fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Cesati

La prosa italiana tra comunicazione e invenzione. Atti del XII Convegno internazionale di italianistica dell'Università di Craiova, 29-30 settembre 2022

La prosa italiana tra comunicazione e invenzione. Atti del XII Convegno internazionale di italianistica dell'Università di Craiova, 29-30 settembre 2022

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 642

Nelle tre sezioni che compongono il volume oltre cinquanta studiosi analizzano lo stato della prosa italiana tra comunicazione e invenzione letteraria. La sezione linguistica spazia dalla divulgazione spiritosa dei manuali Disney per ragazzi agli attualissimi principi di UX writing: la scrittura di microtesti per le interfacce di web e app. La sezione didattica dell’italiano consente approfondimenti sulla prosa minima che dia diritto alla scrittura e alla lettura degli adulti analfabeti. E in quel solco ben s’inserisce lo studio sulla scrittura di Gianni Rodari su scuola di democrazia per comunicare e inventare parole per costruire diritti linguistici. Infine la sezione letteratura attraversa varie stagioni: da Pietro Bembo, Marco Polo e il suo Milione, a Pasolini e Ammaniti per chiudere sulle verità e finzioni dei recentissimi romanzi di Alessandra Sarchi e Simona Vinci. Una visione a 360° sulla prosa italiana dalle origini a oggi.
48,00

Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico

Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 300

È ormai accertato e documentato che il bagaglio lessicale posseduto da un alunno nella scuola primaria è predittivo del successo scolastico: chi conosce più vocaboli riesce meglio. Purtroppo è vero anche l’inverso: chi non conosce abbastanza vocaboli, spesso non completa neppure il percorso scolastico. Partendo da queste riflessioni il progetto “Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico” si è proposto di contribuire alla costruzione di percorsi didattici per la scuola primaria atti ad affrontare congiuntamente l’educazione scientifica e l’incremento lessicale. Con la collaborazione dei docenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino e di docenti stranieri attivi nella formazione degli insegnanti nei loro paesi, si propongono qui percorsi sperimentati, funzionali a tali obiettivi. I saggi mostrano quanto sia importante individuare strategie per favorire l’osservazione e la partecipazione attiva degli alunni, non ignorando l’uso del libro di testo. Sono qui offerti percorsi per tutte le scienze: Matematica, Chimica, Fisica, Biologia, Geografia, Scienze della Terra, Geometria e Letteratura, che si pongono in dialogo proficuo e piacevole (per gli alunni, ma anche per i docenti) con la Didattica della lingua italiana.
29,00

«El dolce tempo ancor tutti c'invita». Per Tiziano Zanato

«El dolce tempo ancor tutti c'invita». Per Tiziano Zanato

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 327

Il volume raccoglie i contributi brevi che amici e allievi di numerosi atenei italiani e stranieri hanno offerto a Tiziano Zanato, professore di Letteratura italiana all’Università Ca’ Foscari Venezia, in occasione del suo congedo dall’insegnamento accademico. Tali contributi vertono su temi e testi della letteratura italiana da Dante al Novecento da una prospettiva d’indagine storico-critica e filologico-linguistica, coerente con le stesse direttrici metodologiche delle vaste e varie ricerche condotte in oltre un quarantennio dallo studioso veneziano nel campo dell’italianistica.
35,00

La vie en rose. Quaderno

La vie en rose. Quaderno

Prodotto: Taccuino

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 64

4,50

Desideri di primavera. Quaderno

Desideri di primavera. Quaderno

Prodotto: Taccuino

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 64

4,50

Quaderno vestivamo alla marinara. Quaderno

Quaderno vestivamo alla marinara. Quaderno

Prodotto: Taccuino

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 64

4,50

Pomeriggio azzurro. Quaderno

Pomeriggio azzurro. Quaderno

Prodotto: Taccuino

editore: Cesati

anno edizione: 2024

4,50

Anni Settanta: la grande narrazione

Anni Settanta: la grande narrazione

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 219

La “grande narrazione” degli anni Settanta non è, nel presente volume, né il racconto dicotomico di opposti schieramenti, depositatosi negli anni, né la cronistoria dei grandi avvenimenti che li hanno segnati. È l’esatto contrario: è una narrazione che si è espansa, da allora, nelle forme e nei mezzi più diversi: romanzi, non fiction, poesia, cinema, televisione, mass media, teatro, fotografia, graphic novel, musica, social media. E in spazi diversi è stata generata: redazioni, fabbriche, università e scuole, tribunali di Stato e tribunali del popolo, case, comuni, centri. È una narrazione inclusiva, plurale, variegata, in cui coesistono voci e sguardi, a volte affini a volte contrapposti, una narrazione fatta di vicende pubbliche e fatti privati, di cultura alta e di espressioni pop. L’impossibile racconto consensuale si tramuta, in quest’ottica, in qualcosa altro, contrario. Emerge, dai saggi qui riuniti, un panorama frammentato di esperienze singole e storie collettive: la scena queer del teatro napoletano e la redazione clandestina delle Brigate Rosse, la vita emozionata e malandata di un poeta maledetto e i convegni di Magistratura Democratica, la scena improvvisata di un concerto punk e l’aula del Senato della Repubblica, la violenza sulle donne e la liberazione della donna.
25,00

