Robin Edizioni
Una vita ritrovata
Adriana Tipaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 194
Augusto è un uomo incapace di riconoscere e apprezzare la cordialità, la gentilezza, la generosità, rifugge da ogni contatto, rendendosi scontroso e antipatico. La sua vita è intessuta da sospetto, diffidenza, invidia, rabbia, nei confronti di chiunque in qualche modo abbia a che fare con lui. Una vita consumata tristemente, incapace com’è di amare e di riconoscere l’amore, anche nelle persone che gli sono vicine, sua moglie Dora e suo figlio. La sua anima non è mai in pace, ma sempre tormentata dalla ricerca di qualcosa che non riesce a definire, a trovare... La storia si dipana in una serie di flash back e assume una forma surreale che, in un crescendo convulso di una sarabanda allucinante, lo riporta lontano nel tempo, quando era bambino, alla tragedia che l’ha sconvolto e condannato. Allora ricorda la sua mamma, il suo amato gatto... La stretta soffocante dell’infelicità che l’ha condizionato per tutta la vita, che gli faceva vedere nemici dappertutto, finalmente si è allentata, elaborando cosi l’insopportabile vuoto luttuoso lasciato dal colpo brutale di cui è stato vittima innocente. Ritrova così la capacità di amare e con essa Augusto, dopo cinquant’anni, scopre che cos’è la felicità e si riprende la vita che gli era stata brutalmente strappata, ma che ora finalmente ha ritrovato.
Una storia d'amore
Maurizio Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 124
Cento poesie e venti haiku per raccontare un amore lungo una vita nelle sue diverse stagioni. I versi ci narrano l’incontro, l’immediato innamoramento, i decenni di grande passione. Ma anche, senza reticenze, gli anni dei conflitti, il timore che tutto sia finito. Ed in ultimo il pieno ritrovarsi dei cuori. Alcune sono poesie dolcemente appassionate, malinconiche e sognanti. Altre cantano un affetto più fremente e terreno. Altre ancora sono impietose confessioni o anche riflessioni, un poco filosofiche ma venate d’ironia, sull’amore. Una poesia morbida ed aspra allo stesso tempo. Ispirata, vibrante, a volte ostica ma anche capace di riassumere in una quartina esplicita un sentimento a volte incostante ed acciaccato, ma sempre vivo a dispetto del trascorrere del tempo: “In questi anni abbiamo scherzato,/ ci siamo amati appassionatamente,/ giocato, poi inquieti litigato,/ uniti di cuore, di sesso e di mente”.
Cinici. L'uomo rasato
Anatolij Marienhof
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
I Cinici sono i discendenti dei lisnie ljudi, degli “uomini superflui”, intellettuali borghesi, ritiratisi in una sorta di “emigrazione interna”, che vivono “un’esistenza riflessa”, che non sono riusciti ad adattarsi ai nuovi tempi, e che la Rivoluzione inevitabilmente stritolerà – per usare una metafora cara a Marienhof – col suo “tritacarne”. Ma “cinici” sono altresì gli altri, dal nepman che sfrutta la miseria della popolazione per fare affari al funzionario governativo che si gode i suoi privilegi. Josif Brodskij ha fatto notare come Marienhof sia il primo ad applicare la tecnica del Kinoglaz, del montaggio cinematografico, a quell’epoca assai in auge, grazie agli esperimenti di Dziga Vertvov, l’“uomo con la cinecamera”, ai fotomontaggi di Aleksandr Rodcenko e al “montaggio delle attrazioni” di Ejzenstein. Ne "L’uomo rasato" Marienhof ha messo insieme temi a lui cari, creando un quadro più complesso, più articolato che in Cinici. Sulla trama grottescamente realistica, aneddotica, della relazione ambigua – non esente da masochismo – tra il protagonista e un suo amico, che si conclude con l’impiccagione di quest’ultimo, l’autore sforna di continuo metafore, immagini bizzarre e dissacratorie che ricordano Gogol’ e l’espressionismo.
Aneddoti 1911-1918
Guillaume Apollinaire
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
La frenetica, eccentrica vita letteraria e artistica della Parigi d'inizio Novecento, nelle cronache che Guillaume Apollinaire scrisse dall'aprile 1911 al novembre 1918 per il Mercure de France, rivista della prestigiosa casa editrice dove pubblicò i suoi libri. Interprete delle avanguardie – cubismo, futurismo, orfismo, dada – e dell'arte negra, scopritore dell'opera di Sade, innovatore della poesia, in questi suoi "Aneddoti", sempre pervasi di fantasia e di sottile umorismo, passano le maggiori figure delle nuove ricerche. E accanto a loro, personaggi curiosi, bizzarri, irregolari, sognatori, disperati. Lo scenario si sposta poi sul fronte della Grande Guerra a cui Apollinaire partecipò da volontario, rimanendo ferito. L'ultima nota, scritta pochi giorni prima che la "febbre spagnola" lo uccidesse, è un elogio della "divina poesia".
Tutte le avventure nel Klondike di Christopher Bellew, detto Smoke
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 440
Il giovane Christopher Bellew, che vive di rendita coltivando con scarso successo i propri talenti artistici, lascia improvvisamente la redazione del “Billow” di San Francisco per unirsi a una spedizione diretta nel Klondike. Catapultato in una natura selvaggia, costretto a lottare per restare vivo, trova nella corsa all’oro il pretesto per affrontare e superare i propri limiti.
