Robin Edizioni
98 giornate di un italiano medio
Roberto Picchi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 378
98 giornate di un italiano medio è il diario intimo e asciutto di un uomo che attraversa un anno di vita trasformandolo in mem
Respirare davvero
Raffaele Luca Sarracino
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 142
Marco ha sempre creduto di aver costruito la vita giusta: un matrimonio sereno, una figlia amata, una quotidianità ordinata e
Esuli
Nicola Tosi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 434
In un futuro non troppo lontano, l'Europa è stretta nella morsa della #Libertà, un sistema che promette progresso, ma impone c
Madre umida-terra-Mogano
Borís Pil'njak
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 180
Il racconto Madre umida-terra fu pubblicato per la prima volta nel 1925 nell'almanacco Krug (Il cerchio), fondato nel 1922 con
Tempio di Dio
Maria Pia Zacchi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 232
Una storia che è un non-giallo, storia vera, molte storie vere
Nera eco
Marco Buoli
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 378
Sei anime cercano un momento di pace interiore in uno stabile vicino alla Foresta Nera
Scrivere di notte
Marco Dalissimo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 90
L’autore scrive di notte, durante le diverse stagioni. “C’è un’ora vicina all’alba eppure ancora distante dal giorno” e in questo spazio, un interregno, Marco cerca risposte e racconta la solitudine, il dolore personale e quello altrui, la guerra, cerca di riconciliarsi con il passato del mondo e inventa luoghi immaginari, rincorrendo sempre una visione della vita che scaturisce dalla forza della psiche, cercando di colmare i passi più enigmatici con il tentativo di trasformarli in “visioni”. Le molteplici tematiche sono legate dal tentativo di trovare risposte nel cosmo, nella natura, l’amore è uno degli elementi del mondo, non prevale nel diaframma della raccolta. Dio è nella forza della terra, non è un credo, le risposte sono sovrastate dal dubbio, ma anche dal sentimento vitale della quotidianità. Gli affetti, quelli importanti per noi tutti, l’amore per i genitori e finanche per il suo piccolo felino, si inseriscono indubbiamente in modo più tangibile. Per l’autore questo primo incontro con la poesia rivela una formattazione inusuale, con passi musicali che nutrono un’interiorizzazione profonda, verosimilmente da definirle “poetiche”. Marco non si definisce un poeta, infatti, ma uno scrittore che cerca ancora di comprendere l’animo umano, ancora e ancora.
Il cruciverba
Luciano Cosimo Carluccio
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 280
Il corpo senza vita di Ermenegildo Beretta giace riverso sul tavolo di sala con il volto immerso nel proprio vomito. Prima di morire, l’uomo stava cercando di risolvere uno strano cruciverba. Le ricerche aprono la strada a una lista di sospetti, ciascuno con un movente credibile: la moglie, attratta dall’eredità, la presunta amante, desiderosa di incassare la provvigione per la vendita di un quadro dal valore inestimabile, l’amico di una vita, assetato di vendetta dopo un prestito usuraio e il capo reparto, deciso a eliminare chi aveva scoperto i suoi appalti illeciti. Le indagini e la soluzione di quell’enigmatico cruciverba guideranno l’ispettore Invernizzi, titolare dell’inchiesta giudiziaria in assenza del commissario Cucci, non solo verso la conoscenza del passato della vittima, ma anche a una amara riflessione sulla propria esistenza: due vite parallele, misere e prive di emozioni, fatte di rinunce e privazioni. E il commissario Cucci? Costantemente aggiornato dall’ispettore, segue il caso dagli Stati Uniti. Solo il suo ritorno tempestivo dalle vacanze permetterà di sciogliere l’ultimo nodo dell’intricata vicenda. Quello strano cruciverba, in apparenza un semplice passatempo, è in realtà la chiave per svelare i segreti dei protagonisti di questa inchiesta poliziesca.
Dove tutto è possibile
Fabio Serlenga
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
“Dove tutto è possibile” è una raccolta di racconti molto diversi tra di loro, ma che hanno in comune una “semplice” tematica: la ricerca di un senso e di uno scopo nella vita. La riflessione su questa vita, che a volte può sorriderci e portarci gioia e amore, mentre altre volte può regalarci batoste su un piatto d’argento e richiedere tutta la nostra forza interiore per far fronte ai problemi e agli ostacoli che ci mette davanti. Attraverso i racconti troverete fantasmi alla ricerca di risposte, una strega solitaria, una ragazzina bullizzata. Pazienti psichiatrici che non sempre hanno la meglio sulle loro ossessioni, un reduce della guerra del Vietnam alle prese con manie di persecuzione, una ragazzina in cerca dell’amore, una principessa imprigionata in una torre e molto altro ancora. Possiamo guardare ai protagonisti dei racconti come a lumini in una stanza oscura, che cercano con la loro flebile luce di indagare lo spazio circostante alla ricerca di risposte. Alla ricerca di una speranza. Alla ricerca della vita.
Pancrazio. Volume Vol. 3
Fabio D'Ottavi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 78
Con questo terzo volume l’autore perfeziona il suo inconfondibile stile, arrivando a comporre testi che per la loro struttura rappresentano forse un nuovo punto di svolta della poesia contemporanea, abbandonando i dogmi del passato fino a spingersi oltre il limite dell’umana ragione, percorrendo sentieri sconosciuti in un travagliato viaggio verso l’infinito.
Miocarobisson
Flavio Bisson
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
Uno scrittore dilettante presenta il proprio manoscritto a un direttore editoriale di una famosa casa editrice. Ne riceve convinti apprezzamenti ma gli viene comunicato che non sarà preso in considerazione perché lui, l’autore, è un perfetto sconosciuto. In bilico tra l’autoironia e la convinzione di non essere apprezzato, focalizza che essere uno dei tanti sia la causa del fallimento dei suoi tentativi di uscire dall’anonimato e di pubblicare il suo romanzo. Escogita mille maniere per venire alla ribalta, scendendo sempre più nei gradini dell’abiezione finché arriverà a prendere una decisione tragica. Ma il destino gli preparerà uno scherzo inaspettato.
Il manuale delle cose inutili
Lorenzo Legnaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 116
Viviamo in un mondo che misura tutto in termini di utilità, efficienza e risultati. Ma cosa succede quando ci accorgiamo che le cose davvero importanti – la lentezza, il disinteresse, il fallimento – non servono a nulla? Questo libro è un elogio di ciò che non produce, non performa, non migliora. Capitolo dopo capitolo, Lorenzo Legnaioli ci accompagna in un viaggio lieve ma lucidissimo tra piccoli atti di resistenza quotidiana: procrastinare senza colpa, cambiare idea senza vergogna, non avere un’opinione su tutto. Non c’è un metodo, né una soluzione: solo l’onestà di chi osserva il mondo, prende appunti e prova a viverci con una certa grazia, anche quando inciampa. È un libro per chi si sente fuori posto, per chi non ha risposte pronte, per chi ha fatto pace con le proprie imperfezioni. Per chi, ogni tanto, preferisce guardare il soffitto anziché raggiungere un obiettivo. Un manuale inattuale per chi vuole esistere, non solo funzionare.

