Libri di Gianluca Ricci
Lune sospese
Gianluca Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 140
Caro lettore che ti accingi a leggere queste poesie, pubblicate dal suo autore con “cocciutaggine” e “nonchalance” per il loro destino editoriale segnato in fondo come molti destini, prepàrati a un incontro duro e gratificante, lucido e straziato da una sincerità anche crudele, che purifica tutto.
Orazion picciola
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2022
pagine: 124
Sfogliare le pagine di una raccolta di poesia equivale a compiere un viaggio in un certo periodo dell'esistenza del suo autore attraverso l'incontro con i suoi stati d'animo, i suoi pensieri... In questa, tale periodo, indicato dalla data apposta a ogni componimento, dura solo qualche mese, ma deve essere stato importante nella vita di Gianluca Ricci se nella sua recente nota, che segue le poesie, definisce "Orazion picciola" "il sestante usato in mare durante il temporale, la bussola sfoggiata sui campi aperti a sole alto, splendente". Ma altre fondamentali informazioni sono fornite da tale nota: vi si spiega, infatti, il senso del titolo e della stessa raccolta.
Sconfinamenti
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 114
"Quando, qualche giorno fa, Gianluca mi ha chiesto che titolo avrei voluto dare io alla raccolta dei suoi racconti, subito gli ho risposto: "Sconfinamenti". E infiniti sono infatti gli sconfinamenti in cui si imbatte chi, leggendo, viene trasportato dal mondo terreno a quello divino; da quello degli esseri umani a quello degli animali; da quello reale a quello nato dalla fantasia dell'autore; da quello della storia dell'umanità che conosciamo (o crediamo di conoscere) attraverso libri, documenti... a quello di un'altra storia deformata completamente dalla penna di chi scrive; da quello delle fiabe strutturate come tutti i bambini e gli adulti conoscono a quello descritto nelle "Fiabe al contrario", introdotte nelle ultime pagine del volume." (Vittoria Maltese)
L'arte del kintsugi
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2019
pagine: 138
Totentanz. Ovvero fantasie lirico amorose relative all'arte di torturarsi da solo
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2017
pagine: 112
Seguono cento e più pagine di versi scritti badando poco alla precisione metrica, ma più alla soddisfazione dell'autore, il quale ringrazia Vittoria Maltese per le gentili parole di presentazione. Orrori morali, crisi psicologiche, amori contrastati, impossibili nonché immaginari, visioni beatifiche della natura, dubbi e angosce esistenziali, senso febbrile della vita fino al comparire in scena della Grande Mietitrice.
Lo stato del nespolo dopo al pioggia
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2016
pagine: 82
Gli svegli e i dormienti
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2015
pagine: 64
Vigoroso è il moto del cielo
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2013
pagine: 94
Gianluca Ricci è nato a Perugia il 17.11.1950. Dopo essersi laureato in Lettere moderne, si è occupato delle vicende del capoluogo umbro tra Otto e Novecento pubblicando due contributi di storia urbana. Ha passato gli anni '80 in provincia di Bergamo per motivi di lavoro. Ritornato a Perugia ha insegnato materie letterarie nella scuola secondaria media e superiore. Ora collabora alle attività del Liceo scientifico G. Alessi di Perugia. Vive nella sua città di origine sempre nella vecchia casa di famiglia. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie "Comunicazione di servizio" nel 1979 per i tipi di Umbria Editrice. Nel 2004 ha presentato Anbar per la Midgard di Perugia. Sempre con la stessa editrice ha pubblicato "Exergo" (2007), "Il Tao delle piccole cose" (2008) e "L'Uno vacante" (2010).