fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Loescher

Aktion Ferien. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Aktion Ferien. Per la Scuola media. Volume Vol. 1

Daniele Dami, Sabrina Bertini, Niina Waiblinger

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2025

pagine: 64

Lessico, comunicazione e grammatica, note di cultura e civiltà sono gli ingredienti perfetti per esercitarsi in tedesco durante le vacanze, divertendosi. Gli esercizi proposti per il ripasso estivo riprendono le principali aree lessicali, funzioni comunicative e regole grammaticali studiate in classe durante l'anno.
8,00

I portici di Bologna visti dai ragazzi

I portici di Bologna visti dai ragazzi

Antonella P. Merletto

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2025

pagine: 80

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. I portici di Bologna visti dai ragazzi è un progetto digitale elaborato da un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna nell'ambito delle 100 ore di PCTO che mira a rendere interessanti i portici, patrimonio UNESCO, agli occhi delle e dei giovani della loro stessa età. Un lavoro impegnativo e coinvolgente, attraverso il quale i ragazzi, con grande entusiasmo, hanno potuto ideare, sviluppare e completare un poster parlante sui 12 portici, grazie al supporto costante di ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari) e di ASPPINext. Il lavoro è stato anche possibile grazie al patrocinio del Comune di Bologna, del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bologna, di Loescher editore, di AIFS University Rome e di Ambienta.
7,70

Dimmi! Corso di italiano per bambini. A1. Volume Vol. 3

Dimmi! Corso di italiano per bambini. A1. Volume Vol. 3

Daniela Pepe

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 64

Il volume fa parte del corso DIMMI!, un corso di italiano per bambini dai 6 agli 11 anni. Può essere utilizzato sia allestero, sia in Italia. Grazie a DIMMI! i bambini possono apprendere la lingua italiana in modo dinamico e divertente, attraverso ascolti, giochi, video, canzoni, attività individuali e di gruppo. Luca, insieme a Dora, la foca birichina, e Antonello, il pipistrello assonnato, accompagnerà i bambini in divertenti avventure, tra realtà e immaginazione: fra i banchi di scuola, sullisola dei pirati, nella città del futuro.
15,90

I pronomi: tanti, troppi, difficili. Una guida per l'uso corretto

I pronomi: tanti, troppi, difficili. Una guida per l'uso corretto

Monica Mosca, Paola Maria Capellino

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 128

La collana "Competenti in italiano" diretta da Franca Bosc, presenta strumenti concreti per lo studio della lingua italiana, fornendo in forma piacevole e facilmente navigabile conoscenze e competenze. I volumi possono essere utilizzati sia in aula sia per lo studio individuale con le chiavi per l'autocorrezione.
14,20

Il debate per l'Educazione civica. Percorsi di apprendimento per la competenza globale nella scuola secondaria

Il debate per l'Educazione civica. Percorsi di apprendimento per la competenza globale nella scuola secondaria

Roberta Camarda, Angela Di Bono

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 128

Questo Quaderno della Ricerca intende fornire riflessioni teoriche e buone pratiche di Cittadinanza globale e propone modelli di dibattiti replicabili per la scuola secondaria di primo e secondo grado, oltre a rubriche per la valutazione e l'autovalutazione delle attività di dibattito. In un'epoca di conflitti e di fragilità dei sistemi democratici, la scuola ha il compito di formare cittadine e cittadini competenti, attivi e resilienti. L'educazione alla Cittadinanza globale ha come orizzonte di riferimento il framework OCSE PISA 2018, ispirato a sua volta dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Il framework predispone un paradigma pedagogico per la cittadinanza democratica che va ben oltre i confini dell'Educazione civica così come configurata dalla legge 92/2019. Quali sono, secondo il documento, le strategie didattiche più adeguate a sviluppare la Competenza globale, focus del framework? Una è sicuramente il dibattito regolamentato o debate, metodologia diffusa da più di un decennio nelle scuole italiane e una delle Idee innovative di Avanguardie educative. Utilizzare il dibattito regolamentato è trasformare la classe in un agone democratico, pratica ben più efficace della semplice conoscenza degli articoli della Costituzione: i ragazzi e le ragazze sperimentano l'ascolto attivo, comprendono la visione multiprospettica della realtà, allenano il pensiero critico e verificano le fonti attendibili contro la disinformazione dilagante. Il dibattito può essere disciplinare e interdisciplinare, e inserire la pratica nel curricolo verticale contribuisce gradualmente allo sviluppo di tutte le competenze, cognitive e non cognitive, di tutte e tutti gli studenti, non solo di quelli con solide abilità linguistiche.
9,10

