Condaghes
Su collidore de biscu (El collidor de vesc). Testo sardo
Pau Urgell
Libro: Libro in brossura
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 208
Nel pieno della miseria del dopoguerra spagnolo, un giovane solitario che vive di espedienti - raccogliendo legna secca, frutti selvatici e vischio - arriva al bosco di Sant Gregori. Dopo ore d´infruttuose ricerche si ritrova in una radura con al centro un maestoso pino solitario. Il luogo ha qualcosa di magico, di insolito. Nell'atto di raccogliere il vischio, l'uomo rimane attaccato con la mano all'albero. Passano settant'anni e diventa tutt'uno con esso, estraniato dai bisogni umani. Ma viene il giorno del suo ritrovamento e, da quel momento, cambierà nuovamente la sua vita e quella dell'umanità intera.
S'acontèssida istrana de Dr. Jekyll e Sr. Hyde. Testo sardo
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 112
Traduzione in sardo del celebre romanzo di Stevenson "Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Heyde". Considerata la più importante opera dello scrittore di Edimburgo è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. Rappresenta il culmine dell´indagine stevensoniana sulla scissione della personalità.
Mordipiedi il tenebroso
Paola Alcioni
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 156
Chi si nasconde dietro la scomparsa di Lozana Landi? Chi è in realtà Mordipiedi il Tenebroso? A svelare questa intricata storia, fatta di antiche carte, orchi, fate, streghe e incantesimi, saranno proprio i ragazzi che... si stanno trasformando lentamente in esseri orrendi! Uno strano virus infiltratosi nel computer di Pietro - il figlio di Lozana - costituirà un importante indizio per la soluzione del mistero... Età di lettura: da 10 anni.
Donna Berta. (Doña Berta). Testo sardo
Leopoldo Clarin Alas
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Apparso a puntate, fra maggio e giugno del 1891, nella rivista settimanale 'La Ilustración Española y Americana' l'anno seguente venne raccolto e pubblicato in un volume con altri due racconti, Cuervo e Superchería. La novella si apre su uno scenario incontaminato, 'un luogo nel nord della Spagna dove non sono giunti mai né i Mori né i Romani'; qui vive donna Berta de Rondaliego, ormai anziana e sorda, in un tempo sospeso, fatto di azioni iterative e rassicuranti abitudini, insieme alla serva Sabelona e al gatto. In questo mondo chiuso e protetto da ogni intrusione esterna, dove non accade mai nulla, la vita interiore della protagonista sembra cristallizzarsi nella contemplazione dell'amato paesaggio dell'Aren, che appare come personificato ai suoi occhi. Eppure, proprio in questo luogo, molti anni prima è avvenuto un fatto traumatico, che il narratore riferisce in un flash-back..." (estratto da una recensione di Rosso Gallo, M., L'Indice 1998, n. 7)
Il Condaghe di San Michele di Salvennor
Mauro Maxia
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 496
Il condaghe di San Michele di Salvennor, fin dalla sua scoperta, è stata ritenuta una fonte meno importante rispetto agli altri condaghi. Più di recente quattro carte in sardo, ritrovate alcune decine di anni fa in Spagna nell´Archivo Histórico de la Nobleza, hanno riaperto la discussione su questo condaghe atipico consentendo di aprire alcune finestre su una serie di importanti questioni. Di grande interesse è la discussione sui caratteri della lingua dell´esemplare che andò perduto dopo la sua traduzione in spagnolo avvenuta verso la fine del Cinquecento. Le carte in sardo presentano, infatti, diverse incongruenze di carattere fonetico e grafico che sono inconciliabili sia con la datazione del 1221, riportata nella prima scheda, sia col contenuto delle schede più antiche che risalgono alla prima parte del Cento. Partendo da queste constatazioni è stata predisposta la presente edizione che, insieme alla ritrascrizione e verifica delle oltre trecento schede in spagnolo, analizza le singole carte in sardo confrontandole con le corrispondenti schede in castigliano e offrendone la traduzione in italiano.
L'estate dei dischi volanti
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 94
La comparsa di alcuni UFO, uno strano rapimento e una serie di altri avvenimenti drammatici, fanno da cornice alle prime esperienze sentimentali di alcuni ragazzi. In un clima di mistero e magia, Dario, Vivina e i loro amici, vivono il passaggio dall'infanzia all´adolescenza. Età di lettura: da 9 anni.
Il grande inganno
Gianfranco Pintore
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 256
17 marzo 1861: il giorno del grande inganno! L´atteso passaggio del Regno di Sardegna in Regno d´Italia non avviene nonostante il disegno di legge fosse pronto. Centocinquant´anni dopo, tra le celebrazioni e le contestazioni contro lo Stato unitario, gli storici negano che un siffatto passaggio legislativo fosse mai stato predisposto. Sarà il giovane studioso Austinu Moro a scoprire che il mancato mutamento fu dovuto all´interferenza dello Stato Pontificio che intervenne per cambiare il corso della Storia. A guidarlo nella ricerca è non solo il relatore della sua tesi ma soprattutto il diario del suo trisavolo e omonimo, sbarcato a Torino, allora capitale del Regno, come insegnante. Un romanzo di fantapolitica che ci fa riflettere sugli avvenimenti storici che hanno determinato l´Unità d´Italia.
