Midgard
Whisky & Soba
Nicola Bigliardi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il protagonista, un docente universitario di storia dell’arte sulla quarantina, è immerso in una crisi di mezza età segnata da apatia e insoddisfazione. Le sue giornate scorrono tra lezioni in aule semivuote e rapporti sessuali privi di passione, alimentando un profondo senso di fallimento. In un contesto sociale che esalta il successo economico, si sente sempre più alienato, incapace di attribuire un significato autentico alla propria esistenza. Il suo ultimo libro, un progetto ambizioso cui lavora da tempo ma che non riesce a concludere, riflette fedelmente questa paralisi interiore. Un viaggio in Giappone per ritrovare Sophie, la sua migliore amica e artista di fama internazionale, apre uno spiraglio inatteso: quello dell’immaginazione, della memoria, della possibilità. Potrebbe questa vacanza essere l’occasione per riscoprire se stesso e riaccendere la sua creatività? E riuscirà, altrove, a trovare un nuovo modo di abitare il mondo?
Trame di polvere
Tiziano Mario Pellicanò
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 236
Il romanzo è diviso in tre parti, ognuna delle quali si concentra su un determinato arco temporale e vede in scena personaggi che, nel corso della narrazione, riveleranno punti di contatto. Nella prima sezione, che si svolge intorno agli anni trenta del secolo scorso, si racconta della presenza su di un’isola di una comunità in un vecchio edificio semiabbandonato, capitanata dalla figura carismatica di un ‘santone’ e dell’improvviso arrivo di una figura femminile che entra a far parte della comunità. Nella seconda parte ci si ritrova tuffati in piena contestazione giovanile degli inizi anni settanta. Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, decidono di abbandonare tutto e di realizzare una comune autogestita. Nel terzo episodio, ambientato agli inizi degli anni duemila, entra in scena sull’isola un giovane, per un servizio fotografico. Presto, però, l’isola, che è a tutti gli effetti una presenza viva, capace di condizionare la vita di chi la abita, prenderà il sopravvento e nodi irrisolti chiederanno una soluzione, uno scioglimento.
Rivoluzione dal cuore: la storia di Mirko
Mirko Vicari
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 46
"Rivoluzione dal cuore" è la storia di Mirko, un uomo che ha affrontato sfide e dolori, ma ha trovato la forza di rialzarsi e di costruire una vita piena di amore e speranza. Mirko condivide le sue esperienze di vita, dai difficili rapporti familiari alla perdita del padre, dalla depressione alla scoperta della sua vera vocazione. Un racconto commovente e ricco di insegnamenti, su come la fede e l'amore possono trasformare anche i momenti più bui in opportunità di rinascita.
La Ginestra di Leopardi, il fiore della speranza
Paola Gileno Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il filo conduttore, lo scenario del libro è l’Oncologia, una disciplina medica che non si studiava nelle università al tempo della mia laurea, nel 1970, ma che si è sviluppata rapidamente negli anni successivi coincidendo con la mia vita professionale e costituendo uno dei punti fermi e costanti della mia esperienza. L’evoluzione della ricerca e delle terapie del cancro che ho la fortuna di avere vissuto in prima persona e di continuare tuttora a seguire costituiscono a mio modo di vedere una storia affascinante e rappresentano in questo libro ed in assoluto una grande occasione di riflessione e di fiducia. (Lucio Crinò)
Hypnotic: viaggio verso l'infinito
Maria Elena Gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 46
Hypnotic: viaggio verso l'infinito. Pensieri, riflessioni, racconti e poesie di Maria Elena Gatto.
Stato infiammatorio cronico e spopolamento. Salute e longevità nella medicina tradizionale
Paolo De Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 234
Paolo De Bernardi, docente, pubblicista con studi in ambito di filosofia teoretica, storia della filosofia, filosofia della scienza e storia della medicina, è anche cultore e ricercatore nel campo delle medicine naturali e tradizionali.
La setta del drago. Salute e longevità nella medicina tradizionale
Stefano Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 130
Quattro ragazzi scomparsi senza lasciare traccia e un'antica leggenda che racconta di un terribile drago che si nutriva di carne umana. Cosa accade a Caltabellotta? Esiste davvero una setta di fanatici oppure le misteriose scomparse vanno attribuite a criminali di altro genere? Sul finire dell'anno 1999, fra i gelidi vicoli del paese, i colpi di scena si succedono uno dietro l'altro, fino all'inaspettato finale. Il nuovo romanzo di Stefano Lazzari non vi deluderà.
