fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ciro Paduano

Danze, voci e ritmi dal mondo. Danze strutturate, giochi motori, coreografie su musiche e canti provenienti da diverse aree geografiche del mondo

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2025

pagine: 64

Un libro che unisce musica, movimento e intercultura attraverso 27 danze provenienti da tutti i continenti, proposte in diversi livelli di difficoltà. Ogni coreografia è accompagnata da file audio e video dimostrativi, per guidare insegnanti e bambini passo dopo passo. Per imparare e crescere, i bambini hanno bisogno di muoversi, agire, condividere esperienze. Danzare, eseguire coreografie strutturate o libere, cantare e utilizzare oggetti diventa così un'occasione per creare un contesto giocoso, inclusivo e motivante, in cui le relazioni di gruppo sostengono lo sviluppo di ciascuno. In queste attività ci si incontra e ci si confronta, si inventa e si collabora, si cerca appartenenza, si ride, si fa musica, si raccontano storie, si ascolta. Tutto avviene in una continua e ricca relazione di insieme. L'idea alla base di questo libro è stata raccogliere un repertorio di musiche dal mondo e costruirvi attività di movimento: "annusare" suoni e tradizioni di paesi e culture lontane, offrendo ai bambini l'occasione di scoprire musiche insolite e difficilmente reperibili nel loro quotidiano. Un'esperienza che apre finestre su altre modalità espressive e che contribuisce a sviluppare una preziosa consapevolezza: riconoscere e valorizzare l'altro, il diverso, come parte del nostro mondo.
26,00

Classical and body music. Body percussion, oggetti e movimento per un ascolto attivo della musica classica

Classical and body music. Body percussion, oggetti e movimento per un ascolto attivo della musica classica

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 168

La musica classica, la body music, gli oggetti, il movimento e le coreografie, lo strumentario ritmico-melodico, semplici partiture informali… tante parole chiave che convergono verso uno degli obiettivi fondanti di questo volume: l'ascolto attivo. Con questo lavoro intendiamo ri-prendere in mano brani di musica classica del passato (un percorso storico-musicale dal 1300 al 1900) per rendere più adatto l'ascolto di tali brani ai bambini in età scolare (dalla prima elementare alla terza media), attraverso azioni ritmico-musicali e coreografie che fondamentalmente si basano sulla tecnica della body percussion, ma non solo. È nuovamente il corpo il medium principale di apprendimento, ed è proprio attraverso il movimento e il suonare il proprio corpo, insieme all'utilizzo di oggetti di uso comune e semplici strumenti didattici, che cercheremo di sviluppare l'ascolto e la comprensione di brani di musica colta che provengono dal passato. La sfida è quella di avvicinare il bambino a questo genere di musica. Come? Ri-scoprendola, ri-ascoltandola, ri-utilizzandola. Come un ramo di albero può tramutarsi in un albero di Natale, una vecchia pentola può trasformarsi in un vaso per fiori e una bicicletta diventare un oggetto di arredamento di un giardino, così la musica classica diventa la base musicale sulla quale suonare dei pattern ritmici o eseguire coreografie, diventa il laboratorio nel quale si comprendono le forme e le strutture dei brani, ma soprattutto diventa il luogo di condivisione di emozioni e relazioni efficaci. La partecipazione attiva all'ascolto, la presenza fisica e mentale, la produzione sonora e coreografica farà dell'ascolto della musica classica un'esperienza unica e indimenticabile.
29,00

Altro che musica. Percorsi didattici per la realizzazione di undici brani da giocare, cantare, suonare e ballare

Altro che musica. Percorsi didattici per la realizzazione di undici brani da giocare, cantare, suonare e ballare

