fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Edizioni della Meridiana

Il poeta è un mendicante

Il poeta è un mendicante

Antonio Anastasio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 80

«Il poeta è un mendicante che sta sulla porta del presente con la mano tesa. A volte Dio passa di lì e riversa di quando in quando un fiore, una parola, un turchese o un rubino. Il poeta vive così nella poesia e la poesia scrive la vita. Le gemme e i fiori hanno vita propria, avvengono, accadono e corrono dal palmo della mano fino al cuore dove il sangue trabocca in inchiostro.» (Antonio Anastasio)
10,00

L'amicizia

L'amicizia

Silvano Petrosino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 80

«Che significato diamo oggi alla parola "amico"? Che tipo di esperienza descrive il termine "amicizia"? Quali sono i tratti che consentono il suo riconoscimento? Di troppa amicizia si può morire? E morire per un amico, si può? Sono solo alcune delle domande messe a tema in questo lavoro che a mio avviso ha il grande merito di sottolineare con forza la natura di dono dell'amico, un dono imprevisto, certamente desiderato e atteso ma, proprio in quanto dono, impossibile da programmare, progettare e soprattutto produrre. Amicizia come atto di gratuità, dunque, da cui siamo investiti al di là di ogni nostra iniziativa e decisione» (dall'introduzione di Alessandro Vergni).
10,00

Un cavaliere del cielo

Un cavaliere del cielo

Alessandra Povia Valdimiro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2023

pagine: 136

«Con questa breve ma appassionata biografia del nonno, Capitano di Cavalleria, aviatore, Filippo Valdimiro, la nipote, professoressa Alessandra Povia Valdimiro, ci dipinge con tratti sapienti e coinvolgenti non solo la figura nobile e cavalleresca del suo avo, eroico combattente caduto in azione e decorato Medaglia d'Argento al Valor Militare, ma anche una Italia, da poco riunita, prevalentemente agricola, che, accanto a zone ancora radicalmente ancorate a tradizioni arcaiche, ma intimamente sentite, si affaccia timidamente al nuovo secolo, affrontandone con determinazione le sfide.» (dalla prefazione del Gen. C. A. Paolo Bosotti)
15,00

Finestre spalancate

Finestre spalancate

Maura Nofri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 48

«Una vicenda minima di una classe, una storia di quotidiano insegnamento, di sguardi, di ore medie,feriali, si lega (re-ligo),grazie al cuore vivo abitato dalla poesia, a un senso universale di destino, di commiato, di gloria, di desiderio di bene. E così anche i fatti della storia grande, dalla pandemia alla guerra, entrano nello stesso sguardo religioso che lega il particolare — spesso confuso e misterioso — a una domanda più grande di pietà, di senso, di accoglienza in un più alto mistero. Questo fa la piccola e magistrale poesia, e Maura Nofri, con la pazienza di chi insegna e soprattutto impara ogni giorno, offre il suo personale contributo». (Davide Rondoni).
10,00

Lo zingaro danzante

Lo zingaro danzante

Sergio Pretto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 382

Nel 1933 Hitler conquista il potere. Johann Trollmann, chiamato Ruke-lie dai familiari per la sua abilità nel salire sugli alberi e convivere con gli insetti, si batte contro Adolf Witt per il titolo nazionale tedesco dei pesi mediomassimi. Rukelie possedeva la straordinaria caratteristica di ballare attorno all'avversario, tanto che la stampa sportiva lo definiva il "pugile danzante". Nonostante avesse vinto l'incontro, i funzionari nazisti cercarono di influenzare la giuria per cambiare il verdetto e solo grazie all'intervento della folla la vittoria gli venne assegnata. Il titolo gli fu però revocato e lo zingaro fu minacciato di essere radiato dalla federazione se avesse continuato a danzare durante gli scontri di pugilato. Sei mesi più tardi fu organizzato un nuovo incontro contro Gustav Eder, che successivamente sarà campione d'Europa. Una sconfitta annunciata e studiata a tavolino per Trollmann che perse senza combattere, avvolto da una candida farina bianca. La sfida al nazismo e la provocazione contro il "perfetto ariano" fecero infuriare le SS. Trollmann venne radiato e successivamente inviato sul fronte di guerra russo. Parte da qui una vicenda intensa e incredibile che solo nel 2010 troverà un suo compimento quando il comune di Berlino ha eretto un monumento alla memoria di Trollmann e la federazione di pugilato ha restituito ai familiari superstiti il titolo.
18,00

Suoni visioni preghiera

Suoni visioni preghiera

Paolo Eustachi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 111

Suoni, Visioni, Preghiera, un percorso di riflessione spirituale ed esistenziale attraverso l'affascinante universo musicale e cinematografico della Russia del xx e XXI secolo. In questo contesto risulta particolarmente profonda l'influenza della fede cristiana ortodossa su registi come Larisa epit'ko, Andrej Tarkovskij o Sergej Ejzenàtejn e compositori quali Vladimir Martynov, Sergej Prokof'ev o Alfred Schnittke. Le interviste ad Andrej Andreevid Tarkovskij e al direttore d'orchestra Frank Strobel ci accompagnano in questo percorso.
10,00

