Libri di Andrea Bazzani
La fermata
Andrea Bazzani
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2024
pagine: 118
"Nella raccolta di Andrea Bazzani si incontra una miriade di immagini incalzanti, tratte dalla quotidianità, colte con drammatica freschezza nell’intimità fragile di una lunga “fermata” nel corso della vita. I versi denotano un grande spirito di osservazione, che l’autore sa mettere a frutto nella ricerca estemporanea di suggestioni anche solo sfiorate, ma vivide di inquietudine. Il poeta si dimostra grande studioso dell’animo umano, ne conosce i drammi e li sottopone al giudizio del mondo. (…) Notevoli le situazioni che ritraggono profonde sinestesie, frutto di accostamenti sensoriali audaci e sorprendenti." (Dall’Introduzione di Orio Grazia)
Natura mia
Andrea Bazzani
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2022
pagine: 98
Natura mia di Andrea Bazzani si muove sul crinale d’un difficile rapporto tra l’umana natura interiore e la natura che si stende là fuori nel silenzio dei muri, tra i sassi, nel crepitare degli sterpi. Forse verso un’ecologia dei sentimenti, forse ancora più in là, sulla via del ritorno a casa, col vento che corre impaziente tra i rami.
Un padre
Andrea Bazzani
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Un padre" di Andrea Bazzani inaugura la collana di poesia Poetica Opera Prima. La collana è riservata a opere di autrici e autori alla loro prima pubblicazione. Gli esordi in poesia sono un’uscita all’aperto di primo mattino dopo una notte in cui i sogni hanno agito su di noi come un risveglio. Come un impercettibile movimento, un esordio dà il via a qualcosa che, pur nella sua evidenza, a lungo resterà da decifrare. Sempre in viaggio dentro alle condizioni dell’esistere c’è un padre, c’è la legge, c’è la parola.