Ciro Paduano, Marcella Sanna

Libro

editore: Edikit

anno edizione: 2003

pagine: 35

Da diversi anni a questa parte pian piano è maturata la volontà di mettere nero su bianco quali processi didattico musicali noi pensiamo più opportuni per il nostro lavoro con i bambini. Questa condizione mentale , sommata alla frequente richiesta di studenti, corsisti, operatori e insegnanti della scuola elementare di avere dei testi nei quali ritrovare sia i materiali utilizzati durante i corsi sia i processi usati per presentarli, ha generato la reale condizione di mettersi lì a costruire dei fascicoli di didattica musicale per bambini. Non ultimo il fatto di essere parte di una collana, la collana OSI, che ci ha permesso più facilmente di accorciare i tempi di lavoro e scrittura del lavoro che vuole, visto il piacere nel costruirlo, essere solamente il primo di una lunga serie. Scrivere qualcosa significa ordinare i propri pensieri, significa cercare di pianificare il proprio modo di insegnare per offrirlo ad altri. Ovviamente ci vuole onestà, coraggio, buona fede e tanta esperienza. Noi siamo alla nostra prima pubblicazione di un fascicolo di questo tipo (abbiamo già pubblicato articoli e laboratori per la Giunti) che raggiunge per lo più operatori musicali, insegnanti di musica sia nelle scuole pubbliche sia in quelle private. Abbiamo quindi cercato di essere molto realisti essendo anche noi operatori che stanno in trincea e che quindi conoscono molto bene la realtà delle scuole pubbliche e delle scuole private di musica. Per questo abbiamo cercato di costruire dei modelli di unità didattiche diversificate sia per età che per contenuti e organici strumentali. E' chiaro che come in qualsiasi processo didattico le proposte non potranno essere mai esaustive e non potranno mai essere perfettamente aderenti al raggiungimento di tutti gli obiettivi preposti. In questo senso ci sono sempre diverse possibilità di percorso all'interno della stessa proposta, dei suggerimenti finali e proposta secondo noi importante e innovativa, delle "proposte aperte". Cioè a fine fascicolo abbiamo proposto dei brani senza dare alcuna indicazione metodologica né in relazione all'età di bambini ai quali offrire la proposta né altro tipo di suggerimento. In questo modo noi avremmo piacere che un libro, un materiale per sua natura tendente alla passività diventasse invece un materiale vivo, sempre nuovo che in qualche modo significasse una sorta di aggiornamento operativo e di continua mutazione e invenzione. In poche parole un testo che non solo offra concretamente attività finite da proporre velocemente ma anche una sorta di invito a creare, inventare, elaborare, orchestrare, programmare, insomma in buona sostanza un libro che sia un auto aggiornamento per ogni insegnante e che personalizzi il proprio intervento didattico e pian piano trovi la propria identità didattica e pedagogica attraverso l'alternanza tra stimoli esterni, elaborazioni personali e studio psicopedagogico. (dalla prefazione)
10,00

Animali... Percorsi didattici per la Scuola dell'Infanzia

Animali... Percorsi didattici per la Scuola dell'Infanzia

Ciro Paduano, Chiara Infantino, Manuela Foppoli, Marcella Sanna

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edikit

anno edizione: 2006

pagine: 44

Questo fascicolo si articola in dieci proposte didattiche diverse nei contenuti, nello stile e nelle caratteristiche dei personaggi protagonisti delle attività: Il serpente Sibillo (filastrocca in movimento), Orsi ladri (drammatizzazione con canto), Stop and go della foresta (filastrocca in movimento), Quadri esposti di uno zoo (partitura grafica e/o strumentario), Le renne svogliate (danza cantata), Blues dei passi (attività motoria), Blues del mago (partitura informale), Lombrico e cavalletta (espressione vocale), Canzone fuori mano (contrasti emotivi), Un cocktail di animali (azione mimata con filastrocca e canto). La scelta degli animali non è stata casuale. Il loro carattere, le loro dimensioni, la loro indole, il loro modo di muoversi offre trasformazioni, associazioni e abbinamenti facilmente comprensibili e praticabili dai bambini sia in termini di movimenti sia in termini di caratteristiche musicali. In questo modo sarà possibile costruire un percorso personalizzato ponendo un'attività dopo l'altra in ordine di difficoltà progressiva, oppure sviluppando e elaborando ciascuna attività per renderla man mano più complessa e adeguata alle abilità di volta in volta raggiunte dai bambini. Schede didattiche Viene presentato in primo luogo lo spartito di ogni brano, con eventuali accompagnamenti e/o ostinati ritmico melodici. Poi seguono una serie di parole chiave che per noi costituiscono le domande più importanti che ogni insegnante deve porsi ogni volta che propone un'attività alla propria classe. Queste parole chiave sono, nel linguaggio tecnico della programmazione, i punti fondamentali per la progettazione di un percorso didattico. I destinatari (chi), cioè a chi sto offrendo il materiale, quali sono le loro competenze, qual è il loro possibile sviluppo in termini di obiettivi musicali e non; qual è il contesto socioculturale nel quale sto proponendo la mia attività. Il contenuto (cosa) è semplicemente il materiale che ho scelto con le sue caratteristiche tecniche, la sua opportunità in relazione al contesto di presentazione. La metodologia (come) consiste nella scelta delle strategie di presentazione del materiale e del tipo di percorso didattico, il tipo di relazione che avrò con gli studenti, quali modalità operative propedeutiche metterò in atto per raggiungere gli obiettivi proposti e far acquisire gli apprendimenti voluti. Viene inoltre indicata una possibilità di svolgimento dell'attività in maniera dettagliata e coerente con i presupposti pedagogici degli autori. La programmazione (quando e perché) è quell' organismo che comprende i punti fondamentali per la realizzazione di un progetto didattico. Quello che rimane da domandarci, dopo chi cosa come, è quando e perché proporre una determinata attività o un determinato percorso. Cioè stabilire in quale momento dell'anno scolastico proporre quello specifico materiale e quale possibile sviluppo potrà avere nel corso del progetto (quando), e focalizzare sia gli obiettivi specifici di carattere tecnico musicale che le finalità relative alla crescita e allo sviluppo globale della personalità del bambino (perché). Con i suggerimenti vorremmo aprire la possibilità, ogni volta, di modificare, elaborare, distruggere, cambiare qualsiasi attività o parte dei suoi contenuti attraverso l'offerta di soluzioni alternative a quelle proposte nella parte iniziale della scheda. Le attività complementari offrono la possibilità di integrare, approfondire e sviluppare i lavori proposti attraverso l'utilizzo di altri linguaggi espressivi al fine di stimolare e potenziare le diverse intelligenze che ogni bambino possiede. Il CD Per rispondere alle richieste e alle esigenze che ci sono state presentate da maestre e operatori, abbiamo pensato di allegare un CD che contenga per ogni brano sia la versione cantata che una base strumentale.
20,00

