Libri di Fernanda Minuz
Pari e dispari 14-18. Italiano L2 per ragazzi e ragazze in classi ad abilità differenziate
Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume fa parte di Pari e dispari 14-18 un corso di italiano L2 per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 18 anni con background migratorio, tra cui anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) che frequentano corsi di lingua in classi ad abilità differenziate plurilingui e interculturali, in contesti di apprendimento sia formale, che informale e non formale.
80. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA. Alfabetizzazione e apprendimento della lingua seconda per lintegrazione linguistica dei migranti adulti ALSILMA
Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Jeanne Kurvers
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 240
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. La Guida di riferimento ALSILMA è rivolta agli educatori linguistici, agli estensori di curriculi e ai responsabili delle politiche linguistiche impegnati nel loro sforzo di progettare, attuare e valutare programmi di studio, sillabi e materiali didattici concepiti in base ai bisogni specifici dei migranti adulti con nulla o debole alfabetizzazione. Questo gruppo vulnerabile di apprendenti si trova ad affrontare il complesso e impegnativo compito di imparare una lingua mentre impara a leggere e scrivere per la prima volta o sviluppa le proprie competenze di alfabetizzazione. Queste persone raramente ricevono unistruzione adeguata in termini sia di ore di lezione, sia di approcci didattici mirati, mentre molto spesso viene loro richiesto di sostenere un test scritto obbligatorio. La Guida di riferimento contiene: una definizione degli utenti e degli apprendenti a cui si rivolge; i fondamenti teorici sottostanti allelaborazione dei descrittori; i principi per linsegnamento dellalfabetizzazione e di una lingua seconda; le scale e i descrittori; gli aspetti relativi alla progettazione di curriculi a livello macro, meso e micro; le raccomandazioni per lo sviluppo di strumenti di valutazione allinterno dellambiente di apprendimento; i riferimenti al processo di ideazione, elaborazione e validazione del lavoro. La Guida contiene anche descrittori per migranti adulti che si basano sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e sul Volume complementare del QCER fino al livello A1, con particolare attenzione ad apprendenti in corsi di alfabetizzazione. Il Consiglio dEuropa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Include 46 Stati membri, compresi tutti i Paesi che fanno parte dellUnione Europea. Ogni Stato membro del Consiglio dEuropa è firmatario della Convenzione Europea dei Diritti dellUomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. La Corte europea dei diritti delluomo supervisiona lattuazione della Convenzione negli Stati membri.
Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2024
pagine: 144
Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Nel 2022 il Consiglio dEuropa ha pubblicato LASLLIAM - Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants (ALSILMA nella traduzione italiana), una Guida di riferimento basata sul Quadro Europeo di riferimento (QCER) e rivolta a tutti coloro operano nel campo dellalfabetizzazione e lingua seconda. Questo Sillabo e repertori costituisce il necessario complemento di ALSILMA per la progettazione di corsi di alfabetizzazione e lingua italiana. I descrittori di ALSIMA, infatti, non sono specifici di una lingua, ma definiscono gli obiettivi didattici e i livelli di competenza in termini di saper fare linguistico-comunicativi e di competenze alfabetiche. Sillabo e repertori fornisce un repertorio di inventari scalati nei quattro livelli di ALSILMA per la progressione di funzioni comunicative, nozioni generali e specifiche, grammatica, fonetica e fonologia, ortografia; fornisce inoltre un inventario non scalato di generi testuali orali e scritti e una lista scalata di parole.
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello A1
Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il volume fa parte del corso Pari e dispari. Un corso di italiano L2 in quattro agili volumetti per i livelli da pre A1 a B1 per rispondere alle esigenze delle classi di italiano che hanno competenze differenziate.
