QuiEdit
Allegra e le 96 tesi. Il principe chierico
Salvatore Carachino
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 256
In una villetta di campagna tre giovani amici chiamano per una serata in allegria una professionista del piacere, della quale hanno notizia come colta e vivace conversatrice, scommettendo su chi sarà scelto in una gara di cortesie per restare in intimità con lei. Al suo arrivo e poi con il sopraggiungere di altre due sue compagne essi rimarranno a lungo sospesi tra possibilità di svago e una situazione che si prospetta intrigante. Le tre donne si presentano come suore ribelli e disinibite, impegnate in una vasta e segreta organizzazione per diffondere un libello clandestino con 96 tesi (una in più delle 95 di Lutero!) per una riforma della Chiesa a cominciare dall’abolizione del celibato. Un soggetto incendiario nella cornice di una diabolica giostra.
Psicologia dello shopping. Abiti e tacchi
Paola Pizza
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 190
Gli acquisti che ci fanno stare bene sono quelli che aumentano la nostra autostima, che ci fanno provare emozioni positive e ci aiutano a definire meglio chi siamo. Questo è un libro pensato per aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche che guidano lo shopping di moda. È la seconda edizione, ampliata e aggiornata, del volume Abiti e tacchi, pubblicato nel 2016. Il percorso di questa seconda edizione conduce all’analisi dei diversi comportamenti di acquisto degli oggetti moda, attraverso i significati psicologici di ciò che contiene il nostro armadio (gli abiti, le scarpe, le borse, i cappelli, le cravatte, le cinture, i gioielli, gli occhiali), della cura personale, (il profumo, il trucco, i capelli), fino ai diversi stili di shopping di moda basati sugli archetipi delle dee e degli dei greci.L’analisi degli acquisti che facciamo per valorizzare la nostra immagine e la nostra identità, si conclude con una riflessione sul potere della moda di renderci felici, quando è usata in modo libero e assertivo. Ogni capitolo è arricchito da esercizi per diventare più consapevoli del rapporto con la moda e coglierne i significati profondi.
La qualità del tempo. Indagine sulla libertà dell'immaginazione nell’epoca dell'occupazione permanente
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 206
UTE Modena quale ambiente in-formativo che accoglie, raccoglie, cataloga e mette a disposizione esperienze e testimonianze non solo del passato, ma e soprattutto di tempi più recenti afferenti all’educazione per adulti e per non più giovani, sembra trovare nella realtà dell’educazione permanente la sua realizzazione più felice, ovvero un laboratorio aperto alla riflessione pedagogica in termini interdisciplinari, interculturali e intergenerazionali. Il patrimonio didattico pedagogico che UTE può vantare, è nato anche dalla forte collaborazione trai diversi attori che popolano la nostra Università di Modena. Inoltre in collaborazione con altre agenzie educative e istituzioni del territorio, nel rispetto di una giusta e adeguata contaminazione, dà vita a una galleria di interpretazioni e realizzazioni di proposte educative, rivolte a una cittadinanza quale utenza adulta / matura che nel tempo si è conquistata e ha difeso la propria funzione attiva e partecipe nella società complessa.
Cod. Innanzi al mare
Mario Marino
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 160
L’odissea di una famiglia senegalese costretta a lasciare il Paese a causa di soprusi e minacce di morte. Si integra nella realtà del villaggio dei Pescatori. Il ritorno in Patria di Cod suggellerà il suo desiderio di rivincita, pur lasciando indietro l’amata figliola, comunque in buone mani. Una cronaca incalzante, scarna, immaginosa che dà spazio alle emozioni e considerazioni del lettore.
Novelle esagerate
Marco Tomelleri
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 64
“Il lettore ideale” suggerisce Tomelleri, solleticato dalla complicità del suo collega Stefani, «è un uomo e una donna qualsiasi che in un qualsiasi giorno dell’anno, in un luogo qualsiasi del nostro mondo, sale su un treno regionale, apre il nostro volume e inizia a leggerlo con spirito aperto e coraggioso e alla fine del viaggio può dichiarare onestamente di sentirsi ancora giovane». La metamorfosi allora si è compiuta. L’opera realizzata in perfetta osmosi tra i due autori ha raggiunto il suo obiettivo.
La terra e il vento. Per una fenomenologia dell'espressione
Paola Polettini
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 134
Questo libro presenta una Raccolta di poesie e l’ultima parte di una ricerca intesa a mantenere in correlazione l’origine biofisica del vivente, in quanto processo generativo, e la dinamica dei sistemi complessi, mediante i quali viene descritto gran parte del lavoro delle scienze fisiche e della biologia: sistemi che pur nelle relative differenze hanno in comune il movimento della free-energy implicato nei processi di trasformazione. La rilevazione delle corrispondenze formali, che possono essere interpretate come un Linguaggio, mi ha suggerito di accostare il potenziale espressivo dei networks complessi alla complessità formale e non solo semantica mediante la quale si alimenta e si compone il respiro poetico.
Sport e disabilità. Globalizzazione e giochi paralimpici
Paolo Dell’Aquila, Donatella Donati
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 158
In questo volume si espone la nascita del sistema sport moderno, dominato dalla razionalizzazione, dalla quantificazione e dalla globalizzazione, che ha dato origine, in età contemporanea, alle grandi cerimonie sportive. La “sportivizzazione” genera i mega eventi sportivi, con particolare riferimento all’atletica per normodotati e, in seguito, all’atletica per disabili. Sono raccontati l’emergere ed il funzionamento dei giochi olimpici e poi paralimpici e le modalità con cui essi hanno favorito l’inclusione e lo sviluppo di una mentalità maggiormente ecocompatibile e relazionale.
Erano i miei genitori. L'avventura di Tullio e Virginia
Nicola Fiorini
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nadal rimando (le dodici notti sante)
Andrea Mazzei
Libro
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 34
“Nadal rimando”: trattasi di un’opera prima. L’autore, attraverso queste poesie, recupera i ricordi della sua infanzia del periodo più magico dell’anno, il Natale, fino ai giorni nostri. Poesie scritte, per l’appunto in rima, da qui “rimando”, ma anche “ritorno” ad immagini, sensazioni ed emozioni indelebili che appartengono al vissuto di ognuno di noi.
Unconventional relatives and antecedents in disguise: german clefts and free relative clauses
Sabrina Bertollo
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 340
German clefts and free relatives are generally considered relative clauses. However, there is something special about them. Clefts resemble “regular” relative clauses but crucially differ from them in their semantics and functions, whereas free relatives lack an overt antecedent. Why are German clefts extremely marginal and free relatives highly constrained? Is there anything in common between these two different types of “unconventional” relatives? The exploration of the mechanisms which rule their uses will disclose the fil rouge which binds the two constructions. The hypothesis is that both structures imply a silent head, i.e. an antecedent “in disguise”, which is responsible of the syntax-semantics mismatch in clefts and of the constraints which limit the acceptability of German free relatives.
Autoritratti
Boris Nestorovic
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 52
Una piccola raccolta di versi che pretende di dare una forma tangibile all’effimero intangibile incostante sguardo di un normale ragazzo la cui finestra dell’appartamento di provincia si affaccia la mattina su una bruna antica montagna delle Prealpi.

