Midgard
Vedānta Advaita e scienza moderna
Riccardo Tennenini, Pescitelli Raffaele
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 106
In questo saggio, i due autori illustrano le relazioni che intercorrono fra Metafisica Orientale (rappresentata nella sua forma più alta e pura dal Vedānta Advaita) e Scienza Occidentale. Si evidenzia dunque, come gli antichi Ṛṣi vedici abbiano indicato la Via Maestra ai moderni scienziati.
Hyperborea. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 86
L’antologia “Hyperborea 8” raccoglie i tre racconti vincitori del Premio Midgard Narrativa 2024, “Il dono speciale” di Alexandra Fischer, “L’anno degli indefessi” di Arianna Coletta e “Ghoul (vendetta postuma)” di Pier Francesco Grazioli. I tre racconti ci fanno viaggiare nei regni del fantasy, del gotico, e dell’horror, sino a dei finali inaspettati.
Le ombre del passato
Maria Teresa Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 516
Umbria, Aprile del 1363. Il Barone di Montevalle invia una spedizione, guidata dal suo fido cavaliere Filippo, alla ricerca delle origini di Maria, la sua cara sposa. La carovana attraverserà numerose terre, villaggi, castelli e città alla ricerca delle origini misteriose della signora di Alviano. Numerosi saranno i colpi scena, positivi e negativi, che Filippo e i suoi avranno durante il lungo viaggio. Al termine del loro percorso scopriranno infine quello che cercano e anche molto di più, in un finale sorprendente.
Dominique Vivant Denon. Direttore della Zecca delle medaglie di Parigi attraverso la sua corrispondenza ufficiale 1802-1815
Alain Borghini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 372
"La pubblicazione della traduzione in lingua italiana del carteggio di Dominique Vivant Denon, relativo al suo incarico di direttore della Monnaie des Medailles, costituisce un importante avvenimento per i cultori della medaglistica napoleonica e non solo. La nuova divulgazione di fonti storiche relative al periodo compreso tra il 1804 ed il 1815 è sicuramente un ulteriore arricchimento della base documentale necessaria al lavoro degli storici. Alla passione ed all’intuito dell’amico Alain Borghini si deve la traduzione e la pubblicazione di quest’importante lavoro, ed a lui va la sincera gratitudine mia e di tutti i cultori della materia, così ben valorizzata dai suoi incessanti ed appassionati sforzi."
Il volo dell'airone
Giacomo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 146
Giulio Sartori è un noto e benestante professionista di Treviso dove gestisce un ben avviato studio di architettura. Da alcuni anni la vita serena e felice che conduceva in seno alla sua famiglia è stata sconvolta dalla tragica e improvvisa morte della amata moglie. Da allora Giulio ha ritrovato una ragione di vivere nell’affetto di pochi cari amici, nell’amore per il suo lavoro e, soprattutto, per i suoi due figli, Deborah e Jacopo. Il faticoso tentativo di recuperare un equilibrio già molto difficile viene improvvisamente travolto dall’inattesa conoscenza con una giovane ragazza estremamente affascinante che piomba nella vita di Giulio rischiando di sparigliare una fin troppo precaria stabilità, soprattutto emotiva. D’altra parte, come diceva Agostino D’Ippona, l’amore è quella cosa che nasce fra l’anima e la verità.
Il segreto di Cardano
Carlo Pedini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 646
Fausto, medico ricercatore scientifico e il suo amico Renato hanno la vita segnata da una tragedia vissuta durante l’infanzia che per strade diverse, attraversando dalla metà del secolo scorso al 2020 settant’anni di storia italiana, li condurrà alla difficile ricerca sul significato del Tempo e della nostra esistenza. Gli approfondimenti filosofici e teologici dei temi affrontati, il ricco bagaglio di illustrazioni così come gli inquadramenti storici del contesto (ben conosciuti da chi quegli anni li ha vissuti) ricostruiscono nel modo più fedele ambienti e contesti del romanzo.
Lune sospese
Gianluca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 140
Caro lettore che ti accingi a leggere queste poesie, pubblicate dal suo autore con “cocciutaggine” e “nonchalance” per il loro destino editoriale segnato in fondo come molti destini, prepàrati a un incontro duro e gratificante, lucido e straziato da una sincerità anche crudele, che purifica tutto.
I racconti di Arrlonn: vendette
Luca Benedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 280
Questo romanzo narra svariate vicende accadute nel mondo di Arrlonn. La storia si dipana attraverso i secoli e racconta la sete di vendetta di molti personaggi, coinvolti nelle varie trame. Alcune vicende andranno a buon fine, mentre altre porteranno solo dolore e distruzione. Preparatevi ad entrare in Arrlonn, un mondo ricco di misteri, creature mai osservate prima e personaggi dai mille volti.
Tesoriere di parole
Natalya Letyayeva
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 40
Natalya Letyayeva è nata il 21 marzo del 1974 in Kazakistan. Ha frequentato l’Università degli Studi Umanistici di San Pietroburgo. Questa è la sua prima raccolta poetica, in italiano e in russo.
Dalla parte degli uomini
Riccardo Tennenini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 92
Le proteste femministe in Occidente, scaturite dall’aumento delle violenze di genere, hanno assunto una portata enorme. Se è vero che con l’emancipazione femminile si è raggiunta l’uguaglianza sessuale che cosa accade all’Uomo europeo? Afflitto dal declino dei valori maschili patriarcali e sottoposto ad una forte pressione psicologica della nuova società ginocentrica l’uomo si avvia verso il tramonto della propria virilità. Tra mansplaining, manspreading, catcalling e altre stigmatizzazioni sociali, subisce una damnatio memoriae silenziosa e politicamente corretta. Questo saggio affronta la società ginecocratica alla radice, partendo da Johann Jakob Bachofen e Fustel de Coulanges: un viaggio nel mondo rosa di Barbie che verrà, dove la disgregazione dell’identità maschile si accompagna alla morte del Padre, frutto dello snaturamento culturale e dell’emancipazione sessuale. Un’analisi libera e controcorrente, che denuncia i cortocircuiti del femminismo radicale che rischia di produrre pericolose lotte e derive sessuali.
Il segreto della saliera di Benvenuto Cellini
Stefano Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 124
In una bottega antiquaria di Roma viene rubata una riproduzione della celebre saliera di Francesco I di Francia di Benvenuto Cellini. Pochi giorni dopo lo storico dell’arte Gunther Verhart annuncia che la saliera del Cellini, custodita al Kunsthistorisches Museum di Vienna, è un falso. Comincia così il nuovo avvincente romanzo di Stefano Lazzari. Qual è la saliera autentica? Quale mistero si cela nelle sue preziose forme? Investigatori privati, accademici, delinquenti, la polizia italiana ed austriaca si lanciano sulle tracce di un segreto, inviolato da mezzo millennio.
Lustro
Matteo Salvatti
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 112
I cinque personaggi di questa nuova pièce teatrale di Matteo Salvatti girano attorno al tema ineludibile e onnipervasivo dell'amore. Come scrive l'autore: "Non ci si lascia mai per un motivo. Un problema in amore lo si risolve sempre, per grosso che sia. Ci si lascia perché di ragioni ce ne sono troppe. O, peggio ancora, perché non ce ne è nessuna."