fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tiziano Mario Pellicanò

Trame di polvere

Trame di polvere

Tiziano Mario Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Midgard

anno edizione: 2025

pagine: 236

Il romanzo è diviso in tre parti, ognuna delle quali si concentra su un determinato arco temporale e vede in scena personaggi che, nel corso della narrazione, riveleranno punti di contatto. Nella prima sezione, che si svolge intorno agli anni trenta del secolo scorso, si racconta della presenza su di un’isola di una comunità in un vecchio edificio semiabbandonato, capitanata dalla figura carismatica di un ‘santone’ e dell’improvviso arrivo di una figura femminile che entra a far parte della comunità. Nella seconda parte ci si ritrova tuffati in piena contestazione giovanile degli inizi anni settanta. Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, decidono di abbandonare tutto e di realizzare una comune autogestita. Nel terzo episodio, ambientato agli inizi degli anni duemila, entra in scena sull’isola un giovane, per un servizio fotografico. Presto, però, l’isola, che è a tutti gli effetti una presenza viva, capace di condizionare la vita di chi la abita, prenderà il sopravvento e nodi irrisolti chiederanno una soluzione, uno scioglimento.
17,00

Le rose di Eliogabalo. Identità, marginalità, trasgressione nelle letture moderne (1850-1920)

Le rose di Eliogabalo. Identità, marginalità, trasgressione nelle letture moderne (1850-1920)

Tiziano Mario Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 252

Il periodo che va dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi due decenni del Novecento (1850-1920 circa) è un periodo in cui la letteratura mette in scena nuove soggettività fino ad allora o del tutto silenziate in quanto ritenute non rappresentabili o relegate ai margini del canone: omosessuali, lesbiche, creature androgine, donne non conformi al classico ruolo di angeli del focolare e, in generale, personaggi dall'identità fluida e dai comportamenti devianti. Attraverso l'analisi di una serie di scrittori e scrittrici noti e meno noti (da Fersen a Crowley, dal Settembrini de I Neoplatonici a Louÿs, a Proust, da Jane de la Vaudère a Rachilde), nonché di testi pervenutici in forma anonima (tra cui Teleny), il volume analizza le strategie linguistiche e le pratiche editoriali più comunemente adottate per aggirare le censure e i veti imposti dall'ideologia borghese dominante. In particolare, si mette in luce come la rappresentazione di soggetti disformi o non omologati venisse affidata, di volta in volta, a procedure di 'depotenziamento' della figura dell'Autore: dal ricorso all'anonimato, all'uso di pseudonimi, alla produzione di falsi, ad altre forme di mascheramento. Per poter rendere visibile quel tipo di soggetto, l'Autore era costretto a rendere invisibile sé stesso.
30,00

Albertine e i fiori di syringa. Menzogne e metamorfosi di un personaggio proustiano

Albertine e i fiori di syringa. Menzogne e metamorfosi di un personaggio proustiano

Tiziano Mario Pellicanò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 112

Tra la folla di personaggi che popolano le pagine de "La recherche du temps perdu" di Marcel Proust, è senza dubbio Albertine a svolgere un ruolo centrale. Non a caso, la sua figura è sempre stata al centro della critica proustiana che, pur da prospettive ermeneutiche di volta in volta diverse (psicoanalitica, strutturalista, post-strutturalista, decostruzionista, storico-filologica), ne ha evidenziato le infinite declinazioni di senso e, dunque, la sostanziale inafferrabilità. Nel prendere le mosse dallo «stato dell'arte», il volume si concentra, in particolare, sui tratti androgini e sul sostrato mitico-metamorfico del personaggio, rivisitandolo alla luce di archetipi sia classici che moderni, ed evidenziando come il suo tratto sfuggente evochi, in un complesso gioco di specchi, la natura sfuggente e impalpabile del desiderio del Narratore (e, per certi versi, dell'autore). Da tale punto di vista, lo stesso carattere incompiuto del testo diventa, a sua volta, segno dell'incompiutezza/evanescenza del desiderio e dello spazio segnico che lo sottende.
15,00

Villa Lysis (1937)

Villa Lysis (1937)

Tiziano Mario Pellicanò

Libro: Copertina morbida

editore: Abrabooks

anno edizione: 2021

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.