fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Progetti Sonori

Round and round

Round and round

Lanfranco Perini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 48

C'è una spasmodica ricerca da parte dei docenti della Scuola di Base di brani vocali che possano divertire, appassionare, coinvolgere, ammaliare gli alunni e che al contempo favoriscano la loro crescita dal punto di vista emotivo, relazionale, culturale, didattico, stimolandone l'interesse verso nuovi linguaggi espressivi, la curiosità verso nuovi mondi musicali, nuovi suoni, nuovi strumenti, nuove culture. Round and Round vuole dare un piccolo contributo in questa direzione, raccogliendo 20 canoni di vario stile e provenienza, che si fanno portatori di valori, modi di vivere, momenti storici, usanze, sentimenti. La musica tradizionale, quella che viene dal cuore dei popoli o quella scritta da autori che non hanno velleità divistiche, ma solo il desiderio di esprimere emozioni del proprio tempo o di un tempo remoto, offre sempre grandi opportunità sia dal punto di vista educativo, sia per il semplice piacere di fare. Questo sussidio è utilizzabile anche da educatori che non siano in possesso di competenze musicali specifiche: un'ampia prefazione fornisce tutte le indicazioni per svolgere al meglio le attività; le partiture sono semplici e chiare e, oltre alla melodia, riportano gli accordi per chitarra e/o tastiera; le introduzioni, gli intermezzi strumentali, i finali e tutti gli altri elementi del nostro arrangiamento sono descritti nelle indicazioni per l'utilizzo della base, inoltre per ogni brano è presente uno schema grafico della struttura che permette di individuarne facilmente le varie sezioni; i file mp3 allegati contengono le versioni cantate e strumentali. Accanto ai fini prettamente canori, il repertorio si presta bene anche ad affrontare tematiche legate, per esempio, all'emigrazione e alla schiavitù, alla discriminazione razziale, alla conoscenza di altri popoli e delle loro feste, danze e tradizioni, alla pace, all'Olocausto, ecc. nell'ottica di una interdisciplinarietà attuabile educando non solo alla musica ma anche attraverso la musica.
21,00

Gariboldi. 58 esercizi per flauto traverso

Gariboldi. 58 esercizi per flauto traverso

Mauro Scappini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 48

"Il metodo Gariboldi. 58 Esercizi per flauto" non ha bisogno di molte presentazioni. Pur essendo stato concepito ormai un secolo e mezzo fa, continua a riscuotere i favori di un vasto pubblico per la qualità degli studi, la gradualità delle proposte e perché offre agli studenti una solida base esecutiva ed espressiva difficilmente riscontrabile in altri lavori simili. Questa riedizione è frutto di una scrupolosa revisione di Mauro Scappini che, migliorando il fraseggio, aggiornando le dinamiche e puntualizzando gli andamenti, ha reso il metodo più moderno e attuale. I file mp3 allegati, contengono tutti e 58 esercizi eseguiti dallo stesso Scappini nel rispetto delle migliorie apportate al metodo, risultando così un'ottima guida per gli studenti. Con questa nuova edizione si è colmata quella che poteva essere considerata una lacuna del metodo e cioè la mancata attenzione alla formazione del suono. A questo proposito, oltre ad inserire la tavola delle posizioni (sempre utile per un principiante), sono stati inseriti anche degli esercizi preliminari per l'impostazione di base. In virtù di queste modifiche e integrazioni, quindi, "Il metodo Gariboldi" risulta essere ancora più efficace nella didattica di base del Flauto traverso.
15,00

