Trapani, una località dove il passato si tesseva con il presente e il mistero volteggiava con le onde. Accomodatevi, cari lettori, in questo mondo di enigmi e trame oscure, dove segreti secolari e oscuri complotti si intrecciano nelle vie di Trapani e Venezia. In queste pagine, vi condurrò attraverso un viaggio avvincente, dove antiche leggende e ricchezze perdute si scontrano con bramosi desideri di potere. Immergetevi in un’epoca in cui il mare nascondeva verità sommerse più profonde dell’oceano e le ombre sulle spiagge di Trapani raccontavano storie di passioni, tradimenti e tesori nascosti nel vento salmastro del Medioevo. La storia che state per leggere è una intricata rete di eventi, tessuta con cura tra le strade antiche di due città ricche di storia e sussurri nascosti. Trapani, con il suo fascino mediterraneo e il suo passato di commercio e cultura, si erge come sfondo vibrante per la nostra narrazione. Venezia, con i suoi canali serpeggianti e i suoi palazzi misteriosi, aggiunge un ulteriore strato di enigma a questa trama avvincente. Al centro di tutto ci sono i nostri protagonisti: Marco Trigellino, il veneziano determinato a scoprire la verità dietro gli oscuri avvenimenti di Trapani; Lysandra, l’imprenditrice intraprendente che nasconde abilmente il suo passato costellato da antiche profezie. Insieme, essi si immergeranno nelle profondità dell’antica città siciliana, rischiando tutto nel tentativo di svelare i segreti sepolti sotto anni di storia. Ma non sono soli nel loro viaggio. Dietro le quinte, una sorta di confraternita conosciuta come la “Compagnia delle Chiavi del Cielo” muove i suoi fili, cercando disperatamente un antico manufatto leggendario che potrebbe cambiare il destino del mondo. Tra chiese antiche, troni marmorei e grotte misteriose, la storia si srotola come un’antica pergamena, rivelando connessioni inaspettate e scoperte che cambieranno le vite di coloro che osano sfidare l’ignoto. Preparatevi a immergervi in un mondo dove nulla è ciò che sembra e ogni angolo nasconde un segreto oscuro.
La colpa del reverendo Mouret. Il ciclo dei Rougon-Macquart. Volume Vol. 5
Émile Zola
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 450
La colpa del reverendo Mouret (1875), quinto volume del ciclo dei Rougon-Macquart. Un sacerdote era al centro del precedente volume, La conquista di Plassans, ma più che un fedele e devoto servo di Cristo si trattava di un agente politico, ambizioso e senza scrupoli, che usava la religione come strumento di potere e come antidoto alle donne. Quella del reverendo Mouret è invece una vocazione sincera e umile, sorta nell’infanzia e maturata nel tempo, tra sacrifici e dedizioni, che si scontra con la natura e i desideri della carne, generando deliri e visioni. La conquista e La colpa sono due romanzi vicini, non solo cronologicamente, ma anche per lo sviluppo di temi e personaggi: si raccontano infatti, nel quinto volume, le sorti di due dei tre figli dei coniugi Mouret protagonisti del precedente romanzo. Il rigoglioso poema sinfonico che Zola ha intessuto attorno alla vicenda impedisce di scadere da un lato nel melodramma pruriginoso e (anti)clericale, dall’altro di elevare ad arte quello che può agevolmente trovare posto in farsacce di provincia o battute da osteria. Il lato scabroso e scandalistico di una vicenda analoga rimane invece al centro di un libro di José Maria Eça de Queirós, esponente del realismo portoghese, curiosamente coevo e dal titolo quasi identico, O crime do padre Amaro, comparso anch’esso a puntate nel 1875, ma pubblicato in volume nel 1880.
Clio. Ediz. italiana
Anatole France
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le cinque novelle che compongono Clio, inedite in Italia, appaiono tra il 1893 (La Muiron) e il 1897 (Commio l’Atrebate) su Le Temps e L’Écho de Paris; vedono poi la luce per Calmann-Lévy, col titolo che ne sintetizza il filo rosso, l’11 novembre 1899. Il piccolo libro è impreziosito da 13 illustrazioni di Mucha, il quale figura come coautore in copertina. Come d’Annunzio e Giuseppe Cellini, Oscar Wilde e Aubrey Beardsley, France e Mucha si affiancano alle altre celebri coppie di autori in un dialogo tra parola e immagine. All’insegna di Clio, France non celebra, come vorrebbe anche etimologicamente la musa, ma rivisita criticamente il mito dell’histoire-bataille: ogni vittoria, ogni grande impresa deriva da un groviglio di casualità, tra cui, s’intende, anche il valore di chi combatte. La rivoluzione epistemologica degli Annales di Bloch e Febvre è di là da venire, anche se France ne intuisce, da artista, alcune idee-forza (come l’importanza della vita quotidiana per la comprensione degli eventi storici).

