Libri di Lorenzo Rocca
Nel mondo di Dina Vallino. Essere psicoterapeuti oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 218
A dieci anni dalla scomparsa di Dina Vallino, un libro per ripercorrere le tracce complesse del suo lavoro, dall’Infant Observation alla Consultazione Partecipata, fino alla ripresa di Ferenczi, Klein, Winnicott e Bion. Con uno sguardo rivolto alle estensioni e nuove declinazioni del suo modello teorico-clinico, i contributi sondano gli sviluppi della psicoanalisi degli adulti e degli adolescenti, riaffermano la dimensione centrale del gioco e del disegno nel lavoro clinico con i bambini, ed esplorano applicazioni della Consultazione Partecipata in nuovi setting di cura e istituzionali. Muovendo dagli aspetti umanistici sottesi al pensiero di Dina Vallino, primo fra tutti la tensione poetica, il volume è dedicato alla divulgazione della sua opera e si rivolge a tutti gli operatori nel campo della salute mentale.
80. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA
Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Jeanne Kurvers
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La Guida di riferimento ALSILMA è rivolta agli educatori linguistici, agli estensori di curriculi e ai responsabili delle politiche linguistiche impegnati nel loro sforzo di progettare, attuare e valutare programmi di studio, sillabi e materiali didattici concepiti in base ai bisogni specifici dei migranti adulti con nulla o debole alfabetizzazione. Questo gruppo vulnerabile di apprendenti si trova ad affrontare il complesso e impegnativo compito di imparare una lingua mentre impara a leggere e scrivere per la prima volta o sviluppa le proprie competenze di alfabetizzazione. Queste persone raramente ricevono unistruzione adeguata in termini sia di ore di lezione, sia di approcci didattici mirati, mentre molto spesso viene loro richiesto di sostenere un test scritto obbligatorio. La Guida di riferimento contiene: una definizione degli utenti e degli apprendenti a cui si rivolge; i fondamenti teorici sottostanti allelaborazione dei descrittori; i principi per linsegnamento dellalfabetizzazione e di una lingua seconda; le scale e i descrittori; gli aspetti relativi alla progettazione di curriculi a livello macro, meso e micro; le raccomandazioni per lo sviluppo di strumenti di valutazione allinterno dellambiente di apprendimento; i riferimenti al processo di ideazione, elaborazione e validazione del lavoro. La Guida contiene anche descrittori per migranti adulti che si basano sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e sul Volume complementare del QCER fino al livello A1, con particolare attenzione ad apprendenti in corsi di alfabetizzazione. Il Consiglio dEuropa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Include 46 Stati membri, compresi tutti i Paesi che fanno parte dellUnione Europea. Ogni Stato membro del Consiglio dEuropa è firmatario della Convenzione Europea dei Diritti dellUomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. La Corte europea dei diritti delluomo supervisiona lattuazione della Convenzione negli Stati membri.
Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Nel 2022 il Consiglio dEuropa ha pubblicato LASLLIAM - Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants (ALSILMA nella traduzione italiana), una Guida di riferimento basata sul Quadro Europeo di riferimento (QCER) e rivolta a tutti coloro operano nel campo dellalfabetizzazione e lingua seconda. Questo Sillabo e repertori costituisce il necessario complemento di ALSILMA per la progettazione di corsi di alfabetizzazione e lingua italiana. I descrittori di ALSIMA, infatti, non sono specifici di una lingua, ma definiscono gli obiettivi didattici e i livelli di competenza in termini di saper fare linguistico-comunicativi e di competenze alfabetiche. Sillabo e repertori fornisce un repertorio di inventari scalati nei quattro livelli di ALSILMA per la progressione di funzioni comunicative, nozioni generali e specifiche, grammatica, fonetica e fonologia, ortografia; fornisce inoltre un inventario non scalato di generi testuali orali e scritti e una lista scalata di parole.
Verona repubblichina. Politica e vita quotidiana negli anni della Repubblica di Salò attraverso i notiziari della Guardia nazionale repubblicana
Lorenzo Rocca
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
Lingua, cultura e integrazione. L'impatto dell'obbligatorietà della formazione linguistica e civica nei processi migratori
Camillo Regalia, Lorenzo Rocca, Cristina Bertazzoni, Ernesto Passante
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 144
La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l'Università per Stranieri di Perugia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Unità di Coordinamento Regionale per l'Istruzione degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell'obbligo di formazione civica e linguistica sulla percezione che il migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua effettiva inclusione socioculturale. L'illustrazione dei metodi e degli esiti dell'indagine è preceduta da un'ampia e documentata riflessione sulla complessità di un percorso di accoglienza che trasforma tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un ruolo sempre più centrale nell'acquisizione, da parte degli stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro di diventare cittadini a pieno titolo.