Percorsi di violoncello. Volume Vol. 1

Percorsi di violoncello. Volume Vol. 1

Giovanna Vivaldi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 64

Percorsi di Violoncello è un'opera in più volumi che propone un nuovo e affascinante itinerario didattico per affrontare i primi anni di studio del Violoncello. Si tratta di un metodo originale, che facilita l'approccio allo strumento proponendo materiali semplici e divertenti, senza trascurare il rigore tecnico. In questo primo volume, dopo una prima parte dedicata allo studio delle corde vuote, si affronta lo studio della mano sinistra corda per corda, partendo dal quarto dito, per garantire fin da principio una buona e sicura impostazione della mano; si prosegue con lo studio di tutte le note in prima posizione fino a giungere alle prime tre scale maggiori: di DO, SOL e RE. Ogni piccola acquisizione o conquista tecnica viene suggellata da brani accompagnati dal Pianoforte (alcuni anche dal Flauto) che, oltre a gratificare l'alunno, lo aiutano a migliorare l'intonazione, l'espressività e, in generale, la sua musicalità. Non più esercizi tecnici che trascurano del tutto l'aspetto melodico, ma un vero e proprio percorso didattico che unisce alla tecnica il piacere di suonare, favorendo il gusto di proporsi ai genitori, agli amici, ai compagni di scuola per mostrare con orgoglio il risultato dei propri studi. Nei file mp3 allegati sono riportati tutti i brani completi e le basi di Pianoforte e Flauto. Percorsi di Violoncello è un ottimo sussidio per chiunque voglia avviarsi allo studio del Violoncello in modo creativo, divertente, veloce e allo stesso tempo corretto, aperto e propedeutico a qualsiasi orientamento futuro. Età di lettura: da 6 anni.
21,00

Alla scoperta del violoncello

Alla scoperta del violoncello

Gianluca D'Alessio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

Il presente volume si rivolge principalmente agli insegnanti delle scuole medie ad indirizzo musicale come alternativa o supporto ai testi tradizionali e "accademici" che, seppur efficaci, alla lunga risultano ostici e tediosi per la maggior parte degli allievi. Senza la pretesa di fornire tutti gli strumenti necessari per lo sviluppo di una tecnica completa, ciascun capitolo si occupa di uno specifico problema tecnico ed è seguito da esercizi e brani dedicati al superamento delle difficoltà inerenti. I fondamenti della tecnica violoncellistica sono descritti attraverso delle illustrazioni e si mettono in pratica mediante lo studio di una selezione di brani, dalle primissime note fino ad un'esecuzione completa. I file allegati al libro, fungono inoltre, da base di accompagnamento per gli esercizi ed i brani musicali al fine di rendere ogni esecuzione o sezione di studio più coinvolgente e divertente. La finalità di questo libro è quella di fornire all'allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo studio del violoncello nel modo più semplice e naturale possibile.
21,00

In viaggio con la chitarra

In viaggio con la chitarra

Fabio Togna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

La sempre maggiore attenzione alla pratica strumentale nella formazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, impone la creazione di percorsi e materiali didattici adatti e adattabili a tutti e non solo ai pochi eletti che in futuro potrebbero fare della musica la loro professione. In questo libro ogni docente troverà gli strumenti per coinvolgere e motivare ogni tipologia di allievo, impostando l’azione educativa nel massimo rispetto delle diverse caratteristiche di apprendimento di ciascuno, senza tuttavia mai perdere il focus sugli obiettivi tecnico-musicali tipici dei primi anni di studio. 130 brani accompagnano gli alunni in un percorso progressivo che affronta i principali aspetti della tecnica chitarristica di base. Partendo da esercizi propedeutici per avvicinare i più piccoli allo strumento, si prosegue con brani monodici accompagnati da basi strumentali che spaziano tra diversi generi e sonorità, per finire con brani polifonici concepiti con l’intento di rendere il percorso il più possibile stimolante e divertente. Pillole di teoria musicale accompagnano via via ogni nuovo argomento. I file allegati riportano le registrazioni di tutti i brani, sia quelli monodici (in versione completa e in versione base musicale), sia quelli polifonici, tutti registrati con perizia tecnica dall’autore.
21,00

Piacere musica

Piacere musica

Maurizio Spaccazocchi, Enrico Strobino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 240