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello B1
Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz, Valeria Tonioli
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2016
pagine: 160
• per classi multiabilità• cooperative learning• approccio per competenze differenziate
Italiano L2 e l'alfabetizzazione in età adulta
Fernanda Minuz
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 182
Il volume affronta le problematiche connesse all'insegnamento della lingua seconda ad adulti immigrati, con particolare attenzione alla fascia di apprendenti a scolarità debole o debolissima. Il contesto di riferimento è quello italiano, esaminato però alla luce di esperienze internazionali significative. La nozione di "alfabetizzazione funzionale" e quella di "bisogno linguistico" costituiscono gli assi organizzatori del volume: la prima richiama la complessità insita nel definire l'analfabetismo nelle società avanzate, la seconda i percorsi individuali di alfabetizzazione.
Abilità del parlato
Claudia Brighetti, Fernanda Minuz
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
L'attenzione riservata al processo di apprendimento ha assegnato al parlato un'importanza prioritaria nell'insegnamento/apprendimento delle lingue. Nella didattica della lingua straniera l'insegnante genera la parola orale e scritta e l'interazione diventa il contenuto stesso dell'insegnamento. L'addestramento allo scambio comunicativo avviene attraverso la simulazione; si tratta di conversazioni molto lontane da quelle che si realizzano fuori dalla classe. Perché l'interazione diventi più naturale, insegnanti ed allievi, devono prescindere dalla situazione didattica, cioè devono comportarsi come se fossero altri, ed altrove. Il paradosso della relazione didattica sta proprio nel fatto che solo fingendo di non essere in classe, e quindi creando una situazione inautentica, diviene possibile essere più autentici dal punto di vista strettamente comunicativo. Come sciogliere il paradosso? Il volume vuole dare possibili risposte a queste domande, formulando ipotesi verificate con continui riferimenti a brani di parlato registrato in conversazioni fra nativi e conversazioni didattiche.
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello A2
Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2020
pagine: 144
Il volume fa parte del corso "Pari e dispari. Un corso di italiano L2" in quattro agili volumetti per i livelli da pre A1 a B1 per rispondere alle esigenze delle classi di italiano che hanno competenze differenziate.
Pari e dispari. Italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate. Livello Pre A1
Alessandro Borri, Fabio Caon, Fernanda Minuz
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2017
pagine: 128
Per classi multiabilità, cooperative learning, approccio per competenze differenziate.
Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri
Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2016
pagine: 208
Sfoglia un estratto del Quaderno sul sito de la Ricerca
Italiano L2 in contesti migratori. Sillabo e descrittori dall'alfabetizzazione all'A1
Alessandro Borri, Fernanda Minuz, Lorenzo Rocca, Chiara Sola
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2014
pagine: 192
La necessità di stabilire descrittori delle competenze linguistiche per i livelli antecedenti l’A1 è emersa con sempre maggiore urgenza a fronte di un’utenza migrante che, rispetto ai pubblici tradizionali, si caratterizza per la presenza consistente di parlanti lingue non europee e tipologicamente distanti dall’italiano, per l’estrema varietà di condizioni di vita e quindi di ambiti e contesti d’uso della L2, per il fatto di vivere e lavorare in Italia, per la presenza non irrilevante di persone non sufficientemente scolarizzate e pertanto disabituate allo studio delle lingue in contesti formali.Destinatari dei descrittori e del sillabo sono in primo luogo coloro che operano nelle diverse articolazioni dell’azione didattica: a livello di definizione dei curricoli, le autorità educative e i dirigenti delle strutture formative; nella predisposizione dei materiali didattici, gli autori di manuali e gli insegnanti; a livello di programmazione del corso e delle lezioni, gli insegnanti; per quanto riguarda la valutazione delle competenze, i responsabili della predisposizione di test diagnostici, di esami di verifica e di certificazione linguistica.
Detto e scritto. Corso di prima alfabetizzazione
Alessandro Borri, Fernanda Minuz
Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2013
pagine: 192
Corso di alfabetizzazione rivolto ad adulti analfabeti o debolmente alfabetizzati che, in maniera progressiva e controllata, stimola l’apprendimento della lingua italiana facendo ricorso ai contesti dell’esperienza quotidiana. - Per adulti analfabeti o debolmente alfabetizzati - Dieci moduli graduali - Le sezioni: Parliamo di..., Impariamo, Mettiamo in pratica, Ripassiamo - Esercizi di consolisamento delle strutture