fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franca Orletti

Lingua, istituzioni e società

Lingua, istituzioni e società

Franca Orletti

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2025

pagine: 164

Composto in occasione del 75° compleanno della linguista e glottologa Franca Orletti, professoressa onoraria e già ordinaria di Glottologia e linguistica presso l’Università Roma Tre, il volume ripercorre tappe significative del suo pensiero linguistico attraverso otto suoi lavori, prodotti in cinquant’anni di carriera ma ancora attuali, ripubblicati in forma integrale o modificata. Le parole lingua, istituzioni e società del titolo della Festschrift sono i cardini attorno a cui ruotano i saggi selezionati, a carattere maggiormente linguistico: un versante della produzione scientifica meno noto dell’autrice, il cui nome è inscindibilmente legato alla sociolinguistica interazionale e all’analisi della conversazione, approccio da lei introdotto in Italia. Affrontano i problemi metodologici della ricerca linguistica sul campo, l’analisi delle narrazioni conversazionali, l’organizzazione tematica della conversazione, il rapporto fra la composizione e la strutturazione di testi scritti e parlati, l’interazione istituzionale negli ambiti medico e forense, la costruzione delle identità in vari tipi di interazione in una prospettiva teorica che lega linguaggio, interazione, cognizione.
18,00

Storia dell’antinomia scritto/parlato

Storia dell’antinomia scritto/parlato

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2020

pagine: 208

Nella percezione attuale delle scienze del linguaggio scritto e parlato appaiono come due sistemi semiotici distinti, che non si differenziano solo nella materia, grafica e fonica, attraverso cui si manifestano. La comunicazione parlata, rispetto a quella scritta, è fortemente ancorata al contesto, inteso sia in senso fisico, che cognitivo e sociale, e si avvale, nella comunicazione dei messaggi, dell’ampiezza dei canali che i partecipanti all’interazione hanno a disposizione. Grazie a questa visione la ricerca linguistica si è faticosamente staccata dal modello grafo-centrico per elaborare apparati categoriali e descrittivi del tutto autonomi rispetto alla lingua scritta, anche se l’influsso della concezione tradizionale è ancora molto forte. Si è giunti a questa consapevolezza attraverso un lungo percorso di studi, che dalla originaria antitesi del Fedro platonico, si sviluppa per 2500 secoli, con un andamento discontinuo e a volte non immediatamente rilevabile, per il suo carattere quasi carsico. Scopo di questo volume è ricostruire il modo di manifestarsi dell’antinomia scritto e parlato nei secoli, con un focus particolare per il mondo greco e italiano, e con un excursus sul pensiero linguistico cinese.
18,00

Il parlare chiaro nella comunicazione medica. Tra etica e linguistica

Il parlare chiaro nella comunicazione medica. Tra etica e linguistica

Franca Orletti, Rossella Iovino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 110

Il volume affronta il tema della semplificazione della comunicazione medica, esigenza resa più impellente alla luce della legge 219 del 22 dicembre 2017, che considera le parole fra medico e paziente momento della cura. Dopo aver ricostruito le tappe principali delle iniziative che, in Italia e in Europa, sono state orientate al superamento delle barriere comunicative nei contesti istituzionali, si mette in luce come il ricorso a una varietà di lingua specialistica sia funzionale a fondare e costituire l'asimmetria di conoscenze e di status alla base del rapporto medico-paziente. La lingua agisce come spartiacque fra due territori: quello dell'esperienza e quello della visione biomedica. L'oscurità linguistica limita il potere del paziente come agente consapevole nell'esperienza della malattia. Ogni intervento volto a favorire uno scambio efficace di informazioni fra gli operatori delle istituzioni sanitarie e gli utenti contribuisce a rafforzare rempowerment del paziente. Nel volume, la possibilità di intervenire e migliorare il grado di accessibilità di oggetti testuali di uso quotidiano nella pratica medica viene illustrata attraverso esempi di riscrittura di un foglietto illustrativo di un farmaco.
12,00

La conversazione diseguale. Potere e interazione

La conversazione diseguale. Potere e interazione

Franca Orletti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 152

Nella vita quotidiana ci si trova spesso in situazioni in cui i diritti di partecipazione all’interazione non sono gli stessi per tutti i partecipanti: sono queste le cosiddette interazioni asimmetriche in cui è possibile individuare una distribuzione diseguale del potere interazionale. In questo libro viene esaminata la costruzione della asimmetria interazionale attraverso strumenti analitici tratti dalla sociolinguistica interazionale, in particolare dall’analisi conversazionale e dalla sociologia del quotidiano di Goffman, servendosi, come dati, di frammenti audioregistrati di interazioni reali tratti da situazioni di disparità interazionale di vario tipo: l’intervista giornalistica, l’interazione in classe, l’interazione nativo/non nativo. Scopo del volume, che si presenta come uno strumento sia di riflessione analitica sia di formazione per varie figure professionali, insegnanti, giornalisti, medici, è quello di fornire all’individuo nella società uno strumento per partecipare in maniera più consapevole ad interazioni asimmetriche di tipo diverso, sia quelle in cui la disparità di potere è riconducibile all’esistenza di vincoli istituzionali, sia quelle in cui è la disparità di conoscenze a determinare la modifica nei rapporti di potere.
19,90

Identità di genere nella lingua, nella cultura, nella società

Identità di genere nella lingua, nella cultura, nella società

Franca Orletti

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2001

pagine: 191

Questo saggio tratta delle differenze di comportamento linguistico tra uomo e donna. L'assunzione che i ruoli di genere siano arbitrari e appresi porta a riformulare la domanda "in cosa consistono le differenze fra uomini e donne nel parlare?" nella seguente "in che modo si insegna a bambini e bambine a parlare in modo diverso?" e la traduzione delle diversità culturali porta a chiedere in che modo le culture maschili e femminili elaborino stili diversi di interazione.
15,50

Che cos'è la linguistica interazionale

Franca Orletti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il libro intende guidare il lettore italiano allo studio della linguistica interazionale, un filone di indagine nato dall’intersezione di approcci diversi: analisi della conversazione, linguistica funzionale, antropologia linguistica. La linguistica interazionale, basata su una visione dinamica, in divenire, del parlato, fornisce le categorie analitiche per lo studio dell’interazione verbale e risponde alle esigenze di sociologi analisti della conversazione e di linguisti studiosi di parlato.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.