Midgard
Libertà vo cercando
Maria Sofia Rebessi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 62
Cosa accomuna Pier delle Vigne, Yukio Mishima, Ernst Jünger e perfino Arminio il Cherusco? Trattasi di un anelito libertario in grado di travalicare i secoli. Libertà: questa parola di cui tanto si abusa al giorno d’oggi, ma che è stata il faro per molte persone, dall’antichità al tempo presente. Che si tratti di dignitari imperiali, letterati o militari, hanno sempre agito in suo nome.
La torre echeggiante
Rocco Di Campli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 270
Patrick, giornalista londinese, indaga sulle frequenti apparizioni del fantasma di Paolo Alboino della Scala. In Italia conosce il parapsicologo Alberto Farinon, il quale gli propone un esperimento di ipnosi per cercare di mettersi in contatto con il fantasma, sperando che racconti la sua storia. L’evocazione ha successo. Nel 1359 Cangrande II della Scala è stato appena ucciso dal fratello Cansignorio, che prende il potere e sale al governo di Verona e Vicenza. Il fratello più giovane, Paolo Alboino, cresce come cavaliere, formato dall’addestramento militare, e si prepara a sua volta a governare. Ma qualcuno a lui molto vicino trama nell’ombra per metterlo fuori gioco o eliminarlo per sempre…
La via dell'etenismo
Fabrizio Bandini, Halfdan Fjallarsson, Marco Alimandi, Siegfried Blazesson
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 134
In questo libro, "La via dell’etenismo", scritto da quattro studiosi e praticanti della tradizione nordica, trovate un percorso spirituale eteno, sulle orme dei nostri antenati. Sono trattati argomenti importanti, da punti di vista differenti. Il primo saggio, "Il calendario eteno" di Fabrizio Bandini, è dedicato alla delicata questione dei calendari eteni, antichi e contemporanei. Il secondo, "Il viaggio dell'eroe nel mito germanico e indoeuropeo e i riflessi nella società moderna" di Halfdan Fjallarsson, introduce alla figura dell’eroe nell’antichità e alla sua attualizzazione nei nostri tempi. Il terzo, "I lai degli antenati" di Marco Alimandi, descrive invece il culto degli antenati in seno alle popolazioni germaniche continentali e scandinàve. Il quarto, "Le pratiche della fede etena" di Siegfried Blazesson, parla infine di svariate pratiche, come la preghiera, le celebrazioni, i blót, le cerimonie, l’utilizzo dell’altare casalingo e delle rune. Visioni dottrinali diverse e svariate correnti etene sono rappresentate e descritte in questi saggi, dall’Ásatrú all’Odinismo, dal Forn Siðr al Wolfsangismo.
Tratti osceni in luogo del pubblico
Riccardo Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 162
Entrare all’interno di una galleria d’arte può incutere un certo timore reverenziale. All’ombra di un lumicino fioco vi è una forma umana non meglio definita che ci accompagna. Una raccolta di aforismi e di prose liriche rappresenta, agli occhi dell’avventore, lo stesso timore e tremore di cui sopra. Questa raccolta è il frutto affrescato policromo di sensazioni, visioni, epifanie e consapevolezze che tradiscono continuamente la penna dell’autore. Più ci si addentra più il tradimento diventa rivelazione, stanza dopo stanza, tarsia dopo tarsia, del volto umano, troppo umano. Una quarta parete che filtra diafane sensazioni oscene, in luogo del pubblico, macchie che si fondono con la scena madre.
Guarda avanti!
Margherita Merone
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 228
Marga decide di trascorrere qualche giorno di vacanza nel posto in cui andava da piccola con i suoi genitori. Conosce un uomo affascinante con il quale trascorre giornate meravigliose. L‘incontro non è casuale, solo alla fine scoprirà chi è veramente e soprattutto comprenderà il senso di molte cose.
In morte di una maschera
Giulio Alessandro Germanico
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 138
“Un sol pensiero, l’ultimo sguardo, alla pianura bella e gonfia d’acque; io muoio, nel fondo riflesso d’un brillante.” Il libro è composto da due sezioni: poesie e breviario. Nella prima trovate una selezione poetica. Nella seconda una selezione di pensieri e di aforismi. Il testo è impreziosito da numerose illustrazioni e foto a colori.