Riflessi di Tolkien. Saggi «Hobbit»
Edoardo Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 136
Edoardo Ferri, classe ’96, è un giovane docente della bassa padana. Nativo del Polesine, ha compiuto studi classici tra Ostiglia (MN) e Trento, dove si è laureato con una tesi storico-letteraria sul fiume Po. Appassionato di Tolkien fin dalla nascita, ha divorato tutta la saga della Terra di Mezzo e ogni altro scritto del Professore. Da sempre interessato all’ambito educativo e alla diffusione della conoscenza. Parallelamente, nel 2020 ha fondato un canale YouTube @ferrifamilyfilm per condividere la sua passione per il cinema.
Tre saggi sulla tradizione nordica
Fabrizio Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 70
I tre saggi che compongono questo libro sono stati scritti nel corso degli ultimi anni. I boschi sacri e l’albero cosmico nel 2018. Gli anelli del potere nel 2019. Il bianco, il rosso e il nero: tre colori simbolici nel 2020. Essi vanno a comporre quest’opera, Tre saggi sulla tradizione nordica, in un tutto armonioso. Sono tre visioni su vari temi e concetti della tradizione germanica-nordica, che vogliono essere da una parte informativi, per gli interessati al vasto corpus letterario e dottrinale, e dall’altro fonte di ispirazione per chi segue il cammino della nostra tradizione.
Tra le aule stregate. Come creare un'Escape Room didattica multilingue
Silvia Capponi, Michela Gardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 38
Questo manuale offre tutto ciò di cui avete bisogno: istruzioni pratiche, materiali adattabili, trucchi e suggerimenti per personalizzare l’attività in base all’età, al livello, alle competenze e alle esigenze dei vostri studenti e delle vostre studentesse. Inoltre, tutti i materiali a colori necessari per la realizzazione dell’Escape Room sono scaricabili gratuitamente online, rendendo l’organizzazione ancora più semplice e accessibile. Preparatevi a trasformare la didattica in un’avventura. Perché imparare può essere un gioco.
Prima Luna. Viktor
Matteo Pierassa
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2025
pagine: 138
“Prima Luna. Viktor” è un romanzo fantasy, che narra la storia di Viktor: un ragazzo solitario, che scoprirà di essere un licantropo e quindi si vedrà costretto a lottare, per convivere con la sua vera natura e i sensi di colpa a lei connessi. Lo aiuteranno nella sua impresa tre persone, che saranno per lui guida e speranza di redenzione. Nel corso della storia il protagonista avrà la possibilità di abbracciare il suo lato migliore, trovando la forza per accettare ogni lato di sé stesso e sperimentando sentimenti come l’amore, nonostante il suo lato oscuro.
Conigli nel cappello. Letture per comprendere e costruire l'italiano divertendosi
Silvia Capponi, Michela Gardelli
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2024
pagine: 106
Benvenuti in un viaggio speciale, fatto di parole, storie e sorprese. Avete tra le mani “Conigli nel cappello: Letture per Comprendere e Costruire l’Italiano Divertendosi”, un libro che non è soltanto una raccolta di letture, ma un cilindro di idee pronte a stupire. L’insegnante può, di volta in volta, far uscire dal cappello uno dei 24 conigli, ciascuno unico, per stimolare l’apprendimento e l’interesse degli studenti. Ogni lettura è un invito a esplorare il mondo della lingua italiana in modo avvincente, con testi che aprono porte, sanno animare discussioni, lanciano sfide e permettono di crescere, passo dopo passo. Il libro è un supporto per gli insegnanti di italiano per stranieri, desiderosi di trasformare le loro lezioni in esperienze coinvolgenti e dinamiche. Le attività sono strutturate in modo progressivo secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), dall’A1 al C1 e destinate a adulti e ragazzi. L’obiettivo del libro è offrire una raccolta di varie tipologie testuali, con argomenti attuali e stimolanti, attraverso un approccio ludico e di scoperta, coinvolgendo e divertendo insegnanti e studenti.