Dove sei? Fotografie

Dove sei? Fotografie

Jacopo Percivaldi

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 168

«Dopo aver tenuto questo libro fra le mani non possiamo più essere tra quelli che non si accorgono di vivere a un passo da un luogo unico, dove un popolo operoso e discreto rende fecondo il talento donato da Dio Padre.» (dall’Introduzione di Giorgio Vittadini) Un libro con 88 fotografie in bianco e nero della Bassa milanese e di Abbiategrasso: il lavoro dei campi, l’aratura, l’allevamento, luoghi sacri e vissuti dove la mano dell’uomo è mano creatrice e dove il cielo abbraccia la terra. La scoperta di un giovane fotografo e del suo sguardo che abbraccia l’opera dell’uomo e della natura nella terra che lo ha visto crescere. Una visione commovente. Testi di: Giorgio Vittadini, Pietro Albetti, Andrea Ulivi.
24,00

E il fiore verrà

E il fiore verrà

Jesús Montiel

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 64

“Questa è la storia di un uomo che spera. Come forse lo è ogni storia. Un uomo che spera e cura un bambino malato che, a sua volta, lo cura. La realtà implacabile della malattia costituisce il germe di ‘E il fiore verrà’, un libro con un substrato autobiografico educato nella grandezza lirica di Christian Bobin; in una prosa frammentaria, la sua riflessione morale e la sua tensione metaforica. Nessuno esce indenne dalla lettura di queste pagine. Estraneo al dominio del disincanto, Jesús Montiel converte la semplicità rivelata in un laboratorio soggettivo. Restituisce a chi guarda un candore scomodo per il cinismo del nostro presente e che, per questo, risulta più che mai necessario.” (dalla prefazione di Erika Martínez all’edizione originale)
10,00

Viaticus

Viaticus

Emanuele Calì, Giacomo Della Maria

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 82

Ricercando una sintassi espressiva aperta, poesia e arte visiva convergono in una narrazione ipertestuale i cui elementi, reciprocamente interconnessi, offrono al lettore la possibilità di costruirsi un percorso di esplorazione autonomo. Parola, immagine e materia concorrono al testo come elementi costitutivi di tale sintassi, Viaticus si divide in 3 capitoli che rappresentano 3 fasi ricorrenti nei percorsi di migrazione. Ogni capitolo contiene 12 composizioni.
15,00

Sanno un luogo le vene

Sanno un luogo le vene

Massimo Vezzosi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 158

: poi, al dissipare della nebbia, salirai la scala di giacobbe./ quel sogno in piena luce forse/ morendo dormendo vivendo in un sottile vento laminato d'oro./ nell'aria che rincorre la sera lunghe file di antenati/ ti chiederanno conto fermi dove il tuo spazio si disfa in cenere e,/ un soffio attende sia preciso l'istante/ una cieca ostinata apocalisse cavalca il sangue/ un angelo rimane fermo sulla soglia. Introduzione di Andrea Baldinotti.
13,00

Le origini della guerra civile spagnola

Le origini della guerra civile spagnola

Pio Moa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 415

La guerra civile spagnola è uno degli eventi culminanti delle ribellioni mondiali .degli anni Trenta che portarono alla seconda guerra mondiale, e in questo contesto deve essere analizzata. Le sfide affrontate dalla Spagna, sebbene serie, non erano eccezionali, e non fu la loro gravità intrinseca, ma la risposta che dettero loro i politici e i partiti che le rese insolubili e che condusse alla guerra. In questo studio Moa sostiene che l'insurrezione dell'ottobre 1934 costituisce, rigorosamente, l'inizio della guerra spagnola e non un episodio distinto o un semplice precedente. Anche se la tesi non è nuova, certamente è nuova la sua dimostrazione conclusiva, a partire dai documenti interni del PSOE, molti dei quali sconosciuti. Ed è pure nuovo il chiarimento sui motivi del PSOE e dell'Esquerra catalana che scelsero la strada della guerra civile (così fu pensata esplicitamente l'insurrezione del 1934). La ricerca porta alla luce altri aspetti poco conosciuti dell'epoca: il tentativo di un colpo di forza di Azafía nel 1934, la capacità di ribellione dell'Esquerra avvenuta alcuni mesi prima di ottobre o quella del grande sciopero contadino di giugno, il processo di esclusione di Besteiro dagli organi direttivi della UGT, dovuto alla sua opposizione alla via insurrezionale. Introduzione di Alexis de Tocqueville
20,00

Nei luoghi dell'anima con Wim Wenders

Nei luoghi dell'anima con Wim Wenders

Carlo Truppi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Meridiana

anno edizione: 2022

pagine: 144

Dopo "L'anima dei luoghi" — il libro in forma di dialogo nato dall'incontro con James Hillman —, Carlo Truppi incontra Wim Wenders e trae dai suoi film, dai luoghi dei suoi film, dopo un lungo dialogo, un "atlante dell'indimenticabile". A Wenders, regista che possiede una straordinaria capacità di "vedere", Truppi propone un viaggio attraverso i luoghi che formano il paesaggio delle sue opere. Luoghi che l'uomo porta da sempre dentro di sé. I luoghi dell'anima. Strade, case, stanze, alberghi, caravan, città. Paesaggi sconfinati dell'andare, visti dall'angelo, vissuti attraversando, lungo una frontiera che rivela un costante invito a varcare, a mettersi alla prova, ad affrontare l'ignoto, per portarsi dove andare é necessario. Mettersi in cammino.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.