Libri di Robert Louis Stevenson
La Freccia Nera. Romanzo delle Due Rose
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 272
Sullo sfondo violento e insanguinato dell'Inghilterra al tempo della Guerra delle Due Rose, il giovane Dick Shelton, un cavaliere senza macchia e senza paura, per vendicare la morte del padre e per amore di Joanna Sedley decide di schierarsi dalla parte della Rosa Bianca e della Freccia Nera, una banda di fuorilegge. Seguendo le vicende della guerra, Stevenson avrà modo di offrire al lettore avventure ben congegnate e momenti di alta tensione drammatica fino all'insperato lieto fine con la vittoria dei buoni sui malvagi.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde-Il diavolo nella bottiglia
Robert Louis Stevenson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alfa Edizioni (Cornaredo)
anno edizione: 2006
pagine: 220
The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: ilPedagogico
anno edizione: 2015
pagine: 96
Kidnapped
Robert Louis Stevenson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ELI
anno edizione: 2018
La storia delle avventure di David Balfour, ambientate nella Scozia del XVII secolo. Dopo la morte di suo padre, David lascia la sua tranquilla città natale alla ricerca di una nuova vita nella casa degli Shaws dove iniziano le sue avventure.
La freccia nera
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2016
pagine: 217
Inghilterra, 1450. Rimasto orfano, Dick viene cresciuto da sir Daniel, un soldato avido e opportunista che lo avvia alla carriera militare. Dick è pronto a servire il suo tutore, ma quando scopre che è stato proprio lui ad assassinare suo padre perde ogni certezza. Si unisce allora alla "Freccia nera", una banda di fuorilegge che si oppone all'oppressione dei tiranni. Qui troverà un'altra missione da compiere: salvare Joan, la ragazza che ama, rapita da sir Daniel per darla in sposa a un altro... Età di lettura: da 10 anni.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2014
pagine: 246
Forse nessuno ha saputo descrivere il fascino de "L'Isola del Tesoro" con la stessa chiarezza del suo autore. Nel famoso preambolo in versi al romanzo, Stevenson esprime il semplice desiderio che ai giovani dell'epoca in cui scrive possa ancora piacere una storia narrata alla vecchia maniera. Una storia di mare, di navi e bucanieri. Anche a noi oggi viene da ripetere l'augurio, ma con una certezza in più. Questo romanzo per la gioventù, impareggiabilmente sceneggiato e scritto, piacerà ancora a tutti quelli che la gioventù la possiedono o la serbano nel cuore. Il ragazzo Jim, Long John Silver, il dottor Livesey e gli altri personaggi sono emblemi così perfetti di un'infanzia infinita nella sua magia ma già protesa verso il mondo dei grandi - un mondo maschile che si fa universale nella sintesi fiabesca - da avere rinnovato gli archetipi della storia di formazione, di avventura e scoperta, cucendo loro addosso una veste ambientale e stilistica forse definitiva. Perché quello che più ci colpisce - quello che più colpisce ognuno, a ogni età - in questo libro, è l'energia delle rappresentazioni e la persistenza delle immagini, che siano di persone o di paesaggi. Ogni pagina si trasferisce senza indugio nella memoria e rimane per sempre. La fantasia e il dilemma della scelta. Il gioco e il dramma del mare, della guerra e della morte: "L'Isola del Tesoro" contiene tutto questo insieme a quasi tutti i sentimenti, alle virtù più nobili e ai peggiori peccati: la lealtà, il coraggio, la paura...
Una vecchia canzone
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Barbès
anno edizione: 2012
pagine: 112
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson, Ronne Randall
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2013
pagine: 46
Jim Hawkins è il mozzo dell'Hispaniola, una nave salpata alla ricerca dell'Isola del Tesoro. Insieme a un'orda di spregiudicati pirati, Jim si trova coinvolto in un'emozionante avventura alla ricerca dell'oro sepolto del Capitano Flint. Ma il ragazzo può fidarsi fino in fondo dei suoi compagni di viaggio? E cosa li aspetta in agguato sull'isola? Età di lettura: da 7 anni.
Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 1994
pagine: 160
Emigrante per diletto-Attraverso le pianure
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 137
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1991
pagine: 271
Il romanzo "L'isola del tesoro" (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l'opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: "Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l'innocenza e la bellezza". Queste in sintesi le vicende di Jim, il protagonista.