Musica dal corpo. Percorsi didattici con la body percussion

Musica dal corpo. Percorsi didattici con la body percussion

Alberto Conrado, Ciro Paduano

Libro: Libro in brossura

editore: Rugginenti

anno edizione: 2006

pagine: 64

A partire da un criterio di esplorazione dei suoni possibili generati dal corpo, questo libro offre percorsi progressivi che procedono in varie direzioni, possibili strategie didattiche per il conseguimento di obiettivi tecnico-musicali, abbracciando diverse aree di intervento. Il libro quindi tende ad offrire da un lato un percorso specifico sulle body percussion e dall'altro percorsi che si intrecciano, si intersecano e si sposano con ulteriori attività in un'ottica Orff-Schulwerk Italiano. Un libro dedicato a chiunque desideri costruire percorsi didattici o progettare performance con la body percussion e, dato che il corpo è uno strumento musicale che generalmente portiamo sempre con noi, non sarebbe male saperlo suonare almeno un po'. Nella presentazione delle attività ci saranno sempre riferimenti ai possibili sviluppi della stessa verso altre direzioni.
14,50

I suoni del corpo. Dal gesto suono alla body percussion. Brani, giochi e attività con e sulla tecnica della body percussion

I suoni del corpo. Dal gesto suono alla body percussion. Brani, giochi e attività con e sulla tecnica della body percussion

Ciro Paduano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edikit

anno edizione: 2011

pagine: 44

Eccomi di nuovo con un libro con e sulla tecnica delle body percussion. Tecnica che ha visto la sua nascita nel mondo occidentale con Keith Terry già all’inizio degli anni ’80 ma presente nella vita musicale, rituale e sociale dell’uomo molto prima del nostro secolo. “Percuotere ” il proprio corpo per ottenere dei suoni è stata una pratica utilizzata in molte etnie e ci sono tracce di queste pratiche già nei secoli XV e XVI in Indonesia e in Africa. Spesso legata a forme di danza sia di carattere rituale e psico-emotivo (magico religioso) sia di carattere sociale (legata a celebrazioni o a condizioni sociali) sia di carattere artistico (solamente da pochi decenni). L’utilizzo dei suoni del corpo nasce spesso da un’esigenza di manifestare concretamente le proprie emozioni (pensiamo al battere le mani quando siamo felici; oppure batterle tra loro quando perdiamo un occasione, o ci siamo dimenticati qualcosa, e ce lo ricordiamo quando è troppo tardi… Oppure battere i piedi a terra per manifestare disappunto o quando siamo arrabbiati).
20,00

Questione... di stile. Ascolto attivo con la body percussion

Questione... di stile. Ascolto attivo con la body percussion

Ciro Paduano, Stefano Baroni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edikit