L'assassinio di Suzy Pommier-La toque di breitschwanz
Emmanuel Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 270
"L’assassinio di Suzy Pommier". L’attrice Suzy Pommier va a vedere la prima del suo film, dove il proprio personaggio muore assassinato nella vasca da bagno. Il pubblico è in subbuglio, in quanto l’assassino è un pluridecorato di guerra, e vederlo nei panni di un delinquente rivolta il cuore dei benpensanti, che si scagliano contro il regista; mentre Suzy, piangendo, abbandona la sala senza avvertire nemmeno il fidanzato, per essere poi ritrovata a sua volta morta nella vasca da bagno... "La toque di breitschwanz" conserva l’intrigo complesso di un romanzo nero ottocentesco, ma il formicolio degli intrecci, che si sciolgono nello straordinario finale, ha la compattezza formale di un mazzo di carte ribattute fino all’ultima, che scopre l’insospettabile ometto nero della situazione. Una donna sparisce di casa con il figlio piccolo, e il marito è accusato dell’omicidio, tanto più che ha comprato di recente una vanga nuova, utile per scavare una fossa in giardino...
Venezia! O mia bella. Testo originale a fronte
Léon-Paul Fargue
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
"Venezia! o mia bella" è una prosa poetica che restituisce la bellezza della «città lacustre d’astro fossile» nei suoi molteplici e contrastanti aspetti. Il testo nacque da una crociera nel Mediterraneo intrapresa nel 1923 dall’autore in compagnia di Winnaretta Singer – principessa de Polignac, mecenate d’eccezione e proprietaria a quel tempo di Palazzo Contarini a Venezia. André Gide e Gaston Gallimard avevano auspicato la pubblicazione del testo, ma vi dovettero rinunciare a causa del rifiuto dell’autore. Ritenuto perduto per decenni, il manoscritto fu riscoperto e pubblicato in Francia nel 2000 su iniziativa di Laurent de Freitas, nipote ed erede del poeta. Questa nuova edizione bilingue, arricchita da apparati e documenti inediti, permette di collocare con precisione l’opera all’interno del percorso poetico e personale dell’autore.
I tre quaderni particolari della teosofia contemporanea. Volume Vol. 3
Sergio Degrassi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
...Quando l’uomo incontra se stesso e scopre la sua mente, il mondo delle apparenze scompare; quei movimenti mentali fino ad ora sconosciuti, rivelano una nuova realtà, fatta anch’essa di principi, gli stessi della sua interiorità. È l’inizio che lo porta alla possibile unità Teosofica di tutte le cose. Realizzabile?... Sì!!... Se è lui a volerlo...
O' Sol Levante
Beppe Caputo
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 324
Napoli, vigilia di Natale, 1993. Leonardo ha dieci anni e due occhi che vedono troppo. La sua famiglia è un altare di menzogne, e la camorra è l’incenso che soffoca ogni verità. Quando i suoi genitori muoiono, Leo viene mandato in Giappone da un enigmatico alleato: Kenzo-san. Lì, tra i monaci del Monte Fuji e il gelo della disciplina, cresce insieme a Nakazawa, figlio illegittimo dello stesso uomo. Due fratelli. Due fuochi. Una sola strada: vendetta. “O’ Sol Levante” è un romanzo epico e intimo, che unisce Napoli e Tokyo in una storia di sangue, onore e silenzio. Perché non c’è pace, dove il passato brucia ancora.
Se morisse tutto il resto io sarei il mio scrittore
Giulia Varese
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
"Se morisse tutto il resto io sarei il mio scrittore" è un passo svelto tra sensazioni e immagini che, affiorando, evocano stralci di memoria in un dialogo potente con il presente. In uno sguardo trasformativo, dai toni allo stesso tempo morbidi e aspri, la raccolta restituisce sì un’identità frammentata, scomposta, ma in una percezione dell’io lirico unitaria e collettiva. La famiglia, la città di Genova e altri luoghi (meta)fisici, la genealogia femminile e il maschile, le inquietudini e i rivolgimenti silenziosi di un’anima in cambiamento. Il libro si fa carico di un viaggio intersezionale tra i ruoli e i generi, con rabbia e dolcezza, nell’estrema ricerca di un senso, nella caduta consapevole della solitudine. Un’ambiguità che si riflette nell’utilizzo di varie forme di verso, anche brevissime, del frammento lirico, in uno stile fortemente evocativo. È una scrittura che non cerca risposte definitive, ma si nutre di metamorfosi, di voci e soprattutto di silenzi, restituendo al lettore la forza di riconoscersi nell’eco e nell’abisso dello scrittore.
Ananassi
Francesco Bellarosa
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 130
“Ananassi” si compone di 3 racconti brevi e 12 poesie. “Gita al parco naturale” è un racconto autobiografico in cui l’autore descrive con spensieratezza una visita al Parco Naturale di San Sebastiano Po (TO) accompagnato dalla moglie e dal figlio. “Ananassi” è un racconto punk e splatter, in cui Nico, il protagonista, dopo anni di vessazioni da parte del suo rivale Carlone, decide di farla finita in maniera definitiva: durante una lite al supermercato infila la testa di Carlone all’interno del macchinario per l’apertura degli ananassi. Ne “La Varana”, infine, un paese viene salvato dall’attacco di un gigantesco varano grazie all’arrivo di una donna “selvaggia” che fino a quel giorno aveva vissuto fra le grotte della Barbagia. Grazie alla solidarietà e alla gratitudine dei paesani, la donna si trasferisce per lavoro nella periferia di Milano dove conosce i problemi della vita lavorativa odierna. In un ping pong fra Milano e la Sardegna, troverà l’amore proprio nel varano che essa stessa aveva sconfitto all’inizio del racconto. Nelle dodici poesie, infine, vengono trattati diversi argomenti: amori perduti, natura, città...
Il gioco delle parole
Cesare Pasqua
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 202
I ricordi di un ex terrorista in libertà vigilata alle prese con la stesura di un noir: finzione letteraria e riflessioni personali finiscono per confondersi, creando un gioco di richiami speculari.