Per non cadere nel vuoto. Riscoprire il neonato con Esther Bick
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 194
Dina Vallino offre un’analisi approfondita dell’opera di Esther Bick, volta a far emergere la sua originale, ma spesso trascurata, concezione del neonato. Attraverso un’attenta lettura dei suoi scritti, Vallino ricostruisce l’ideazione, a partire dall’osservazione dei concetti di auto-contenimento, seconda pelle e adesività, mostrandone l’evoluzione concettuale negli anni. Il saggio viene pubblicato insieme a una nuova traduzione della conferenza di Esther Bick del 1975 e a passi salienti del suo insegnamento orale del 1970 e del 1977. L’edizione è arricchita dalla traduzione di tre importanti scritti di Donald Meltzer che gettano nuova luce sulle nozioni di identificazione adesiva, looping e punto-morto.
Sui sentieri della libertà. Luoghi e itinerari della Resistenza sulla montagna veronese
Beppe Muraro, Lorenzo Rocca, Marco Solazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2020
Cercare la storia non solo sui libri, ma andare sui luoghi della storia con l’idea di vedere quei luoghi con uno sguardo diverso e con l’intento di camminare sulla storia. Sono nati così i quattordici “sentieri della libertà” (più uno) tra la Lessinia orientale e il monte Baldo, che sono altrettanti itinerari nella memoria. Quattordici incontri con la storia della Resistenza sulle montagne veronesi. Quella dei partigiani in armi e quella della popolazione che ha subito i feroci rastrellamenti nazifascisti del settembre del 1944 e del gennaio 1945, di cui resta ancora una memoria fissata sui muri di case e chiese. Proporre oggi di tornare sui passi di chi scelse di andare in montagna per combattere il nazifascismo è trasformare il ricordo di pochi in memoria collettiva. Una memoria che unisce quanti credono che i pensieri, le speranze e i sentimenti di chi, allora, lasciò la città e la pianura per salire in montagna, sono, ancora oggi, un valore da difendere e tramandare. È un invito ad andare in montagna con occhio e spirito diverso. Ad andare in montagna per sentirsi liberi. Oggi come ieri.
Guida alla Certificazione CELI 1 in contesto migratorio. Competenza linguistica e competenza civica. Livello A2
Lorenzo Rocca
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un volume per presentare e prepararsi a sostenere l'esame CELI 1 i, certificazione di lingua italiana (livello A2) per migranti adulti inclusiva della verifica di elementi di conoscenza civica elaborata e prodotta dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell'Università per Stranieri di Perugia. Uno strumento per la valutazione in contesto migratorio. La struttura e la spendibilità dell'esame CELI 1 (A2). Quattro esempi di prove ufficiali, comprensivi di input per l'orale.
Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri
Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2016
pagine: 208
Sfoglia un estratto del Quaderno sul sito de la Ricerca
Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1
Alessandro Borri, Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Chiara Sola
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2014
pagine: 192
La necessità di stabilire descrittori delle competenze linguistiche per i livelli antecedenti l’A1 è emersa con sempre maggiore urgenza a fronte di un’utenza migrante che, rispetto ai pubblici tradizionali, si caratterizza per la presenza consistente di parlanti lingue non europee e tipologicamente distanti dall’italiano, per l’estrema varietà di condizioni di vita e quindi di ambiti e contesti d’uso della L2, per il fatto di vivere e lavorare in Italia, per la presenza non irrilevante di persone non sufficientemente scolarizzate e pertanto disabituate allo studio delle lingue in contesti formali.Destinatari dei descrittori e del sillabo sono in primo luogo coloro che operano nelle diverse articolazioni dell’azione didattica: a livello di definizione dei curricoli, le autorità educative e i dirigenti delle strutture formative; nella predisposizione dei materiali didattici, gli autori di manuali e gli insegnanti; a livello di programmazione del corso e delle lezioni, gli insegnanti; per quanto riguarda la valutazione delle competenze, i responsabili della predisposizione di test diagnostici, di esami di verifica e di certificazione linguistica.
Sui sentieri della libertà. I luoghi della Resistenza sulla montagna veronese
Beppe Muraro, Lorenzo Rocca, Marco Solazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 196
Immagina di. Percorsi in psicoanalisi infantile
Dina Vallino
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 200
Tracciare il perimetro della psicoanalisi infantile: questo il compito che si prefigge Dina Vallino nel 1984, nelle pagine di questo saggio rimasto fino ad oggi inedito. Quali i concetti necessari per capire il mondo psicologico del bambino? Quale l’assetto mentale dell’analista? Quali le differenze dalla psicoanalisi degli adulti? In un intreccio di teoria e illustrazioni cliniche, vengono qui per la prima volta presentate quelle intuizioni che animeranno più tardi "Raccontami una storia" (1999): l’atmosfera emotiva, il lavoro congiunto in seduta con il genitore (che prenderà il nome di Consultazione partecipata), l’analisi del disegno-songo del bambino (da cui discenderà l’esplorazione del Luogo Immaginario), il controtransfert come bussola dell’analista.