Libri di Mauro Maxia
La letteratura gallurese. Dal 1683 a Fabrizio de André
Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: NOR
anno edizione: 2022
I nomi di oltre ottomila nuraghi. Diffusione e significato
Mauro Maxia
Libro
editore: NOR
anno edizione: 2020
pagine: 448
Il Condaghe di San Michele di Salvennor
Mauro Maxia
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2012
pagine: 496
Il condaghe di San Michele di Salvennor, fin dalla sua scoperta, è stata ritenuta una fonte meno importante rispetto agli altri condaghi. Più di recente quattro carte in sardo, ritrovate alcune decine di anni fa in Spagna nell´Archivo Histórico de la Nobleza, hanno riaperto la discussione su questo condaghe atipico consentendo di aprire alcune finestre su una serie di importanti questioni. Di grande interesse è la discussione sui caratteri della lingua dell´esemplare che andò perduto dopo la sua traduzione in spagnolo avvenuta verso la fine del Cinquecento. Le carte in sardo presentano, infatti, diverse incongruenze di carattere fonetico e grafico che sono inconciliabili sia con la datazione del 1221, riportata nella prima scheda, sia col contenuto delle schede più antiche che risalgono alla prima parte del Cento. Partendo da queste constatazioni è stata predisposta la presente edizione che, insieme alla ritrascrizione e verifica delle oltre trecento schede in spagnolo, analizza le singole carte in sardo confrontandole con le corrispondenti schede in castigliano e offrendone la traduzione in italiano.
Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardocorse
Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 328
L'opera del Prof. Mauro Maxia, ripone l'attenzione sul vocabolario sardocorso della zona "grigia" del Nord Sardegna costituita da alcuni idiomi di matrice corsa.
Studi sardo corsi
Mauro Maxia
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 464
Dizionario dei cognomi sardo-corsi. Frequenze, fonti, etimologia
Mauro Maxia
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2002
pagine: 320
Il condaghe di Luogosanto
Graziano Fois, Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il ritrovamento del condaghe di Santa Maria di Luogosanto, di cui sino ad oggi si aveva solo memoria, offre la possibilità di accostarsi con rinnovato interesse, alla tradizione concernente la venuta dei francescani in Sardegna, nei primi decenni de XIII secolo, e le origini del santuario dedicato alla Vergine. Lo studioso Graziano Fois, che ha condiviso con Mauro Maxia l'edizione di questo testo, ha identificato una copia dell'antico documento sardo logudorese fra le carte manoscritte del fondo Sanjust, conservato presso la Biblioteca comunale di Cagliari.
I corsi in Sardegna
Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 2006
pagine: 344
I còrsi rappresentano un popolo migratore la cui diaspora interessò, tra il Medioevo e l'Età moderna, non solo le regioni italiane ma anche aree lontane come la penisola iberica e lo stesso continente latino americano. Questo volume analizza da un'angolazione onomastica e linguistica una serie di testimonianze lasciate dai còrsi in Sardegna durante il millennio appena trascorso. L'approccio alla complessa materia si basa su una serie di documenti alcuni dei quali inediti. L'opera evidenzia come per la descrizione della presenza còrsa in Sardegna l'onomastica rappresenti una risorsa di estrema importanza anche per sopperire, sia sotto il profilo storico-demografico che propriamente linguistico, a una certa penuria di documentazione diretta. Emerge una realtà per certi versi sorprendente che rivela quanto gli apporti provenienti dall'isola vicina possano aver contribuito alla formazione della stessa identità dei sardi.