Condaghes
Morte austera (Sa)
Pere Coromines
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 128
Sa morte austera costituisce l'ultima parte dell'opera La vida austera, pubblicata nel 1908. [...] "Se dopo la morte ci sia un´altra vita dato il piccolo ambito dei ragionamenti e delle esperienze umane non si può né affermare né negare." [...] Dunque Coromines definisce così la morte austera: "quella dell'uomo che non teme, e, fortificato dalla pratica delle virtù umane, mantiene la dignità della vita sino al suo ultimo alito". La vida austera è proprio questo: una rivendicazione della dignità umana. Sa morte austera si chiude con il racconto impressionante che l'autore fa dell'agonia della morte del padre, un'esperienza decisiva e tremenda da cui nasce la sua determinazione a scrivere La vida austera. (Dalla presentazione di Carles Duarte i Montserrat)
Patimentos de unu giòvanu. Testo tedesco a fronte (Sos)
Johann Wolfgang Goethe
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 160
I dolori del giovani Werther, pubblicato nel 1774, è un romanzo epistolare: attraverso le lettere il protagonista scrive all´amico Wilhelm i suoi patimenti. Il giovane Werther si reca, fuggendo dalla città oppressiva per lui, estroverso artista, in un villaggio di campagna per sistemare questioni famigliari dove conosce Lotte, ragazza di grande fascino, bellezza e acume, ma già promessa ad Albert giovane funzionario temporaneamente lontano da casa. I due iniziano a vedersi e Werther si innamora. Quando Albert torna Werther decide di andarsene per dimenticare Lotte. Ma il posto in cui si reca non gli è congeniale e non tarda a tornare da Lotte che nel frattempo si è unita in matrimonio con Albert. Un pomeriggio, spinto dalla sua grande passione bacia la giovane che, anche se forse in segreto tentata da quell'amore, non stenta a cacciarlo fuori dalla sua dimora. Werther allora capisce che vi à un solo modo per liberarsi di quel profondo sentimento...
Nebìda
Miguel de Unamuno
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 248
Niebla (spagnolo nebbia, titolo originale dell´opera) è un romanzo pubblicato nel 1914. É la storia tragicomica di Augusto Pérez, che per la prima volta nella sua vita conosce l'amore di una donna e inizia veramente a vivere. Nella sua ricerca della felicità il giovane è attorniato da amici, colti e non, che gli danno ognuno una soluzione filosofica ai suoi tormenti. L'opera è una riflessione amara sopra l'esistenza umana, vissuta come se fosse sogno o in una nebbia in cui non si sa se uno è vivo o una invenzione di qualcun altro né chi sia il creatore e chi il creato.
A s'atera ala de s'ispigu e su chi Alisedda b'at agatadu. Testo sardo
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 156
Alice attraversa lo specchio e trova un mondo tutto al contrario. "Occorre correre veloci per rimanere dove sei" racconta le Regina Rossa. "Quando le parole raccontano tante cose, le pago di più" dice Zio Ballallou. E cosa ci racconteranno Muschineddu, la Capra, Pedru Sìmula e Pedru Pischeddu, il Cavaliere Bianco e tutti gli altri stravaganti personaggi di questa avventura straordinaria? Dopo Il viaggio nel paese delle meraviglie Alice entra in un altro mondo fantastico. Età di lettura: da 9 anni.
Memorie di un recluso. Un caso politico e giudiziario dell'Ogliastra di fine Ottocento
Giosuè Piroddi
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 400
La vicenda di Giosuè Piroddi, e degli altri tre coimputati, è uno dei più clamorosi errori giudiziari commessi in Sardegna. La memoria di questa iniqua condanna è ancora viva tra la gente dell'Ogliastra (ne è testimone il libro, giunto alla sua terza edizione). Il caso commosse l'intera isola ed ebbe echi anche in campo nazionale. Il processo fu celebrato sotto gli occhi attenti della stampa e di un'opinione pubblica totalmente convinta dell'innocenza degli imputati: il protrarsi dell'ingiusta detenzione suscitò la generale indignazione della gente.