"Piacere musica" è un testo davvero unico, che sa unire in modo sorprendente principi teorici e attività pratiche. È ricco di proposte operative con brani di diversi generi musicali. Un vastissimo percorso che invita a suonare, cantare, recitare, drammatizzare, improvvisare, comporre e ascoltare; tutte esperienze che vogliono essere la dimostrazione reale di quell'umano "sapere essere" in musica, finalizzato all'esaltazione del piacere, della bellezza, delle azioni felici con i suoni. Proprio per questo interessante rapporto tra "sapere" e "saper fare" Piacere Musica risulta utilissimo tanto agli educatori musicali della Scuola Primaria e Secondaria, quanto agli operatori e animatori che, nei diversi contesti socio-musicali (Scuole di Musica, di Musicoterapia, Conservatori), si servono dei suoni o delle musiche per creare occasioni di incontro, di crescita, attraverso attività mirate alla ricerca del piacere e della bellezza che la musica può donare alla vita. Gli audio fanno riferimento ad alcune proposte del testo e raccoglie esperienze musicali registrate dal vivo in vari contesti educativi e socio-musicali italiani (Trento, Lecco, Biella, Assisi, ecc.), eseguite da giovani della Scuola Primaria e Secondaria, da studenti di musica, da amanti della manipolazione di oggetti/strumenti o dei vari modi di cantare. Disponibile in tre versioni: libro cartaceo + CD libro cartaceo + file audio in streaming tramite App Progetti Sonori ebook con file audio integrati tramite App Progetti Sonori.
19,80

Ritmare per crescere. Body percussion e oggetti di uso comune per accompagnare la musica nella scuola dell'infanzia e primaria

Ritmare per crescere. Body percussion e oggetti di uso comune per accompagnare la musica nella scuola dell'infanzia e primaria

Adriano Lasagni, Alessandra Massa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

"Ritmare per crescere" è un sussidio operativo dedicato all'attività ritmica nella scuola dell'Infanzia e Primaria. Attraverso il gioco, la body percussion, l'uso di oggetti comuni o riciclati si sviluppano i diversi aspetti della psicomotricità: lateralità, orientamento spaziale, coordinazione motoria. L'approccio diretto e immediato al fare musica fa sì che bambine e bambini vengano coinvolti attivamente e con profitto. Il libro contiene una descrizione chiara e dettagliata delle singole attività: l'ambito di riferimento (infanzia, I o II ciclo della primaria), l'occorrente, gli obiettivi specifici, le fasi di realizzazione, la legenda, lo schema della struttura, gli spartiti ritmici. Nel DVD o nell'App si trovano le musiche in formato Mp3 e i video di tutte le 23 attività, strutturati con una parte iniziale in cui vengono mostrati separatamente i vari pattern della performance; e a seguire, tutta l’esecuzione completa. Pur essendo basato principalmente sull'attività ritmica, questo sussidio offre anche ottime basi per una propedeutica musicale: abitua a riconoscere la pulsazione, il tempo e il ritmo, le caratteristiche del suono (timbro, intensità, altezza), a scrivere e leggere semplici spartiti. Inoltre favorisce l'inclusione, l'aggregazione e la socializzazione, permette di potenziare le competenze sociali e civiche, aiuta a stimolare l'attenzione la concentrazione e la memoria, consente di sperimentare gli effetti benefici del ritmo sul corpo. "Ritmare per crescere" è particolarmente indicato per gli insegnanti, gli educatori e chiunque operi con bambini tra Infanzia e Primaria.
24,50

Ritmare per crescere. Body percussion e oggetti di uso comune per accompagnare la musica nella scuola dell'infanzia e primaria

Ritmare per crescere. Body percussion e oggetti di uso comune per accompagnare la musica nella scuola dell'infanzia e primaria

Adriano Lasagni, Alessandra Massa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