Italiano da zero. Corso di italiano per principianti

Italiano da zero. Corso di italiano per principianti

Luisa Fumagalli, Daniela Rota, Rosella Bozzone Costa

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 120

Italiano da zero è un manuale di italiano per stranieri semplice e piacevole destinato a studenti principianti assoluti, adatto anche per chi impara l'italiano per turismo e studio in corsi intensivi, grazie a una ricca dotazione di esercizi in autoapprendimento sulla piattaforma Allenati!.
12,90

Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate

Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate

Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo volume fa parte di Pari e dispari 14-18 un corso di italiano L2 per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni con background migratorio, tra cui anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) che frequentano corsi di lingua in classi ad abilità differenziate plurilingui e interculturali, in contesti di apprendimento sia formale, che informale e non formale.
11,00

Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico

Sillabo di italiano per stranieri in contesto accademico

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 168

Frutto del lavoro di linguisti, collaboratori ed esperti linguistici dell'Università Ca Foscari Venezia, un'istituzione impegnata da decenni nell'insegnamento dell'italiano L2, il Sillabo CFSIE si propone come uno strumento aggiornato in campo glottodidattico, con una particolare attenzione al contesto accademico e agli usi linguistici che lo contraddistinguono. Le sue due sezioni, dedicate la prima alle competenze comunicative, testuali e lessicali, la seconda alle competenze grammaticali, sono in costante dialogo tra loro, grazie anche a un abbondante uso di esempi che mette in relazione gli obiettivi comunicativi e le tipologie testuali con i corrispettivi indici grammaticali.
18,30

Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori

Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 144

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Nel 2022 il Consiglio dEuropa ha pubblicato LASLLIAM - Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants (ALSILMA nella traduzione italiana), una Guida di riferimento basata sul Quadro Europeo di riferimento (QCER) e rivolta a tutti coloro operano nel campo dellalfabetizzazione e lingua seconda. Questo Sillabo e repertori costituisce il necessario complemento di ALSILMA per la progettazione di corsi di alfabetizzazione e lingua italiana. I descrittori di ALSIMA, infatti, non sono specifici di una lingua, ma definiscono gli obiettivi didattici e i livelli di competenza in termini di saper fare linguistico-comunicativi e di competenze alfabetiche. Sillabo e repertori fornisce un repertorio di inventari scalati nei quattro livelli di ALSILMA per la progressione di funzioni comunicative, nozioni generali e specifiche, grammatica, fonetica e fonologia, ortografia; fornisce inoltre un inventario non scalato di generi testuali orali e scritti e una lista scalata di parole.
11,20

80. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA

80. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA

Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Jeanne Kurvers

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 240

Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La Guida di riferimento ALSILMA è rivolta agli educatori linguistici, agli estensori di curriculi e ai responsabili delle politiche linguistiche impegnati nel loro sforzo di progettare, attuare e valutare programmi di studio, sillabi e materiali didattici concepiti in base ai bisogni specifici dei migranti adulti con nulla o debole alfabetizzazione. Questo gruppo vulnerabile di apprendenti si trova ad affrontare il complesso e impegnativo compito di imparare una lingua mentre impara a leggere e scrivere per la prima volta o sviluppa le proprie competenze di alfabetizzazione. Queste persone raramente ricevono unistruzione adeguata in termini sia di ore di lezione, sia di approcci didattici mirati, mentre molto spesso viene loro richiesto di sostenere un test scritto obbligatorio. La Guida di riferimento contiene: una definizione degli utenti e degli apprendenti a cui si rivolge; i fondamenti teorici sottostanti allelaborazione dei descrittori; i principi per linsegnamento dellalfabetizzazione e di una lingua seconda; le scale e i descrittori; gli aspetti relativi alla progettazione di curriculi a livello macro, meso e micro; le raccomandazioni per lo sviluppo di strumenti di valutazione allinterno dellambiente di apprendimento; i riferimenti al processo di ideazione, elaborazione e validazione del lavoro. La Guida contiene anche descrittori per migranti adulti che si basano sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e sul Volume complementare del QCER fino al livello A1, con particolare attenzione ad apprendenti in corsi di alfabetizzazione. Il Consiglio dEuropa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Include 46 Stati membri, compresi tutti i Paesi che fanno parte dellUnione Europea. Ogni Stato membro del Consiglio dEuropa è firmatario della Convenzione Europea dei Diritti dellUomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. La Corte europea dei diritti delluomo supervisiona lattuazione della Convenzione negli Stati membri.
16,70

I leoni di Venezia

I leoni di Venezia

GINAPA. Giovani narratori del Parise

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2024

pagine: 168

Età di lettura: da 7 anni.
7,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.