anno edizione: 2014

pagine: 48

Eccoci alla terza pubblicazione sulla body percussion: una raccolta di brani che stavolta hanno non solamente il focus sul far musica con il corpo ma possiedono allo stesso tempo aree tematiche e ambienti di apprendimento diversi. Il tema portante, come si evince dal titolo, è la varietà di stili e generi musicali sui e con i quali si può fare musica. Secondo tema importante è l'ascolto attivo: cioè un'attività nella quale ascoltare il brano coincide con il suonarlo attraverso modalità tipiche del genere, dello stile, con attenzione alla struttura e alla forma, coerente con l'impianto timbrico-strumentale e quello storico-culturale. Abbiamo pensato, secondo la nostra esperienza di musicisti, insegnanti di musica (e di body percussion) e membri di gruppi spettacolo, di costruire un fascicolo di brani dal semplice al complesso che soddisfacesse un po' tutte le richieste e le esigenze degli ambiti professionali di colleghi insegnanti, degli studenti e dei musicisti che incontriamo lungo le nostre strade. …L'idea, ormai non più originale, di suonare su delle basi musicali risulta comunque essere sempre molto efficace sia come risorsa didattica e pedagogica sia come strumento accattivante, motivante e di grande aiuto specialmente in certi contesti lavorativi. Pensiamo ad esempio a quei contesti dove risulta difficile reperire strumenti o strumentario per accompagnare canti o brani musicali, laddove le condizioni non permettono altro se non l'utilizzo del corpo della voce e di un impianto hi-fi con lettore cd e contesti nei quali i bambini e i ragazzi hanno bisogno di stimoli alternativi e forti per creare motivazione e interesse verso la disciplina "musica". Ancora una volta, come nei precedenti lavori, l'idea di questo fascicolo conserva una modalità di proposte didattiche aperte e inclini all'adeguamento, al cambiamento e alle integrazioni. Abbiamo cercato, inoltre, di costruire i brani ritmici pensando ad un'estetica musicale (suonabili a prescindere dalle basi musicali) e allo stesso tempo ad un percorso di crescita tecnico-musicale legata alla body percussion e ad uno sviluppo dell'ascolto strutturato.
20,00

Body percussion. Volume Vol. 1

Body percussion. Volume Vol. 1

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2019

pagine: 64

Il volume presenta la propedeutica pre-musicale e musicale della materia: attraverso il gioco si preparano e si allenano le competenze psicomotorie necessarie per poter affrontare successivamente lo studio dal punto di vista tecnico, proponendo soluzioni che favoriscano la naturalità e serenità del processo di apprendimento.
24,00

Body percussion. Volume Vol. 3

Body percussion. Volume Vol. 3

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il volume è improntato allo studio e all'applicazione tecnica della disciplina ai diversi generi musicali: la body percussion comincia a prendere la forma di vero e proprio strumento musicale al servizio della musica.
27,00

Body percussion. Volume Vol. 2

Body percussion. Volume Vol. 2

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il volume è improntato sulle prime tecniche basilari della materia: per gradi crescenti di complessità si susseguono diversi esercizi, attività, performance e brani musicali con i quali si ottengono risultati che sono già musica in sé.
28,00

Body percussion. Volume Vol. 1

Body percussion. Volume Vol. 1

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2021

pagine: 64

Body Percussion 1 (con file mp4) presenta la propedeutica pre-musicale e musicale della materia: attraverso il gioco si preparano e si allenano le competenze psicomotorie necessarie per poter affrontare successivamente lo studio dal punto di vista tecnico, proponendo soluzioni che favoriscano la naturalità e serenità del processo di apprendimento.
24,00

Danze, voci e ritmi dal mondo. Danze strutturate, giochi motori, coreografie su musiche e canti provenienti da diverse aree geografiche del mondo

Ciro Paduano, Riccardo Pinotti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Progetti Sonori

anno edizione: 2025

pagine: 64

Un libro che unisce musica, movimento e intercultura attraverso 27 danze provenienti da tutti i continenti, proposte in diversi livelli di difficoltà. Ogni coreografia è accompagnata da file audio e video dimostrativi, per guidare insegnanti e bambini passo dopo passo. Per imparare e crescere, i bambini hanno bisogno di muoversi, agire, condividere esperienze. Danzare, eseguire coreografie strutturate o libere, cantare e utilizzare oggetti diventa così un'occasione per creare un contesto giocoso, inclusivo e motivante, in cui le relazioni di gruppo sostengono lo sviluppo di ciascuno. In queste attività ci si incontra e ci si confronta, si inventa e si collabora, si cerca appartenenza, si ride, si fa musica, si raccontano storie, si ascolta. Tutto avviene in una continua e ricca relazione di insieme. L'idea alla base di questo libro è stata raccogliere un repertorio di musiche dal mondo e costruirvi attività di movimento: "annusare" suoni e tradizioni di paesi e culture lontane, offrendo ai bambini l'occasione di scoprire musiche insolite e difficilmente reperibili nel loro quotidiano. Un'esperienza che apre finestre su altre modalità espressive e che contribuisce a sviluppare una preziosa consapevolezza: riconoscere e valorizzare l'altro, il diverso, come parte del nostro mondo.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.