Mario Luzi e la parola

Mario Luzi e la parola

Franco Musarra

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 212

Il percorso poetico ed etico di Mario Luzi va da una prima fase nel segno di Petrarca ad una seconda fase nel segno di Dante; nelle due fasi si registra una diversa concezione del tempo empirico in relazione al tempo nella poesia, con conseguenti trasformazioni del tessuto metrico, sintattico e semantico del verso. Il passaggio dalla prima fase alla seconda avviene con la raccolta Nel magma (1966), che si apre già nella prima edizione del 1963 con la lirica programmatica Presso il Bisenzio. Negli ultimi anni si registra tuttavia, a partire da Frasi e incisi di un canto salutare (1990), una terza fase in cui Luzi si protende decisamente verso l’oltre, verso il trascendentale; sono poesie in cui convergono, s’intrecciano, il reale ed il metafisico, l’umano e il divino. Il particolare e il personale si sollevano a un livello universale grazie ad una originale, profonda interazione tra le componenti anche minime delle curve tonali, come pure delle sequenze metriche, sintattiche e semantiche. La rilettura delle poesie di Luzi si concentra, dopo una rapida analisi dei modelli nel primo capitolo, sull’uso che il poeta fa nelle tre fasi suddette della parola, del suo rapporto con la cosa e con la memoria. L’autore ha inoltre ritenuto opportuno segnalare le occorrenze e la funzionalità delle “parole nucleari”, dando un elenco rappresentativo (anche se non esaustivo) della parola “vento” e delle unità morfosintattiche e metriche nelle tre appendici. Per non cadere in un eccessivo frammentismo si è effettuata un’analisi dettagliata del suo modo di operare in rapporto al paesaggio. Il volume dà anche un quadro dei rapporti umani del poeta con l’autore.
20,00

Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi

Il dialogo nei manuali didattici di italiano L2 di ieri e di oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 207

In questo volume sono raccolti interventi che approfondiscono le caratteristiche e le funzioni del dialogo nei manuali di italiano L2 e nei supporti audiovisivi che spesso li accompagnano, in una prospettiva sia diacronica che sincronica. Vengono esaminati alcuni dialoghi in manuali pubblicati in Italia e all’estero, focalizzando l’attenzione sui modelli pragmatici e gli stereotipi sociali che propongono, sugli atti comunicativi (salutare, presentarsi e ordinare al ristorante), sul modo in cui rappresentano la variazione linguistica e il parlato spontaneo, su come raffigurano l’Italia e gli italiani, e, in ultima istanza, su come il dialogo per fini didattici si è evoluto nel tempo e nello spazio. Ne risulta un ampio mosaico di fenomeni su cui riflettere da un punto di vista sia linguistico che culturale e pedagogico.
25,00

Letteratura e architettura. L’antropizzazione dello spazio civico in un’Italia in mutamento

Letteratura e architettura. L’antropizzazione dello spazio civico in un’Italia in mutamento

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 154

L’interesse della messa in dialogo di due modi d’espressione vicini e diversi, come possono esserlo la letteratura e l’architettura, si rivolge, in primo luogo, alle loro interazioni nel processo di antropizzazione dello spazio civico in Italia. Dal Quattrocento ai giorni nostri, l’insoddisfazione ha spinto artisti, architetti e letterati a descrivere, raccontare, criticare gli spazi reali per immaginarne di nuovi, a volte più vivibili, altre più terribili. Il volume articola questa dialettica tra slancio utopico e minaccia distopica in tre parti: la prima, Architetture utopiche, traccia un percorso che va dalla ricerca rinascimentale di un’architettura al servizio di una società migliore, persino perfetta, alla progettazione di spazi artificiali ad uso privato; la seconda, Architetti e scrittori in dialogo, si apre, invece, allo scambio d’idee e di collaborazione tra scrittori e architetti; l’ultima, infine, Spazi civici nella letteratura moderna e contemporanea, si dedica alla concezione dello spazio civico da parte degli scrittori e alle implicazioni sociali e politiche che esso porta con sé.
18,00

Scrittura manuale e digitale: antagonismo o sinergia?

Scrittura manuale e digitale: antagonismo o sinergia?

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2024

pagine: 131

Questo volume raccoglie gli interventi presentati all’omonimo convegno che ha posto questo interrogativo a esperti italiani e stranieri di varie discipline: linguisti, psichiatri, grafologi, calligrafi, storici della scrittura, neuroscienziati e pedagogisti. Un filo rosso sembra legare tutti gli interventi. La scrittura manuale, e in particolare quella corsiva, è minacciata a livello globale sia in termini di apprendimento che di pratica. Inoltre una diffusa e serpeggiante sensazione di obsolescenza ne accompagna oggi la percezione anche nell’opinione pubblica di fronte al “diluvio digitale” che investe ogni aspetto della vita sociale e delle pratiche educative. Da una parte la trionfante civiltà della rete, dei dispositivi digitali e della didattica a distanza, ancore di salvezza per il mondo della scuola durante gli anni terribili della pandemia da Covid-19 ma anche simboli di modernità e progresso che promettono una scuola più accessibile e forme d’apprendimento facilitate. Dall’altra carta, penne e libri. Strumenti tradizionali per l’accesso alla scrittura e alla lettura che sembrano fare rima con tecnologie del passato ormai superate. Ma le cose stanno effettivamente così? La rivoluzione digitale porta davvero a risultati educativi migliori? Siamo sicuri che sia arrivato il momento di mandare in pensione quaderni, penne e libri cartacei per sostituirli con tastiere, schermi e ipertesti digitali? I risultati delle ricerche e degli studi illustrati in questo volume testimoniano esattamente il contrario invitando ad una sintesi tra saperi umanistici e tecnologie digitali tutta da trovare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.