Camineras. Peleas: operàios, pastores, istudiantes... sardos. Testo italiano e sardo
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il popolo delle leggende. Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 108
"In questo libro Bepi Vigna mette a disposizione un magazzino di materiali che un tempo in Sardegna servivano non solo per raccontare, ma anche per pensare e dare un senso al mondo. Ha avuto coraggio a decidere di mettere ordine in un luogo dove il fantasioso disordine è la regola. E ha avuto poi pazienza nel farlo, dalla A alla Z, aspirando alla completezza, per quanto gli è stato possibile. Ma non è solo questione di fantasioso disordine. È questione di fantasiosa abbondanza, senza limiti e senza termini; fantasiosa abbondanza propria di questa materia che, di per sé, non deve e non vuole avere né limiti né termini. Qui c´è poi da vedere tutto quello che di bello Stefania Costa ha tirato fuori dalle sue matite per ispirazione dei materiali raccolti, facendosi guidare dalla tradizione, anzi dalle tradizioni, non necessariamente solo sarde." (dalla prefazione di Giulio Angioni).
Ammentande sos tempos... Contos de sa vida de sos mannos. Testo sardo
Raffaele Arca
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Questi racconti vogliono mostrare la vita che si viveva nel nostro paese - e forse in tutti i paesi della Sardegna - nei primi anni sessanta del secolo passato. Una vita che i ragazzi e i giovani di oggi non hanno conosciuto, e quando la raccontiamo loro a molti non sembra vero che sia esistita. E per rappresentarla meglio l´ho scritta nella lingua e col linguaggio nostro, anche per custodirli e non dimenticarli."
Fura de su cuaddu de sanctu Giacu (Sa). Testo sardo
Ilario Delussu
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il racconto tratta di un cavallo che fu rubato in un paese chiamato Sinnules. Parla anche della festa di Santu Giacu e di come gli abitanti vivono questa festa. Sinnules è un paese inventato: non si trova da nessuna parte o forse si trova ovunque! Questo potrebbe far pensare che nel racconto di reale non ci sia nulla... A dire il vero nasce da esperienze vissute e da cose sentite tirate fuori dalla memoria e mischiate con la fantasia. Alla fine di realtà non ce ne è e se pure ci fosse stata ora è sparita. Il racconto è tutto ciò che resta: questa è la realtà!
Il labirinto del G8
Bruno Rombi
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 176
Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana
Giovanni Mascia
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 156
«L'hai visto a Ninni Puzoni? Pitticcu su nigorba! Ci ha cravvatto uno sgobbo a casa de s'abogau e invece de su rossinu e de sa pratta ne ha pinniccatto uno stereo tottu scallau e l'hanno anche cuccatto a tippu pilloni de tàccula! Pitticcu su balengu! E adesso si guarda il panorama pighendisì su soli scotzesu... stuggiau!». Queste erano le storie che sentivo raccontare dai miei amici "malandrini" e qualche volta mi capitava anche di andare con loro a strillare qualcuno che stava al fresco, per portargli notizie fresche, come per esempio se "sa pisqua si era ammistaratta"... Tutto rigorosamente detto in "su gergu de Soparma", lo slang che si usava per non farsi capire da orecchie indiscrete.
Bronzo
Antonello Pellegrino
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 352
Mediante un avveniristico sistema di elaborazione geografica viene scoperta una tomba di giganti ancora inviolata. Una parte del contenuto dell'antico sepolcro, inspiegabile per gli archeologi, apre uno spiraglio su una lontana tragedia... Dentro questo enigma una civiltà millenaria rivive con le sue passioni e i suoi sogni, in un Mediterraneo già allora luogo di scontro, ma anche di scambio, tra i popoli di tre continenti. Attraverso le tracce della storia e gli strumenti del futuro, i protagonisti, coloro che cercano, manifestano il medesimo desiderio di conoscenza che annulla le distanze temporali facendo convergere le loro vite parallele. Emozioni e speranze si intrecciano, sorrette da visioni universali che uniscono gli animi dei "Shirideàn". Una trama che si sviluppa su due piani temporali distinti fa rivivere al lettore l'avventurosa saga di un drappello di coraggiosi pionieri nuragici e le vicende di un suggestivo giallo archeologico.