L'isola dei Nur
Andrea Pala
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 352
Evocando il dio delle Acque attraverso un pozzo sacro, il sacerdote Aban dischiude un varco spazio-temporale che mette in collegamento due mondi lontanissimi tra loro. Nulla sarà più uguale a prima per la nazione Nur. Il destino del popolo dei costruttori di torri sarà cambiato per sempre. La storia: Il ritrovamento di un pozzo nuragico nei pressi del grande nuraghe Arrubiu di Orroli smuove il mondo dell´archeologia, ma non solo. Gli addetti ai lavori annunciano sensazionali scoperte, alcune inspiegabili sulla base delle conoscenze correnti. A settecento chilometri di distanza Davide avverte strane sensazioni e sogna incubi ricorrenti. Sente di dover ritornare sull´isola dove ha trascorso la sua giovinezza. Il suo amico Luca lo accompagna e, contro la sua volontà, si trova coinvolto in una vicenda che ha origine quasi tre millenni fa. Un gruppo di uomini deve sfidare l´ignoto per compiere la loro missione. Sono guerrieri, sacerdoti, semplici uomini coraggiosi che combattono per la libertà. Da essi dipendono la salvezza di una stirpe e la memoria di un popolo. Dalle loro gesta dipenderà il destino di una nazione: quella dei costruttori di torri.
Is gnognosaurs. Is mellus stòrias de is dinosàurus prus togus de su mundu! Testo sardo
Dree Venier
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 80
È proprio vero che i dinosauri si sono estinti? Spesso, negli ultimi anni, sono stati segnalati in orme del passaggio di qualche forma di vita preistorica. Sempre più testimoni dicono di aver visto qualche esemplare di una strana specie di dinosauri, che si distinguono per essere particolarmente tonti. Chi sono? Dove si nascondono? Nati nel 1996 dalla matita appuntita dell´illustratore Andrea ´Dree´ Venier, i dinosauretti "Gnognosaurs" sono lungi da essere estinti: ora le migliori avventure della preistoria sono dentro ad un libro. Buona gnognolettura!
Gli affreschi di Galtelli. Iconografia, stile e committenza di un ciclo pittorico romanico in Sardegna
Alberto Virdis
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 308
Il ciclo pittorico dell'antica cattedrale di San Pietro di Galtelli rappresenta una tappa fondamentale nel percorso della pittura medievale in Sardegna. Questo studio ricostruisce il contesto culturale di riferimento del ciclo pittorico attraverso un itinerario fatto di tappe sarde (SS. Trinità di Saccargia) e peninsulari (Roma, Lazio, Toscana), un percorso che si incrocia con i diversi media della tradizione pittorica medievale. La decisione del committente, probabilmente il vescovo galtellinese Magister, di far decorare la propria cattedrale con un ciclo che replicasse quello della basilica vaticana di San Pietro, fu una scelta che assunse un preciso significato politico in un momento di forti tensioni fra il papato, Pisa, e i giudicati sardi - quello di Gallura in particolare - tra il 1198 e i primi anni del XIII secolo
Le magiche pietre e altre storie
Pierpaolo Piludu
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 96
Rimasi tutta la mattina ad ascoltare l´uomo delle pietre. Raccontava con calma. Per due volte interruppe la storia per dirmi: ´Le pietre sono vive, non dimenticarlo mai. Dentro ogni pietra c´è vita, c´è energia´. Diceva che, se le osserviamo con attenzione, le pietre possono raccontarci la storia delle nostre vite più lontane, quando i nonni dei nonni dei nostri nonni non erano ancora nati... o forse erano uccelli, o api, o farfalle, o forse in quei tempi lontani eravamo alberi e tutti insieme formavamo una grande foresta... o magari solo un soffio di maestrale che accarezzava le pietre che di sicuro erano già lì! Età di lettura: da 6 anni.
Danin d'Argento. Il bambino di porcellana
Francesco Enna
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 192
Il libro è una fiaba ma anche una storia vera, che racconta il dramma di Daniele, bambino fragile e solo, incapace di abbandonare il bozzolo magico che lo racchiude e che lo protegge dalla realtà esterna. È uno dei tanti bambini che soffrono di autismo infantile: è un bambino di porcellana, un piccolo Rain man. L´autore ha riunito insieme le vicende reali di alcuni di questi bambini, traendole dai casi descritti da famosi psichiatri, fra cui Michele Zappella e Bruno Bettelheim, le ha unificate in un´unica storia ed è nata così questa fiaba divertente e poetica insieme, strutturata in modo da consentire ai ragazzi un particolare momento di riflessione sui problemi della diversità e soprattutto della solitudine di chi è costretto a seguire il proprio percorso di vita gravato dal peso di un handicap misterioso e quasi irrisolvibile. Età di lettura: da 8 anni.

