Condaghes
Forme e caratteri della presenza bizantina nel Mediterraneo occidentale. La Sardegna (secoli VI-XI)
Salvatore Cosentino, Filippo Burgarella, Walter E. Kaegi
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 256
I dolmen, le tombe di giganti e i nuraghi della Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Duncan MacKenzie
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 128
Dilliri-dilliri. Canzoniere della Sardegna. Volume Vol. 2
Emanuele Garau, Pietro Collu
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cuori rossoblù
Angela Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 120
La famiglia di Carlo è in apparenza del tutto normale: padre, madre, sorella e fratellino. Vivono nelle Marche e il loro tempo è per lo più impegnato tra lavoro, scuola e il solito tran-tran quotidiano. Tutto normale? Non proprio perché la mamma è una tifosa sfegatata del Cagliari e il suo idolo è Gigi Riva! Al babbo del calcio invece non gliene importa niente... Decisamente anomalo! Carlo e sua sorella Rossa sono incuriositi da questa strana passione della mamma e decidono di indagare: scopriranno tante cose sul calcio e che di cuori rossoblù in famiglia ce n´è più di uno...
Urlone orso sbraitone
Xavier Frías Conde
Libro: Libro in brossura
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 60
Da quando l´orso Urlone ha scoperto che basta sbraitare molto forte per farsi dare il cibo, gli animali della foresta di Teilac non hanno più pace. Tutti sono disperati, ma non sanno come fermarlo perché è grande e grosso! Fino a quando non arriva nella foresta uno strano personaggio...
Buiakesos, le guardie del giudice
Vindice Lecis
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 288
Sardegna, 1127. Il giovane Gonario II di Torres è costretto all'esilio non appena designato dalla Corona de logu a governare sul Giudicato del Logudoro al posto del defunto e saggio padre Costantino I. Fugge, aiutato dal fido consigliere Ithocorr Gambella, per evitare di essere ucciso dai sicari della potente famiglia rivale degli Athen, che non accettano la sua nomina e contestano la politica delle alleanze filo-pisane. La sedizione contro il sovrano legittimo avanza in un crescendo di intrighi, colpi di scena e atti oscuri. Il rientro di Gonario, scortato da un contingente pisano, rimette in discussione tutto. Affronta la sommossa a viso aperto e comincia a governare. Ma la Sardegna non è tranquilla, le mire delle potenze pisane e genovesi si fanno pressanti, e a Gonario si oppone l'ambizioso Comita III d'Arborea. Scoppia un'altra guerra tra Stati confinanti. Ne emerge la figura del capo delle guardie palatine, il maiore de ianna Gosantine Palas, che affronta grandi traversie militari, contrasti personali e complotti inestricabili.
Il colore del perdono
Rosaria Floris
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 128
I protagonisti del romanzo si muovono a Orani, nel cuore della Sardegna, dove hanno trascorso nella casa rossa gli anni fondamentali dell'infanzia e della prima giovinezza. E dove si ritrovano da adulti, dopo tanti anni trascorsi col desiderio di riabbracciarsi e il bisogno di svelare segreti mai sopiti. Segreti che hanno segnato e cambiato i destini delle loro vite. Si delinea in questo quadro una Sardegna ricca di tradizioni, profumi e un forte senso dell'orgoglio. Ma anche scorci di paesi lontani, oltremare, in cui Antonio, giornalista e fotografo, lavora, cresce, ama, vivendo esperienze e storie avvincenti, a volte anche drammatiche, costellate di dolori intensi per la perdita di persone care. Trent'anni di lontananza e voglia di perdono.
Questione sarda e dintorni. Liber amicorum per Gianfranco Contu
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 304
"Questione sarda e dintorni" è l´omaggio di amici ed estimatori di Gianfranco Contu nell´occasione del suo 80° compleanno. Si tratta di un Liber Amicorum, pensato per celebrare gli originali contributi del medico-scrittore alla "Questione sarda", al problema nazionalitario internazionale, ad aspetti controversi della storia contemporanea. Gli autori che hanno aderito all´iniziativa promossa dal "Circolo Tuveri" appartengono a discipline ed esperienze politico-culturali eterogenee, e riconoscono in Gianfranco Contu l´immagine di uno studioso analitico, onesto e originale. Orientato all´interdisciplinarità, il volume contiene testimonianze sulla vita e l´opera di Gianfranco Contu, interventi brevi e saggi scientifici sui vari temi esplorati dallo scrittore. Il volume è arricchito da un´intensa Prefazione di Giovanni Lilliu, che firma con queste pagine uno dei suoi ultimissimi scritti, a testimonianza della stima e dell´affetto tributato a Gianfranco Contu, e in ricordo dell´antico sodalizio negli anni del neosardismo.
Camineras. Literadura, politica e economia in tempos de dipendèntzia. Testo sardo e italiano
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 128
In questo numero, per dare un avvio al dibattito, abbiamo pubblicato due lettere (una di Giorgio Diobaldi e l´altra di Roberto Bolognesi) che, seguendo la discussione dei mesi scorsi, hanno posto una serie di interrogativi sul significato di ´letteratura´ e, a ben vedere, anche sull´identità sarda. Gli interventi di Paola Alcioni, scrittrice e intellettuale bilingue, e di Francesco Cheratzu, editore, fanno il punto sulla situazione della letteratura in lingua sarda e del mercato editoriale in Sardegna. Seguono una ´intrevista´ di Maria Vittoria Migaleddu alla poetessa Antonella Anedda che ha voluto cimentarsi con la poesia in lingua sarda e una presentazione di Loredana Rosenkranz della rivisitazione teatrale del dramma di García Lorca ´Bodas de sangre´ curata da Marcello Fois per la regia di Serena Sinigaglia. La seconda parte parla del ruolo degli intellettuali in Sardegna con un articolo di Antonio Buluggiu e un´analisi di Federico Francioni sull´indipendentismo. Si chiude con gli interventi di Lorenzo Bona e Salvo Zedda sul colonialismo economico che traggono spunto dal libro ´Nel paese dei Moratti´ di Giorgio Meletti.
Notas de sintaxis sarda. El sardo confrontado con otras lenguas románicas
Xavier Frías Conde
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 120
La sintassi è la parte della grammatica che normalmente riceve meno attenzione. In questo libro, la sintassi diventa la protagonista assoluta - in particolare la sintassi del sardo - comparata alle altre lingue romanze sue sorelle, perché è così che si apprezza maggiormente la grandezza di questa lingua. L´approccio è semplice, senza troppi vocaboli tecnici, affinché chiunque possa averne accesso. L´opera intende richiamare ancora di più l´interesse per la lingua della Sardegna fra il pubblico di lingua spagnola.
Poesias. Testo sardo e italiano
Isidoro Poddie
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 336
Arregodos de sa gherra de Rùssia e de sa vida. Testo sardo
Benigno Casula
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 180
In questo libro Benigno Casula raccoglie i suoi ricordi sotto forme di poesie e di racconti scritti utilizzando il linguaggio che ha sempre conosciuto: il dialetto tonarese della lingua sarda. Nel 1941 parte come militare a Bologna e l´anno dopo viene mandato in guerra sul fronte russo. Lì conoscerà una delle grandi tragedie della seconda guerra mondiale: la campagna di Russia. Dall'Italia partirono 260.000 soldati e ne rientrarono solo 80.000, alcuni morti in battaglia, ma la maggior parte stroncati dal freddo e dalla fame.