"Ritmare per crescere" è un sussidio operativo dedicato all'attività ritmica nella scuola dell'Infanzia e Primaria. Attraverso il gioco, la body percussion, l'uso di oggetti comuni o riciclati si sviluppano i diversi aspetti della psicomotricità: lateralità, orientamento spaziale, coordinazione motoria. L'approccio diretto e immediato al fare musica fa sì che bambine e bambini vengano coinvolti attivamente e con profitto. Il libro contiene una descrizione chiara e dettagliata delle singole attività: l'ambito di riferimento (infanzia, I o II ciclo della primaria), l'occorrente, gli obiettivi specifici, le fasi di realizzazione, la legenda, lo schema della struttura, gli spartiti ritmici. Nel DVD o nell'App si trovano le musiche in formato Mp3 e i video di tutte le 23 attività, strutturati con una parte iniziale in cui vengono mostrati separatamente i vari pattern della performance; e a seguire, tutta l’esecuzione completa. Pur essendo basato principalmente sull'attività ritmica, questo sussidio offre anche ottime basi per una propedeutica musicale: abitua a riconoscere la pulsazione, il tempo e il ritmo, le caratteristiche del suono (timbro, intensità, altezza), a scrivere e leggere semplici spartiti. Inoltre favorisce l'inclusione, l'aggregazione e la socializzazione, permette di potenziare le competenze sociali e civiche, aiuta a stimolare l'attenzione la concentrazione e la memoria, consente di sperimentare gli effetti benefici del ritmo sul corpo. "Ritmare per crescere" è particolarmente indicato per gli insegnanti, gli educatori e chiunque operi con bambini tra Infanzia e Primaria.
24,50

160 dettati melodici

160 dettati melodici

Carlo Mantini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

160 dettati musicali da una a quattro voci, per allenare l'orecchio degli studenti attraverso l'ascolto e la trascrizione.
18,00

160 dettati melodici

160 dettati melodici

Carlo Mantini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 56

160 dettati musicali da una a quattro voci, per allenare l'orecchio degli studenti attraverso l'ascolto e la trascrizione.
18,00

Lo staccato super veloce. Tecnica avanzata per strumenti ad ancia semplice

Lo staccato super veloce. Tecnica avanzata per strumenti ad ancia semplice

Renzo Frate

Libro: Libro in brossura

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 40

Un sussidio per acquisire una tecnica esecutiva avanzata per strumenti ad ancia semplice. Si tratta di una nuova tecnica facile e d'effetto che permette di eseguire uno staccato di alta qualità con caratteristiche eccezionali in leggerezza e pulizia e che consente di raggiungere una velocità di esecuzione delle semicrome fino a 160 bpm. Il libro contiene una serie di esercizi per l'acquisizione della tecnica e un Concerto per Sassofono e Orchestra utile come verifica dell'avvenuta acquisizione. Il Concerto è stato composto da Renzo Frate e arrangiato per Orchestra da Piergiorgio Ratti.
15,00

Classical and body music. Body percussion, oggetti e movimento per un ascolto attivo della musica classica

Classical and body music. Body percussion, oggetti e movimento per un ascolto attivo della musica classica

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 168

La musica classica, la body music, gli oggetti, il movimento e le coreografie, lo strumentario ritmico-melodico, semplici partiture informali… tante parole chiave che convergono verso uno degli obiettivi fondanti di questo volume: l'ascolto attivo. Con questo lavoro intendiamo ri-prendere in mano brani di musica classica del passato (un percorso storico-musicale dal 1300 al 1900) per rendere più adatto l'ascolto di tali brani ai bambini in età scolare (dalla prima elementare alla terza media), attraverso azioni ritmico-musicali e coreografie che fondamentalmente si basano sulla tecnica della body percussion, ma non solo. È nuovamente il corpo il medium principale di apprendimento, ed è proprio attraverso il movimento e il suonare il proprio corpo, insieme all'utilizzo di oggetti di uso comune e semplici strumenti didattici, che cercheremo di sviluppare l'ascolto e la comprensione di brani di musica colta che provengono dal passato. La sfida è quella di avvicinare il bambino a questo genere di musica. Come? Ri-scoprendola, ri-ascoltandola, ri-utilizzandola. Come un ramo di albero può tramutarsi in un albero di Natale, una vecchia pentola può trasformarsi in un vaso per fiori e una bicicletta diventare un oggetto di arredamento di un giardino, così la musica classica diventa la base musicale sulla quale suonare dei pattern ritmici o eseguire coreografie, diventa il laboratorio nel quale si comprendono le forme e le strutture dei brani, ma soprattutto diventa il luogo di condivisione di emozioni e relazioni efficaci. La partecipazione attiva all'ascolto, la presenza fisica e mentale, la produzione sonora e coreografica farà dell'ascolto della musica classica un'esperienza unica e indimenticabile.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.