Il mondo dentro. Memoria ed eredità di una pandemia
Chiara Scialabba
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 136
Qualcuno, vedendo la mia foto sul tetto, ha citato Jovanotti “la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare” ed io riprendo un’altra sua canzone “l’eternità è un battito di ciglia”. Potremmo scrivere un trattato di filosofia su questa frase perché la nostra vita è un battito di ciglia rispetto al tempo dell’universo ma in quella frazione di secondo in cui le nostre ciglia sbattono, noi possiamo vedere e non dobbiamo perdere l’occasione per farlo. Se quel battito di ciglia racchiude la nostra vita sta a noi farlo diventare l’eternità o almeno qualcosa che ci somigli.
L'invasione
Cesare Duchi
Libro
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 90
Il tema che l’autore analizza in questo suo libro è uno dei più caldi e controversi dei nostri tempi, ovvero l’immigrazione incontrollata che colpisce l’Italia e il continente europeo. Duchi, con ragionamenti pacati ma fermi, ci fa vedere come l’integrazione dei migranti è possibile solo in un contesto di immigrazione regolata e come quella massiccia ed irregolare la rende di fatto impossibile, caratterizzandosi come una vera e propria invasione, che rischia di stravolgere per sempre la nostra nazione.
Lo sciacallo di Old Burial Hill
Federico Di Adamo
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 88
Jason Cameron, tombarolo e trafficante di oggetti rari, riceve una chiamata da William Walthers, noto collezionista di artefatti magici, che gli affida un tenebroso incarico: trafugare un rarissimo libro di magia da una tomba dell'Old Burial Hill, un vecchio cimitero del Massachusetts. Comincia così questo romanzo horror di Federico Di Adamo che vi trascinerà in notti da incubo, riti misteriosi e agghiaccianti segreti.
Diario di un'adozione
Stefano Giometti
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 132
Ma cosa significa l'adozione di un bambino? Com'è vissuta dai genitori adottivi? E, soprattutto, come viene vista al di fuori della famiglia adottiva? Il racconto, partendo da un'esperienza diretta, cerca di dare le risposte a queste domande, dipanandosi tra la lunga attesa della fase preadottiva, viaggi in Lituania, fallimenti, piccoli drammi, situazioni comiche.
In missione per Babbo Natale
Riccardo Finocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 54
"Sono Riccardo Finocchi, ho trentuno anni, sono sposato ed ho due figli. Da sempre vivo a Castelvieto, una piccola frazione del comune di Corciano. Questo progetto editoriale rappresenta per me un nuovo inizio, perché per la prima volta ho deciso di pubblicare un libro per ragazzi. La copertina è stata realizzata interamente dai miei figli: volevo dare un valore aggiunto al libro, lasciandoli esprimere liberamente attraverso il disegno. Scrivo per passione, per mettere nero su bianco ciò che ho dentro. Spero che possiate apprezzare la morale che si nasconde tra le righe, e che possiate immedesimarvi nella storia, vivendola attraverso gli occhi dei personaggi, come se foste all’interno della scena. Mi sono divertito scrivendo… spero che possiate divertirvi nello stesso modo leggendo. Un grazie a tutti voi che deciderete di vivere quest’avventura. Vi abbraccio forte." Età di lettura: da 6 anni.
Hyperborea. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2023
pagine: 74
L’antologia fantasy Hyperborea 7 raccoglie i migliori racconti del Premio Midgard Narrativa 2023, dai vincitori parimerito, Re Bove di Tommaso Sala e Un Londinese alla Corte di re Artù di Marco Bertoli, al secondo classificato, Ritorno a casa di Alexandra Fischer, al terzo classificato, Riflessi condizionati di Sebastiano Diciassette. I quattro racconti ci fanno viaggiare fra i regni del fantasy, del gotico, e dell’horror, dove il colpo di scena finale è sempre in agguato.

